Dubbio amletico sul ladro...

Fizban_85

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Aprile 2006
Messaggi
26
Località
Aosta
Goblons
0
Ciao a tutti mi serve un consiglio...

Vi spiego in breve: devo entrare in un gruppo già avviato di livello abbastanza alto (siamo al liv 15-16) e vorrei crearmi un ladro però viste le mie esperienze precedenti di morti fulminee e dolorose dovute al corpo a corpo stavo quasi pensando di farlo a distanza che ne dite??

chiaramente nella fase di acquisto non mancheranno i bracciali dell'arciere (magari superiore) per poter usare l'arco lungo composito e avere dei bonus in più...

a voi la parola :)
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Dobbiamo partire dal ladro della prima edizione per arrivare passo passo a quello della quarta o ci illumini sulla versione di D&D che usate?

;)

(Pathfinder! Pathfinder! Pathfinder! Io faccio il tifo... :lol: )
 

Fizban_85

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Aprile 2006
Messaggi
26
Località
Aosta
Goblons
0
direi di partire dalla prima in avanti... :p

no dai scherzi a parte mi sono dimenticato mea culpa: edizione 3/3.5 :)
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Ok a questo punto direi che, così a spanne, come idea la tua non è male anche se forse con un ranger avresti maggior verstilità

Benché non in maniera assoluta nella 3.5 io il ladro lo ho sempre visto come l'esploratore, quello che disinesca le trappole e che scassina le serrature.

Ovvio che in campagne dove tutti se menano serve a poco ;) (specifico che adoro le campagne dove ci si smazza & ammazza).
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
visto quello che ti interessa è la sopravvivenza, biclassa.

e visto che sei a livelli abbastanza alti direi:

umano,
grr2°/ldr13°;

alzi il BAB ed i pf.

con i due talenti in più del guerriero aumentano le possibilità di personalizzazione.

ad occhio direi:

tiro ravvicinato, tiro preciso, tiro rapido, arma accurata, quando arrivi ai requisiti tiro preciso migliorato, etc.
 

Fizban_85

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Aprile 2006
Messaggi
26
Località
Aosta
Goblons
0
Cyrano":2wlig0h4 ha scritto:
Ok a questo punto direi che, così a spanne, come idea la tua non è male anche se forse con un ranger avresti maggior verstilità.

Benché non in maniera assoluta nella 3.5 io il ladro lo ho sempre visto come l'esploratore, quello che disinesca le trappole e che scassina le serrature.

sicuramente il ranger è più versatile in combattimento però rimane il fatto che è più orientato in campagne nelle terre selvagge e poi riprendendo il tuo ragionamento visto che uno degli aspetti fondamentali del gioco è ammazza & spacca mi romperei se tutti i combattimenti fossi lì a girarmi i pollici!!!
voglio fare danni!!! :p quindi l'unica soluzione è avere i furtivi almeno tiro un po' di dadi!!!

diciamo che la mia passione per il ladro deriva dal fatto che ha una vagonata di punti abilità a disposizione che gli permettono di specializzarsi in un sacco di cose e mi fanno sentire utile e attivo nell'economia del gruppo però questo non voglio che vada a discapito dei danni...

non so esistono combinazioni particolari di abilità che mi permettono di fare male senza biclassare?? sia a distanza che in corpo a corpo..

ditemi :)
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
se vuoio essere nel vivo del combattimento e fare parecchi danni, mantenendo un buon punteggio di abilità, allora ti consiglio il rodomonte.


classe base del perfetto combattente.

se lo vuoi ancora più pastone:

rodomonte3°/guerriero4°/ladro8°

umano (come classe preferita scegli ladro, così non hai penalità ai px).

metti punteggi alti a destrezza ed intelligenza, se riesci un piccolo bonus a forza.

scegli un arma con un buon critico, va bene lo stocco:

hai arma accurata bonus, poi 3 talenti da guerriero, arma focalizzata (stocco), arma specializzata (stocco), critico migliorato (questo lo prendi quando raggiungi i requisiti).

ai danni aggiungi il bonus di intelligenza, l'arma specializzata, e se ce l'hai anche il bonus di forza.

hai un attacco base abbastanza buono, se riesci a fiancheggiare ottieni il +2 ai TxC e hai il furtivo su tutti gli attacchi (4d6). con critico migliorato e lo stocco se colpisci metti a segno critico con 15-20 sul tiro di dado.
 

Fizban_85

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Aprile 2006
Messaggi
26
Località
Aosta
Goblons
0
ci avevo già pensato di triclassarlo così leggendo i topic vecchi ma c'è un problema di fondo: visto che il gruppo è stato costituito giusto per divertirsi non si vogliono avere scazzi con mille manuali (master dixit) per cui l'unico manuale consentito per fare il pg è il manuale del giocatore e quello delle arti psioniche al max...

a proposito di arti psioniche io non ne so molte ma mi avevano parlato di classi psioniche con attacchi furtivi o che cmq facevano male qualcuno mi può illuminare in breve??
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Non avrei mai creduto di arrvare a dirlo, ma sapete che questi topic mi mancavano :lol:

Cavoli però io mi son già perso... Se vede che è un bel po' che non gioco :evil:
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Fallo nano, ranger 2, guerriero 2, ladro 11.
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
@Cyrano: anch'io adesso è un pò che non gioco alla 3.5, ma sarà l'abitudine (visto il forum di cui sono mod ;))

@ Fizban_85: personlmanete ritengo un controsenso non voler scazzi e troppi manuali, per poi gestire un sistema magico completamente differente, come quello introdotto dal manuale psionico (visto anche che èproprio per la sua natura è uno di quei manuali con cui si possono fare fra le peggiori cose).

la mia proposta è molto semplice, praticamente usi solo 3 livelli di una classe apparsa su uno dei perfetti, che non introduce niente di nuovo a livello di meccaniche. il rodomonte è semplicemente un combattente agile, uno spadaccino, come difficilmente si potrebbe fare utilizzando come base solo il guerriero.

ma comunque, se proprio non te lo fanno usare (ma non ne vedrei il motivo), vai tranquillo grr4°/il resto ladro (e lo adatti come vuoi sia in mischia che a distanza).

per gli psion, non saprei, mai utilizzanti.
 

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Luglio 2004
Messaggi
3.580
Località
Ferrara
Goblons
0
Metto anche i miei 2 cent.
nella 3.5 ho sempre e solo giocato ladri; siccome il nostro master con il passare del tempo tendeva a rendere l'avventura sufficientemente mortale tanto da dimezzare il gruppo, siamo stati costretti ad inventarci qualcosa per poter sopravvivere.
Ho provato all'inizio a biclassare il ladro rispettivamente con il guerriero e con l'assassino, ma nei combattimenti cac di solito finiva male per me.
E così, mi incamminai nell'oscuro sentiero del powerplayer... :twisted: o meglio, del soft PP, e ci tengo a precisarlo.
Come te, avevo pure pensato di fare un ladro da distanza, ma il danno prodotto non mi soddisfaceva per nulla. Ergo, son tornato a progettare un picchiatore.
Normalmente bisognerebbe prima definire il bg del personaggio e solo poi costruirlo. Nel mio caso è invece toccato fare esattamente l'opposto... appiccicare un bg pseudosensato ad una macchina di morte non mi ha reso particolarmente felice. Ma almeno uccidevo alla grande!

Ad ogni modo, se il ladro vuol fare dei danni, la parola d'ordine è "furtivo".
Bisogna agire su 2 livelli: aumentare il numero di attacchi, ed aumentare la probabilità di ottenere il furtivo.
Nel mio caso, ho risolto felicemente la cosa con 2 kukri affilati. Se non ricordo male tra arma e talento mi bastava il 15+ sul dado.
Come costruiamo l'omarello?
Io usai "solo" (e credimi, si potrebbe fare MOLTO di peggio) un triclasse ladro/rodomonte/assassino. Triclasse onesto a dirla tutta: 2 classi base ed 1 di prestigio, dal bg abbastanza simile.
Per i dettagli, credo ci siano ancora le mie vecchie discussioni qui sulla tana... prova a cercare "multiclassimo il ladro"
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
altrimenti ladro/rodomonte/lama invisibile. con i kukri.

mi ricorda molto il mio drow (avventura nel sottosuolo, non un drow buono ;)), rodomonte, guerriero, lama invisibile.
 

squigot

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Dicembre 2006
Messaggi
10
Località
roma
Goblons
0
che ne dite della vecchia ombra danzante? le abilità di salto d'ombra consentono sia ottime possibilità di fuga, sia potenza tattica notevole. quella specie di famiglio ombra inoltre può essere utile per avere sempre qualcuno a fiancheggiare o al limite per pararsi la fuga in momenti critici.
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
squigot":39jk1o2c ha scritto:
che ne dite della vecchia ombra danzante? le abilità di salto d'ombra consentono sia ottime possibilità di fuga, sia potenza tattica notevole. quella specie di famiglio ombra inoltre può essere utile per avere sempre qualcuno a fiancheggiare o al limite per pararsi la fuga in momenti critici.

si, l'ombra danzante è una buona CdP, per due livelli :twisted:
 

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
2.443
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Nella 3.5 gioco un elfo ladro mago (dex 20-int 16), adesso è ancora piccino (2°/1°) ma penso che ad alto livello sia veramente letale a patto di non darsi mai al combattimento corpo a corpo e se lo caratterizzi bene è notevole anche come interpretazione (io gioco un malvagio neutrale).
 

Anam999

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
156
Località
Firenze
Goblons
0
il meglio mix per fare danni con un ladro usando solo classi base è quello del Ladro-Guerriero prendendo almeno, come è gia stato scritto, i primi due livelli così da avere garantiti due talenti e rimanere aperto per una classe di prestigio, che però ti consiglio di fare più avanti, magari aspetta il 19-20.
Poi dipende su cosa ti vuoi buttare maggiormente, su come è la storia...unica cosa che vorrei ricordare è che il ladro ha sì il furtivo per fare molti danni, però su una buona fetta di mostri i danni extra non si applicano, e sopratutto sull' attacco a distanza scoccia fare solo 1d8 danni al 15 Liv.!!!(anche se si presume che a livello 15 un personaggio lo abbia trovato un archetto magico...ma non si sà mai :lol: )
 

Uruloki

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Ottobre 2010
Messaggi
14
Località
Villa Verucchio (RN)
Goblons
0
Usando solo i manuali "Core", io suggerirei ladro con una spruzzata di barbaro ed una di ombra danzante, un livello di barbaro aumenta la mobilità, ti consente di usare uno scudo se serve e di usare l'ira che ha varie applicazioni; un livello di ombra danzante ti permette di nasconderti praticamente ovunque ci sian un'ombra anche se sei osservato.
Massimizzi Nascondersi, Muoversi silenziosamente e porti Acrobazia ad almeno 14 (ti serve per muoverti senza generare attacchi di opportunità DC 15) per il resto hai una vagonata di skill points da investire dove preferisci.
Ovviamente devi restare calato quando i nemici sono immuni ai tuoi attacchi alle spalle, ma questo è sempre stato il problema del ladro.
 

iena

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Febbraio 2009
Messaggi
116
Località
Ferrara
Goblons
0
Già, il problema dei nemici immuni ai critici/furtivi... Anche per questo preferisco Pathfinder... In quel gioco la percentuale di mostri immuni ai critici/furtivi è calata molto... Non-morti (purchè non incorporei) e costrutti non sono più immuni ai critici e furtivi... E questo per me è veramente figo!!!
 
Alto Basso