dubbietti small world

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.816
Località
Padova
Goblons
88
io mi accodo alla tua domanda anche se credo possa capitare solo una volta ogni mille partite che sia un problemas
 

Mozz84

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Maggio 2010
Messaggi
21
Località
Camogli, GENOVA
Goblons
0
Perfetto, grazie mille mtyson e crotalo.

Ora tutto mi è molto più chiaro. Soprattutto la fase di attacco e lancio dadi.
In pratica se ho capito bene riguardo al lancio dado rinforzi, se mi rimane in mano un solo segnalino e voglio conquistare un territorio vuoto, lancio il dado e se facccio 1,2 o 3 conquisto il territorio e posiziono il mio ultimo segnalino...

Un ultimo dubbio su questa risposta di tyson rigaurdante il potere degli spirits:

4. si esatto e in più, quando mandi in declino una razza non togli nessun segnalino dal tabellone

effettivamente il regolamento in italiano dice che oltre a poter tenere due razze, la razza associata al potere spirits se mandata in declino non rimuove tutti i segnalini tranne 1 per territorio come di consueto.
In realtà su un trhead specifico qui sulla tana ho letto che anche per quella razza vale la regola dell'eliminazione di tutti i segnalini tranne uno epr territorio...
 

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
e invece caro crotalo ti posso dire che a me è capitato 2 volte in nemmeno 10 partite!! :cry:

a sto punto se non esce una soluzione ufficiale, io giocherei che se una razza non ha territori per poter riposizionare è obbligata ad andare in declino, e se la cosa succede con i ghouls già in declino, sono obbligati a essere eliminati..
anche perchè sta cosa del poter rientrare mi sembra un po una cazzata..perchè cmq rientrando, ti va bene se occupi un solo territorio, quindi sei già quasi in estinzione!! unica pecca potrebbe essere con le amazzoni che rientrando possono usare anche i 4 segnalini extra ma anche qui più di 2 territori non occuperanno..quindi tanto vale mandarli in declino obbligatoriamente e si entra con un altra razza!!

che ne pensi?
 

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
confermo quanto dice mozz: con il potere spirit si deve lasciare cmq un solo segnalino per territorio come un normale declino, solo che si possono tenere 2 razze

rimane cmq il mio dubbio da chiarire!! aiutoooooooooo :cry:
 

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.596
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.719
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Vinted
kobayashiissa
Dunque:

il regolamento ufficiale non specifica dettagliatamente il caso che tu citi. Direi quindi che si applicano le regole standard, ovvero:

1) tutte le tue regioni sono state attaccate, quindi non hai più segnalini sulla mappa ma li tieni in mano;

2) Alla fine del turno del giocatore che ti ha attaccato fino a ridurti con zero segnalini sulla mappa, non riposizioni nessun segnalino perché non hai regioni su cui posizionare;

3) Quando arriva il tuo turno, hai due scelte:
a) tentare la conquista;
b) andare in declino.

Se scegli di conquistare, posizioni i tuoi segnalini come se stessi facendo una prima conquista. Se non hai abbastanza segnalini per conquistare con sicurezza nemmeno una regione, devi tirare il dado rinforzi. Se nemmeno col dado rinforzi ottieni la regione, ti tieni in mano i segnalini e per quel turno ottieni zero PV per quella razza (che comunque rimane attiva).

Se scegli di andare in declino, metti i segnalini che hai in mano nella scatola (assieme a quelli della eventuale altra razza in declino che possedevi) e per quel turno ottieni zero PV.


Spero di essere stato chiaro. ;)

P.S. comunque è allarmante che il vostro gruppo abbia avuto questa situazione così frequentemente (ovvero essere spazzati via dalla mappa e non avere almeno tre segnalini razza in mano): ve le date di santa ragione? Oppure interpretate male qualche regola? Vi ricordate che ogni volta che si conquista una regione occupata da un avversario, solo un segnalino razza del difensore viene definitivamente scartato (zero, nel caso degli elfi) e gli altri tornano in mano al giocatore difensore? Altrimenti, non mi spiego come sia possibile...
 

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
la situazione è capitata 2 volte con i ghouls in declino..
entrambe le volte i ghouls avevano 2 territori con 2 segnalini ciascuno, sono stati spazzati via e quindi rimanevano in mano 2 segnalini (1 da un territorio e 1 dall'altro)
nel rientrare dai bordi non c'erano regioni vuote quindi servivano 3 segnalini, e il lancio del dado era obbligatorio, e purtroppo la sfortuna ha voluto che l'1 sul dado non è uscito..
da qui mi sono venuti i dubbi..xkè i ghouls essendo già in declino, non possono andare in declino nuovamente (peggio ancora se sono con il potere spirit, in quel caso a ogni turno si deve tentare di entrare da qualche parte sperando in un tiro fortunato del dado!!)

quindi secondo me la migliore cosa è che se una razza non ha più territori, se si tratta di una razza attiva deve obbligatoriamente perdere un turno per andare in declino (quindi eliminando anche l'altra eventuale razza in declino presente sul tabellone a meno che si abbia spirit), e al prossimo turno deve scegliere un'altra razza per poter rientrare

se si tratta dei ghouls in declino (con spirit o senza), devono obbligatoriamente essere spazzati via e si considerano distrutti, ovviamente lasciando la razza attiva sul tabellone
 

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
koba non ho capito cosa intendi!!
 

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.596
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.719
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Vinted
kobayashiissa
Sono semplicemente partito da questa tua frase

mtyson":3n1ds3ds ha scritto:
xkè i ghouls essendo già in declino, non possono andare in declino nuovamente (peggio ancora se sono con il potere spirit, in quel caso a ogni turno si deve tentare di entrare da qualche parte sperando in un tiro fortunato del dado!!)

e ho ipotizzato che tu usassi i ghoul spiritici come qualunque altra razza: quando questa va in declino, rimuovi tutti i segnalini presenti sui territori tranne uno per territorio.
In realtà i ghoul (come sai) quando vanno in declino non sono soggetti a questa regola, perché il loro potere speciale consente loro di mantenere tutti i segnalini con cui si è andati in declino. Questa regola vale anche se i ghoul sono associati al potere "spirit", con l'ovvio vantaggio che i tuoi ghoul costituiscono una forza d'attacco a piena potenza e perdurante nel tempo (almeno fino a quando non te li fanno fuori tutti...).

Ora sono stato più chiaro?
 

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
ah si si lo so questo ;)

con la mia frase intendevo che se vengono spazzati i ghouls spiritici e non riescono a rientrare, a ogni turno ti ritrovi in mano sti benedetti segnalini perchè non cè modo di eliminarli nemmeno mandando in declino la tua razza attiva proprio perchè i ghouls sono spiritici e quindi restano sempre..

per questo ho voluto "creare" questa house rules ponendo l'obbligo a ogni razza che viene spazzata via di andare in declino o se si tratta appunto dei ghouls (che siano spiritici o no) vengono considerati distrutti..proprio per evitare che fino a fine partita cerchi disperatamente a ogni turno di far rientrare i tuoi ghouls spiritici che mi sembra una bella cazzata, per cosa poi? per un misero territorio!!
 

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
si può anche vedere cosi..ma se vieni spazzato via rientrare non mi sembra una cosa giusta, perchè la tua razza ha avuto la sua possibilità ma a causa di un piazzamento sbagliato o sfortunato non ha più territori quindi secondo me non ha il diritto di rientrare, e poi se andiamo a vedere le situazioni che mi sono capitate a me che mi ritrovavo con 3 razze: i ghouls spiritici che cercavano di rientrare e non ci riuscivano, un'altra razza in declino e una attiva..quindi anche se io mandavo la razza attiva in declino ed eliminavo l'altra razza già in declino, mi restavano sti 2 ghouls sempre fuori dal tabellone cercando un tiro fortunato del dado!!
credimi un casino!!
 

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
ok diciamo che koba ha ragione, e che una razza può decidere di rientrare o di andare in declino..

ma i ghouls spiritici non possono decidere questo, devono solo continuamente provare ad entrare a ogni turno!!

secondo voi è corretto cosi?
 

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.596
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.719
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Vinted
kobayashiissa
mtyson":26pzbfa7 ha scritto:
ok diciamo che koba ha ragione, e che una razza può decidere di rientrare o di andare in declino..

ma i ghouls spiritici non possono decidere questo, devono solo continuamente provare ad entrare a ogni turno!!

secondo voi è corretto cosi?

Sì. Ma non disperare, prima o poi ci riesci a rientrare... o ti pesano in mano??? :lol:
 

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
:lol:
ok ok volevo solo capire se era cosi che si giocava!!
 

lupalberto

Esperto
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
592
Località
Caraglio
Goblons
7
Utente Bgg
lupalberto
Intervengo quando ormai il dubbio è stato risolto, perché koba ha risposto perfettamente. Il perdurare dei tuoi ghouls in mano dipende più che altro dalla "spinta" che ha la tua razza attiva.
Se usi la tattica di cambiare spesso razza per prendere quelle eventualmente scartate (e arricchite dagli altri) i ghoul ti rimangono per ben poco tempo.
 

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
ciao lupoalberto

è vero il tuo discorso fila se i ghouls non sono spiritici, altrimenti sempre in mano li avrai!! (a meno che non vengono distrutti con le normali regole)

cmq dopo 4 pagine sembra che il dilemma sia risolto...ultimamente evitavo di prendere i ghouls proprio perchè avevo questo dubbio...ma ora credo di sapere davvero tutto su sto gioco!!

grazie a tutti! ;)
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.816
Località
Padova
Goblons
88
io farei come dice koba. anzi farò come dice koba mi sembra l'ipotesi più logica
 

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
si si anch'io farò come dice koba, anche secondo me è il modo giusto!! ;)
 
Alto Basso