[DUBBI] Pulsar 2849

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.245
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.506
La regola è che non puoi brevettare tecnologie che diano dadi rossi se non puoi poi utilizzarlo. Ovvero se ne hai già creato uno in precedenza.
Nulla mi vieta però di usare un 3 per avere un 2 normale ed un 2 rosso (ad esempio) e usare quei dadi per brevettare altre tecnologie.
Dico bene o mi state dicendo che non si può fare?
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.549
Località
Verona
Goblons
2.013
Utente Bgg
akirafudo75
A me risulta così
Il mio dubbio è la tempistica di utilizzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.245
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.506
Comunque è tutto molto chiaramente spiegato sul regolamento. Non puoi proprio neanche spendere ed occupare una tecnologia che dia dadi rossi se ne hai già creato uno in precedenza.
Puoi invece crearlo con la tecnologia e poi farne un altro coi trasmettitori che andrà perso...mossa inutile e controproducente.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.549
Località
Verona
Goblons
2.013
Utente Bgg
akirafudo75
Che però ho fatto ieri sera da pirla compromettendo la partita



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.120
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.377
Utente Bgg
poldeold
AkioSix":1hpdbcpw ha scritto:
La regola è che non puoi brevettare tecnologie che diano dadi rossi se non puoi poi utilizzarlo. Ovvero se ne hai già creato uno in precedenza.
Confermo

AkioSix":1hpdbcpw ha scritto:
Nulla mi vieta però di usare un 3 per avere un 2 normale ed un 2 rosso (ad esempio) e usare quei dadi per brevettare altre tecnologie.
Dico bene o mi state dicendo che non si può fare?
Si, si può fare ed è una mossa interessante perché oltre a occupare lo spazio che potrebbe prendere qualcun altro, ricevendo poi il dado rosso, si inseriscono 3 pastigliette nella zona tecnologie (che servono per portarsi avanti nell'obiettivo delle 5 pastigliette).
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.831
Località
Modena
Goblons
3.036
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ieri sera prima partita.
Ho svariati dubbi.
- Uno mi avete già risposto. Proprio l'ultimo turno un mio amico ha usato la tecnologia che faceva scambiare un 3 grigio con un 2 grigio ed un 2 rosso ma aveva già utilizzato un dado rosso in quel turno. Gli abbiamo fatto prendere solamente il 2 grigio. Abbiamo sbagliato, buono a sapersi.

- Altra domanda.. Ma, si può occupare lo stesso spazio con 2 astronavi? Ho cercato dovunque nel regolamento ma non l'ho trovato.

- Seconda cosa.. Stupida se volete.. Ma anche lì il dubbio ci è venuto. Nelle tecnologie che possono fare solo 1 giocatore a turno, in fase di produzione il mio tondino slitta verso il basso.. E fin qui ok.. Ma la tecnologia, se lo ho in basso, risulta ancora attiva per me? Per esempio nelle tecnologie rosa di fine partita? E alla fine della prossima produzione, se nessuno si è piazzato, il mio tondino rimane nello spazio in basso o devo rimuoverlo? So che non c'è scritto da nessuna parte di rimuoverlo ma il dubbio ci è venuto lo stesso..

- Sulla tecnologia del movimento verde mi avete già risposto..

- La questione delle Pulsar col ? invece continua ad essermi oscura..
Nel compendio delle tecnologia in questa c'è scritto:

"Durante ogni fase di produzione fai 1 punto aggiuntivo per ogni tua Gyrondyne che ruota".
Dico giusto?
E quindi che cosa c'entra tutto il discorso che fa il regolamento sulla posizione della "goccia" nella tabella dei dadi?

Grazie per le risposte.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
traico7":22ra4hzu ha scritto:
- Altra domanda.. Ma, si può occupare lo stesso spazio con 2 astronavi? Ho cercato dovunque nel regolamento ma non l'ho trovato.
Si può.

traico7":22ra4hzu ha scritto:
- Seconda cosa.. Stupida se volete.. Ma anche lì il dubbio ci è venuto. Nelle tecnologie che possono fare solo 1 giocatore a turno, in fase di produzione il mio tondino slitta verso il basso.. E fin qui ok.. Ma la tecnologia, se lo ho in basso, risulta ancora attiva per me? Per esempio nelle tecnologie rosa di fine partita? E alla fine della prossima produzione, se nessuno si è piazzato, il mio tondino rimane nello spazio in basso o devo rimuoverlo? So che non c'è scritto da nessuna parte di rimuoverlo ma il dubbio ci è venuto lo stesso..
Anche se nello slot inferiore è attivo e non viene rimosso.

traico7":22ra4hzu ha scritto:
- La questione delle Pulsar col ? invece continua ad essermi oscura..
Nel compendio delle tecnologia in questa c'è scritto:

"Durante ogni fase di produzione fai 1 punto aggiuntivo per ogni tua Gyrondyne che ruota".
Dico giusto?
E quindi che cosa c'entra tutto il discorso che fa il regolamento sulla posizione della "goccia" nella tabella dei dadi?

Grazie per le risposte.

Perchè sono due cose diverse: La tecnologia che ha il punto interrogativo nella girodina ti parla di qualsiasi girodina attiva a prescindere dal valore.
L'altro simobolo di cui parli è un +? alle girodine ed è il bonus di fine turno aggiuntivo per la costruzione di girodine. Solo per quel bonus se è presente il ? il valore di quel ? è quello dello slot dadi in cui si trova la goccia (se a metà di quello più alto).
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.549
Località
Verona
Goblons
2.013
Utente Bgg
akirafudo75
Sbagliato
Scusate

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.831
Località
Modena
Goblons
3.036
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Grazie...
Ultimo dubbio seppur stupido anche questo.
La regola che non posso avere 2 volte la stessa tecnologia è applicata anche alle tecnologie che "slittano" verso il basso?
Quindi, per esempio, se ho il mio tondino sullo spazio in basso, non posso replicare l'azione della tecnologia finchè non la fa qualcun altro?
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
traico7":ym1v166z ha scritto:
Grazie...
Ultimo dubbio seppur stupido anche questo.
La regola che non posso avere 2 volte la stessa tecnologia è applicata anche alle tecnologie che "slittano" verso il basso?
Quindi, per esempio, se ho il mio tondino sullo spazio in basso, non posso replicare l'azione della tecnologia finchè non la fa qualcun altro?

si applica anche a quelle. Non puoi farle mai due volte. Il secondo tondino non ti scalza via. Semplicemente non possono essere brevettate da due giocatori nello stesso turno e l'ordine di turno diventa ancor più importante.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.831
Località
Modena
Goblons
3.036
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
IGiullari":37ex5c5x ha scritto:
traico7":37ex5c5x ha scritto:
Grazie...
Ultimo dubbio seppur stupido anche questo.
La regola che non posso avere 2 volte la stessa tecnologia è applicata anche alle tecnologie che "slittano" verso il basso?
Quindi, per esempio, se ho il mio tondino sullo spazio in basso, non posso replicare l'azione della tecnologia finchè non la fa qualcun altro?

si applica anche a quelle. Non puoi farle mai due volte. Il secondo tondino non ti scalza via. Semplicemente non possono essere brevettate da due giocatori nello stesso turno e l'ordine di turno diventa ancor più importante.

Forse non mi sono spiegato bene io.
Tecnologia.. La faccio al primo turno. In fase di produzione il mio tondino slitta in basso.
Al secondo turno io posso rifarla?
Oppure devo aspettare che la faccia qualcun altro e quindi, in fase di produzione, slittando il suo tondino verso il basso, scalzi il mio?
 

Massi1971

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2009
Messaggi
2.103
Località
Latina but from Caserta
Sito Web
bglatina.blogspot.com
Goblons
68
Utente Bgg
Maxibon
Board Game Arena
Massi1971 ex maxibon
Yucata
maxibon
traico7":2jbh6h06 ha scritto:
IGiullari":2jbh6h06 ha scritto:
traico7":2jbh6h06 ha scritto:
Grazie...
Ultimo dubbio seppur stupido anche questo.
La regola che non posso avere 2 volte la stessa tecnologia è applicata anche alle tecnologie che "slittano" verso il basso?
Quindi, per esempio, se ho il mio tondino sullo spazio in basso, non posso replicare l'azione della tecnologia finchè non la fa qualcun altro?

si applica anche a quelle. Non puoi farle mai due volte. Il secondo tondino non ti scalza via. Semplicemente non possono essere brevettate da due giocatori nello stesso turno e l'ordine di turno diventa ancor più importante.

Forse non mi sono spiegato bene io.
Tecnologia.. La faccio al primo turno. In fase di produzione il mio tondino slitta in basso.
Al secondo turno io posso rifarla?
Oppure devo aspettare che la faccia qualcun altro e quindi, in fase di produzione, slittando il suo tondino verso il basso, scalzi il mio?

Quelle Tecnologie, come le altre con i due spazi dado classici peraltro, possono svilupparle soltanto due giocatori (uno in una partita a due), quindi il tuo segnalino non verrà mai scalzato. L'unica particolarità è quindi che, a differenza delle altre, non possono essere sviluppate da due giocatori nello stesso turno.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.831
Località
Modena
Goblons
3.036
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Massi1971":2f0fhar2 ha scritto:
Quelle Tecnologie, come le altre con i due spazi dado classici peraltro, possono svilupparle soltanto due giocatori (uno in una partita a due), quindi il tuo segnalino non verrà mai scalzato. L'unica particolarità è quindi che, a differenza delle altre, non possono svilupparla due giocatori nello stesso turno.

Ahhhhh.. Ok... Sto capendo adesso..
Non capivo perché sbagliavo proprio la base della regola..
Anche le tecnologie che fanno slittare possono essere fatte da 2 giocatori e basta..
Non è che ci si scalza all'infinito.. Ora ho capito..
L'unica differenza è che un tipo le puoi fare nello stesso turno e l'altro no..
Quindi, se ho capito bene, se fai una tecnologia, indipendentemente dal tipo, ti rimane x tutta la partita.. Chiaro..
Grazie..
 

Massi1971

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2009
Messaggi
2.103
Località
Latina but from Caserta
Sito Web
bglatina.blogspot.com
Goblons
68
Utente Bgg
Maxibon
Board Game Arena
Massi1971 ex maxibon
Yucata
maxibon
traico7":wqpk3qc2 ha scritto:
Ahhhhh.. Ok... Sto capendo adesso..
Non capivo perché sbagliavo proprio la base della regola..
Anche le tecnologie che fanno slittare possono essere fatte da 2 giocatori e basta..
Non è che ci si scalza all'infinito.. Ora ho capito..
L'unica differenza è che un tipo le puoi fare nello stesso turno e l'altro no..
Quindi, se ho capito bene, se fai una tecnologia, indipendentemente dal tipo, ti rimane x tutta la partita.. Chiaro..
Grazie..

Si, perfetto!
 

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
890
Località
Treviso
Goblons
196
Ciao,
ho letto tutta la discussione e mi sembra che il mio dubbio non sia mai stato espresso da nessuno.
Il dubbio che ho riguarda la combo tra la tecnologia A1 che dice "Ogni volta che effettui un MOVIMENTO ottieni 3 punti per ciascuna pulsar visitata in quel movimento" e la tecnologia D2 che dice "TELETRASPORTA immediatamente la tua nave in una pulsar non isolata qualsiasi. Trattala COME SE avessi appena terminato un MOVIMENTO su di essa".
La domanda è: se un giocatore ha già sviluppato la tecnologia A1 e sviluppa anche la D2, secondo voi prende i 3 punti per la pulsar su cui teletrasporta la nave?
Il dubbio nasce dal fatto che la tecnologia D2 dice che di trattare la pulsar "come se avessi appena terminato un MOVIMENTO", intendendo che è possibile rivendicarla, ma di fatto non è un movimento, perciò la tecnologia A1 potrebbe non dare il bonus in questo caso.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.549
Località
Verona
Goblons
2.013
Utente Bgg
akirafudo75
Noi lo abbiamo conteggiato.
Siamo partiti dal gates run che dice che tranne quello iniziale tutto i punti dove si passa valgono, compreso quello finale.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.871
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
625
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
emanueles":6qsy2jb4 ha scritto:
se un giocatore ha già sviluppato la tecnologia A1 e sviluppa anche la D2, secondo voi prende i 3 punti per la pulsar su cui teletrasporta la nave?
Sono abbastanza sicuro che anche con il teletrasporto si prendano i 3 punti avendo sviluppato la A1.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.831
Località
Modena
Goblons
3.036
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Confermo. Si prendono i 3 punti.
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.700
Località
Chieri
Goblons
56
Considerato che posso utilizzare massimo un dado rosso per turno, è corretto affermare che un giocatore Non può fare mai più di 4 azioni al proprio turno? Come quarta azione considero quella di copiare un dado utilizzando i 4 cubi ingegneria.
Proprio a proposito di quest'ultima azione, posso copiare il valore solo del dado non utilizzato?
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.549
Località
Verona
Goblons
2.013
Utente Bgg
akirafudo75
beorn":2g8vhwqf ha scritto:
Considerato che posso utilizzare massimo un dado rosso per turno, è corretto affermare che un giocatore Non può fare mai più di 4 azioni al proprio turno? Come quarta azione considero quella di copiare un dado utilizzando i 4 cubi ingegneria.
Proprio a proposito di quest'ultima azione, posso copiare il valore solo del dado non utilizzato?

secondo me non puoi.

L’unico modo per avere 4 dadi è:
2 dadi base
Uno dei due lo metto dove ottengo 2 dadi: uno grigio e uno rosso

Totale 4 azioni:
Primo dado grigio x averne 2
Secondo dado grigio dove voglio
Dado rosso bonus
Dado grigio bonus



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso