dubbi su acquisti vari - consigliate :-P

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.778
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.557
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Ciao a tutti!

Ho dei dubbi sull'acquisto di alcuni giuchi per il futuro

Requisto fondamentale che richiedo per ogni gioco è che scali bene in 2

Io ho addocchiato
> Agricola
[Però possiedo già Alle porte di Loyang e non vorrei che fossero troppo simili
(nel caso mi consigliate solo il gioco base o anche le espansioni varie?)]

> Ora et Labora
Stesso discorso di Agricola (nel caso quale consigliate?)

> Civilization o Through the Ages

Grazie!!!
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Parlo solo per agricola, gli altri non li conosco.

E' un gioco fantastico e scala benissimo in due. Rispetto a loyang, dura un filo di più (1 ora vs. 45 minuti). Non è un clone di loyang, però è vero che da quando ho preso agricola ho praticamente smesso di giocare a loyang. Se vuoi, vedilo come un upgrade ;-)
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Tra Agricola e Ora Et Labora non c'è dubbio. Agricola tutta la vita. E' più vario e meno freddo. Tra TTA e CIV anche lì non vedo sfida, TTA tutta la vita, è più divertente ed ambientato...
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.697
Località
Chieri
Goblons
53
Tutti i giochi da te citati scalano molto bene in 2. Agricola lo puoi prendere tranquillamente, non rischi di avere un doppione con Loyang e non ti servono nemmeno le espansioni, perchè già il gioco base ha una miriade di carte. I pro di Agricola sono che ha una durata decisamente contenuta, poche regole e una buona profondità. Sempre di Uwe Rosenberg, c'è anche l'ottimo Le Havre, che è un pò più complesso di Agricola ma io, personalmente, lo trovo anche più profondo, insomma lo preferisco. Per contro è più impegnativo, e anche la durata aumenta.
Per quanto riguarda TTA e Civilization andiamo su un'altra categoria di giochi, molto ma molto più complessi e anche molto molto più lunghi(3-4 ore). Tra i 2 io preferisco Through The Ages ma anche Civilization rimane un gioco molto valido. Tieni conto che per questi 2 servono delle partite di prova con il regolamento alla mano, e in questo TTA ti verrebbe anche incontro perchè ha 3 modalità di gioco(base-avanzato-completa) che ti permettono di inserire mano a mano tutte le regole.
 

kasta96

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
177
Località
pinerolo (TO)
Goblons
0
ciao!

possiedo tutto ad eccezione di Ora et Labora che ho solamente provato...

è difficile darti un consiglio indicando UNO e solo UN titolo perchè 2 sono prettamente gestionali, mentre gli altri riguardano uno stile di giochi da tavolo , come dire a sè, quello della civilizzazione.

partiamo con i più facili: i due gestionali del buon vecchio Uwe

Agricola è il primo capitolo della serie, decisamente azzeccato, pluri-premiato, adorato, venerato e stra-stra-giocato! Pochissime pecche, scala benissimo in QUALUNQUE numero di giocatori ed è anche una bellezza per gli occhi mentre si gioca!

Ora et Labora è invece l'ultimo arivato. Conosci Le Havre? No? VERGOGNA! :grin: Documentati subito! Nel caso lo conoscessi immaginatelo con un ambientazione non più portuale ma in un monastero, le risorse aumentano finchè uno non le prende le strutture si "comprano" sotto forma di carte e si cerca di sfamare i propri lavoratori; a questo aggiungi una plancia giocatore espandibile all'agricola ed il gioco è fatto! Se devo dire la verità non mi è piaciuto granché, troppo "già visto", sembra solamente un rimaneggiamento di Le Havre.

Quindi tra i due Agricola Agricola tutta la vita! ;)

Passiamo alla civilizzazione:

Trough the Ages, bhe, un gioco più grande in una scatola così piccola non potevi trovarlo! :grin: Scherzi a parte, è proprio un gran gioco, certo c'è l'inglese e questo potrebbe frenare qualcuno, ma è abbastanza elementare! ASPETTA! non precipitarti ancora a comprarlo! non è tutto così rose e fiori: in due non da il massimo, si limita un po' l'interazione ma scala comunque benissimo; inoltre è parecchio lungo! (ma proprio tanto se si gioca la versione "completa"). Infine è un gioco in cui sembra di gestire una sola città stato piuttosto che un intera nazione... non lo reputo ne un punto a favore ne a sfavore...

Civilization: Il Gioco da Tavolo è invece una "nuova" uscita che doveva proporsi, sembrava, come antagonista a TTA; di fatto però è moooolto diverso dall'antagonista.
Naturalmente, l'ho lasciato per scontato è il tentativo di portare sul tuo tavolo in versione 1:1 il gioco per PC/Console.
Dicevo, è molto diverso principalmente perché non si tratta più di amministrare la propria "Polis" ma bensì si è sacrificato un po' questo aspetto in favore di una gestione truppe con pedine su di un territorio modulabile che cambia di partita in partita. In 2 si gioca BENISSIMO! (e non è neppure così difficile da insegnare come potrebbe sembrare)

Ti consiglio di provarli se ne hai la possibilità ma per quanto hai detto ti "orienterei" più verso cCivilization e Agricola

Spero di esser stato di aiuto! ;)

Facci sapere
 

Dumon

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
97
Località
Forlì
Goblons
0
per me agricola è il gioco più sopravvalutato di tutti i tempi!

tra quelli citati ti consiglio TTA
 

draiden

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2011
Messaggi
533
Località
Torino
Goblons
38
Utente Bgg
draiden
Through the Ages è un capolavoro... Anche se andrebBe giocato almeno in 3.
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.778
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.557
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
uhm mi avete convinto a tralasciare Ora et Labora per puntare su Agricola (mi ispira particolarmente l'ambientazione dato il luogo dove abito :grin: ) e magari successivamente a Le Havre che visto il video sembra veramente ben fatto.

Il dubbio permane su TTA e Civilization anche se al momento sono ad un 51 - 49 per TTA dato che sta uscendo in italiano (in tutta sincerità vorrei averli entrambi ma purtroppo le mie finanze sono risicate :)) )

vedremo :grin: , grazie intanto per i preziosi consigli
 

kasta96

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
177
Località
pinerolo (TO)
Goblons
0
renberche":1mqhlj0j ha scritto:
uhm mi avete convinto a tralasciare Ora et Labora per puntare su Agricola (mi ispira particolarmente l'ambientazione dato il luogo dove abito :grin: ) e magari successivamente a Le Havre che visto il video sembra veramente ben fatto.

Il dubbio permane su TTA e Civilization anche se al momento sono ad un 51 - 49 per TTA dato che sta uscendo in italiano (in tutta sincerità vorrei averli entrambi ma purtroppo le mie finanze sono risicate :)) )

vedremo :grin: , grazie intanto per i preziosi consigli

che STIA USCENDO è un parolone! E' da parecchio che viene assicurata una ristampa in italiano... ma niente!
 

draiden

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2011
Messaggi
533
Località
Torino
Goblons
38
Utente Bgg
draiden
Per TTA ti basta conoscere un minimo di inglese, il testo sulle carte è molto elementare... sicuramente fai prima cosí che ad aspettare che esca in italiano.
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.778
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.557
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
teoricamente dovrebbe uscire il 20 luglio..speriamo sia vero

si beh l'inglese non è un gran problema (visto che devo sorbirmi mattoni in tale lingua :grin: ) ma più che altro per una questione di pigrizia :lol:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso