Dubbi Dubbi su alcune regole del nuovo HeroQuest

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2022
Messaggi
299
Goblons
303
Utente Bgg
AllElite
Avendo avuto da ragazzino la versione europea ho riletto il regolamento di questa nuova versione che è presa dalla versione US e mi sono venuti alcuni dubbi che vorrei chiarire:

-I mobili bloccano LOS? O solo alcuni? Cioè se un mostro è dietro un armadio suppongo non lo posso vedere ma se è dietro un tavolo, considerando che la regola dice che per avere LOS la linea tra attaccante e bersaglio non deve incrociare niente...?

-Se sono elfa o mago, in teoria se i punti corpo arrivano a 0 potrei salvarmi se ho una pozione oppure se uso un incantesimo sempre se nel mio turno non ho eseguito azioni (metti che attivo una trappola e muoio), ma se invece mi uccide un mostro quindi non è il mio turno? Posso sempre fare l'incantesimo o solo la pozione mi salva?

-Se un eroe muore e nella stessa stanza ci sono sia un altro eroe e un mostro, chi si prende per prima i tesori dell'eroe morto? L'eroe deve prima uccidere il mostro per avere la stanza libera (come quando si fa una qualsiasi ricerca)?

-Se finiscono le miniature di un tipo di mostro posso prenderne un altro dello stesso colore. Ma poichè il regolamento non specifica, ora il mostro che ho preso cos'è, il mostro che dovrebbe rappresentare la miniatura mancante o è proprio quel mostro? Cioè, mancano scheletri e prendo uno zombi, quello fa da scheletro o è ufficialmente uno zombi?

-Se un eroe cerca un tesoro in una stanza con uno scrigno e il libro delle imprese dice che lo scrigno è vuoto, l'eroe ha finito la sua ricerca con un liscio o deve pescare una carta lo stesso?

-Questa mi è un po' chiara ma lo chiedo per sicurezza, tutti i tipi di trappole (a parte quelle nascoste in scrigni e mobili) si attivano mentre ci cammino sopra vero? Non è che devo finire il mio movimento preciso su quella casella no?...
 
Ultima modifica:

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.379
Località
Trieste
Goblons
1.106
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
-Come molte altre cose mi pare che la questione dei mobili non sia affrontata nel dettaglio dal regolamento. Ci si basa sul buon senso... I faccio che mobili "alti" (armadi & Co) bloccano la linea di vista, quelli bassi (tavoli ecc) no. Sarebbe interessante vedere cosa fa l'app però nel caso di mostri dietro ad armadi. Non mi è mai capitato. Dietro a tavoli li fa vedere di certo...
-Se arrivi a 0 e non sei nel tuo turno non puoi usare incantesimi perché in quel momento non puoi spendere azioni, e sei morto. La pozione però puoi usarla perché non costa azioni berla, e mi pare anche che in alcune si specifichi proprio che possono essere bevute in qualunque momento.
-Qui non ricordo bene, ma direi che gli altri eroi devono aspettare che non ci siano mostri...
-Altra questione in cui ci si basa sul buon senso. Decide il master a sua discrezione. Io deciderei in base alla situazione. Se c'è affollamento lo farei valere per quel che rappresenta, per non dovermi ricordare chi è realmente; altrimenti quel che dovrebbe essere. Oppure: se dovrebbe essere un orco e gli eroi sono ben panciuti e in forze gli metto un abominio (o fimir!) e varrà per quel che è, se no lo faccio valere come un orco..
- fa un liscio.
-basta che ci passi sopra.
 

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2022
Messaggi
299
Goblons
303
Utente Bgg
AllElite
-Come molte altre cose mi pare che la questione dei mobili non sia affrontata nel dettaglio dal regolamento. Ci si basa sul buon senso... I faccio che mobili "alti" (armadi & Co) bloccano la linea di vista, quelli bassi (tavoli ecc) no. Sarebbe interessante vedere cosa fa l'app però nel caso di mostri dietro ad armadi. Non mi è mai capitato. Dietro a tavoli li fa vedere di certo...
-Se arrivi a 0 e non sei nel tuo turno non puoi usare incantesimi perché in quel momento non puoi spendere azioni, e sei morto. La pozione però puoi usarla perché non costa azioni berla, e mi pare anche che in alcune si specifichi proprio che possono essere bevute in qualunque momento.
-Qui non ricordo bene, ma direi che gli altri eroi devono aspettare che non ci siano mostri...
-Altra questione in cui ci si basa sul buon senso. Decide il master a sua discrezione. Io deciderei in base alla situazione. Se c'è affollamento lo farei valere per quel che rappresenta, per non dovermi ricordare chi è realmente; altrimenti quel che dovrebbe essere. Oppure: se dovrebbe essere un orco e gli eroi sono ben panciuti e in forze gli metto un abominio (o fimir!) e varrà per quel che è, se no lo faccio valere come un orco..
- fa un liscio.
-basta che ci passi sopra.
Riguardo il punto 1, questa app è affidabile come riferimento? No perchè io non ce l'ho però per cercare di risolvere questi dubbi mi sono pure messo a vedere vari gameplay su YT e ce n'erano vari dove usavano l'app, in un video è capitato che aveva fatto muovere nell'app un eroe attraverso un mobile, in pratica è passato sopra una casella occupata da un angolo di una scrivania... Può anche essere che sia un bug e forse adesso l'hanno corretto, non saprei...
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.379
Località
Trieste
Goblons
1.106
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Si, questa cosa era capitata anche a me, ma c'è una impostazione nell'app che si chiama "arredamento incorporeo" che si può mettere o togliere, e che consente o meno di passare attraverso I mobili... non so che senso abbia! All'inizio pensavo anche io ad un bug... Comunque si, direi che è affidabile. A parte che io la uso per necessità perché ci gioco coi figli che ancora sono troppo piccoli per cavarsela da soli, a me aiuta a ricordarmi tutti i tiri di dado legati alle trappole. Non sono mai riuscito a mettermeli in testa! Così ci pensa la app a sapere che risultato serve...
 

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2022
Messaggi
299
Goblons
303
Utente Bgg
AllElite
E se invece sempre dopo che muore un eroe nella stessa stanza ce ne sono più di un altro eroe, sempre prima eliminando eventuali nemici, chi prende tutto? Il giocatore seguente di turno o se li spartiscono?
 

plottygat

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Giugno 2020
Messaggi
25
Goblons
24
-Se un eroe muore e nella stessa stanza ci sono sia un altro eroe e un mostro, chi si prende per prima i tesori dell'eroe morto? L'eroe deve prima uccidere il mostro per avere la stanza libera (come quando si fa una qualsiasi ricerca)?
Questo è il pezzo del regolamento in inglese:
"Armor, weapons, and treasures that belonged to you prior to death can be picked up by ANY other hero in the room with you.
Warning! If there are no other heroes in the room or corridor with you when you die, any monster in the room or corridor with you claims your possessions. It may not, however, use, them. They are removed from the game."

Premesso che Heroquest ha regole molto lasche, in questo caso mi pare chiaro che se altri personaggi sono nella stanza dell'eroe morto, uno qualsiasi può raccogliere l'equipaggiamento, a prescindere che ci siano mostri o meno. Se invece l'eroe muore da solo o con altri mostri, questi si prendono il bottino; dovrebbe valere anche se p.es. un personaggio muore da solo in una trappola e arriva prima un mostro nella stanza o nel corridio.
 

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2022
Messaggi
299
Goblons
303
Utente Bgg
AllElite
Questo è il pezzo del regolamento in inglese:
"Armor, weapons, and treasures that belonged to you prior to death can be picked up by ANY other hero in the room with you.
Warning! If there are no other heroes in the room or corridor with you when you die, any monster in the room or corridor with you claims your possessions. It may not, however, use, them. They are removed from the game."

Premesso che Heroquest ha regole molto lasche, in questo caso mi pare chiaro che se altri personaggi sono nella stanza dell'eroe morto, uno qualsiasi può raccogliere l'equipaggiamento, a prescindere che ci siano mostri o meno. Se invece l'eroe muore da solo o con altri mostri, questi si prendono il bottino; dovrebbe valere anche se p.es. un personaggio muore da solo in una trappola e arriva prima un mostro nella stanza o nel corridio.
Sì però mi chiedevo in caso ci fossero più eroi chi si prende il tutto. Quell'ANY come hai notato anche tu non è chiaro, nel senso diciamo per dire muore il barbaro, quell'any potrebbe significare se uno solo qualsiasi tra mago, elfo o nano sia nella stessa stanza. O potrebbe anche significare che ci siano tutti gli altri e uno tra questi si prende tutto. Vedendo comunque meglio la regola che riporti, in caso di quest'ultimo credo ci si metta d'accordo.
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.379
Località
Trieste
Goblons
1.106
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
È evidente che c'è un vuoto nel regolamento. Il regolamento non chiarisce la domanda che poni tu, e come ogni aspetto non coperto dal regolamento vale quello che decide il master, oppure quello che concordano i giocatori tutti assieme...
 

plottygat

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Giugno 2020
Messaggi
25
Goblons
24
Sì però mi chiedevo in caso ci fossero più eroi chi si prende il tutto. Quell'ANY come hai notato anche tu non è chiaro, nel senso diciamo per dire muore il barbaro, quell'any potrebbe significare se uno solo qualsiasi tra mago, elfo o nano sia nella stessa stanza. O potrebbe anche significare che ci siano tutti gli altri e uno tra questi si prende tutto. Vedendo comunque meglio la regola che riporti, in caso di quest'ultimo credo ci si metta d'accordo.
Concordo con Andros, in Heroquest molti aspetti vanno concordati o decisi dal master caso per caso, perché non sono esplicitati, vuoi per scelta o per trascuratezza; l'unica cosa che mi sembrava chiarisse questo pezzo del regolamento è che non è necessario che ci si liberi dei mostri per recuperare l'equipaggiamento (non è una ricerca di tesoro, insomma). Se vedi, non dice nemmeno come e quando un personaggio possa raccogliere l'equipaggiamento: al suo turno? il primo che dice "mio"? deve andare nel punto in cui è caduto l'eroe o basta che sia nella stanza?
E' il bello e il brutto di questo gioco :)
 

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2022
Messaggi
299
Goblons
303
Utente Bgg
AllElite
Vorrei potreste chiarirmi un altro dubbio.
Se sono in una stanza e apro una porta che dà su un corridoio, fino a dove riesco a vedere? No perchè io pensavo che aperta la porta vedo solo la casella davanti (e magari forse anche le due laterali) e una volta che passo la porta ed esco vedo il resto del corridoio ma vedendo vari video su YT l'app fa in modo che si sveli tutto il corridoio appena la porta è aperta. Quindi andrebbe fatto come in quest'ultimo caso?
 

plottygat

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Giugno 2020
Messaggi
25
Goblons
24
Io ho sempre giocato come descrivi tu: max 3 caselle visibili fuori dalla porta, finché il personaggio non esce effettivamente; così come ho sempre mostrato solo quello che si vede dietro l'angolo quando il personaggio arriva alla penultima casella di un corridoio. In sostanza ho considerato buona la linea di vista (mentre per le stanze il regolamento dice chiaramente di svelare tutto il contenuto della stanza una volta aperta la porta).
Ho notato anche io che la app svela l'intero corridoio appena si apre la porta per uscire, così come svela buona parte del corridoio successivo (se non tutto) ben prima che il personaggio arrivi in fondo.
Ma rileggendo il nuovo regolamento in inglese, che comunque credo ricalchi quello vecchio dell'edizione americana, sembra sia la app ad avere "torto"; infatti "As a hero, while you are moving you may look down a corridor or through an open door. Looking give you the opportunity to see what is directly within you line of sight, such as closed doors, blocked-square spaces, and monsters. [...] When a hero looks down a corridor place on the gameboard any doors, blocked-square spaces, and monsters that are directly within the hero's line of sight (if the line passes through a wall or a closed door then the miniature or tile is not visible).
Alla fine comunque vale il solito "liberi tutti".
 

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2022
Messaggi
299
Goblons
303
Utente Bgg
AllElite
Ma effettivamente facevo proprio come diceva le regole, che è anche come giocavo a suo tempo con la vecchia edizione.
Quindi ho anche la conferma che l'app non sempre è affidabile.
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
664
Goblons
558
Domandina semplice
Ma con la nuova versione di Heroquest si può giocare in 5 giocatori ? Cioè senza master ma con l’utilizzo dell’app ? Quindi con 5 eroi ?
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.379
Località
Trieste
Goblons
1.106
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Il gioco è bilanciato per avere 4 eroi in gioco. Già è tendenzialmente facilotto (soprattutto il base), se si aggiunge un quinto eroe credo diventi davvero troppo facile... In ogni caso credo proprio che l'app supporti solo 4 eroi.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.148
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.004
Utente Bgg
n_and
Domandina semplice
Ma con la nuova versione di Heroquest si può giocare in 5 giocatori ? Cioè senza master ma con l’utilizzo dell’app ? Quindi con 5 eroi ?
No, l'app prevede quattro eroi.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.867
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.359
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
L'app toglie il master e basta. Tutte le missioni sono bilanciate per 4 eroi, anche perchè ci sono solo 4 personaggi nella scatola.
 

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2022
Messaggi
299
Goblons
303
Utente Bgg
AllElite
L'app toglie il master e basta. Tutte le missioni sono bilanciate per 4 eroi, anche perchè ci sono solo 4 personaggi nella scatola.
Probabilmente il dubbio dei 5 giocatori gli sarà venuto perchè anche se il gioco base ha 4 eroi se si ha lo scatolo dei stretch goals ci sono altri 4 nuovi eroi (senza contare le scatole singole di ulteriori eroi tipo il rogue heir) e magari potevi sceglierne un altro da questi. Credo che anche l'app tenga in considerazione questi altri eroi ma il gioco è sempre ovviamente con al massimo 4 eroi.
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
664
Goblons
558
Probabilmente il dubbio dei 5 giocatori gli sarà venuto perchè anche se il gioco base ha 4 eroi se si ha lo scatolo dei stretch goals ci sono altri 4 nuovi eroi (senza contare le scatole singole di ulteriori eroi tipo il rogue heir) e magari potevi sceglierne un altro da questi. Credo che anche l'app tenga in considerazione questi altri eroi ma il gioco è sempre ovviamente con al massimo 4 eroi.

Si effettivamente ho visto che nell’app ci sono più di 5 personaggi e pensavo si potesse

Non esiste nessuna espansione per poterlo giocare in 5 senza master?
 

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2022
Messaggi
299
Goblons
303
Utente Bgg
AllElite
Si effettivamente ho visto che nell’app ci sono più di 5 personaggi e pensavo si potesse

Non esiste nessuna espansione per poterlo giocare in 5 senza master?
Al momento no e non credo ne faranno...
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
664
Goblons
558
Le carte tesoro che danno monete o anche altro, dopo averle segnate sul foglio dell’eroe, vanno rimesse nel mazzo tra una missione e l’altra oppure vengono sempre tenute dagli eroi?
 
Alto Basso