Dubbi regolamento Helvetia

neelix

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2006
Messaggi
852
Località
Frascati
Goblons
18
Qualcuno mi può chiarire alcuni dubbi sul regolamento di gioco di Helvetia?
1- usando il guardiano notturno posso rialzare i miei omini di un quadrante, ma gli avversari devono rialzare gli omini delle stesso quadrante o possono sceglierene un altro? Inoltre se in un edificio ci sono due segnalini uniti in matrimonio, rialzo solo quelli del mio colore o entrambi?
2- se uso per produrre una risorsa un mio segnalino sposato in un villaggio avversario, abbasso solo quello o anche il coniuge nella stessa casella?
3- posso costruire comunque gli edifici pur non avendo segnalini liberi nel centro villaggio?
 

ConteGoblin

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.466
Località
Crema (CR)
Goblons
2
neelix":grejxpvi ha scritto:
Qualcuno mi può chiarire alcuni dubbi sul regolamento di gioco di Helvetia?
1- usando il guardiano notturno posso rialzare i miei omini di un quadrante, ma gli avversari devono rialzare gli omini delle stesso quadrante o possono sceglierene un altro? Inoltre se in un edificio ci sono due segnalini uniti in matrimonio, rialzo solo quelli del mio colore o entrambi?

Quando usi il guardiano, svegli un intero quartiere. Quindi risollevi tutti gli ometti di quel quartiere, tuoi e degli avversari.

2- se uso per produrre una risorsa un mio segnalino sposato in un villaggio avversario, abbasso solo quello o anche il coniuge nella stessa casella?

Abbassi solo il tuo.

3- posso costruire comunque gli edifici pur non avendo segnalini liberi nel centro villaggio?

Sì, ma non avrai nessuno che ci lavora. Se hai bambini a scuola, al prossimo turno potrai mandarne uno a lavorare nel nuovo edificio.
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Confermo le esaurienti risposte del ConteGoblin
 

neelix

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2006
Messaggi
852
Località
Frascati
Goblons
18
Grazie per le risposte.
Non riesco comunque a capire il senso strategico di usare il guardiano notturno per rialzare gli omini di un quadrante del mio villaggio, se poi anche gli avversari gratis possono fare lo stesso per il medesimo loro quadrante del villaggio.
 

ConteGoblin

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.466
Località
Crema (CR)
Goblons
2
neelix":1ykid1cj ha scritto:
Grazie per le risposte.
Non riesco comunque a capire il senso strategico di usare il guardiano notturno per rialzare gli omini di un quadrante del mio villaggio, se poi anche gli avversari gratis possono fare lo stesso per il medesimo loro quadrante del villaggio.

Ehm, guarda che non funziona così. Quando usi il guardiano rialzi tutti gli omini di un quartiere del tuo villaggio. Questi omini possono essere i tuoi o i coniugi provenienti da altri villaggi. Quando tu rialzi omini nel tuo villaggio, negli altri villaggi non succede proprio niente...
 

Enkidu

Gran Maestro
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.337
Località
milano
Goblons
4
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
neelix":1rz5cjgw ha scritto:
Grazie per le risposte.
Non riesco comunque a capire il senso strategico di usare il guardiano notturno per rialzare gli omini di un quadrante del mio villaggio, se poi anche gli avversari gratis possono fare lo stesso per il medesimo loro quadrante del villaggio.

a volte puoi aspettare che gli avversari sveglino il quadrante (o quartiere dir si voglia) di tuo interesse che ti interessa... Altre volte lo devi far tu! Dipende!
 

neelix

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2006
Messaggi
852
Località
Frascati
Goblons
18
Avevo interpretato male: 'Per ogni moneta che un giocatore pone sullo spazio guardiano notturno, egli può svegliare un quadrante
completo di un villaggio selezionato. Tutti gli abitanti del villaggio, sia del giocatore attivo e degli altri giocatori, sono svegliati e le figure si alzano di nuovo.'
 

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Agosto 2005
Messaggi
934
Località
Pianiga (VE)
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
Ehm, guarda che non funziona così. Quando usi il guardiano rialzi tutti gli omini di un quartiere del tuo villaggio. Questi omini possono essere i tuoi o i coniugi provenienti da altri villaggi. Quando tu rialzi omini nel tuo villaggio, negli altri villaggi non succede proprio niente...

Ciao.
Scusami Conte ma, rileggendo le regole (premetto che a questo gioco c'ho fatto una mezza dozzina di partite), si evince che usando il guardiano puoi svegliare gli omini/donnine addormentati di un determinato quadrante (perchè così lo chiamano) di un qualsiasi villaggio, che può essere il tuo ma anche quello di qualche altro giocatore...
 

Enkidu

Gran Maestro
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.337
Località
milano
Goblons
4
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
Archie":xotzt3e2 ha scritto:
Ehm, guarda che non funziona così. Quando usi il guardiano rialzi tutti gli omini di un quartiere del tuo villaggio. Questi omini possono essere i tuoi o i coniugi provenienti da altri villaggi. Quando tu rialzi omini nel tuo villaggio, negli altri villaggi non succede proprio niente...

Ciao.
Scusami Conte ma, rileggendo le regole (premetto che a questo gioco c'ho fatto una mezza dozzina di partite), si evince che usando il guardiano puoi svegliare gli omini/donnine addormentati di un determinato quadrante (perchè così lo chiamano) di un qualsiasi villaggio, che può essere il tuo ma anche quello di qualche altro giocatore...

Esatto!
 

neelix

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2006
Messaggi
852
Località
Frascati
Goblons
18
Quindi quando si parla di 'villaggio selezionato' nel regolamento si intende il mio o quello di un avversario dove magari ho degli omini coniugati di cui ho interesse a svegliarli per attivarli?
 

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
2.106
Località
Firenze
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
neelix":32ccvn2f ha scritto:
Quindi quando si parla di 'villaggio selezionato' nel regolamento si intende il mio o quello di un avversario dove magari ho degli omini coniugati di cui ho interesse a svegliarli per attivarli?

Sì,

scegli un qualunque villaggio, scegli un qualunque quartiere di quel villaggio e riattvi tutti gli abitanti (tuoi e degli avversari) sdraiati di quel quartiere.

Mauro
 

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Agosto 2005
Messaggi
934
Località
Pianiga (VE)
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
neelix":3j2gcedb ha scritto:
Quindi quando si parla di 'villaggio selezionato' nel regolamento si intende il mio o quello di un avversario dove magari ho degli omini coniugati di cui ho interesse a svegliarli per attivarli?

Yesss!
Scegli il villaggio, scegli il quadrante di quel villaggio e svegli tutti quelli GIU' che ci sono dentro: tuoi e altrui.
Chiaramente ogni gettone sul guardiano = un quadrante.
Ci sta che, facendo così, puoi fare delle "cortesie" anche a qualcun'altro, perciò devi soppesare bene la tempistica ed il tuo interesse con quello del tuo avversario. Spesso, però, non hai alternative, perchè ti trovi costretto a produrre proprio quel determinato bene che fa solo quell'omino in quel quadrante "ostile"...
D'altronde, a sposarsi in quel paesello, ce l'hai mandato tu, no?
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Per chiarire il punto ecco il testo in inglese del regolamento rivisto e corretto:

The Night Watchman action is the only possible way to wake up sleeping villagers. For every coin that a player places on the Night Watchman space, he may wake up a complete quarter in ANY one selected village. All of the villagers, both of the active player and of the other players, are woken up and the figures stood up again.

Come specificato il guardiano notturno può svegliare un quadrante di un qualsiasi villaggio quindi anche quello di un avversario.

Buon gioco

Fausto
 

ConteGoblin

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.466
Località
Crema (CR)
Goblons
2
Aah, allora DiMarco ha sbagliato a spiegarcelo alla Deluxe... interessante... ;)
 

neelix

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2006
Messaggi
852
Località
Frascati
Goblons
18
Cambiando argomento, che vantaggio ho a prendere un gettone non del mio colore come dote a seguito di un matrimonio fatto in un altro villaggio?
Prendere il gettone del mio colore mia darebbe un'azione in più, ma perchè dovrei prendere un altro colore per metterlo nel centro del mio villaggio?
 

ConteGoblin

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.466
Località
Crema (CR)
Goblons
2
neelix":389yp7q5 ha scritto:
Cambiando argomento, che vantaggio ho a prendere un gettone non del mio colore come dote a seguito di un matrimonio fatto in un altro villaggio?
Prendere il gettone del mio colore mia darebbe un'azione in più, ma perchè dovrei prendere un altro colore per metterlo nel centro del mio villaggio?

E' un incentivo per il giocatore di quel colore per venire a sposare qualcuno dei tuoi (dandoti quindi più possibilità di fare figli)! :)
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Vorrei precisare che a fine novembre è uscita una versione 2.0 del regolamento che corregge e chiarisce alcuni punti oscuri della prima versione della traduzione inglese che avevo utilizzato a settembre per tradurre il regolamento in italiano.

Buon gioco

Fausto
 

neelix

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2006
Messaggi
852
Località
Frascati
Goblons
18
Grazie mille!
Ultima cosa: ci sono vincoli nella costruzione degli edifici? Num. max di edifici uguali o solo diversi etc.?
 

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
2.106
Località
Firenze
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
neelix":14rpdvho ha scritto:
Grazie mille!
Ultima cosa: ci sono vincola nella costruzione degli edifici? Num. max di edifici uguali o solo diversi etc.?

Dalle regole

"However, each player can only build each building once!"

Quindi una sola costruzione per FIGURA... puoi costruire più edifici che danno tre punti, ma devono avere illustrazioni differenti.
 
Alto Basso