Dubbi regole WIZ.WAR

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2005
Messaggi
1.451
Goblons
13
ebbene si per Natale, mi sono auto regalato WIz.War, devo ancora provarlo ma sia per i materiali che per il regolamento sono entusiasta. Ho alcuni dubbi su alcune carte, che riporto qui sotto:

1)Pietra della visione: Ogni turno permette di vedere attraverso un muro o una porta. (vuol dire che il mago può ignorare un muro o una porta adiacente e castare incantesimi attraverso a esso?)

2)Stilla di sangue: riduce il danno di 1. Ma per ogni fonte di danno o solo una volta x incantesimo o per turno? Il testo della carta lascia un pò interdetti.

3)Posso potenziare il mio movimento con le carte energia, o con le carte magia che riportano un valore di energia. Con queste ultime posso potenziare anche gli incantesimi?

4)Ci sono regole home made? dove le posso trovare? Mi rendo conto che il gioco ha tanto potenziale ma è sfruttato poco.

5)Una curiosità, nelle vecchie espansioni di Wiz-War cosa c'era? Nel manuale del gioco base, ci sono un paio di cenni a future espansioni, del tipo "non troverete in questo set base carte del tipo omuncolo" !!! 8-O 8-O 8-O allora cavolo me lo dici a fare??!!

grazie per l'attenzione e buone feste a tutti
 

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2005
Messaggi
1.451
Goblons
13

Rockerduck

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Settembre 2011
Messaggi
41
Località
Provincia di Torino
Goblons
0
Mi permetto di aggiungere anche io una domanda:

le magie con durata temporanea, hanno la durata pari al valore
di energia segnato sulla carta (numero in basso al centro) ?
Perche' in manuale sembra contrattirsi:
pag. 10:
"The Magic card is placed faceup in the player’s play area and
remains in play for a limited number of turns, usually equal
to the spell’s energy. To indicate this, place energy tokens
on the spell’s card equal to its energy (any energy cards
used with the spell are then discarded). During the Time
Passes phase of the caster’s turn, he removes one energy
token from each of his temporary spells. After removing
the last energy token from a temporary spell, immediately
discard the spell."
poi a pag. 11-12:

"A spell effect often refers to the spell card’s “energy.” For
instance, a spell might deal magical damage equal to its
energy or last for a number of turns equal to its energy.
Normally, a spell’s energy is “1.” However, when a player casts
a spell, he may also discard one energy card to fuel the spell,
which replaces that spell’s energy"-esempio:
A player casts the “Extra Arms” spell and places
it faceup in his play area with 1 energy token on
it. The card is considered part of his hand.
2. During his next turn, he removes the energy
token and discards the card. The card is no
longer part of his hand.
Note: The energy value of “3” at the bottom
of the card is ignored in this example because
the player is choosing to use this card’s effect
instead of using it to boost another spell."

non capisco se la durata e' pari al numero di energia
oppure e' uguale a 1 (e puo' essere allungata potenziandola
con altra energia di altre carte)

Qualcuno ha la risposta?
 

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2005
Messaggi
1.451
Goblons
13
ciao ti posso aiutare, visto che ho il manuale in italiano,
le magie che hanno una durata, ovvero mantenibili (come braccio extra, alcuni muri ecc.) hanno durata 1, a meno che non gli attacchi una carta energia che rimpiazza il valore 1 con quello della carta, e bada bene rimpiazza, non si somma. Puoi attaccare solo 1 carta energia, perchè cè l'incantesimo apposta che ti permetyte di attaccarne due. Rileggendo bene il manuale e sopratutto gli esempi di gioco,sono sempre + dell'idea che le carte magia riportante in basso al centro un valore di energia siano sia utilizzabile per "pompare" il movimento che per potenziare un altro incantesimo.

aspettiamo eventuali conferme o smentite
 

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2005
Messaggi
1.451
Goblons
13
nessuno gioca wiz-war?
 

Kaboom84

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Novembre 2011
Messaggi
432
Località
Fano (PU)
Goblons
0
Io ho la versione inglese del gioco e nn ce l'ho sottomano quindi vediamo se qualcuno conferma quello che mi ricordo:

2) per ogni fonte di danno riduce il danno di 1. Ad es. l'ultima volta ho giocato una spell che faceva 2 danni e spostava indietro il giocatore target di tot. caselle. Questo movimento all'indietro ha fatto passare il target attraverso un muro di fuoco che faceva 3 danni. In questo caso le fonti di danno sono 2.

3) Si, puoi potenziare anche gli incantesimi.

4) Ne lessi alcune su BGG tempo fa. Ricordo che molte riguardavano il modo in cui si scelgono le varie scuole di magia da utilizzare nella partita e la solita regola che usano in molti: non si può vincere facendo 2 punti di tesoro ma devi necessariamente fare almeno un punto uccidendo un altro mago.
 

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2005
Messaggi
1.451
Goblons
13
grazie x la risposta
 
Alto Basso