[DUBBI] Topoum

A

Anonymous

Guest
Ciao piccolo dubbio sul regolamento,potete aiutarmi? Nel gioco si possono fare 2 azioni: entrare in combattimento o muovere le talpe,non ho capito però se facendo la prima azione e poi con una carta muovo la mia talpa,si risolve anche la regola del movimento( es. terreno neutro diventa mio) spero di essere stato chiaro...

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Chiarissimo.
Non si attiva.
L'azione è o metto una nuova tappa o muovi (tutte o alcune) talpe.

Dopodiché puoi giocare una carta o cambiare i terreni
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Dubbio sulla linea di vista:

se alla fine del mio turno ho una catena di talpe che si guardano così: X--Y---Z posso sommare tutte le caselle?

Ipotizziamo di aver mosso la talpa Y faccio 9 pti (senza contare le tane del mio colore)?
E se ho spostato solo la talpa Z, ne faccio solo 5 (perchè la linea XY rimane quella del turno precedente e vale 0)?
Grazie!
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
badiolik":hkemdd6v ha scritto:
Dubbio sulla linea di vista:

se alla fine del mio turno ho una catena di talpe che si guardano così: X--Y---Z posso sommare tutte le caselle?

Ipotizziamo di aver mosso la talpa Y faccio 9 pti (senza contare le tane del mio colore)?
E se ho spostato solo la talpa Z, ne faccio solo 5 (perchè la linea XY rimane quella del turno precedente e vale 0)?
Grazie!
Tutto giusto
 
A

Anonymous

Guest
Scusa se invece si trovano così le talpe contano come punti?

XY quindi adiacenti

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
2 punti (ipotizzando che nessuna delle due sia su una tana del proprio colore
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.428
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.532
Utente Bgg
vincyus
Alcuni dubbi:

1) In merito al movimento, la regola del o cambi il terreno o giochi la carta vale per ogni talpa mossa? (cioè teoricamente potrei far muovere tutte e 4 le talpe e giocare fino a 4 carte?)
2) Se gioco la carta advance o comunque carte che mi dicono di muovere la talpa attiva e la sposto, poi devo seguire le regole del movimento? ovvero o giocare una carta o cambiare il terreno?
3) In merito alle linea di vista mi è sorto un dubbio, dal regolamento pare ci debba essere perforza un movimento legato alle 2 figure che si vedono nella linea retta. Ma la mia domanda è:
"se ho la talpa A e B che vengono intralciate dalla talpa C che è in mezzo alla loro linea retta e io elimino la talpa C senza spostare la talpa A e B, devo riconteggiare la linea di vista?"
dal regolamento sembra che comunque una delle 2 deve fare almeno un movimento, però ad inizio turno la talpa A e B non si vedevano poichè ci stava la talpa C a bloccare la linea di vista e quindi qui mi vengono dubbi su come vada interpretata questa regola.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
vincyus":2jbo5inp ha scritto:
Alcuni dubbi:

1) In merito al movimento, la regola del o cambi il terreno o giochi la carta vale per ogni talpa mossa? (cioè teoricamente potrei far muovere tutte e 4 le talpe e giocare fino a 4 carte?)
Esatto
vincyus":2jbo5inp ha scritto:
2) Se gioco la carta advance o comunque carte che mi dicono di muovere la talpa attiva e la sposto, poi devo seguire le regole del movimento? ovvero o giocare una carta o cambiare il terreno?
No. Ma se raggiungi una casella occupata le talpe cadono in combattimento
vincyus":2jbo5inp ha scritto:
3) In merito alle linea di vista mi è sorto un dubbio, dal regolamento pare ci debba essere perforza un movimento legato alle 2 figure che si vedono nella linea retta. Ma la mia domanda è:
"se ho la talpa A e B che vengono intralciate dalla talpa C che è in mezzo alla loro linea retta e io elimino la talpa C senza spostare la talpa A e B, devo riconteggiare la linea di vista?"
dal regolamento sembra che comunque una delle 2 deve fare almeno un movimento, però ad inizio turno la talpa A e B non si vedevano poichè ci stava la talpa C a bloccare la linea di vista e quindi qui mi vengono dubbi su come vada interpretata questa regola.

La calcoli in quanto conti ogni nuova linea di vista.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Dubbio:
le carte che hanno effetto parabolico, devono per forza attraversare una casella con una tessera o possono anche "attraversare" un esagono senza tessera?

Poi ho visto che la carta Croce Rossa ha una errata nel regolamento originale, dove non c'è scritto che fa guadagnare 1 punto (ho letto su BGG che l'errore è sul regolamento e non sulla carta, che invece mostra l'icona del punto).
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
IGiullari":25ae76a5 ha scritto:
Si. Possono attraversare anche un esagono vuoto

Nel frattempo stavo cercando di capirlo dal regolamento (ita) e mi sono accorto che mi era sfuggita questa tabella:
GLOSSIARIO RAPIDO
Spazio: esagono sul tabellone, con o senza tessera.
Casella: esagono con la tessera.

e visto che le carte con attacco a parabola:

ATTACCO COL MORTAIO
Elimina una casella che si trova a due caselle di distanza in linea retta. Trattandosi di un attacco
parabolico, ignora ostacoli e talpe che si trovano nella casella che viene oltrepassata.

FIONDA
Elimina una talpa nemica che si trova a due caselle di distanza in linea retta.
Trattandosi di un attacco parabolico, ignora ostacoli e talpe che si trovano nella casella che viene
oltrepassata.

...parlano di "casella" mi sta venendo il dubbio che invece debba essere comunque presente una tessera! Il che però ne limita un po' l'uso.
Che ne dite Giullari?
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
dal regolamento ufficiale inglese:

GLOSARIO RÁPIDO
Space: hexagon on the board, with or without a tile.
Square: hexagon with a tile.

MORTAR ATTACK
A square at 2 spaces in a straight line is eliminated. It is a parabolic attack, so it ignores if there is or not tiles,
moles or any obstacles in between.

SLINGSHOT
A rival mole at 2 spaces in a straight line is eliminated. It is a parabolic attack, so it ignores if there is or not tiles,
moles or any obstacles in between.

Ecco direi che il regolamento in inglese toglie ogni dubbio, quindi corretta la risposta de [tag]IGiullari[/tag]. Andrebbe perciò corretto il regolamento in italiano!
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
badiolik":t3abv0og ha scritto:
dal regolamento ufficiale inglese:

GLOSARIO RÁPIDO
Space: hexagon on the board, with or without a tile.
Square: hexagon with a tile.

MORTAR ATTACK
A square at 2 spaces in a straight line is eliminated. It is a parabolic attack, so it ignores if there is or not tiles,
moles or any obstacles in between.

SLINGSHOT
A rival mole at 2 spaces in a straight line is eliminated. It is a parabolic attack, so it ignores if there is or not tiles,
moles or any obstacles in between.

Ecco direi che il regolamento in inglese toglie ogni dubbio, quindi corretta la risposta de @IGiullari. Andrebbe perciò corretto il regolamento in italiano!

Segnaliamolo a [tag]corsaro[/tag] che ha caricato il regolamento che, nonostante ci fossimo proposti, non siamo riusciti a revisionare.
Grazie badiolik
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Dubbio su linea di vista:
Deve passare per il centro di tutti gli esagoni che attraversa o puo' anche tagliarli come nei wargames ad esagoni?



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
steteo":25pc6r9b ha scritto:
Dubbio su linea di vista:
Deve passare per il centro di tutti gli esagoni che attraversa o puo' anche tagliarli come nei wargames ad esagoni?



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Per il centro
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
IGiullari":2yznyfdd ha scritto:
steteo":2yznyfdd ha scritto:
Dubbio su linea di vista:
Deve passare per il centro di tutti gli esagoni che attraversa o puo' anche tagliarli come nei wargames ad esagoni?



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Per il centro
Ecco...ieri prima partita con mio figlio giocata con los come fosse un wargame...valanga di punti, maledetta esperienza, non sempre aiuta!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

papacione

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
569
Località
Landriano
Goblons
6
Utente Bgg
Papacione
Board Game Arena
Papacione
ciao ho un dubbio sulla carta ATTACCO DI PANICO
Il movimento delle talpe "non attive" avviene simultaneamente oppure una talpa alla volta? E in questo caso in che ordine si muovono?
Lo chiedo perchè in caso di un movimento di una talpa alla volta si potrebbe presentare la situazione di due talpe che si trovino contemporaneamente su una tessera e che quindi dovrebbero essere eliminate.
 
Alto Basso