[DUBBI] Maria

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
740
Località
Roma
Goblons
168
Utente Bgg
cob1972
Dopo la lettura di regolamento e FAQ, ma prima di una prova sul campo, alcuni dubbi su Maria:

16 THE VICTORY BOXES
b) For every general a power has to remove from the board due to lack of supply, it loses one victory point.

Avevo capito che i Generali venissero rimossi solo per mancanza di truppe, non di rifornimenti: la condizione va letta come "Per ogni Generale che deve essere rimosso a causa della perdita di truppe innescata dalla mancanza di rifornimenti"?

17.5 Select Political Cards
Expedition corps. The affected power has to choose 1 of its generals to put into its off-map box. If the power chooses a general not on the board, it must immediately recruit 2 troops for him at a price of 8 points of TC.

Se scelgo un Generale non presente sulla mappa, devo scartare carte del power del Generale per almeno 8 punti, e quindi aggiornare l'Army sheet?

19.2 France reduces military objectives
[...] France may take all its victory markers in Core-Austria from the board. Half of them (round up) are not returned to the pool, but set aside. [...] After that, as soon as Bavaria or France conquers/reconquers a fortress on the Bohemia map [...] the formerly set aside victory markers are returned to the French pool.

A cosa serve questa mossa? A raggiungere le condizioni di vittoria mentre una parte dei victory markers è fuori dalla riserva?
Questione analoga per 19.1 Prussia annexes Silesia (anche qui i victory markers restano fuori dalla riserva solo per un periodo di tempo).

Grazie!
 

max

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2007
Messaggi
261
Località
Palermo
Goblons
8
Utente Bgg
fazerbox
Board Game Arena
fazerbox
Ciao, non risponderò alle tue domande perché ci ho giocato solo un paio di volte, non abbiamo mai terminato la partita ed è accaduto tanto tempo fa, per cui non ricordo neanche tanto bene le regole.

Voglio però darti un paio di suggerimenti. Puoi scaricare il manuale in italiano direttamente dalla tana.
http://www.goblins.net/sites/default/fi ... aliano.pdf
Dovrebbe essere l'ultima versione che evidenzia su sfondo grigio le parti modificate rispetto alla prima versione.

Molto utili poi le FAQ su BGG. Ai tempi usai queste dove spesso ci sono le risposte dell'autore.
https://boardgamegeek.com/filepage/5539 ... ficial-faq

Le ho trovate davvero molto utili. Scoprirai tanto che alla prima lettura del regolamento e non solo, tende a sfuggire.

Anche a me inizialmente non era ben chiaro a cosa servissero la riduzione degli obiettivi militari della Francia e l'Annessione della Slesia. Ero portato a pensare che servissero a raggiungere una vittoria immediata ma non riuscivo a capire come. Adesso non vorrei dire una fesseria ma mi pare che servano solo a garantirti un punteggio più alto durante il Winter Scoring. La risposta la trovai su BGG, forse è anche dentro le FAQ.

Ciao e buon divertimento.
Max.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
CoB":2efmuj0q ha scritto:
Dopo la lettura di regolamento e FAQ, ma prima di una prova sul campo, alcuni dubbi su Maria:

16 THE VICTORY BOXES
b) For every general a power has to remove from the board due to lack of supply, it loses one victory point.
Avevo capito che i Generali venissero rimossi solo per mancanza di truppe, non di rifornimenti: la condizione va letta come "Per ogni Generale che deve essere rimosso a causa della perdita di truppe innescata dalla mancanza di rifornimenti"?

La mancanza di rifornimenti genera una perdita di truppe (il primo turno out of supply una, ognuno dei successivi turni, invece, ne perde due).
Qualora questa perdita facesse esaurire tutte le truppe al generale, il generale stesso verrà rimosso dalla mappa. In questo caso se la Potenza dispone di un victory point (quello nelle apposite caselle), allora lo perde. Se non ne ha, non lo perde.
In sostanza è giusta la tua supposizione.

CoB":2efmuj0q ha scritto:
17.5 Select Political Cards
Expedition corps. The affected power has to choose 1 of its generals to put into its off-map box. If the power chooses a general not on the board, it must immediately recruit 2 troops for him at a price of 8 points of TC.
Se scelgo un Generale non presente sulla mappa, devo scartare carte del power del Generale per almeno 8 punti, e quindi aggiornare l'Army sheet?

Nessun generale ha carte di suo. Le carte appartengono solo ed esclusivamente alla Potenza. In sostanza, per motivi geopolitici, devi inviare uno dei tuoi (pochi e preziosi) generali in una qualche campagna (generalmente Russia o Italia). Rimarrà in una casella fuori dalla mappa e dai giochi. Se ci mandi un generale che era stato rimosso dalla mappa, lo puoi fare se gli assegni 2 truppe.
In generale, invece, i generali -scusa il pasticcio di parole-rimossi dalla mappa rientrano durante l'inverno insieme ad ALMENO una truppa comprata di fresco.

CoB":2efmuj0q ha scritto:
19.2 France reduces military objectives
[...] France may take all its victory markers in Core-Austria from the board. Half of them (round up) are not returned to the pool, but set aside. [...] After that, as soon as Bavaria or France conquers/reconquers a fortress on the Bohemia map [...] the formerly set aside victory markers are returned to the French pool.
A cosa serve questa mossa? A raggiungere le condizioni di vittoria mentre una parte dei victory markers è fuori dalla riserva?
Questione analoga per 19.1 Prussia annexes Silesia (anche qui i victory markers restano fuori dalla riserva solo per un periodo di tempo).

Ottima domanda.
Mi serve un po' do tempo per spiegare.
Maria non è solo un gioco di strategia e tattica, ma anche un gioco di equilibrio e diplomazia (contrariamente a Friederich che è molto più semplice e diretto).
Alle volte è più utile consolidare un vantaggio minore per spostare la pressione su un altro fronte. Questo serve per dare respiro al nostro nemico.
Lo so, sembra strano, eppure funziona.
In Maria devi vincere evitando che vinca un altro prima di te.
Se state massacrando di pugni l'Austria è probabile che i Francesi o i Prussiani vincano. Ma sei sicuro di essere tu quello che vincerà e non l'altro?
Magari è meglio allentare la pressione sull'Austria e farle riprendere terreno...Magari chiedendo in cambio un aiuto sulla mappa delle Fiandre, o durante la prossima fase politica.
Per quanto riguarda l'assimilazione di queste regole specifiche, tieni conto che queste condizioni non si applicano più di una volta durante la partita e sono molto particolari (sono anche riassunte sui reminders). Il mio consiglio è di non memorizzare tutta la procedura, ma di riprenderla in mano quando le condizioni sono prossime durante la partita.

Spero di essere stato di aiuto; se hai altre domande fai pure.
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
740
Località
Roma
Goblons
168
Utente Bgg
cob1972
Anzitutto grazie!

Premetto quello che ho capito sulle TC:
- durante la Action Stage, ogni Potenza riceve delle carte
- carte di Potenze diverse dello stesso giocatore vanno tenute separate (e.g. Pragmatic e Prussia, che appartengono entrambe a Frederick)
- durante i combattimenti, i giocatori usano solo carte del colore dei generali coinvolti
- se in combattimento ho uno stack mixed, uso solo le carte del generale in comando.

nakedape":33wusvrk ha scritto:
Nessun generale ha carte di suo.
Quindi un generale grigio (Pragmatic) non usa solo le carte della Pragmatic Army?

nakedape":33wusvrk ha scritto:
In sostanza, per motivi geopolitici, devi inviare uno dei tuoi (pochi e preziosi) generali in una qualche campagna (generalmente Russia o Italia). Rimarrà in una casella fuori dalla mappa e dai giochi. Se ci mandi un generale che era stato rimosso dalla mappa, lo puoi fare se gli assegni 2 truppe.
Supponiamo che mandi un generale rimosso dalla mappa: devo scartare carte (8 punti) e aggiornare la Army Sheet? Oppure si tratta di truppe fittizie e scarto solo le carte?

nakedape":33wusvrk ha scritto:
Per quanto riguarda l'assimilazione di queste regole specifiche, tieni conto che queste condizioni non si applicano più di una volta durante la partita e sono molto particolari (sono anche riassunte sui reminders). Il mio consiglio è di non memorizzare tutta la procedura, ma di riprenderla in mano quando le condizioni sono prossime durante la partita.
Ok, il meccanismo mi sembra piuttosto sottile, magari dopo una partita sarà più chiaro.
Grazie ancora ;)
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
CoB":13u3881t ha scritto:
Premetto quello che ho capito sulle TC:
- durante la Action Stage, ogni Potenza riceve delle carte
...
- se in combattimento ho uno stack mixed, uso solo le carte del generale in comando.

Tutto perfetto!!

CoB":13u3881t ha scritto:
nakedape":13u3881t ha scritto:
Nessun generale ha carte di suo.
Quindi un generale grigio (Pragmatic) non usa solo le carte della Pragmatic Army?

Certo, ma le carte Pragmatic le puoi spendere per ogni generale della Pragmatic.
Da come avevi scritto credevo che intendessi che ogni generale viaggia con un mazzetto proprio di carte da spendere.

CoB":13u3881t ha scritto:
Supponiamo che mandi un generale rimosso dalla mappa: devo scartare carte (8 punti) e aggiornare la Army Sheet? Oppure si tratta di truppe fittizie e scarto solo le carte?

Aggiorni la Army sheet.

CoB":13u3881t ha scritto:
Ok, il meccanismo mi sembra piuttosto sottile, magari dopo una partita sarà più chiaro.
Grazie ancora ;)

Più o meno. Il Prussiano deve cercare in tutti i modi di ottenere l'annessione della Slesia...è un punto molto importante per lui. Ma solo Maria può concedergliela. Invece la riduzione degli obiettivi militari del francese è una decisione unilaterale che il Francese di solito prende per permettere a Maria di concentrarsi per arginare il Prussiano.
Alle prime partite è importante prendere confidenza con il motore di gioco che sono i combattimenti. Non è semplice imparare a gestire la mano e soprattutto si tende a sottovalutare l'importanza di una ritirata strategica.
Se ci riuscite però, non trascurate l'aspetto diplomatico. Ti ricordo che in questo gioco (caso più unico che raro) ogni promessa è assolutamente VINCOLANTE. Una cosa meravigliosa...
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
740
Località
Roma
Goblons
168
Utente Bgg
cob1972
nakedape":3qkopoqp ha scritto:
Alle prime partite è importante prendere confidenza con il motore di gioco che sono i combattimenti. Non è semplice imparare a gestire la mano e soprattutto si tende a sottovalutare l'importanza di una ritirata strategica.
Se ci riuscite però, non trascurate l'aspetto diplomatico. Ti ricordo che in questo gioco (caso più unico che raro) ogni promessa è assolutamente VINCOLANTE. Una cosa meravigliosa...
Si, il fatto che gli accordi siano vincolanti intriga molto anche me ;)
Ora spero di apparecchiarlo presto, ciao!
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
salve a tutti, ho qualche dubbio.
1) quando la sassonia pesca 2 carte, come sembra lasciar intendere la carta riassuntiva?
2) Se la prussia annette la slesia, i segnalini vittoria prussiani nelle citta della slesia tornano al prussiano o restano sul tabellone? Ancora, se l'austria riconquista città della slesia i segnalini prussiani si tolgono, ma nel caso di riconquista della suddetta città non vengono ripiazzati sulla città, giusto?
 
A

Anonymous

Guest
matking":3fkfl2re ha scritto:
salve a tutti, ho qualche dubbio.
1) quando la sassonia pesca 2 carte, come sembra lasciar intendere la carta riassuntiva?
guarda il political display, vedrai che la prima barra in alto (Saxony) all'ultimo riquadro a destra ha un +1 TC

matking":3fkfl2re ha scritto:
2) Se la prussia annette la slesia, i segnalini vittoria prussiani nelle citta della slesia tornano al prussiano o restano sul tabellone?
restano sul tabellone

matking":3fkfl2re ha scritto:
Ancora, se l'austria riconquista città della slesia i segnalini prussiani si tolgono, ma nel caso di riconquista della suddetta città non vengono ripiazzati sulla città, giusto?
scusa sarò stanco io, ma non ho capito cosa intendi...
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Claudio77":2lqg9xqn ha scritto:
matking":2lqg9xqn ha scritto:
salve a tutti, ho qualche dubbio.
1) quando la sassonia pesca 2 carte, come sembra lasciar intendere la carta riassuntiva?
guarda il political display, vedrai che la prima barra in alto (Saxony) all'ultimo riquadro a destra ha un +1 TC

matking":2lqg9xqn ha scritto:
2) Se la prussia annette la slesia, i segnalini vittoria prussiani nelle citta della slesia tornano al prussiano o restano sul tabellone?
restano sul tabellone

matking":2lqg9xqn ha scritto:
Ancora, se l'austria riconquista città della slesia i segnalini prussiani si tolgono, ma nel caso di riconquista della suddetta città non vengono ripiazzati sulla città, giusto?
scusa sarò stanco io, ma non ho capito cosa intendi...
Grazie mille Claudio, ignora l'ultima domanda che ho formulato male ma rispetto alla quale il dubbio ha trovato chiarimento.
Avrei piuttosto un altro dubbio: una pila mista può conquistare solo se entrambi i comandanti sono a faccia in su? Oppure è sufficiente che sia a faccia in su il comandante supremo della pila (quello in alto)?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
matking":64b4u1fz ha scritto:
Avrei piuttosto un altro dubbio: una pila mista può conquistare solo se entrambi i comandanti sono a faccia in su? Oppure è sufficiente che sia a faccia in su il comandante supremo della pila (quello in alto)?

Tecnicamente non sono le pile a muoversi, ogni generale si muove per conto suo. Nella pratica le sposti entrambe. Ciò che conta alla fine è che uno stack misto (un generale rifornito e uno non rifornito) è in grado di conquistare fortezze.
 
Alto Basso