[DUBBI] The Oracle of Delphi

Rozzilla

Veterano
Editor
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardzgames.blogspot.it
Goblons
3
Ciao ragazzi, un dubbio:

Quando si scelgono le "missioni Zeus" è giusto siano 8 diverse e 4 uguali per tutti?
Otto sommando le città/tempio, le statue, l'offerta e il mostro di un qualsiasi colore.
Mentre 4 uguali per tutti sommando le offerte e i mostri?
corretto?
Grazie! ;)

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
The_LoneWolf":2pcachbi ha scritto:
Ciao ragazzi un dubbio!

Stanotte ho sognato il gioco.

Dite che devo comprarlo? :asd:
[warn01]Non sono tollerati OT e spam nei topic di questa sezione. Abbiamo creato sezioni apposta per commenti del genere.[/warn01]

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld
Rozzilla":19lo2iiy ha scritto:
Ciao ragazzi, un dubbio:

Quando si scelgono le "missioni Zeus" è giusto siano 8 diverse e 4 uguali per tutti?
Otto sommando le città/tempio, le statue, l'offerta e il mostro di un qualsiasi colore.
Mentre 4 uguali per tutti sommando le offerte e i mostri?
corretto?
Grazie! ;)

Corretto. :approva:

Rozzilla

Veterano
Editor
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardzgames.blogspot.it
Goblons
3
Grazie mille Boba, operativo come sempre! ;)

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.252
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Domanda stupida ma che continua a frullarmi nella testa..

Nonostante non sia specificato chiaramente dal regolamento, abbiamo intuito che, una volta che un giocatore torna da Zeus, si chiuda il turno fino ad aver giocato tutti lo stesso numero di turni. Questa intuizione è nata dal fatto che esiste un tie breaker.. Diciamo che una frase del tipo "una volta che un giocatore torna da Zeus si conclude il giro fino ad aver fatto tutti lo stesso numero di turni" non sarebbe stata male.
Ma cmq.. Intanto questa cosa è giusta?

Seconda cosa.. Essendo che i segnalini favore sono parte del tie breaker, in quest'ultimo turno, sebbene io sia consapevole che NON ne giocherò altri xkè io o altri siamo già arrivati da Zeus, si consulta ugualmente l'oracolo? Xkè la carta che ti da segnalini favore se rolli un certo colore può cambiare le sorti della partita.

Grazie.

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
566
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
A pagina 12 in alto c'è la sezione del fine partita:
Il primo giocatore che completa le imprese e torna da Zeus decreta il fine partita.
Ogni giocatore conclude il round e il gioco finisce.
Se solo un giocatore è tornato da Zeus è il vincitore, altrimenti si spareggia prima per Carte Oracolo possedute poi per Token Favore

Per il secondo punto secondo me si, anche perché potresti far avanzare una divinità per i giocatori che devono ancora concludere la loro partita

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
traico7":x3e4vn3d ha scritto:
Nonostante non sia specificato chiaramente dal regolamento, abbiamo intuito che, una volta che un giocatore torna da Zeus, si chiuda il turno fino ad aver giocato tutti lo stesso numero di turni. Questa intuizione è nata dal fatto che esiste un tie breaker.. Diciamo che una frase del tipo "una volta che un giocatore torna da Zeus si conclude il giro fino ad aver fatto tutti lo stesso numero di turni" non sarebbe stata male.

In realtà c'é... :asd:

"After completing all of Zeus’ tasks, i.e. discarding all Zeus Tiles, you have to return to Zeus using normal movement rules.
[...]The first player to do so triggers the End of the Game. The current round is finished, then the game ends."

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.252
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Echo":1tnuimqr ha scritto:
Il primo giocatore che completa le imprese e torna da Zeus decreta il fine partita.
Se solo un giocatore è tornato da Zeus è il vincitore, altrimenti si spareggia prima per Carte Oracolo possedute poi per Token Favore

Per il secondo punto secondo me si, anche perché potresti far avanzare una divinità per i giocatori che devono ancora concludere la loro partita

donhaldo":1tnuimqr ha scritto:
traico7":1tnuimqr ha scritto:

"After completing all of Zeus’ tasks, i.e. discarding all Zeus Tiles, you have to return to Zeus using normal movement rules.
[...]The first player to do so triggers the End of the Game. The current round is finished, then the game ends."

Io ho letto il regolamento in italiano trovato su bgg e non c'era scritto..
Non sono andato effettivamente a vedere quello in inglese.
Quello Cranio non ce l'ho quindi non potevo sapere.

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
traico7":3vlt0n2w ha scritto:
Echo":3vlt0n2w ha scritto:

donhaldo":3vlt0n2w ha scritto:
traico7":3vlt0n2w ha scritto:

Io ho letto il regolamento in italiano trovato su bgg e non c'era scritto..
Non sono andato effettivamente a vedere quello in inglese.
Quello Cranio non ce l'ho quindi non potevo sapere.
Quindi c'è un bel mischione di differenze tra italiano e inglese. Io avendolo letto subito in inglese quello in italiano della scatola cranio l'ho bellamente ignorato...

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
566
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
No italiano cranio è corretto, non so quello di bgg...
Però una letta al regolamento originale prima di affidarsi a riassunti/altro sarebbe sempre consigliabile

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Sito Web
linktr.ee
Goblons
721
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Vi segnalo che ho realizzato una raccolta di faq dal sito bgg
https://www.goblins.net/download/oracle-delphi-faq
Le ho tenute in lingua originale.
Pare che ci siano state alcune imperfezioni, tra refusi e errori di traduzione.

Comunque quest'ultimo dubbio riguardo la fine del gioco non ha sollevato domande su bgg. Penso quindi sia dovuto a una non rigorosa traduzione operata dall'utente che ha caricato su bgg la il file (presumo non ufficiale): in effetti in quel pdf non compare la frase sulla fine del round in corso.

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.242
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
La Tessera Nave che fa pagare -1 Tessere Favore per ricolorare i Dadi può far costare una ricolorata anche 0?

Non è specificato (fino a un minimo di 1), cosa solitamente scritta in situazioni analoghe in qualsiasi gioco.
Il dubbio mi resta comunque perchè mi sembra forte, praticamente a costo 0 ogni dado ha doppia valenza cromatica :pippotto:

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.548
Utente Bgg
poldeold
The_LoneWolf":riw7s5qk ha scritto:
La Tessera Nave che fa pagare -1 Tessere Favore per ricolorare i Dadi può far costare una ricolorata anche 0?

Ti confermo che il movimento di 1 (in senso orario) è gratuito. Quindi un dado può essere usato per 2 colori.

Ho io invece una domanda: le tiles nave che modificano il colore di un dado (senso orario e antiorario, -1 tessere favore) possono essere applicate anche alle carte oracolo visto che esse sono considerate a tutti gli effetti come dadi oracolo, corretto?

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.252
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Poldeold":394a4li5 ha scritto:
The_LoneWolf":394a4li5 ha scritto:

Ti confermo che il movimento di 1 (in senso orario) è gratuito. Quindi un dado può essere usato per 2 colori.

Ho io invece una domanda: le tiles nave che modificano il colore di un dado (senso orario e antiorario, -1 tessere favore) possono essere applicate anche alle carte oracolo visto che esse sono considerate a tutti gli effetti come dadi oracolo, corretto?
Si

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.548
Utente Bgg
poldeold
Ciao a tutti. Ho finalmente letto anch'io il regolamento (dopo 2 partite effettuate). :grin:

Ho trovato un'incongruenza tra il regolamento italiano e inglese e volevo capire quale fosse l'interpretazione giusta legata all'azione speciale di Artemide (divinità verde):
- il testo inglese dice soltanto che basta scoprire una tessera isola a caso e prendersi la ricompensa;
- mentre il testo italiano SPECIFICA che solo se corrisponde al proprio colore posso prendere la ricompensa.

Prima domanda: quale regola è corretta?

Seconda domanda:
se la regola inglese è corretta vale tutto ciò che c'è scritto nel paragrafo delle ricompense quando si esplora un'isola? Ciò significa che posso piazzare un mio tempietto se l'isola è mia pur essendo distante da essa? Oppure prendere la ricompensa se l'isola non è del mio colore?

Terza domanda:
se la regola italiana è corretta, posso quindi piazzare il mio tempietto o prendere semplicemente la ricompensa che appare sulla scheda giocatore?

Grazie ciao

donhaldo

Saggio
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Con Artemide fai un'azione tessera isola senza dover esservi adiacente con la nave. L'azione si svolge come se la avessi fatta con la nave adiacente, quindi se la tessera è del tuo colore ci piazzi il santuario, se non lo è prendi la ricompensa in base alla lettera greca stampigliata sulla tessera.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.252
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
donhaldo":28593wy3 ha scritto:
Con Artemide fai un'azione tessera isola senza dover esservi adiacente con la nave. L'azione si svolge come se la avessi fatta con la nave adiacente, quindi se la tessera è del tuo colore ci piazzi il santuario, se non lo è prendi la ricompensa in base alla lettera greca stampigliata sulla tessera.
Confermo!

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
119
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
donhaldo":3riuxqnv ha scritto:

Magari allora qualcuno avvisa anche Miss Meeple che nel suo video di tutorial su youtube dice l'esatto contrario ? :consola:

Alto Basso