[DUBBI] The Last Friday

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.408
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.512
Utente Bgg
vincyus
Dubbi dopo una partita completa:

1) Vedo che molte volte viene citato il fatto: "il campeggiatore che fa la mossa". Ma per mossa, si intende il movimento? Ad esempio: "un segnalino può essere utilizzato prima o dopo la sua mossa"

2) Se decido di passare attraverso un pallino con un segnalino che è ancora coperto e non lo voglio prendere, posso decidere di guardarlo e poi rimetterlo coperto? Inoltre il fatto di rimettere un segnalino coperto se non lo si prende vale sia per i segnalini indizi sia per quelli welcome? (ad esclusione di chiavi e cadaveri?)

3) la conta che va fatta tra un capitolo e l'altro viene fatta sempre tra quantità di campeggiatori sopravvissuti e segnalini cadaveri scoperti sulla mappa?

Grazie.
 

dobermann

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
940
Località
Napoli
Sito Web
www.escapestudios.net
Goblons
88
vincyus":2kghfup0 ha scritto:
Dubbi dopo una partita completa:

1) Vedo che molte volte viene citato il fatto: "il campeggiatore che fa la mossa". Ma per mossa, si intende il movimento? Ad esempio: "un segnalino può essere utilizzato prima o dopo la sua mossa"

2) Se decido di passare attraverso un pallino con un segnalino che è ancora coperto e non lo voglio prendere, posso decidere di guardarlo e poi rimetterlo coperto? Inoltre il fatto di rimettere un segnalino coperto se non lo si prende vale sia per i segnalini indizi sia per quelli welcome? (ad esclusione di chiavi e cadaveri?)

3) la conta che va fatta tra un capitolo e l'altro viene fatta sempre tra quantità di campeggiatori sopravvissuti e segnalini cadaveri scoperti sulla mappa?

Grazie.

Eccomi, direttamente dal campeggio... che detto tra di noi non cosiglio per niente... Lo valuterò in maniera pessima su TripAdvisor :asd:

1) Si, il segnalino può essere giocato prima e dopo il movimento.

2) Non puoi guardarlo, per prendere un segnalino devi fermarti sopra e poi dopo averlo rivelato decidere se tenerlo o rimetterlo al suo posto coperto. Questo ovviamente non avviene nel caso venga scoperto un cadavere. In questo caso, il cadavere resta scoperto dove si trova.

3) Sì, la conta va fatta sempre in questo modo. Ricordati che alla fine del primo capitolo tutti i segnalino Welcome vengono rivelati, quindi dovrai contare anche i cadaveri che verranno svelati a meno che non siano stati rimossi con la pala.
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.739
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
492
Utente Bgg
viofla77
Io non ho ancora ricevuto la maschera. Quando dovrebbe arrivarmi?
 

dobermann

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
940
Località
Napoli
Sito Web
www.escapestudios.net
Goblons
88
viofla77":10ohf3ft ha scritto:
Io non ho ancora ricevuto la maschera. Quando dovrebbe arrivarmi?

Credo che appena sarà disponibile dal venditore te la spediranno (io non le ho ancora ricevuta le nuove per l'autografo), spero e credo in tempo per Natale.
 

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2005
Messaggi
1.454
Goblons
16
Fatta la 1° partita con il 1° scenario, alcuni dubbi.

1- se un campeggiatore entra in una casella tenda la girqa e trova il cadavere, si può femrare in questa casella? Dove va nella sua mossa seguente?
2- alla fine del primo scenario, conteggio punti campeggiatori e maniaco. Viene riportato che contano anche i 2 cadaveri iniziali alla fine del conteggio dei morti. Contano anche se non sonio stati "rivelati"?
 

mechvigiak

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Novembre 2003
Messaggi
405
Località
Milano-Biella-Vercelli
Goblons
12
ninja":26qrhbli ha scritto:
Fatta la 1° partita con il 1° scenario, alcuni dubbi.

1- se un campeggiatore entra in una casella tenda la girqa e trova il cadavere, si può femrare in questa casella? Dove va nella sua mossa seguente?
2- alla fine del primo scenario, conteggio punti campeggiatori e maniaco. Viene riportato che contano anche i 2 cadaveri iniziali alla fine del conteggio dei morti. Contano anche se non sonio stati "rivelati"?
1 no, torna immediatamente sui suoi passi
2 no.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
mechvigiak":3uti9o76 ha scritto:
ninja":3uti9o76 ha scritto:
2- alla fine del primo scenario, conteggio punti campeggiatori e maniaco. Viene riportato che contano anche i 2 cadaveri iniziali alla fine del conteggio dei morti. Contano anche se non sonio stati "rivelati"?

2 no.

A mio avviso contano: a fine capitolo i segnalini Welcome vengono tutti rivelati prima del conteggio dei punti, pertanto eventuali cadaveri entrano nel conteggio.
Tematicamente è un po' la scoperta di quanto è successo.
D'altronde il maniaco ha bisogno dell'ascia in ambedue i primi capitoli per fuggire.
 

mechvigiak

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Novembre 2003
Messaggi
405
Località
Milano-Biella-Vercelli
Goblons
12
DrZero":1957ydcz ha scritto:
mechvigiak":1957ydcz ha scritto:
ninja":1957ydcz ha scritto:
2- alla fine del primo scenario, conteggio punti campeggiatori e maniaco. Viene riportato che contano anche i 2 cadaveri iniziali alla fine del conteggio dei morti. Contano anche se non sonio stati "rivelati"?

2 no.

A mio avviso contano: a fine capitolo i segnalini Welcome vengono tutti rivelati prima del conteggio dei punti, pertanto eventuali cadaveri entrano nel conteggio.
Tematicamente è un po' la scoperta di quanto è successo.
D'altronde il maniaco ha bisogno dell'ascia in ambedue i primi capitoli per fuggire.
Giusto, vengono rivelati. Mi sa che ha ragione dr.zero.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
 

dobermann

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
940
Località
Napoli
Sito Web
www.escapestudios.net
Goblons
88
Si, esatto contano come punteggio anche i cadaveri nascosti dietro le tende... Si tratta dei corpi di Sebastian King e Antony Christy, ovvero i due sfigati gestori del campeggio che avevano organizzato la caccia al tesoro :asd:
 

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2005
Messaggi
1.454
Goblons
16
mechvigiak":3om9odo2 ha scritto:
ninja":3om9odo2 ha scritto:
Fatta la 1° partita con il 1° scenario, alcuni dubbi.

1- se un campeggiatore entra in una casella tenda la girqa e trova il cadavere, si può femrare in questa casella? Dove va nella sua mossa seguente?

1 no, torna immediatamente sui suoi passi


Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

No torna sui suoi passi. Il movimento che ha fatto per scoprire il cadavere si considera ugualmente come "uno dei due che può fare" e il ritorno sui suoi passi è un altro movimento, gratuito immagino?!
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
ninja":1jqy7ayw ha scritto:
mechvigiak":1jqy7ayw ha scritto:
ninja":1jqy7ayw ha scritto:
Fatta la 1° partita con il 1° scenario, alcuni dubbi.

1- se un campeggiatore entra in una casella tenda la girqa e trova il cadavere, si può femrare in questa casella? Dove va nella sua mossa seguente?

1 no, torna immediatamente sui suoi passi


Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

No torna sui suoi passi. Il movimento che ha fatto per scoprire il cadavere si considera ugualmente come "uno dei due che può fare" e il ritorno sui suoi passi è un altro movimento, gratuito immagino?!

A mio avviso è più semplice gestirlo con: scopri il cadavere e lo piazzi su un punto adiacente. Essendo un segnalino quando lo prendi e non puoi tenerlo lo metti su un pallino adiacente e tematicamente ha senso. Arrivi alle tende e girando alla ricerca delle chiavi vedi il cadavere poco distante.
 

dobermann

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
940
Località
Napoli
Sito Web
www.escapestudios.net
Goblons
88
Noi lo giochiamo così. Quando si scopre il cadavere il campeggiatore per la paura va di un pallino indietro (quindi adiacente al cadavere) per lo spavento :asd:
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.408
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.512
Utente Bgg
vincyus
Sono previste delle faq?

Inviato dall'Ombra
 

luckybet

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
295
Località
roma
Goblons
11
Ciao. Mi intrufolo di soppiatto per diradare alcuni dubbi.
Tanto per dire: anche a me era sorto il dubbio della furia omicida perché se è vero che è ben spiegato nel preambolo dei capitoli, il fatto di dire, al terzo capitolo, "qui si può fare", sembra quasi implicare che non si possa fare nel primo;
mi chiedevo poi se, giunto il maniaco su una casella illuminata da un bungalow, debba esso lasciare un indizio oltre che rivelarsi.
Ma forse, mi sembra di aver capito, che il maniaco lascia un indizio SOLTANTO quando si rivela "da copione" al terzo, sesto, ecc. capitolo, giusto?
E quindi, se mi "illumino" (da maniaco) nel terzo turno del secondo capitolo (lanterna o bungalow che sia) lascio l'indizio? Si, perché da copione DEVO, o no perché rivelati dalla luce non si lascia?
Credo sia ovvia la prima risposta, ma se così non fosse sarebbe un bel vantaggio da far sfruttare al maniaco, no?

Ancora: se devo rivelare la mossa doppia, devo dare l'ultima casella, giusto? Mi sembra chiaro altrimenti nel secondo e quarto capitolo potrei non dire la mia posizione attuale! (lo chiedo e mi rispondo solo!!!! ecco perché ci piace fare il maniaco: siamo in due, qui dentro!!!!)

dubbietto: il maniaco sposta il contatore dei turni all'inizio del turno a prescindere da chi sia il primo a giocare, giusto? E solo alla fine del suo turno si rivela, no? (ovviamente solo nei turni in cui deve farlo).

Infine: bravi, bravi, bravi. Lo ho solo assaporato per i primi due capitoli(tempo maledetto), ma non vedo l'ora di giocare il "film" completo. Davvero un bel gioco.
 

luckybet

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
295
Località
roma
Goblons
11
Mi chiedevo, ancora, se non fosse il caso di precisare che la pala è l'unico oggetto che si può usare DURANTE AIL MOVIMENTO, giusto?
E anche che, se faccio 2 movimenti, poi prendo il segnalino su cui sono finito sopra, è il segnalino è "scarpe da ginnastica ", posso giocarlo subito, se non ne ho già giocato uno nello stesso turno, usarlo subito per una ulteriore mossa (di un solo pallino). Così, di fatto, anche scarpe da ginnastica diventa un segnalino da poter giocare in mezzo a più spostamenti :asd:

Ma.... c'è qualcuno, o sto parlando solo?
 

luckybet

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
295
Località
roma
Goblons
11

dobermann

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
940
Località
Napoli
Sito Web
www.escapestudios.net
Goblons
88
luckybet":36kvp84d ha scritto:
Ciao. Mi intrufolo di soppiatto per diradare alcuni dubbi.
Tanto per dire: anche a me era sorto il dubbio della furia omicida perché se è vero che è ben spiegato nel preambolo dei capitoli, il fatto di dire, al terzo capitolo, "qui si può fare", sembra quasi implicare che non si possa fare nel primo;
mi chiedevo poi se, giunto il maniaco su una casella illuminata da un bungalow, debba esso lasciare un indizio oltre che rivelarsi.
Ma forse, mi sembra di aver capito, che il maniaco lascia un indizio SOLTANTO quando si rivela "da copione" al terzo, sesto, ecc. capitolo, giusto?
E quindi, se mi "illumino" (da maniaco) nel terzo turno del secondo capitolo (lanterna o bungalow che sia) lascio l'indizio? Si, perché da copione DEVO, o no perché rivelati dalla luce non si lascia?
Credo sia ovvia la prima risposta, ma se così non fosse sarebbe un bel vantaggio da far sfruttare al maniaco, no?

Ancora: se devo rivelare la mossa doppia, devo dare l'ultima casella, giusto? Mi sembra chiaro altrimenti nel secondo e quarto capitolo potrei non dire la mia posizione attuale! (lo chiedo e mi rispondo solo!!!! ecco perché ci piace fare il maniaco: siamo in due, qui dentro!!!!)

dubbietto: il maniaco sposta il contatore dei turni all'inizio del turno a prescindere da chi sia il primo a giocare, giusto? E solo alla fine del suo turno si rivela, no? (ovviamente solo nei turni in cui deve farlo).

Infine: bravi, bravi, bravi. Lo ho solo assaporato per i primi due capitoli(tempo maledetto), ma non vedo l'ora di giocare il "film" completo. Davvero un bel gioco.

Eccomi, grazie per i complimenti. Mi fa davvero piacere che il gioco ti stia piacendo. Passiamo ai dubbi: Il Maniaco lascia l'indizio solo quando deve rivelarsi in base alla timeline e non quando deve mostrarsi a causa di interazioni. In caso devi rivelarti in base alla doppia mossa (segnata in un unico spazio sulla scheda Maniaco, darai solo la prima casella raggiunta e non la successiva (che è bonus per intenderci).
Si, il Maniaco si rivela quando termina la propria mossa, quindi dovrà prima effettuarla e poi rivelarsi. Per la pala, in realtà la regola preveda che tu debba fermarti sopra il cadavere per poterlo rimuovere. Se ivece giochi con una regola "casalinga" allora puoi fare in modo che non ci sia bisogno di fermarsi per usare segnalini e per rimuovere cadaveri. In qusto modo rendi i campeggiatori leggermente più veloci :approva:
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.763
Località
Modena
Goblons
2.968
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Io non riesco a capire una cosa.. Nel secondo capitolo muove prima il maniaco poi i campeggiatori..
Ma non riesco a capire se la timeline è (ipotizziamo terzo turno in cui deve rivelarsi) :
Movimento maniaco - movimento campeggiatori - maniaco si rivela
Oppure
Movimento maniaco - maniaco si rivela - movimento campeggiatori

Altro dubbio.
Primo capitolo chiudo con 4 campeggiatori e 3 cadaveri. Il differenziale è +1 x i campeggiatori che ottengono il relativo bonus.
Nel secondo capitolo il maniaco non può uccidere.. Mi sembra evidente che, cmq vada, il differenziale sarà sempre 5 campeggiatori meno i cadaveri del primo capitolo.. Quindi il maniaco, al secondo capitolo, non ha la possibilità di migliorare il differenziale.. Giusto?

Edito man mano che leggo il forum e mi vengono altri dubbi..
Il passaggio segreto del bungalow può essere usato soltanto da bungalow del maniaco ad un altro bungalow del maniaco? Quindi, in sostanza, a meno che non recuperi il suo token per il differenziale di fine capitolo, non avrà mai modo di usarlo... Oppure il passaggio è utilizzato da bungalow del maniaco ad un qualsiasi altro bungalow.. Anche quelli dei campeggiatori?

Infine.. E direi di aver chiuso.. Se in una serata faccio due capitoli e la volta dopo volessi partire direttamente dal terzo essendo le stesse persone al tavolo, come posso fare a salvare la partita? Sono obbligato a fotografare tutto e dividere in ziplock?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.763
Località
Modena
Goblons
2.968
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
[tag]dobermann[/tag]

Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.763
Località
Modena
Goblons
2.968
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Mi auto quoto con le risposte datemi dagli autori su Facebook.

traico7":1yxhwshu ha scritto:
Io non riesco a capire una cosa.. Nel secondo capitolo muove prima il maniaco poi i campeggiatori..
Ma non riesco a capire se la timeline è (ipotizziamo terzo turno in cui deve rivelarsi) :
Movimento maniaco - movimento campeggiatori - maniaco si rivela
Oppure
Movimento maniaco - maniaco si rivela - movimento campeggiatori

1) Il Maniaco si rivela non appena scrive il numero al suo terzo turno. Quindi scrive il numero e posiziona la pedina sulla relativa casella numerata.

traico7":1yxhwshu ha scritto:
Altro dubbio.
Primo capitolo chiudo con 4 campeggiatori e 3 cadaveri. Il differenziale è +1 x i campeggiatori che ottengono il relativo bonus.
Nel secondo capitolo il maniaco non può uccidere.. Mi sembra evidente che, cmq vada, il differenziale sarà sempre 5 campeggiatori meno i cadaveri del primo capitolo.. Quindi il maniaco, al secondo capitolo, non ha la possibilità di migliorare il differenziale.. Giusto?

2) Giusto, ma il maniaco dovrebbe cercare di non farsi prendere per recuperare l'importantissimo segnalino "Invisibile".

traico7":1yxhwshu ha scritto:
Edito man mano che leggo il forum e mi vengono altri dubbi..
Il passaggio segreto del bungalow può essere usato soltanto da bungalow del maniaco ad un altro bungalow del maniaco? Quindi, in sostanza, a meno che non recuperi il suo token per il differenziale di fine capitolo, non avrà mai modo di usarlo... Oppure il passaggio è utilizzato da bungalow del maniaco ad un qualsiasi altro bungalow.. Anche quelli dei campeggiatori?

3) Il Maniaco può passare solo tra bungalow aperti lato maniaco, è un movimento molto potente e quindi relativamente difficile da utilizzare. Nel caso il Maniaco decida di utilizzare questo tipo di strategia,,gli converrebbe aprire un bungalow al primo capitolo.

traico7":1yxhwshu ha scritto:
Infine.. E direi di aver chiuso.. Se in una serata faccio due capitoli e la volta dopo volessi partire direttamente dal terzo essendo le stesse persone al tavolo, come posso fare a salvare la partita? Sono obbligato a fotografare tutto e dividere in ziplock?

4) La scatola base di Last Friday non prevede un tipo di salvataggio per poter continuare i capitoli in un secondo momento, a meno che non si lasci il tavolo apparecchiato in attesa delle prossime partite. Per ora puoi fare come hai detto che ci sembra un buon metodo.
 
Alto Basso