dubbietti small world

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
- quando una razza va in declino, il segnalino razza va scartato o tenuto davanti a se? il regolamento dice scartato, ma in partite con più giocatori, non è meglio tenerlo davanti a se come promemoria di chi possedeva quella razza? (tanto una volta che una razza è in declino per quella partita non si utilizza più no?)

- il regolamento dice che nel setup iniziale si devono posizionare solo le montagne, e le tane dei troll, gli accampamenti, ecc.. quando vanno posizionati?
 

odk

Saggio
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2008
Messaggi
2.101
Località
Ciampino (RM)
Goblons
2
Io sono un Goblin
Tableflip
Utente Bgg
Orso del Kispios
mtyson":3c42s4qv ha scritto:
- quando una razza va in declino, il segnalino razza va scartato o tenuto davanti a se? il regolamento dice scartato, ma in partite con più giocatori, non è meglio tenerlo davanti a se come promemoria di chi possedeva quella razza? (tanto una volta che una razza è in declino per quella partita non si utilizza più no?)

- il regolamento dice che nel setup iniziale si devono posizionare solo le montagne, e le tane dei troll, gli accampamenti, ecc.. quando vanno posizionati?

Io in genere tengo l'unica razza in declino davanti, appena và in declino la successiva scrto la precedente, solo con i fantasmi tengo due razze in declino.Ma potrei sbagliare...


Nel setup devi mettere esclusivamente le montagne e le civiltà perdute, tutti gli altri ammenicoli entrano in gioco con la razza rispettiva appena questa viene pescata.

ODK
 

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
grazie odk!!

il fatto di tenere davanti l'unica razza in declino, per poi scartarla successivamente quando avrai un'altra razza in declino mi sembra la cosa più giusta! ;)
 

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
1.173
Località
Torino
Goblons
32
Comunque la razza può tornare in partita, mi sembra...
Noi quando scartiamo la razza, la mettiamo in fondo alla pila delle razze.
 

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
non ricordo se sul regolamento cè scritto che una razza messa in declino possa tornare in partita..

però penso che sia utile a tenerla davanti a se prima di impilarla, almeno fino a quando sul tabellone ci sono ancora segnalini della razza in declino in modo da riscuotere i punti territorio
 

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.596
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.719
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Vinted
kobayashiissa
mtyson":qhprylnc ha scritto:
non ricordo se sul regolamento cè scritto che una razza messa in declino possa tornare in partita..

però penso che sia utile a tenerla davanti a se prima di impilarla, almeno fino a quando sul tabellone ci sono ancora segnalini della razza in declino in modo da riscuotere i punti territorio

Come da regolamento, la razza attualmente in declino la si tiene di fronte a sé fintanto che si hanno segnalini di tale razza sulla mappa.
Non appena la razza attualmente attiva entra in declino, gli eventuali segnalini reisidui della razza precedentemente in declino vengono rimessi nella scatola e la tessera della razza viene riposta in fondo alla pila delle raze disponibili (a meno che la razza precedentemente in declino non sia in congiunzione con il potere "spirit", nel qual caso resta declinata e utilizzabile).
 

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
grande koba!! ;)

ma se la razza in declino viene eliminata ancora prima che la razza attiva entri in declino, il segnalino razza viene lo stesso riposto in fondo alla pila giusto?
 

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.596
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.719
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Vinted
kobayashiissa
mtyson":1hkxxhmo ha scritto:
ma se la razza in declino viene eliminata ancora prima che la razza attiva entri in declino, il segnalino razza viene lo stesso riposto in fondo alla pila giusto?

Sì.
 

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
grazie koba!!

posto qui qualche altro dubbio sulle razze e i poteri:

- se conquisto un territorio dei mezziuomini in cui è presente un buco, il buco va tolto dal tabellone?

- non ho ben capito il potere degli stregoni, al mio turno posso sostituire una sola volta un segnalino avversario rimasto solo su un territorio con uno dei miei, ma se l'avversario sostituito è in una fortezza, e quindi stando al regolamento io dovrei avere un segnalino in più per poter attaccare quel territorio, con gli stregoni posso anche con un solo segnalino sostituire quello nella fortezza? e una volta sostituito la fortezza rimane sul tabellone?

- il potere dragon master, io posiziono il drago in una regione che può contenere anche più segnalini, e questi segnalini che fine fanno? e il mio segnalino quando posso posizionarlo in quella regione?

- il potere flying non l'ho capito..è quasi una limitazione e non un potere!!dice che possoo conquistare tutto tranne le regione confinanti con il mare..ho capito bene?

- senza il potere seafaring nessuno può conquistare mare o laghi?
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.816
Località
Padova
Goblons
88
esiste anche un regolamento in italiano mi pare scaricabile dal sito della tana


- non ho ben capito il potere degli stregoni, al mio turno posso sostituire una sola volta un segnalino avversario rimasto solo su un territorio con uno dei miei, ma se l'avversario sostituito è in una fortezza, e quindi stando al regolamento io dovrei avere un segnalino in più per poter attaccare quel territorio, con gli stregoni posso anche con un solo segnalino sostituire quello nella fortezza? e una volta sostituito la fortezza rimane sul tabellone?
ricorda che l'importante è che i territori siano adiacenti (il tuo e quello avversario) e poi fai come hai appena detto. non è un potere devastante a meno di situazioni particolari. è ben bilanciato

- il potere dragon master, io posiziono il drago in una regione che può contenere anche più segnalini, e questi segnalini che fine fanno? e il mio segnalino quando posso posizionarlo in quella regione?

con il drago + un tuo segnalino puoi conquistare qualcisasi regione a prescindere dal numero di segnalini "nemici" che ci satnno sopra. non puoi attaccare regioni inattaccabili (vedi segnalini heroic e le tane dei hanfling).
i segnalini avversari vengono ridati al giocatore (tranne uno come da conquista normale)

- il potere flying non l'ho capito..è quasi una limitazione e non un potere!!dice che possoo conquistare tutto tranne le regione confinanti con il mare..ho capito bene?

io lo avevo capito che puoi attaccare dove vuoi senza dover partire dal mare e poi proseguire in modo adiacente

- senza il potere seafaring nessuno può conquistare mare o laghi?

esatto
 

Deiv

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2004
Messaggi
930
Località
Pavia
Sito Web
deiv.org
Goblons
7
Utente Bgg
deiv
Yucata
deiv
mtyson":1twu9tbi ha scritto:
grazie koba!!

posto qui qualche altro dubbio sulle razze e i poteri:

- se conquisto un territorio dei mezziuomini in cui è presente un buco, il buco va tolto dal tabellone?

non puoi conquistare un buco dei mezziuomini...

- non ho ben capito il potere degli stregoni, al mio turno posso sostituire una sola volta un segnalino avversario rimasto solo su un territorio con uno dei miei, ma se l'avversario sostituito è in una fortezza, e quindi stando al regolamento io dovrei avere un segnalino in più per poter attaccare quel territorio, con gli stregoni posso anche con un solo segnalino sostituire quello nella fortezza? e una volta sostituito la fortezza rimane sul tabellone?

mi sembra ci sia scritto che dove c'è la fortezza non puoi farlo

- il potere dragon master, io posiziono il drago in una regione che può contenere anche più segnalini, e questi segnalini che fine fanno? e il mio segnalino quando posso posizionarlo in quella regione?

tu conquisti la regione e tratti le pedine avversarie nella stessa identica maniera di un attacco normale (normalmente, ne levi una e il resto vengono riposizionate dal difensore)

- il potere flying non l'ho capito..è quasi una limitazione e non un potere!!dice che possoo conquistare tutto tranne le regione confinanti con il mare..ho capito bene?

no... semplicemente, puoi conquistare qualunque territorio non marino

- senza il potere seafaring nessuno può conquistare mare o laghi?
yes
 

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
a parte il potere seafaring leggo un po di pareri contrastanti..
aspetto di ricevere altre risposte per chiarire il tutto!!

grazie cmq a chi ha risposto ;)
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.816
Località
Padova
Goblons
88
mtyson":1f9t0ws0 ha scritto:
a parte il potere seafaring leggo un po di pareri contrastanti..
aspetto di ricevere altre risposte per chiarire il tutto!!

grazie cmq a chi ha risposto ;)

ho cambiato la mia prima risposta al punto 1 perché ovviamente non puoi conquistare quel territorio (come ho scritto nella risposta del drago)

riguardo i sorcerer nel manuale in italiano leggo:

Il segnalino che i tuoi Stregoni rimpiazzano deve essere l’unico segnalino in quella regione (un singolo segnalino Troll con la sua Tana dei troll è considerato solo in questo caso; come per un segnalino Razza in una Fortezza o su una Montagna, queste tessere non danno protezione ad un segnalino rimasto solo) e quella regione deve essere adiacente ad una dei tuoi Stregoni. Rimetti il segnalino Razza avversario sostituito nell’organizer.

e poi

Rimuovi la Fortezza se abbandoni la Regione o quando un nemico la conquista.

e poi

Rimuovi la Tana del Troll se abbandoni la regione o quando un nemico la conquista.


che dovrebbero risolvere l'unico punto in disaccordo tra me e Deiv[/url]
 

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
ok diciamo che più o meno ci siamo..

quindi se io uso gli stregoni con un territorio adiacente che ha una fortezza, la fortezza e il segnalino del giocatore va scartato.giusto?

i territori dei mezziuomini che hanno un buco non possono essere attaccati.giusto?

metto un mio segnalino più il drago in un territorio adiacente e lo conquisto e fino a quando cè il drago non posso essere attaccato giusto?

se ho il potere seafaring posso conquistare anche mare e laghi. giusto?

l'unica dubbio rimane per il potere flying..cioè il fatto di poter conquistare qualsiasi territorio non marino..non possono farlo tutti indipendentemente dal potere che hanno?
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.816
Località
Padova
Goblons
88
mtyson":14vu9bhq ha scritto:
quindi se io uso gli stregoni con un territorio adiacente che ha 5 pedine e una fortezza, la fortezza e una delle 5 pedine vanno scartate e le altre 4 pedine quel giocatore le riposiziona in regioni sue non adiacenti allo scontro.giusto?

giusto ma se attacchi con 8 stregoni (5pedine+1fortezza+2di default). il potere degli stregoni non si usa in questo caso

le pedine il giocatore avversario le riposiziona dove vuole (sui suoi territori) alla fine del turno i cui viene attaccato

i territori dei mezziuomini che hanno un buco non possono essere attaccati.giusto?
giusto

metto un mio segnalino più il drago in un territorio adiacente e lo conquisto e fino a quando cè il drago non posso essere attaccato giusto?

giusto e mi pare sei immune anche al potere dei sorcerer

se ho il potere seafaring posso conquistare anche mare e laghi. giusto?

sì, e il potere rimane anche in declino quindi non perdi i territori conquistati

l'unica rimane per il potere flying..cioè il fatto di poter conquistare qualsiasi territorio non marino..non possono farlo tutti indipendentemente dal potere che hanno?

di normale parti da un territorio adiacente al bordo del tabellone e puoi solo attaccare territori adiacenti a quelli che hai. con volo puoi attaccare dove vuoi anche appunto volando in qualsiasi territorio del tabellone
mica male


una nota: il regolamento (pure quello in italiano) mi paiono molto scritti bene. sei sicuro di esserteli riletti bene?
 

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
ah ecco..
quindi con flying posso attaccare anche territori non adiacenti a quelli già in mio possesso?

se è cosi allora è tutto chiaro!! ;)
 

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
qualche altro dubbio ragazzi: :oops:

- se prendo una razza dalla pila e su tutte le altre razze scoperte cè già una moneta da 1, devo cmq rimettere un'altra moneta da 1 su tutte le razze scoperte oppure no?

- posso posizionare gli eroi o gli accampamenti su un territorio in cui ho segnalini in declino? oppure solo sulla razza attiva?

- quando conquisto un territorio avversario, l'avversario deve subito piazzare i segnalini che prende in mano oppure li piazza quando io riposiziono le truppe?

- quando uso il potere spirit e lascio tutti i segnalini in declino sul tabellone, posso posizionarli nei territori come piace a me o devo lasciarli nella loro ultima posizione?
 

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.596
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.719
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Vinted
kobayashiissa
mtyson":pphkjslh ha scritto:
qualche altro dubbio ragazzi: :oops:

- se prendo una razza dalla pila e su tutte le altre razze scoperte cè già una moneta da 1, devo cmq rimettere un'altra moneta da 1 su tutte le razze scoperte oppure no?

Sì. La norma è che per ogni razza che salti partendo dall'ultima, metti 1 moneta su quella razza (anche se qualcuno prima di te ha messo già delle monete).

mtyson":pphkjslh ha scritto:
- posso posizionare gli eroi o gli accampamenti su un territorio in cui ho segnalini in declino? oppure solo sulla razza attiva?

Solo razza attiva.

mtyson":pphkjslh ha scritto:
- quando conquisto un territorio avversario, l'avversario deve subito piazzare i segnalini che prende in mano oppure li piazza quando io riposiziono le truppe?

Quando riposizioni anche tu (cioé alla fine del tuo turno).

mtyson":pphkjslh ha scritto:
- quando uso il potere spirit e lascio tutti i segnalini in declino sul tabellone, posso posizionarli nei territori come piace a me o devo lasciarli nella loro ultima posizione?

Li lasci nella stessa posizione in cui erano quando li hai mandati in declino. Solo i ghoul si comportano in declino come se fossero ancora attivi.

Ciao!
 

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
grazie koba!!!!!!
grandissimo ;)
 

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
sto gioco me lo voglio imparare bene:

- nel gioco in 2 che senso ha usare il potere diplomatic??

- se non ho nemmeno un segnalino razza in mano posso cmq usare il potere dei sorcerers?
 
Alto Basso