[DUBBI] talisman 4° edizione

lumatt

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Maggio 2016
Messaggi
87
Località
Rimini
Goblons
0
Salve a tutti,
da qualche giorno mi hanno regalato questo gioco che devo dire mi ha piacevolmente colpito.

Il regolamento è semplice e chiaro, ma ho comunque qualche dubbio.

Faccio un esempio:

finisco in una casella in cui devo pescare una carta.
pesco una carta
la carta è una carta luogo in cui da quel momento compariranno 4 segnalini forza e ognuno che giungerà li potrà prenderne uno.

la domanda è, io che ho letto la carta devo prendere il segnalino o li devo lasciare tutti li e ritornarci ?
stessa cosa, sempre riguardante le carte luogo quando scopro la carta in cui per tutta la partita resterà un mago su quelle casella dal quale sarà possibile comprare magie al costo di oro, già posso comprarle o devo ritornarci ?

e ultima domanda, se 2 giocatori si trovano nella casella finale (quindi non posso tornare indietro) si devono affrontare un turno per volta giusto ?

Grazie per le informazioni e auguri a tutti !
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.434
Località
Luna City
Goblons
387
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Re: Domanda su talisman 4° edizione

Ciao
Prendi subito un segnalino
Incontri subito lo straniero e quindi potresti acquistare subito la magia se vuoi/puoi
Esatto, due personaggi sulla Corona del Comando devono affrontarsi
 

lumatt

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Maggio 2016
Messaggi
87
Località
Rimini
Goblons
0
Re: Domanda su talisman 4° edizione

Emilius":2khdby1i ha scritto:
Ciao
Prendi subito un segnalino
Incontri subito lo straniero e quindi potresti acquistare subito la magia se vuoi/puoi
Esatto, due personaggi sulla Corona del Comando devono affrontarsi

grazie mille per la risposta !

scusami quando intendi che si devono affrontare, cioè fino a quando uno dei 2 non muore giusto ? quindi sia al mio turno che al suo non possiamo fare altro che affrontarci (senza lanciare la magia del comando) giusto ?
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
lumatt":2atcuo1h ha scritto:
scusami quando intendi che si devono affrontare, cioè fino a quando uno dei 2 non muore giusto ? quindi sia al mio turno che al suo non possiamo fare altro che affrontarci (senza lanciare la magia del comando) giusto ?

Non potete lanciare l'Incantesimo finché uno dei due muore o si ritira.
 

lumatt

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Maggio 2016
Messaggi
87
Località
Rimini
Goblons
0
già che ci sono ne approfitto per mitigare ulteriori dubbi in corso d' opera,

1) quando vinco una battaglia contro un' altro giocatore (non uccidendolo) posso decidere se prendere o una moneta d' oro, o un' oggetto, o togliergli un segnalino vitalità giusto ?
il seguace no giusto ? (si può prendere solo se lo uccido)

2)le carte mostro utilizzate come trofei, una volta scambiate con i segnalini, vanno scartate o reinserite nel mazzo avventura ?

3)che senso ha concludere più di una ricerca nella "caverna dello stregone" ?

4) nelle caselle "cripta" e "miniere", quando devo sottrarre rispettivamente la forza o l' astuzia del mio personaggio, si intende il valore compreso di eventuali segnalini o solo del valore base ?

5) se finisco su una casella dove ci sono già 2 personaggi, devo attaccarli entrambi o posso decidere io quale dei 2 attaccare ?



Credo di aver finito !
Grazie per l' attenzione !
 

Blackbeard

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Giugno 2011
Messaggi
50
Goblons
0
lumatt":2lg7mk7l ha scritto:
già che ci sono ne approfitto per mitigare ulteriori dubbi in corso d' opera,

1) quando vinco una battaglia contro un' altro giocatore (non uccidendolo) posso decidere se prendere o una moneta d' oro, o un' oggetto, o togliergli un segnalino vitalità giusto ?
il seguace no giusto ? (si può prendere solo se lo uccido)

2)le carte mostro utilizzate come trofei, una volta scambiate con i segnalini, vanno scartate o reinserite nel mazzo avventura ?

3)che senso ha concludere più di una ricerca nella "caverna dello stregone" ?

4) nelle caselle "cripta" e "miniere", quando devo sottrarre rispettivamente la forza o l' astuzia del mio personaggio, si intende il valore compreso di eventuali segnalini o solo del valore base ?

5) se finisco su una casella dove ci sono già 2 personaggi, devo attaccarli entrambi o posso decidere io quale dei 2 attaccare ?



Credo di aver finito !
Grazie per l' attenzione !
1) Sì e sì. Se lo uccidi, puoi prendere tutto quello di suo che riesci a raccogliere tra oggetti, seguaci e oro
2) Scartate
3) Senza espansioni, poco, se non fare incetta di talismani
4) Il valore totale
5) Se sono personaggi giocanti, decidi tu. Se sono nemici (carte), li devi affrontare tutti insieme sommando la loro forza o la loro astuzia
 

lumatt

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Maggio 2016
Messaggi
87
Località
Rimini
Goblons
0
perfetto, grazie mille mi avete tolto quei pochi dubbi che il gioco mi aveva generato.
 

lumatt

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Maggio 2016
Messaggi
87
Località
Rimini
Goblons
0
ultimissima domanda giuro :D
se finisco in una casella con un' altro giocatore posso decidere se affrontare la casella o affrontare il giocatore giusto ?
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
lumatt":1pmxwssu ha scritto:
ultimissima domanda giuro :D
se finisco in una casella con un' altro giocatore posso decidere se affrontare la casella o affrontare il giocatore giusto ?

Si, è scritto nelle regole :asd:
 

lumatt

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Maggio 2016
Messaggi
87
Località
Rimini
Goblons
0
vi giuro che l' ho rilette 10 volte ma non l' ho visto.
Grazie mille ancora !
 

farapeppe

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
8
Goblons
0
Salve,
approfitto per dei dubbi su questo fantastico gioco che ho ricevuto come regalo per natale!

Nella caverna dello stregone,
le opzioni dalla 2 alla 6 mi sembrano fattibili in tempi ragionevolmente brevi.
Ieri mi è capitata la 1, e, giocando in due, ho passato mezz'ora a rincorrere l'altro personaggio nel tabellone per levargli una vitalità.

è corretta come interpretazione?

E se, non avendo ancora completato la ricerca, ne intraprendo un'altra, questa cancella la prima o ne ho due contemporaneamente attive?

Inoltre, non capisco "lo stregone impedisce ai personaggi che hanno intrapreso una ricerca di aprire il portale del potere finché non l'hanno completata". Dunque, chi non ha ricerche (paradossalmente senza talismani) può aprire il portale del potere ma chi ha ricerche (paradossalmente con talismani) non può?


Ultima cosa, se ho 4 oggetti (senza mulo) posso costruire la zattera? Immagino sì scartandone uno, giusto?


Ultimissimo dubbio sui turni nella regione interna. Al turno n uccido l'ultimo demone ai pozzi. Al turno n+1 vado avanti alla valle del fuoco. Al turno n+2 entro alla corona del comando. Al turno n+3 comincio a lanciare magie di comando? Non c'è troppo tempo perso
 

lumatt

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Maggio 2016
Messaggi
87
Località
Rimini
Goblons
0
farapeppe":62zhqgit ha scritto:
Salve,
approfitto per dei dubbi su questo fantastico gioco che ho ricevuto come regalo per natale!

Nella caverna dello stregone,
le opzioni dalla 2 alla 6 mi sembrano fattibili in tempi ragionevolmente brevi.
Ieri mi è capitata la 1, e, giocando in due, ho passato mezz'ora a rincorrere l'altro personaggio nel tabellone per levargli una vitalità.

è corretta come interpretazione?

E se, non avendo ancora completato la ricerca, ne intraprendo un'altra, questa cancella la prima o ne ho due contemporaneamente attive?

Inoltre, non capisco "lo stregone impedisce ai personaggi che hanno intrapreso una ricerca di aprire il portale del potere finché non l'hanno completata". Dunque, chi non ha ricerche (paradossalmente senza talismani) può aprire il portale del potere ma chi ha ricerche (paradossalmente con talismani) non può?


Ultima cosa, se ho 4 oggetti (senza mulo) posso costruire la zattera? Immagino sì scartandone uno, giusto?


Ultimissimo dubbio sui turni nella regione interna. Al turno n uccido l'ultimo demone ai pozzi. Al turno n+1 vado avanti alla valle del fuoco. Al turno n+2 entro alla corona del comando. Al turno n+3 comincio a lanciare magie di comando? Non c'è troppo tempo perso



Dunque, puoi intraprendere 1 ricerca alla volta (non puoi cancellarla), e nel mentre che sei nella fase di completamento, non puoi entrare nella regione più interna, e si, in 2 è leggermente più complicato :D.
Chi non ha il talismano può entrare ma non può arrivare nell' ultima casella quella che ti permette di accedere alla magia del potere (quindi è totalmente inutile)


Se hai 4 oggetti, e peschi una carta zattera, devi prima abbandonare un tuo oggetto e a quel punto puoi prendere la zattera ed usarla (e rimarrai con 3 carte in mano).

Nella regione interna è giusto il tuo ragionamento. Un pò di tempo perso c'è sicuramente, ma credo che ne perderai molto di più girando fuori piuttosto che attendere 3/4 turni dentro la regione interna.
La grande critica che viene mossa verso questo gioco (oltre al fatto che il dado governa tutto) è proprio questa.
Personalmente lo adoro e infatti mi sto informando molto per l'acquisto di qualche espansione.

Se hai problemi di "tempo", noi lo giochiamo con queste varianti:
1) abbassare il valore dei mostri sconfitti per aumentare di livello seguendo questo schema : 2(giocatori) = (punti richiesti)6 3=5 4=4 5=4 (questa è fissa ormai e le partite non durano mai oltre i 90 minuti)

2) all' inizio ogni giocatore sceglie 1 segnalino o forza o psichico da aggiungere subito al suo eroe (molto utile all' inizio)
3) eredità degli oggetti (quando vieni tramutato in rospo) invece che perdere tutti gli oggetti, li recuperi tutti alla fine dello status malus.

Spero di averti aiutato, se hai altri dubbi chiedi pure
 

lumatt

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Maggio 2016
Messaggi
87
Località
Rimini
Goblons
0
domanda che è sorta ieri dopo una sessione di gioco (in cui i dadi sono letteralmente volati dal tavolo :rotfl: ) è sorto un dubbio inerente le magie (e spero che abbiamo risolto nel modo giusto ). Una volta che un giocatore è nella regione interna (ma non nella casella della corona) è ancora bersagliabile dalle magie giusto ? Solo quando entra nella casella della corona del comando diventa immune a tutto (tranne ad un' altro giocatore che entra anche lui) E' corretto ?
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
lumatt":ifytlg3t ha scritto:
domanda che è sorta ieri dopo una sessione di gioco (in cui i dadi sono letteralmente volati dal tavolo :rotfl: ) è sorto un dubbio inerente le magie (e spero che abbiamo risolto nel modo giusto ). Una volta che un giocatore è nella regione interna (ma non nella casella della corona) è ancora bersagliabile dalle magie giusto ? Solo quando entra nella casella della corona del comando diventa immune a tutto (tranne ad un' altro giocatore che entra anche lui) E' corretto ?

Io ricordo che un giocatore non è assolutamente mai immune agli incantesimi sulla corona del comando... o per lo meno, non l'ho mai trovato scritto da nessuna parte delle regole (fino al regolamento base 4.5). A pagina 20 del regolamento in inglese c'è la sezione specifica sulla Corona del Comando, ma non c'è scritta questa cosa che si è immuni a tutto.
 

lumatt

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Maggio 2016
Messaggi
87
Località
Rimini
Goblons
0
Normanno":5hn1cw5h ha scritto:
lumatt":5hn1cw5h ha scritto:
domanda che è sorta ieri dopo una sessione di gioco (in cui i dadi sono letteralmente volati dal tavolo :rotfl: ) è sorto un dubbio inerente le magie (e spero che abbiamo risolto nel modo giusto ). Una volta che un giocatore è nella regione interna (ma non nella casella della corona) è ancora bersagliabile dalle magie giusto ? Solo quando entra nella casella della corona del comando diventa immune a tutto (tranne ad un' altro giocatore che entra anche lui) E' corretto ?

Io ricordo che un giocatore non è assolutamente mai immune agli incantesimi sulla corona del comando... o per lo meno, non l'ho mai trovato scritto da nessuna parte delle regole (fino al regolamento base 4.5). A pagina 20 del regolamento in inglese c'è la sezione specifica sulla Corona del Comando, ma non c'è scritta questa cosa che si è immuni a tutto.

eh, ma quindi, se sei sulla corona del comando e ti tolgono il talismano, non succede nulla ? (il manuale recita che "non può tornare indietro"
 

DaGa

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2017
Messaggi
2
Località
Urbino
Goblons
0
Ciao a tutti,
vorrei sottorporvi un dubbio che ci è venuto durante un partita.
Un qualsiasi personaggio per poter arrivare alla corona del comando necessita di un talismano.
Ma nel caso che un personaggio che non ha il talismano, ed arrivi alla Corona del Comando tramite teletrasporto, come può accadere se si usa l'espansione Dungeon, cosa succede?
Il personaggio in questione non avendo il talismano muore? perde 1 vita per turno? oppure può prendere la corona del comando?
 

farapeppe

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
8
Goblons
0
Il talismano è necessario per la valle del fuoco, non per la corona del comando.
Quindi può arrivarci e fare tutto normalmente
 

DaGa

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2017
Messaggi
2
Località
Urbino
Goblons
0
un'altro dubbio che ci se sorto ieri sera durante una partita , il personaggio Riparatore o Tinker presente nell'espansione della Città, ha il potere di trasformare gli oggetti in seguaci meccanici, avvenuta la trasformazione, gli oggetti non sono più considerati come tali ma come seguaci.
Questo sua abilità si applica solamente ai tipi di carte con la scritta oggetto o anche agli oggetti magici?
 
Alto Basso