Dubbi regolamento Imperial prima di giocarci.

morosicci

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Luglio 2006
Messaggi
203
Località
Matelica (MC)
Goblons
0
Utente Bgg
Morosicci
Dopo aver letto il regolamento di Imperial sia in Inglese che in Italiano ho diversi dubbi :-/

Azione Maneuver:
1) Battaglia Navale.
Ipotizziamo questo scenario:
accedo con due navi in un'area di mare con 1 unità nemica gialla e 2 unità nemiche rosse.

Decido di combattere contro l'unità gialla.

Essendo il rapporto 2:1 mi rimane ancora un'unità. Finita la battaglia navale il rosso può decidere anche lui di combattere contro me? Nel regolamento non è chiaro se si deve avere una sola battaglia navale o se le flotte possono continuare a combattere ad oltranza.

2) Flags:
Nelle regole è indicato che posso mettere il mio segnalino se ho un'armata di mare o di terra in un territorio senza unità nemiche.

Ipotizziamo che entro con 1 flotta in un'area di mare contenente 1 unità gialla ed 1 unità rossa. Se attacco la gialla, visto il rapporto 1:1, perdiamo entrambi la nostra unità. Visto che il rosso è rimasto l'unico in quella zona di mare, mette il suo segnalino anche se non è il giocatore attivo? Dalle regole mi sembra di capire di sì.

Azione Investor:
Al momento di pagare gli interessi, se non ci sono abbastanza soldi nel tesoro di una nazione, il giocatore che la governa deve rispondere rinunciando a tutti o una parte dei propri interessi, e se non bastasse pagando di tasca propria.

Mettiamo caso che nel tesoro di una potenza non ci siano abbastanza soldi per pagare gli interessi di tutti, e che il giocatore che la controlla non abbia soldi a sufficienza per pagare tutti. Chi decide chi viene pagato e chi no? Chi viene pagato prima? (tra l'altro non so nemmeno se sia uno scenario possibile non avendo mai giocato :pippotto: )
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.483
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.550
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
1) a oltranza, se anche solo uno vuole combattete.
2) si.
3) la domanda da porsi è un'altra: perché diavolo si è fermato su Investor?
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Agzaroth":3g3somjm ha scritto:
...
3) la domanda da porsi è un'altra: perché diavolo si è fermato su Investor?

:asd:
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
morosicci":iztojws8 ha scritto:
Azione Investor:
Al momento di pagare gli interessi, se non ci sono abbastanza soldi nel tesoro di una nazione, il giocatore che la governa deve rispondere rinunciando a tutti o una parte dei propri interessi, e se non bastasse pagando di tasca propria.

Mettiamo caso che nel tesoro di una potenza non ci siano abbastanza soldi per pagare gli interessi di tutti, e che il giocatore che la controlla non abbia soldi a sufficienza per pagare tutti. Chi decide chi viene pagato e chi no? Chi viene pagato prima? (tra l'altro non so nemmeno se sia uno scenario possibile non avendo mai giocato :pippotto: )

non ricordo una regola precisa in proposito, noi di sollito iniziamo a pagare il giocatore che governa la Nazione che segue nel turno (e che possiede naturalmente obbligazioni dell'Austria).
(ad es. l'Austria fa investor senza che ci siano i soldi nel tesoro della nazione, viene pagato per primo il giocatore che controlla l'Italia, poi la Francia e così via)
 

morosicci

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Luglio 2006
Messaggi
203
Località
Matelica (MC)
Goblons
0
Utente Bgg
Morosicci
Agzaroth":3mo8cj90 ha scritto:
3) la domanda da porsi è un'altra: perché diavolo si è fermato su Investor?

Effettivamente non hai tutti i torti, magari aveva una pistola puntata :asd:
 
U

Utente cancellato

Guest
Domanda: non esiste in imperial 'base' un meccanismo simil banca-svizzera presente nel 2030? E nel 2030 se un giocatore è obbligato a fermarsi su investor ( vedi, appunto banca svizzera ) e non si riescono a pagare tutti gli interessi, come si procede?
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Checco":1ie2ixyu ha scritto:
Domanda: non esiste in imperial 'base' un meccanismo simil banca-svizzera presente nel 2030? E nel 2030 se un giocatore è obbligato a fermarsi su investor ( vedi, appunto banca svizzera ) e non si riescono a pagare tutti gli interessi, come si procede?

nel base non è prevista la possibilità di obbligare un giocatore a fermarsi su investor (come nel 2030)

nel 2030 si può essere obbligati a fermarsi su investor da chi detiene il segnalino banca svizzera SOLO se nel tesoro della nazione ci sono soldi sufficienti
per pagare tutti gli azionisti.
 
U

Utente cancellato

Guest
Ok. Grazie.
Ho giocato al 2030 una sola volta. Volendo acquistare uno dei due...quale consiglieresti e perchè?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.483
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.550
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

eltiburon90

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Dicembre 2013
Messaggi
175
Località
Napoli
Goblons
0
Utente Bgg
eltiburon90
Io ho entrambi, e anche in Imperial c'è la possibilità di giocare con la banca svizzera, infatti tra i materiali ci sono anche 3 segnalinio banca svizzera. Credo sia una cosa aggiunta nell'ultima edizione di Imperial. Se dovessi consigliartene uno ti dico Imperial, per tanti motivi, dalla componente azionaria preponderante su quella guerresca (comunque presente), agli spazi più stretti (quindi maggiore competitività), e per un'ambientazione che mi piace maggiormente, più affascinante. Tra l'altro in Imperial se vuoi puoi giocare con o senza la banca svizzera. In più se in futuro vorrai provare il 2030 c'è a disposizione un kit che ti permette di avere nella stessa scatola sia Imperial che Imperial 2030.


Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
 

max

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2007
Messaggi
261
Località
Palermo
Goblons
8
Utente Bgg
fazerbox
Board Game Arena
fazerbox
Checco":1crfmj12 ha scritto:
Ok. Grazie.
Ho giocato al 2030 una sola volta. Volendo acquistare uno dei due...quale consiglieresti e perchè?

Non so se lo sai, ma è possibile acquistare il Imperial e Imperial 2030 Extension for Imperial: Upgrade Kit che costa sui 20 euro ed in questo caso li hai entrambi. Alcuni siti online addirittura offrono il bundle dei due giochi.
 
U

Utente cancellato

Guest
Sapevo dell'exp e del bundle ma ho sempre pensato a scegliere tra i due e non ad averli entrambi. Mi rovinerete...dannati!!!
 
Alto Basso