[DUBBI] nauticus, chiarimenti sulle regole

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
ho appena finito la prima partita (persa clamorosamente contro la mia dolce metà) e mi sono venuti alcuni dubbi

il primo riguarda il numero di oggetti acquistabili: nell videotutorial di pinco lui acquista sempre le tessere in 1x (una prua, una poppa, una parte centrale e una completa), ma non dice nulla sul fatto di poterne acquistare due o più uguali
noi abbiamo quindi dato libertà completa salvo poi domandarci alla fine se fosse lecito, visto che stonava un po' nelle meccaniche, soprattutto per le merci, visto che danno molti punti solo se uguali che senso ha prenderle diverse?

altrp dubbio riguarda il conteggio finale, la tessera riassuntiva dice di dare una moneta extra per ogni oggetto, ma contano solo quelli nel magazzino o anche quelli davanti a se?
e solo quelli delle navi incomplete e merci non spedite o tutti, proprio tutti?

un'ultima cosa, solo io ho notato quanto faccia schifo l'azione prendi due monete?

grazie a tutti
 
A

Anonymous

Guest
1) Puoi acquistare qualsiasi numero di tessere, ma ogni tessera che acquisti oltre la prima di un singolo tipo (es. la seconda poppa) costa 4 monete, indipendentemente dal prezzo scritto sul tabellone. Inoltre, se vi fosse sfuggito, se si acquistano tutte le 4 tessere diverse (spendendo 6 monete) si ha diritto a sceglierne una quinta gratis (da piazzare nel magazzino).
2) contano tutti gli oggetti nel magazzino e quelli davanti a sè se parte di navi non complete o se merci non spedite (non contano i pezzi delle navi complete).

Ciao
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
ah ecco, ora si che le cose tornano, abbiamo commesso errori ma si notava che lo erano ma non sapendo il tedesco non potevo controllare

quindi se compro tutti e quattro gli oggetti ne ottengo un quinto aggratisse, che andrà nel magazzino assieme all' altro giusto? cioè tre davanti a me e due in magazzino
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
dad76":3oin7qcb ha scritto:
ah ecco, ora si che le cose tornano, abbiamo commesso errori ma si notava che lo erano ma non sapendo il tedesco non potevo controllare

scarica&stampa il regolamento in inglese, e' su BGG! ;)
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
Re: nauticus, chiarimenti sulle regole

Rispolvero questo topico per un dubbio che mi è venuto leggendo il regolamento.
La regola d'oro dice che ogni volta che compri una merce o una parte di nave gratis la devi mettere nel tuo deposito, e fin qui tutto ok.
Poi leggendo un esempio nel regolamento mi è sorto un dubbio: li dice che se compro tutte e 4 le parti di nave ne prendo una quinta gratis che piazzerò nel deposito, ma delle 4 parti di nave comprate va nel deposito anche quella che ho pagato zero giusto? Oppure ci va solo la quinta?
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: nauticus, chiarimenti sulle regole

Anche quella pagata zero.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.746
Località
Modena
Goblons
2.951
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: nauticus, chiarimenti sulle regole

Confermo. Tutto quello CHE NON PAGHI. Quindi sia xkè costa zero sia xkè derivante da un bonus.
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
Re: nauticus, chiarimenti sulle regole

Ok, grazie.... era più che altro una conferma, ma dall'esempio sembrava che ci andasse solo il quinto. Vai che stasera lo provo, mi intrippa parecchio sto gioco.
 

raoninja

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
587
Località
Roma
Goblons
1
Re: nauticus, chiarimenti sulle regole

Grandissimo gioco passato non si sa perché in sordina.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.746
Località
Modena
Goblons
2.951
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: nauticus, chiarimenti sulle regole

Quando l'ho giocato la prima volta mi è piaciuto molto.. Poi l'ho rigiocato un altro paio di volte e sempre bello ma poi, chissà perché, quando devo scegliere cosa giocare o cosa portarmi in club, quello rimane sempre nel mobile.. Non lo so, è un bel gioco ma non ti lascia quella voglia di rigiocarlo.. Probabilmente l'insuccesso è derivato da quello..
Nonostante tutto, cmq, non ho intenzione di venderlo, il che significa che mi piace.
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
Re: nauticus, chiarimenti sulle regole

Intavolato lunedi sera... Piaciuto molto a tutti. Ora vedremo se giocandolo più volte l'entusiasmo si affievolisce.... spero proprio di no...
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Re: nauticus, chiarimenti sulle regole

Paro paro le stesse impressioni di traico.....
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.444
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
309
Utente Bgg
acidshampoo
Re: nauticus, chiarimenti sulle regole

Bellissimo gioco, d'una tensione unica. Il mio preferito fra i giochi di gestione risorse di quel geniaccio Kramer. Qua lo giochiamo sempre molto volentieri. E' un gioco avarissimo (addirittura devi passare più volte a round solo per non prendere punti negativi), che non ti regala niente di niente e in questo da sempre una soddisfazione unica.
 

raoninja

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
587
Località
Roma
Goblons
1
nauticus, chiarimenti sulle regole

Mai stancato. Lo gioco tuttora on line perché non ce l'ho. Ma c'é talmente tanta roba da fare che non annoia mai. Anche la tematica é avvincente. Costruire le navi, spedire la merce. I lavoratori, il magazzino. Bella,anche la meccanica stile puerto rico nella scelta delle azioni che tutti devono seguire ma solo il prima ha dei favori in più.
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
Re: nauticus, chiarimenti sulle regole

Rigiocato ieri sera e confermo le mie positivissime sensazioni.... Ho ancora voglia di rigiocarlo.
Tra l'altro alla prima partita avevamo sbagliato una regola un po fondamentale. Praticamente con l'azione che ti da 2 soldi per ogni lavoratore che utilizzi, noi abbiamo giocato invece, che prendevi direttamente 2 soldi non potendo usare lavoratori. Capite voi la carenza di soldi che c'era.... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
E' stato un errore mio di lettura.
Già che ci sono, voglio segnalare che nel regolamento in italiano che si trova qui in Tana c'è un errore.
Quando spiega l'azione di acquisto delle vele dice che se si prendono vele (a pagamento) possono essere messe già nel cantiere sopra gli scafi della nave, ma in realtà possono essere messe SOLO sopra gli alberi già costruiti.
 

teowolf

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
50
Località
Schio (VI)
Goblons
1
Re: nauticus, chiarimenti sulle regole

Riesumo questo thread per un chiarimento sull'utilizzo della tessera extra a disposizione dei giocatori:
quando la uso (al netto della regola speciale del costo 2 per l'acquisto della prima tessera di ogni tipo eventualmente presente sull'azione che scelgo, e che posso scegliere qualsiasi azione) come si attiva l'azione?
Il regolamento dice:
"All other rules for performing an action remain the same."

Siccome il paragrafo azione (Performing an action) è suddiviso in 3 punti:
1. bonus
2. lavoratori blu
3. regole generali per l'azione
la tessera extra mi dà diritto sia al bonus che ai lavoratori blu collegati all'azione che scelgo?
Oppure NON beneficio del bonus perché questo si attiva soltanto per il giocatore che sceglie l'azione durante il normale svolgimento del gioco?

Su BGG non ho trovato dettagli in merito.
Grazie.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.746
Località
Modena
Goblons
2.951
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: nauticus, chiarimenti sulle regole

teowolf":scxy1ovk ha scritto:
Riesumo questo thread per un chiarimento sull'utilizzo della tessera extra a disposizione dei giocatori:
quando la uso (al netto della regola speciale del costo 2 per l'acquisto della prima tessera di ogni tipo eventualmente presente sull'azione che scelgo, e che posso scegliere qualsiasi azione) come si attiva l'azione?
Il regolamento dice:
"All other rules for performing an action remain the same."

Siccome il paragrafo azione (Performing an action) è suddiviso in 3 punti:
1. bonus
2. lavoratori blu
3. regole generali per l'azione
la tessera extra mi dà diritto sia al bonus che ai lavoratori blu collegati all'azione che scelgo?
Oppure NON beneficio del bonus perché questo si attiva soltanto per il giocatore che sceglie l'azione durante il normale svolgimento del gioco?

Su BGG non ho trovato dettagli in merito.
Grazie.

La devi vedere come un'azione extra a se stante.. Questa azione non è minimamente influenzata dalla ruota delle azioni. Nè per i lavoratori blu, nè per i prezzi delle merci, parti di navi, ecc...
È un'azione che, all'inizio ti da 2 lavoratori (se non ricordo male) e con quelli più quelli che hai già in riserva devi svolgere l'azione che preferisci.

Quando il regolamento dice che tutte le altre regole rimangono invariate si riferisce, per esempio, al fatto che se vuoi comprare due merci uguali la seconda ti costa 4, che se vuoi spedire la nave deve essere piena, che non puoi spezzare una nave in 2 già formata, ecc....
Ma, ribadisco, prezzi e lavoratori blu non c'entrano nulla con la tessera extra.
 

teowolf

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
50
Località
Schio (VI)
Goblons
1
Re: nauticus, chiarimenti sulle regole

traico7":3asyjf54 ha scritto:
La devi vedere come un'azione extra a se stante.. Questa azione non è minimamente influenzata dalla ruota delle azioni. Nè per i lavoratori blu, nè per i prezzi delle merci, parti di navi, ecc...
È un'azione che, all'inizio ti da 2 lavoratori (se non ricordo male) e con quelli più quelli che hai già in riserva devi svolgere l'azione che preferisci.

Quando il regolamento dice che tutte le altre regole rimangono invariate si riferisce, per esempio, al fatto che se vuoi comprare due merci uguali la seconda ti costa 4, che se vuoi spedire la nave deve essere piena, che non puoi spezzare una nave in 2 già formata, ecc....
Ma, ribadisco, prezzi e lavoratori blu non c'entrano nulla con la tessera extra.

Ottimo, grazie.
L'abbiamo usata bella potente ieri sera (presi sia il bonus che i lavoratori blu) :)))
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.746
Località
Modena
Goblons
2.951
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: nauticus, chiarimenti sulle regole

teowolf":2v3s0n20 ha scritto:
traico7":2v3s0n20 ha scritto:
La devi vedere come un'azione extra a se stante.. Questa azione non è minimamente influenzata dalla ruota delle azioni. Nè per i lavoratori blu, nè per i prezzi delle merci, parti di navi, ecc...
È un'azione che, all'inizio ti da 2 lavoratori (se non ricordo male) e con quelli più quelli che hai già in riserva devi svolgere l'azione che preferisci.

Quando il regolamento dice che tutte le altre regole rimangono invariate si riferisce, per esempio, al fatto che se vuoi comprare due merci uguali la seconda ti costa 4, che se vuoi spedire la nave deve essere piena, che non puoi spezzare una nave in 2 già formata, ecc....
Ma, ribadisco, prezzi e lavoratori blu non c'entrano nulla con la tessera extra.

Ottimo, grazie.
L'abbiamo usata bella potente ieri sera (presi sia il bonus che i lavoratori blu) :)))

Non l'ho specificato ma, ovviamente, l'azione extra la fa solamente chi gioca la tessera. Non viene svolta da tutti come le azioni normali di gioco.
 
Alto Basso