Dubbio Alchimisti

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
Sto leggendo il manulae di questo gioco e mi trovo in difficoltà:

Il manuale dice che l'alchemico con

+ grande
mischiato a un alchemico con
+ piccolo (dello stesso colore del grande)

da come risultato una pozione + di quel colore.

Ma questo è l'unico postulato di base da cui partire per poi dedurre gli altri alchemici?
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Onestamente non ho capito la domanda.
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
provo a spiegarmi meglio se riesco.

il manuale dice che se cominando due alchemici viene creata una pozione, dice inoltre che "per capire che pozione viene creata, cerca una corrispondenza in segno e colore tra un grande cerchio su un alchemico e un piccolo cercho su un alchemico"

Esempio
un alchemico con grande cerchio verde positivo combinato a un alchemico con piccolo cerchio verde positivo, da una pozione verde postiva. e così vale per gli altri colori.

questo immagino sia un postulato, ovvero è sempre vero il risultato sopra descritto.

senza immagini non è semplice descrivere :-( , quello che ho scritto è a pag 2 del manuale

http://files.geekdo.com/geekfile_downlo ... d42e37eda9
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Non è l'unico. Anche due alchemici opposti saranno come risultato sempre una pozione neutra.
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
IGiullari":31fdlo32 ha scritto:
Non è l'unico. Anche due alchemici opposti saranno come risultato sempre una pozione neutra.
quindi diciamo che tutte le deduzioni partiranno da questi 2 postulati, è corretto?
 

JJVerme

Veterano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2007
Messaggi
722
Località
Monteriggioni (SI)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
3
Utente Bgg
JJIta
Credo che per capire completamente la questione vada osservato come l'autore abbia scelto gli aspetti alchemici degli ingredienti in maniera tale da eliminare ogni possibile fonte di ambiguità nel risultato della pozione; per cui, ad esempio, non avremo ingredienti che combinati potrebbero dare origine a pozioni con lo stesso segno ma di colori diversi (es, due con segni + grandi e piccolo in colori diversi). Forse per i più si tratta di un'osservazione banale, ma io ci ho messo un bel po' per capirlo... :hmm:

JJ
 

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
2.740
Località
Livorno (LI)
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Ci sono piu sfaccettature di questi postulati.
Ad esempio provando a vendere (non bere) una pozione spesso non sapremo il risultato, ma solo la precisione del livello di garanzia previsto. Da qui partono dei pensieri iperbolici sul capire cosa escludere quando da una mistura viene fuori che su un ingrediente devi mettere un + o un - senza colore, oppure un + o un - bicolore.
I risultati corretti sono l'aspetto facile. Mischiare i risultati non deterministici da luogo allo spremimeningi.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Icarus":dnz70e3n ha scritto:
Ci sono piu sfaccettature di questi postulati.
Ad esempio provando a vendere (non bere) una pozione spesso non sapremo il risultato, ma solo la precisione del livello di garanzia previsto. Da qui partono dei pensieri iperbolici sul capire cosa escludere quando da una mistura viene fuori che su un ingrediente devi mettere un + o un - senza colore, oppure un + o un - bicolore.
I risultati corretti sono l'aspetto facile. Mischiare i risultati non deterministici da luogo allo spremimeningi.

+1
Anche cosa fanno gli altri ci dice COSE.
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
si ma non sono postulati ma deduzioni :sisi:
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Domanda. Tessere conferenza: nella preparazione del gioco dicono di mettere la prima tessera conferenza sotto i primi due avventurieri, mentre la successica va sotto l'ultimo avventuriero. Nel disegno a fianco però mi pare di vedere che la terreea conferenza sia sopra l'ultimo avventuriero....insomma, dove va sta tessera?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Miki76":3upgxgyi ha scritto:
Domanda. Tessere conferenza: nella preparazione del gioco dicono di mettere la prima tessera conferenza sotto i primi due avventurieri, mentre la successica va sotto l'ultimo avventuriero. Nel disegno a fianco però mi pare di vedere che la terreea conferenza sia sopra l'ultimo avventuriero....insomma, dove va sta tessera?

E' giusto il disegno, la conferenza avviene alla fine del terzo round e alla fine del quinto (quando si cambiano anche le carte artefatto).
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Sto facendo fatica con sto regolamento :-G
Qualche anima gentile mi spiega in parole semplici gli effetti dell'essere sulla zona rossa (6 punti o meno)? "Quando la tua reputazione è così bassa, devi stabilire un prezzo di un oro in meno per ogni garanzia che offri. Questo non è uno sconto, è una penalità applicata dopo che viene determinato l'ordine di vendita. Per esempio, se hai offerto uno sconto di -2, dovrai offrire la garanzia corrispondente esatta. (Vale normalmente 4 ori, ma devi offrirla a 3. Dopo lo sconto il suo prezzo è 1). Non puoi più offire lo sconto di -3."


Alla fine del regolamento su "sperimentare" dicono che se ho mescolato rospo e fungo scoprendo che creano + rossa, sulla griglia di deduzione dovrei eliminare tutti gli alchemici con + rossa. Ma non dovrei eliminare gli alchemici con - rossa?....
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Miki76":2kolmn3d ha scritto:
Sto facendo fatica con sto regolamento :-G
Qualche anima gentile mi spiega in parole semplici gli effetti dell'essere sulla zona rossa (6 punti o meno)? "Quando la tua reputazione è così bassa, devi stabilire un prezzo di un oro in meno per ogni garanzia che offri. Questo non è uno sconto, è una penalità applicata dopo che viene determinato l'ordine di vendita. Per esempio, se hai offerto uno sconto di -2, dovrai offrire la garanzia corrispondente esatta. (Vale normalmente 4 ori, ma devi offrirla a 3. Dopo lo sconto il suo prezzo è 1). Non puoi più offire lo sconto di -3."

Quando sei nella zona rossa guadagni un denaro in meno per la pozione che offri (se dai la garanzia per la corrispondenza esatta guadagni 3 al posto di 4, meno eventuali sconti e così via), l'esempio sembra indicare che non puoi vendere una pozione a 0 (che senso avrebbe? boh).


Miki76":2kolmn3d ha scritto:
Alla fine del regolamento su "sperimentare" dicono che se ho mescolato rospo e fungo scoprendo che creano + rossa, sulla griglia di deduzione dovrei eliminare tutti gli alchemici con + rossa. Ma non dovrei eliminare gli alchemici con - rossa?....

E' sbagliato il regolamento, devi eliminare i meno rossi.
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Grazie mille Odlos :grootknuffel:

odlos":29cb341r ha scritto:
E' sbagliato il regolamento, devi eliminare i meno rossi.

Di nuovo? ...sti errorini mi rendono insicuro alla lettura. C'è qualche altro errore noto che mi sfugge?

Comunque sto regolamento fa un sacco ridere :asd:
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
altri dubbi...
Il mercante: "Se sei il primo a vendere, guadagni 1 oro. Altrimenti puoi vendere una qualsiasi delle tre pozioni, come se fossi primo". Come funziona con due giocatori la seconda parte?

Zona Blu: 18 punti o più. Ho una faccina in più per vendere e un +moneta...non ho capito benissimo la spiegazione...non è che semplicemente bastava scrivere che quando si vende si prende una moneta in più? o mi sfugge qualcosa?

Alcune zone dove mettere i cubetti azione hanno un'icona con una freccetta circolare che gira in senso orario con al suo interno un "1" e in basso a destra una X rossa...che cosa significa?

Ho fatto tre partite finora, versione principiante, l'ho trovato molto originale e piuttosto divertente, ho paura che sia poco longevo, spero di sbagliarmi.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Miki76":f8m7vp3r ha scritto:
altri dubbi...
Il mercante: "Se sei il primo a vendere, guadagni 1 oro. Altrimenti puoi vendere una qualsiasi delle tre pozioni, come se fossi primo". Come funziona con due giocatori la seconda parte?
Che col mercante diventi il primo a vendere anche se avevi offerto uno sconto minore.
Miki76":f8m7vp3r ha scritto:
Zona Blu: 18 punti o più. Ho una faccina in più per vendere e un +moneta...non ho capito benissimo la spiegazione...non è che semplicemente bastava scrivere che quando si vende si prende una moneta in più? o mi sfugge qualcosa?
Indica anche che a parità disconto offerto chi si trova in quella zona ha la priorità nella vendita perché ha un sorriso in più.
Miki76":f8m7vp3r ha scritto:
Alcune zone dove mettere i cubetti azione hanno un'icona con una freccetta circolare che gira in senso orario con al suo interno un "1" e in basso a destra una X rossa...che cosa significa?
Che non sono selezionabili al primo turno.
Miki76":f8m7vp3r ha scritto:
Ho fatto tre partite finora, versione principiante, l'ho trovato molto originale e piuttosto divertente, ho paura che sia poco longevo, spero di sbagliarmi.
giocato nella versione avanzata la musica cambia!
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
IGiullari":2qrk8366 ha scritto:
Che col mercante diventi il primo a vendere anche se avevi offerto uno sconto minore.
:pippotto: ma così non è un attimino sgraverrima? Mi permette di vendere tranquillamente una pozza per 4 soldini e di far fuori i due cubetti all'avversario...

IGiullari":2qrk8366 ha scritto:
Indica anche che a parità disconto offerto chi si trova in quella zona ha la priorità nella vendita perché ha un sorriso in più.
questa era la parte che avevo capito. Quello che non ho ben compreso è il "+monetina", mi da semplicemente un soldo in più quando vendo?

Grazie delle risposte :approva:
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
IGiullari":13onlzl0 ha scritto:
Miki76":13onlzl0 ha scritto:
altri dubbi...
Il mercante: "Se sei il primo a vendere, guadagni 1 oro. Altrimenti puoi vendere una qualsiasi delle tre pozioni, come se fossi primo". Come funziona con due giocatori la seconda parte?
Che col mercante diventi il primo a vendere anche se avevi offerto uno sconto minore.

Non diventi primo, se sei primo guadagni un denaro in più dalla vendita, se non sei primo puoi vendere anche una pozione già procurata all'avventuriero da un altro giocatore. Ora, se ho capito bene il regolamento per 2 dice che solo un giocatore può eseguire la vendita, il mercante permette di eseguire tale azione anche al secondo.

Miki76":13onlzl0 ha scritto:
Zona Blu: 18 punti o più. Ho una faccina in più per vendere e un +moneta...non ho capito benissimo la spiegazione...non è che semplicemente bastava scrivere che quando si vende si prende una moneta in più? o mi sfugge qualcosa?

Chi si trova in quella zona ha sempre una faccina che eventualmente si somma a quelle degli sconti per determinare il primo giocatore che può eseguire l'azione di vendita.

Miki76":13onlzl0 ha scritto:
Ho fatto tre partite finora, versione principiante, l'ho trovato molto originale e piuttosto divertente, ho paura che sia poco longevo, spero di sbagliarmi.

No, non ti sbagli, il gioco è bello, appagante, alcune meccaniche sono originali e mi diverte moltissimo, però dopo qualche partita diventa maledettamente ripetitivo (io ne ho sei all'attivo ma non lo gioco da un bel po'), non puoi inventarti chissà quale strategia, speriamo nell'espansione. :-/
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
odlos":2ib0k5qb ha scritto:
Chi si trova in quella zona ha sempre una faccina che eventualmente si somma a quelle degli sconti per determinare il primo giocatore che può eseguire l'azione di vendita.

e il "+monetina"? Semplicemente prendo una moneta in più quando vendo?

Ho iniziato a leggere il manuale sulla parte dello sbugiardamento di un maestro e di nuovo mi sono bloccato, fin dalle prime righe. Scopro però oggi che c'è un altro errore, nel primo esempio spiegano quali pozioni servono per smascherare "la teoria della pagina di fronte" in inglese "the scorpion theory on the facing page" ("la teoria dello scorpione nella pagina di fianco" non era più chiaro così?) dicono che occorre trovare qualcosa che mescolato con lo scorpione restituisca: -rosso, +blu, -verde, mentre nel manuale inglese : -rosso, +verde, -blu.
 
Alto Basso