[DUBBI] Warhammer Quest: Silver Tower

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
La carta "Vortice Misterioso" cita:
Colloca le carte esplorazione accanto alla camera.
I modelli( presumo gli eroi) non possono muoversi nello spazio vortice.
Se non ci sono avversari sulla plancia alla fine del round essi possono saltare nel vortice se sono tutti d'accordo, sapendo che è improbabile che ci sia un modo per tornare indietro.
Leggi brano 86.
Allora io la interpreterei così, in linea generale le carte collocate nelle camere che svaniscono vanno poste davanti all'uscita inesplorata.
Ma qui non vi è un uscita inesplorata bensì, gli eroi rifugiandosi nel vortice, cominciano un nuovo livello dalla camera d'ingresso, esplorando solo le camere (carte) rimanenti che erano accanto al vortice.
E se l'ultima "camera", quella che fa terminare lo scenario ( Chamon), non è tra queste, gli eroi ( che sono consapevoli dal non poter tornare più indietro) hanno perso e devono rifare tutto dall'inizio.
Altrimenti il vortice cosa sarebbe unicamente un effetto speciale? Bo?
Io la interpreterei cosi......
Tra l'altro in quasi tutti i regolamenti c'è scritto che la dove una carta dia una direttiva diversa dal regolamento quest'ultima ha la priorità.
Comunque sempre grazie

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
Ecco, ricordavo l'ammonimento sulla carta. A che pro ci sarebbe se per gli eroi non cambia nnt a livello di percorso?
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Comunque al momento usando 3 eroi, non è molto difficile come lo è l'interpretazione del regolamento.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
hoplomus":2qkj80lc ha scritto:
Ecco, ricordavo l'ammonimento sulla carta. A che pro ci sarebbe se per gli eroi non cambia nnt a livello di percorso?
Ma è la stessa domanda che mi faccio nel 95% dei casi quando arrivo ad un bivio: destra o sinistra? Indifferente. ....tanto alla fine del percorso a destra....troverò le tessere di sinistra e viceversa.....
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
VIKING":dpdolqe9 ha scritto:
hoplomus":dpdolqe9 ha scritto:
Ecco, ricordavo l'ammonimento sulla carta. A che pro ci sarebbe se per gli eroi non cambia nnt a livello di percorso?
Ma è la stessa domanda che mi faccio nel 95% dei casi quando arrivo ad un bivio: destra o sinistra? Indifferente. ....tanto alla fine del percorso a destra....troverò le tessere di sinistra e viceversa.....
In effetti questa è un po' una ca......ta, che senso avrebbe tutto ciò?


Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.360
Località
Camisano (VI)
Goblons
688
Utente Bgg
Kentervin73
Finalmente sono riuscito a giocare a Silver Tower, però ho un paio di dubbi:
- nella prima missione c’è un passaggio stretto e gli eroi devono tirare per attraversare una casella, deve tirare anche il Grif Hound? E’ un eroe oppure no?
In tal caso quando tiro per decidere quanti avversari appaiono e mi esce “uno per eroe”, conto anche lui?
- Se non ci sono avversari in gioco, ma c’è un famiglio nella stanza, si verifica una tregua?
Un famiglio è considerato un avversario?
- Il chierico guadagna un riconoscimento se cura due ferite. Come funziona?
Deve curare due ferite in un colpo solo o basta che curi una ferita e poi un’altra utilizzando due volte la sua abilità all’interno dello stesso turno? E se c’è un eroe che ha solo una ferita ed io col lancio di dado ne curo due, vale lo stesso? O devo aspettare che prenda almeno due ferite prima di curarlo?
- Alcuni avversari quando attaccano lanciano D2 o D3 e se colpiscono fanno 1 danno. Come funziona:
a) lancio un D3 ed ottengo 2 risultati “colpito”: ogni colpo andato a segno fa un danno (totale 2 danni)
b) lancio un D3 ed ottengo 2 risultati “colpito”: faccio un danno indipendentemente da quante volte ho colpito.
Mi chiedo se quel D3 implichi una maggior probabilità di colpire (ma fai sempre il danno indicato, ossia 1) o se va inteso come una maggior probabilità di fare danno (quindi con D3 posso prendere anche 3 danni. Nel tal caso l’eroe quanti SAVE deve fare?).
Grazie, spero di aver giocato giusto la mia prima partita; un po’ macchinoso stare a sfogliare per fortuna mi sono fatto un sacco di schemi e così non ho dovuto fare altro che leggere gli eventi (me ne sono capitati parecchi), davvero non capisco come non abbiano previsto degli aiuti di gioco, visto che i tempi morti sono immani (ed eravamo solo in due!).
Alcune carte sono sgravissime, l’ultima stanza ho pietrificato un sacco di mostri grazie ad una pergamena che avevo trovato, altrimenti stavamo ancora giocando ;)
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.224
Località
Torino
Goblons
347
Utente Bgg
redbairon
kentervin":24oio99k ha scritto:
Finalmente sono riuscito a giocare a Silver Tower, però ho un paio di dubbi:
- nella prima missione c’è un passaggio stretto e gli eroi devono tirare per attraversare una casella, deve tirare anche il Grif Hound? E’ un eroe oppure no?
In tal caso quando tiro per decidere quanti avversari appaiono e mi esce “uno per eroe”, conto anche lui?
- Se non ci sono avversari in gioco, ma c’è un famiglio nella stanza, si verifica una tregua?
Un famiglio è considerato un avversario?
- Il chierico guadagna un riconoscimento se cura due ferite. Come funziona?
Deve curare due ferite in un colpo solo o basta che curi una ferita e poi un’altra utilizzando due volte la sua abilità all’interno dello stesso turno? E se c’è un eroe che ha solo una ferita ed io col lancio di dado ne curo due, vale lo stesso? O devo aspettare che prenda almeno due ferite prima di curarlo?
- Alcuni avversari quando attaccano lanciano D2 o D3 e se colpiscono fanno 1 danno. Come funziona:
a) lancio un D3 ed ottengo 2 risultati “colpito”: ogni colpo andato a segno fa un danno (totale 2 danni)
b) lancio un D3 ed ottengo 2 risultati “colpito”: faccio un danno indipendentemente da quante volte ho colpito.
Mi chiedo se quel D3 implichi una maggior probabilità di colpire (ma fai sempre il danno indicato, ossia 1) o se va inteso come una maggior probabilità di fare danno (quindi con D3 posso prendere anche 3 danni. Nel tal caso l’eroe quanti SAVE deve fare?).
Grazie, spero di aver giocato giusto la mia prima partita; un po’ macchinoso stare a sfogliare per fortuna mi sono fatto un sacco di schemi e così non ho dovuto fare altro che leggere gli eventi (me ne sono capitati parecchi), davvero non capisco come non abbiano previsto degli aiuti di gioco, visto che i tempi morti sono immani (ed eravamo solo in due!).
Alcune carte sono sgravissime, l’ultima stanza ho pietrificato un sacco di mostri grazie ad una pergamena che avevo trovato, altrimenti stavamo ancora giocando ;)

Ciao provo a risponderti:
- non ho mai giocato con l'excelsior warpriest quindi non ho mai utilizzato il griph hound; ad ogni mondo non considererei il griph hound come eroe per contare il n° di avversari da piazzare mentre diventa "eroe" quando utilizzi le tabelle di comportamento degli avversari. Non ho il regolamento e le faq sottomano, quindi posso verificare stasera se da qualche parte è specificato. Hai provato a vedere se non è specificato sulla carta del griph hound?
- I famigli non sono avversari.
- Guadagni un riconoscimento se curi due ferite in un turno, anche ad un numero di eroi diversi e con azioni diverse (ma anche qui non avendolo mai usato devo verificare). Devi curare obbligatoriamente due ferite (quindi se un eroe ha una sola ferita non puoi guadagnare riconoscimenti). La stessa cosa vale per il darkoath chieftain che prende il riconoscimento solo se infligge 8 ferite (e le deve infliggere, il danno in surplus non conta.... difficile? direi di si a livello normale...)
Non ho vcapito bene cosa intendi con i lanci di dadi.
Generalmente la tabella di comportamento degli avversari ti dice quanti dadi tirare, il valore per colpire e quanto danno infligge ogni colpo andato a segno.
Esempio di tiro di un avversario che lancia 2 dadi, colpisce al 4+ ed ogni dado fa D3 ferite:
al lancio dei due dadi ottengo 2 e 5, quindi un solo colpo andato a segno (4+); lancio un dado (un dado da 6 ovviamente) per vedere quante ferite infligge e considero i valore 1-2 come una ferita, 3-4 come due ferite e 5-6 come tre ferite.
Se al lancio dei due dadi ottengo 5-6 ripeto il passaggio sopra ma quando devo contare le ferite lancio 2 dadi considerando i valori come sopra indicati.
- il numero di dadi che devi tirare è sugli HITS (colpito) e non sul numero di ferite: quindi continuando con l'esempio sopra un avversario ha lanciato con successo due dadi per colpire e quindi devi lanciare due dadi per verificare il SAVE. Solo dopi verifichi il danno (e nel caso come sopra lanci il dado per quantificare il danno).

Alcuni consigli per godere appieno del gioco applicando alcune regole utilizzate da shadows over hammerhal con qualche modifica essendo senza master:
- aggiungi al vigour di ogni avversario i seguenti valori in base al n° di eroi in gioco:
- 1/2 eroi: vigour +0
- 3 eroi: vigour +1
- 4 eroi: vigour +2
- se un eroe è momentaneamente rimosso dal gioco perchè gravemente ferito ritorna in gioco (quando finito il combattimento in corso) con una ferita grave incurabile e gli slot dado rimanenti sulla carta eroe subito liberi. Le ferite gravi si curano quando finisci il dungeon in corso.
- non utilizzare la regola del respite (tregua), ma come in Hammerhal tira per vedere se avviene un agguato con alcune differenze. Procedi così: ad inizio partita metti un dado con il valore 6 sulla plancetta dei dadi destino. Quando è la fase degli avversari e nessuno e presente sulla plancia rolla un dado e se il valore è uguale o superiore al valore del dado si verifica un agguato. Lanci sulla tabella degli incontri D per vedere quali avversari piazzare e subisci immediatamente i loro attacchi. Se non si verifica un agguato diminuisci di 1 il valore del dado sulla plancetta (quindi al prossimo round basterà anche il 5). Se invece, durante la fase degli avversari questi sono presenti non tirare sulla tabella agguato ma diminuisci di 1 lo stesso il valore del dado).
Quando rolli il dado per l'agguato e questo avviene togli il dado dalla plancia per tutti i round successivi in cui stai affrontando gli avversari di quell'agguato e lo rimetti sulla plancetta (nuovamente sul valore 6) all'inizio del round in cui non sono più presenti avversari di quell'agguato.
- ogni eroe può compiere l'azione perlustrare, solo se non ci sono avversari presenti in plancia ed utilizzando un dado 1+ Procedi in questo modo: quando aggiungi una nuova camera e questa non prevede la possibilità di trovare tesori (indicata nella carta descrizione della camera) aggiungi dei token sulla carta di quella camera (io uso i token moneta di Hammerhal...)
- 1 eore: rolli il dado. Valore Dispari piazzi un token, valore pari non piazzi token.
- 2 eroi: 1 token.
- 3 eroi: rolli il dado. Dispari 1 token, pari due token.
- 4 eroi: 2 token.
ogni erore può utilizzare un dado 1+ per svolgere un azione perlustrazione. Lo stesso eroe può fare l'azione perlustrazione solo una volta per camera (e non può ripeterla nei round successivi) e solo se presenti ancora token sulla carta camera (una camera priva di token è completamente perlustrata). Quando un eroe svolge questa azione rolla il dado che ha usato per l'azione e se ottiene 6 pesca una carta tesoro altrimenti prende un token dalla carta camera. Quando nei round successivi l'eroe perlustrerà una nuova camera aggiungerà al valore del dado tirato il n° di token in possesso e se il totale è almeno 6 pesca una carta tesoro, altrimenti di nuovo prende un token dalla crta camera (e le sue probabilità di successo per le perlustrazioni successive aumenterà). Quando un eroe trova un tesoro, scarta tutti i token in suo possesso (anche se ottiene un 6 diretto al tiro del dado) ed elimina tutti i token ancora presenti su quella carta camera.
GLi eroi scartano tutti i token in loro possesso tra un dungeon e l'altro.
- gli eroi che hanno l'azione che permette di "stunnare" gli avversari sono molto molto forti. Quando componi il party di eroi non mettere più di un eroe con questa capacità (ma se possiedi solo il base mi sembra che solo mistweaver abbia questa capacità...)
- un'avventura può essere molto lunga, prendi in considerazione la possibilità di "salvare" la partita e riprenderla successivamente.
- scarica le FAQ (solo in inglese .... ma mi sembra tradotte proprio in questo topic ...)
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.360
Località
Camisano (VI)
Goblons
688
Utente Bgg
Kentervin73
FAQ stampate in italiano, così come ho già aggiornato le mie schede di riferimento.
Da quello che leggo, non abbiamo sbagliato nulla, neanche il chierico (se non curava due ferite in un turno, non avanzava) :clap:
I famigli li prendevamo "per principio", non ci andava di avere scocciatori in giro per la plancia.
Per salvare la partita, abbiamo interrotto a metà e ripreso il giorno dopo, il fatto è che essendo la prima, mi chiedo quanto possano durare mediante le prossime.
Questione dadi: Scaring Warpfire del boss finale riporta "Dice:D6" e "Hit:D3", quindi mi chiedevo: devo tirare un dado da 6 (ed ottengo ad esempio 4) e risolvere quel numero di attacchi (4) che fanno ognuno 1,2 o 3 danni? Corretto?
Se un attacco che fa 2 danni mi colpisce devo comunque fare un solo SAVE (uno per attacco, non uno per danno inflitto).
Dico Searing Warpfire per fare un esempio, ce ne sono anche altri di attacchi che usano D2 o D3.
 
Alto Basso