[DUBBI] Not Alone

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
776
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Come dicevo nel topic delle impressioni, ho all'attivo due sole partite, entrambe giocate in 2 giocatori.
Primo, banale dubbio: nei video che ho visto sul tubo, tutti si concentrano nell'attivare i poteri dei luoghi e basta. Ma nel manuale è scritto che, in caso si riesca a bypassare la caccia della Creatura, il Sopravvissuto può scegliere se attivare il potere del luogo oppure riprendere in mano una carta dalla pila degli scarti, cosa abbastanza cruciale, soprattutto in alcuni momenti di gioco. È così o abbiamo letto il manuale con le fette di salame sugli occhi? :pippotto:

Secondo e più importante dubbio: come detto nell'altro topic, in 2 il gioco ci è sembrato sbilanciato a favore del Sopravvissuto. Questo perché, a prescindere dagli esiti delle fasi 2 e 3, il segnalino dei Soccorsi avanza sempre e comunque nella fase 4. Mentre quello della Creatura solo se questi cattura un Sopravvissuto e/o lo costringe a scartare il suo ultimo segnalino Volontà.
Quindi, se abbiamo ben compreso le regole, in un turno la Creatura può avanzare di un massimo di 2 posizioni (Cattura + azzeramento Volontà), mentre quello dei Sopravvissuti avanza sempre e comunque di 1. È così?

Terzo e ultimo dubbio: prima della fase 1, o meglio, prima di giocare una carta luogo durante la fase 1, il Sopravvissuto può decidere di usare due azioni particolari:
Resistere, che gli consente di spendere di sua iniziativa 1 o 2 segnalini Volontà, per ripescare dalla pila degli scarti 2 o 4 carte luogo.
Arrendersi, che lo costringe a scartare tutti i segnalini Volontà (che, di contro, fa avanzare la Creatura sul tabellone) per riottenere dagli scarti tutte le carte luogo giocate.
Il dubbio riguarda l'azione Resistere. Spendere 1 o 2 segnalini, fa avanzare la Creatura sul tabellone?

Lollosven

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Primo dubbio: corretto, se sei sfuggito alla creatura puoi usare il potere del luogo oppure riprendere una carta dagli scarti (nota non la carta che hai giocato in quanto non è ancora negli scarti).
Secondo dubbio: si la creatura avanza di 1 se cattura almeno 1 sopravvissuto in più se gli toglie l'ultimo segnalino avanza di un altro spazio (almeno a uno, quindi anche se fossero due-tre sempre 1 spazio).
Da dire che la track della creatura è più breve rispetto ai sopravvissuti (mi pare 13 vs. 22 nel numero massimo di giocatori).
Terzo dubbio: no, avanza solo se per resistere il sopravvissuto rimane a zero, nota bene che in questa fase se più di uno si arrende (rimuovendo 1 o 2 volontà) la creatura avanza del numero di persone che si arrendono.

Spero di aver interpretato bene il regolamento...

Landar

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
1. E' così.
2. E' così.
3. Se spendendo i segnalini il sopravvissuto va a 0 la Creatuara avanza, altrimenti no.

Aries6

Saggio
Goblons
776
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Perfetto, grazie :approva:
Nessun errore o interpretazione errata, quindi. Meglio così (anche se forse avrei gradito far avanzare la Creatura a causa di Resistere, almeno nelle partite a 2 giocatori :sisi: ).

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.496
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ma se invece si finiscono tutti i luoghi e la mano è vuota, cosa accade?
Noi abbiamo fatto che il sopravvissuto era come se morisse , e mandava avanti la creatura di 1 :pippotto:

Aries6

Saggio
Goblons
776
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
FeDeSpa":18geu1xs ha scritto:
Ma se invece si finiscono tutti i luoghi e la mano è vuota, cosa accade?
Noi abbiamo fatto che il sopravvissuto era come se morisse , e mandava avanti la creatura di 1 :pippotto:
Nel manuale non è scritto, ma credo che il giocatore sia costretto a usare l'azione Arrendersi.

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.496
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Quindi abbiamo fatto bene , mandando avanti la creatura di uno è riprendendo tutte le carte in mano

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Ciao a tutti, quante carte sopravvivenza si possono giocare ? Il regolamento parla di una carta per turno a giocatore...
quindi è possibile, giocando ad esempio in 5 sopravissuti...giocarne 5 in un turno ? Non è troppo ???
Grazie !!!

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.496
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Enrichetto":393d5ks7 ha scritto:
Ciao a tutti, quante carte sopravvivenza si possono giocare ? Il regolamento parla di una carta per turno a giocatore...
quindi è possibile, giocando ad esempio in 5 sopravissuti...giocarne 5 in un turno ? Non è troppo ???
Grazie !!!
Se tutti la giocano nello stesso turno è possibile... A noi mai successo 5 ma 2/3 si :pippotto:

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Enrichetto":3h2fth1v ha scritto:
Grazie !!!

Avercene di utili da giocare in uno stesso turno tra tutti i sopravvissuti!!...

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Un altro chiarimento... Resistere o arrendersi...
Un'azione esclude l'altra ?
ex. ho un solo cubo volontà rimasto e lo utilizzo per resistere...prendo 2 carte ...resto senza cubi...
Posso subito nello stesso turno arrendermi e riprendere cubi e carte rimaste negli scarti...o devo aspettare il prossimo turno per arrendermi ?
grazie...

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.496
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Enrichetto":1bu3fnxh ha scritto:
Un altro chiarimento... Resistere o arrendersi...
Un'azione esclude l'altra ?
ex. ho un solo cubo volontà rimasto e lo utilizzo per resistere...prendo 2 carte ...resto senza cubi...
Posso subito nello stesso turno arrendermi e riprendere cubi e carte rimaste negli scarti...o devo aspettare il prossimo turno per arrendermi ?
grazie...
Se resti senza cubi ti sei automaticamente arreso....
Quel turno per giocarlo al tuo meglio, non dovresti spendere quella ultimo cubetto ma cercare di recuperarne un altro in qualche modo (oltre alle carte scartate)

Enrichetto

Maestro
Goblons
27
Fase 1: Per ogni sopravissuto arreso si avanza l'assimilazione di uno spazio o se almeno un sopravissuto si è arreso (come in fase 3) ?

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Enrichetto":1z3ci0q9 ha scritto:
Fase 1: Per ogni sopravissuto arreso si avanza l'assimilazione di uno spazio o se almeno un sopravissuto si è arreso (come in fase 3) ?

Per ogni sopravvissuto che si arrende si avanza il segnalino assimilazione di uno spazio.

Enrichetto

Maestro
Goblons
27
Grazie ragazzi !!! Per ora è tutto !!! Se mi verranno altri dubbi a partita in corso non esiterò a postare !!!
Buon gioco !!!

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Lollosven":1z503utc ha scritto:
(nota non la carta che hai giocato in quanto non è ancora negli scarti)
Questa cosa mi era sfuggita, grazie mille!

kaskonero

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
5
Scusate ma non ho ben capito se quando la creatura sorprende un sopravvissuto , quest'ultimo oltre a perdere un cubetto volontà perde anche la carta luogo da lui giocata ? Dal regolamento sembra così mentre dal cartoncino riepilogativo non lo menziona :pippotto:

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Re: [IMPRESSIONI] Not Alone

kaskonero":bwth6uq2 ha scritto:
Scusate ma non ho ben capito se quando la creatura sorprende un sopravvissuto , quest'ultimo oltre a perdere un cubetto volontà perde anche la carta luogo da lui giocata ? Dal regolamento sembra così mentre dal cartoncino riepilogativo non lo menziona :pippotto:
La carta luogo giocata la perdi in ogni caso.
Se non ti prende puoi effettuare l'azione (azione del luogo O riprende una carta luogo dagli scarti - non quella appena giocata, perchè ancora non è negli scarti).
Se ti prende con l'Artemia, non fai l'azione e perdi un ulteriore carta luogo
Se ti prende con la Creatura, perdi un cubetto e non fai l'azione.
Se ti prende con il Bersaglio , puoi fare l'azione ma subisci l'effetto della carta caccia giocata relativa al bersaglio.

Mi pare sia così..

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.496
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire

E se ti prende fa +1 sul suo tracciato, parte fondamentale :sayan:

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.273
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

scusate ma che intendete con "perdere una carta" ?

io le faccio scartare, non perdere

Alto Basso