[Dubbi] Takenoko

RisenPhoenix89

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Marzo 2013
Messaggi
258
Località
Acqui Terme (AL)
Goblons
0
Ho da poco comprato Takenoko e tra ieri e oggi abbiamo fatto le prime partite.

Sono sorti un po' di dubbi, che preferisco chiedere a voi (rompendovi le scatole).

1) Tessera obbiettivo "Terreno": 3 tessere gialle disposte a triangolo e devono essere irrigate. Io posiziono le tessere gialle come dettato dall'obbiettivo. Mi manca da irrigare solo una tessera per completare l'obbiettivo, ma devo aspettare il turno successivo. Un avversario prima che io possa di nuovo rigiocare, mette il canale d'irrigazione su quella tessera completando così (magari senza saperlo il mio obbiettivo). Come va considerato? Per me l'obbiettivo è raggiunto e quindi posso scoprire la carta? O devo ripartire completamente da capo, ripescare le tre tessere gialle, posizionarle e irrigarle io, completando l'ultima irrigazione nel mio turno?

2) Azione con il panda: tirando il dado mi esce il vento (due azioni possono essere uguali). Decido di fare due azioni con il panda, perchè non sono in linea retta con la tessera dove mi interessa mangiare il bambù. Devo quindi compiere la prima linea retta, fermarmi su una tessera, e sfruttare poi la seconda azione panda per arrivare alla tessera interessata. Sulla prima tessera che tocco in caso di presenza di bambù, sono obbligata a mangiare una sezione? O posso decidere di non mangiare nulla e proseguire senza alcun effetto verso l'effettivo esagono-meta?

Alcuni dubbi iniziali li abbiamo risolti con il regolamento alla mano, ma per questi preferiamo affidarci a voi :) che avrete sicuramente più esperienza! Andando avanti nelle partite se dovessero sorgere altri dubbi, li posterò :)

Grazie in anticipo se qualcuno mi aiuterà! :)
 

Max_23

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2010
Messaggi
650
Località
Correggio (RE)
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2
1) Può capitare che gli obiettivi vengano completati nel corso del turno degli avversari, in maniera involontaria. Se la condizione permane (e per gli obiettivi geografici permane di sicuro), puoi rivelare la carta obiettivo nel corso del tuo turno e ottenere i punti.

2) Il panda è un golosone quindi mangia sempre, anche al termine della prima azione (anche se tu non vuoi, ma il panda è fatto così).

Prego!

Max
 
U

Utente cancellato

Guest
Utilizzo questa discussione per sollevare anche io un piccolo dubbio:

Il giardiniere arriva su un terreno verde non irrigato. Su questo terreno, quindi non cresce il bambù. Adiacente all'esagono verde sul quale si è fermato il giardiniere, ci sono altri due esagoni verdi, irrigati, e sui quali il bambù non è arrivato all'altezza massima. Cosa succede? In questi terreni adiacenti il bambù cresce? Oppure visto che sul terreno di arrivo del giardiniere non vi è irrigazione il bambù non cresce nemmeno sui terreni adiacenti?
Regolamento alla mano non ho trovato soluzione.

Grazie in anticipo!

P.s.
Situazione simile: se il giardiniere arriva su un terreno con un bambù già alto 4 sezioni, ai terreni adiacenti cosa succede? Cresce o no?
 

playagame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2012
Messaggi
475
Località
Imola
Sito Web
www.playagame.it
Goblons
0
Checco":23onjqnj ha scritto:
Utilizzo questa discussione per sollevare anche io un piccolo dubbio:

Il giardiniere arriva su un terreno verde non irrigato. Su questo terreno, quindi non cresce il bambù. Adiacente all'esagono verde sul quale si è fermato il giardiniere, ci sono altri due esagoni verdi, irrigati, e sui quali il bambù non è arrivato all'altezza massima. Cosa succede? In questi terreni adiacenti il bambù cresce? Oppure visto che sul terreno di arrivo del giardiniere non vi è irrigazione il bambù non cresce nemmeno sui terreni adiacenti?
Regolamento alla mano non ho trovato soluzione.

Grazie in anticipo!

P.s.
Situazione simile: se il giardiniere arriva su un terreno con un bambù già alto 4 sezioni, ai terreni adiacenti cosa succede? Cresce o no?

Tratto dalle FAQ presenti sul sito Asterion:

Se il lotto di terreno dove arriva il giardiniere è o non è irrigato, il bambù cresce comunque sui terreni adiacenti dello stesso colore, se questi sono irrigati.

;)

Buon gioco!
 

valerio79

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
54
Località
roma
Goblons
0
Giocando su Boardgamearena a questo gioco quando capita questa situazione il bambù nelle tessere dello stesso colore adiacenti a quella non irrigata crescono.
 
Alto Basso