dubbi su puerto rico!

superlince

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Dicembre 2009
Messaggi
38
Goblons
0
se io ho 5 caffe, un molo occupato e una nave da 6 è occupata da tre caffè io devo spedire tutti i miei 5 caffè con la nave immaginaria oppure posso spedire 3 caffè con la nave normale e due con la nave immaginaria ?
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
superlince":3jcnxs64 ha scritto:
se io ho 5 caffe, un molo occupato e una nave da 6 è occupata da tre caffè io devo spedire tutti i miei 5 caffè con la nave immaginaria oppure posso spedire 3 caffè con la nave normale e due con la nave immaginaria ?

Risposta breve: puoi decidere liberamente cosa fare.

Risposta lunga: considera che l'utilizzo del molo (come di tutti gli altri edifici) è opzionale. Quindi il giocatore può scegliere liberamente tra queste due possibilità:
1) quando tocca a lui caricare, attiva il molo e carica i 5 caffè.
2) quando tocca a lui caricare, usa la regola standard e carica i 3 caffè sulla nave normale e, quando il giro ritorna a lui (sempre nella stessa fase), attiva il molo e carica i 2 caffè.

Se guardi sul manuale, nel paragrafo dell'edificio Harbor, c'è proprio un esempio sull'utilizzo del molo con le due spedizioni. Poi, tra parentesi, la seconda scelta permette di bloccare il gioco avversario, quindi è preferibile alla prima.
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
In realtà ha anche una terza opzione:

3) quando tocca a lui caricare, usa la regola standard e carica i 3 caffè sulla nave normale e, quando il giro ritorna a lui (sempre nella stessa fase), non attiva il molo e si tiene i due caffè restanti (magari per poterli vendere o per poter al turno successivo ocucpare nuovamente una nave con la spedizione di caffè).

Lucio
 

superlince

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Dicembre 2009
Messaggi
38
Goblons
0
perfetto ho capito. Avevo l'incertezza per via che in una regola si dice che bisogna scegliere la nave che può contenere il maggior numero di pezzi che si possiedono (in questo caso la nave immaginaria poteva essere considerata tale).
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Come detto, la nave "immaginaria" fornita dal molo è l'unica nave opzionale del gioco...

Lucio
 
Alto Basso