Dubbi su Axis....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.120
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.036
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ho i seguenti dubbi su Axis:
- le navi da trasporto quando fanno un ponte navale con un territorio amico quante truppe possono "ponteggiare" (cairco le truppe e le scarico dall'altra parte, max due alla volta) in un turno?
- e dopo che hanno fatto da ponte possono caricare, muoversi e scaricare (anche in un attacco magari) altre truppe (con il normale limite di carico ovviamente)?
- sulle regole c'è scritto che un fighter che partecipa ad una battaglia non può atterrare su di un territorio appena conquistato; ma uno che non ha combattuto può? Mi spiego: se io conquisto un territorio combattendo (anche con aerei volendo), poi non posso farci atterrare gli aerei che hanno combattuto per conquistarlo (per cui devo aver calcolato le necessarie mosse e i territori per il loro atterraggio) ma se dopo che l'ho conquistato voglio metterci un aereo che non ha compiuto mosse nei turni di attacco a difenderlo posso?
- i territori neutrali sono di fatto come muri? cioé non si possono attraversare mai in nessun caso nè con mezzi terrestri, nè sorvolandoli con gli aerei?
Vi prego fatemi sapere!!
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
non ricordo bene i transporter ma i fighter qualcosa ricordo.
ergo i fighter possono atterrare su un territorio amico dopo aver sparato e se ricordo bene non puoi atterrare con un aereo fino a che non lo hai contestato con truppe di terra. se con i fighter secchi tutte le unità di terra nemiche ma non entri con tue unità di terra perchè perse o non coinvolte fin dall'inizio, il territorio non è ancora tuo e questo rimane valido anche nei turni successivi. dovrai attaccare il territorio con unità di terra.
i fighter che non possono atterrare in zone possibili, sono persi e dovresti già saperlo. sempre che tu non voglia mandarli al suicidio.

infine i territori neutrali sono dei muri impenetrabili come hai detto tu.

per il resto aspetta il picchio... auz!
 

Picchio772

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Luglio 2005
Messaggi
273
Località
Novara
Sito Web
www.aeroservice-va.it
Goblons
0
Ciao...

1) Carico MAX dei Trasporti :

2 Fanterie oppure 1 Fanteria ed 1 Artiglieria oppure 1 Fanteria ed 1 Contraerea oppure 1 Fanteria ed 1 Carro Armato.

Insomma,1 Unità di Terra qualsiasi + 1 Fanteria.

2) No.Le Navi da Trasporto che hanno effettuato un "Ponte" si considera che abbiano mosso come in un normale trasporto di truppe da una zona di terra ad un'altra zona di terra.Pertanto possono effettuare soltanto un "Ponte".

3)No.Non è mai possibile far atterrare dei Caccia (sia che abbiano attacccato quel territorio,sia che abbiano attaccato un altro territorio,sia che non siano stati impegnati in combattimento) su un territorio appena conquistato.

4) Esatto.I territori neutrali e le barriere naturali (Sahara,Himalaya...) si comportano come hai descritto tu.

Naturalmente tutto ciò è riferito alla "Revised Edition" di A&A...con l' originale le cose sono un pò diverse...

Ciao spero di esserti stato utile.
 

Seward

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2006
Messaggi
155
Località
Roma
Goblons
0
Anch'io ho qualche dubbio su A&A Revised:

1) i caccia muovono di 4 territori o zone di mare ma se conquisto il territorio o mi ritiro poi i caccia dove li posso far atterrare? possono di nuovo muoverli di 4 territori?

2) le navi muovono di 2 e il regolamento dice che se si ritirano devono tornare nella zona di mare dalla quale almeno una è partita, ma il regolamento dice anche che ci si può ritirare solo in un territorio adiacente a quello in cui si combatte... ma se tutte le navi erano a due zone di mare di distanza dall'obbiettivo?

3) quando costruisco una fabbrica quella comincia a produrre al turno successivo, giusto?

4) i sottomarini: il regolamento dice "Un sottomarino può immergersi in combattimento dopo che l'attaccante ed il difensore hanno sparato, indipendentemente da cosa fanno le altre unità" cioè? se attacco col sottomarino, dopo il fuoco di apertura (che non pemette risposta), posso immergermi subito o devo aspettare di far fuoco con le altre unità di attacco e aspettare il fuoco del difensore (con le altre unità)?

Grazie, spero di essere stao chiaro.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.120
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.036
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Altro piccolo dubbio che mi è venuto in mente ora:
- dopo che un trasporto ha fatto "ponte" può caricare altre unità (nel rispetto dei limiti di carico) e muoversi di due (senza scaricarle visto che nelle regole dice che si può fare un solo sbarco per trasporto a turno)?
 

Picchio772

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Luglio 2005
Messaggi
273
Località
Novara
Sito Web
www.aeroservice-va.it
Goblons
0
pennuto77":37salc1j ha scritto:
Altro piccolo dubbio che mi è venuto in mente ora:
- dopo che un trasporto ha fatto "ponte" può caricare altre unità (nel rispetto dei limiti di carico) e muoversi di due (senza scaricarle visto che nelle regole dice che si può fare un solo sbarco per trasporto a turno)?

NONEEEE....

Te l'avevo già detto nella prima risposta...
Le Navi da Trasporto che hanno effettuato un "Ponte" si considera che abbiano mosso come in un normale trasporto di truppe da una zona di terra ad un'altra zona di terra.Pertanto possono effettuare soltanto un "Ponte
 

Seward

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2006
Messaggi
155
Località
Roma
Goblons
0
mumble mumble... non mi è chiaro dove nel regolamento dice che per lo spostamento degli aerei bisogna tener conto anche del ritorno in territorio amico... credevo che gli aerei avessero un'autonomia di 4 (o 6) territori per l'attacco + 4 (o 6) territori per il ritorno a casa
 

Picchio772

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Luglio 2005
Messaggi
273
Località
Novara
Sito Web
www.aeroservice-va.it
Goblons
0
Seward":2lpfj4dw ha scritto:
mumble mumble... non mi è chiaro dove nel regolamento dice che per lo spostamento degli aerei bisogna tener conto anche del ritorno in territorio amico... credevo che gli aerei avessero un'autonomia di 4 (o 6) territori per l'attacco + 4 (o 6) territori per il ritorno a casa

Nei 4 o 6 spostamenti deve essere incluso il tragitto di ritorno.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.120
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.036
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ma allora l'utilità del ponte fatto dai trasporti qul'è? 8-O solo quella di poter poi muoversi dopo un ponte? :-? Per fare che visto che non possono caricare oltre né fare altri sbarchi? Praticamente serve solo perché io dopo un ponte posso muovere il trasporto di due eventualmente caricando 1 unità solo se il ponte è stato fatto con il carico e scarico di una sola unità (sempre nel rispetto delle combinazioni ammesse di carico....1 soldato + 1 carro; ecc.). Ho capito bene? è giusto che io posso fare un solo sbarco a turno? e se il ponte fa fare un attacco (lo sbarco del territorio adiecente è in un territorio nemico) posso ancora muovere il trasporto o si conta come se avesse partecipato ad una battagli e quindi non può più muoversi? 8-O
Scusa se sono cosi insistente sei li bero di dirmi che per oggi non ti devo più rompere :grin: :oops:
Non odiarmi :roll: ;)
 

Picchio772

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Luglio 2005
Messaggi
273
Località
Novara
Sito Web
www.aeroservice-va.it
Goblons
0
pennuto77":3s56dx5s ha scritto:
Ma allora l'utilità del ponte fatto dai trasporti qul'è? 8-O solo quella di poter poi muoversi dopo un ponte? :-? Per fare che visto che non possono caricare oltre né fare altri sbarchi? Praticamente serve solo perché io dopo un ponte posso muovere il trasporto di due eventualmente caricando 1 unità solo se il ponte è stato fatto con il carico e scarico di una sola unità (sempre nel rispetto delle combinazioni ammesse di carico....1 soldato + 1 carro; ecc.). Ho capito bene? è giusto che io posso fare un solo sbarco a turno? e se il ponte fa fare un attacco (lo sbarco del territorio adiecente è in un territorio nemico) posso ancora muovere il trasporto o si conta come se avesse partecipato ad una battagli e quindi non può più muoversi? 8-O
Scusa se sono cosi insistente sei li bero di dirmi che per oggi non ti devo più rompere :grin: :oops:
Non odiarmi :roll: ;)

La Nave da Trasporto può effettuare una sola operazione di Sbarco/Imbarco a turno.

E BASTA.

Sia che essa debba imbarcare qui,fare uno o due spazi e sbarcare là o sia che essa faccia entrambe le cose nello stesso spazio di mare.In ogni caso la nave non può fare altro.

PUNTO.

Ma allora l'utilità del ponte fatto dai trasporti qul'è? solo quella di poter poi muoversi dopo un ponte?

L'utilità,mi pare ovvio, è quella di poter attaccare un territorio dal mare o rinforzarne uno amico con armate provenienti da un territorio non adiacente.

Per fare che visto che non possono caricare oltre né fare altri sbarchi? Praticamente serve solo perché io dopo un ponte posso muovere il trasporto di due eventualmente caricando 1 unità solo se il ponte è stato fatto con il carico e scarico di una sola unità (sempre nel rispetto delle combinazioni ammesse di carico....1 soldato + 1 carro; ecc.). Ho capito bene? è giusto che io posso fare un solo sbarco a turno? e se il ponte fa fare un attacco (lo sbarco del territorio adiecente è in un territorio nemico) posso ancora muovere il trasporto o si conta come se avesse partecipato ad una battagli e quindi non può più muoversi?

NON CI SIAMO PROPRIO.

Il trasporto può effettuare UNA SOLA OPERAZIONE A TURNO!!!!

Pertanto se in quella operazione non carichi il massimo consentito (per esempio ci carichi solo un fante) sono affari tuoi.Non puoi più comunque effettuare altre operazioni o movimenti in quel turno...

Penso che una bella riletta al manuale non ti faccia male ;)
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.800
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
49
il ponte serve a prendere le unità e farle passare da un territorio ad un altro! è come se avessi caricato, mosso, scaricato...
il fatto che nel ponte non ci sia fisicamente il movimento...
non significa che non è stato fatto (pensa ad un tragitto virtuale... tra la scandinavia e la germania!!!);

inoltre quando la nave trasporto sbarca le sue truppe non può più muoversi nello stesso turno (con l'eccezione delle ritirate)

non potrebbe quindi dividere lo sbarco tra 2 diversi territori
(è una cazzata, ma le regole così recitano)

PS: mettendosi d'accordo prima nulla vi vieta di poter sbarcare, muovere e imbaracare o sbarcare avendo i punti movimento necessari!! (2 unità + 2 punti movimento)
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.120
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.036
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Grazie dei chiarimenti

Grazie dei chiarimenti avete confermato la mia idea secondo cui il ponte non è di particolare utilità.....e soprattutto il trsporto è molto inutile se rapporti il costo alla sua capacità di carico ed inutilità in battaglia (se non come carne da cannone).
 

Picchio772

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Luglio 2005
Messaggi
273
Località
Novara
Sito Web
www.aeroservice-va.it
Goblons
0
Re: Grazie dei chiarimenti

pennuto77":11d7yp11 ha scritto:
Grazie dei chiarimenti avete confermato la mia idea secondo cui il ponte non è di particolare utilità.....e soprattutto il trsporto è molto inutile se rapporti il costo alla sua capacità di carico ed inutilità in battaglia (se non come carne da cannone).

Il "Ponte" non è nient' altro che una operazione di sbarco anfibio,con l'unica differenza che la nave da trasporto non si muove.Pertanto è utile come è utile un normalissimo Sbarco Anfibio. ;)
 

Seward

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2006
Messaggi
155
Località
Roma
Goblons
0
Re: Grazie dei chiarimenti

Picchio772":2ysby83b ha scritto:
pennuto77":2ysby83b ha scritto:
Grazie dei chiarimenti avete confermato la mia idea secondo cui il ponte non è di particolare utilità.....e soprattutto il trsporto è molto inutile se rapporti il costo alla sua capacità di carico ed inutilità in battaglia (se non come carne da cannone).

Il "Ponte" non è nient' altro che una operazione di sbarco anfibio,con l'unica differenza che la nave da trasporto non si muove.Pertanto è utile come è utile un normalissimo Sbarco Anfibio. ;)

Credo che sia molto utile invece... pensa ad uno sbarco inghilterra-europa occidentale o trasporto truppe europa del sud-libia o ancora germania-norvegia o invasione germania-karelia o trasportare truppe tra il giappone e la manciuria.... non mi pare che sia proprio inutile ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso