Dubbi Lupin the 3rd, II parte

Noumeno87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Marzo 2012
Messaggi
113
Località
San Vincenzo (LI)
Goblons
0
Vorrei porre qualche domanda su questo gioiellino di gioco, ho provato a scrivere sull'altra discussione ma risulta chiusa... :-(

1a) Nella mappa del Rubino Goemon con la carta Balzo Incredibile può saltare dall'edificio A al D o può arrivare solo su U5? Potrebbe eventualmente scendere dal palazzo?
1b) Allo stesso modo nella mappa della banca invece può andare da Y4 a Y1/2/3 e non in altri posti giusto?
2) Se sono con Lupin in macchina ma non ho io il dispositivo posso usare "A Tavoletta" o mi devo far dare prima il dispositivo? Eventualmente questo non implica un'azione giusto?
3) Ep.2: posso entrare nelle caselle M15, M17, G15 e nel rettangolone tra O16 e Q18?
4) Ep2: se sono in N12 posso sparare ad O10, movimento ad L ma con una casa di mezzo?
5) Mi confermate che se ho il mio avversario in una casella diagonale adiacente (ad esempio nell'ep.1 sono in P7 e il mio avversario è in Q8 ) possiamo solo spararci e non fare il corpo a corpo?
6a) Da dentro il bosco vedo solamente le caselle adiacenti ortogonalmente giusto? Quindi si possono fare solo corpo a corpo?
6b) se sono invece al limite del bosco vedo tutto fuori ma gli avversari non mi vedranno mai da fuori, neanche se sono adiacenti ortogonalmente?

Direi per ora basta. Ah ripeto, questo gioco è un gioiellino non lasciatevelo scappare!!!
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
840
Località
Teramo
Goblons
54
Noumeno87":12yrykma ha scritto:
Vorrei porre qualche domanda su questo gioiellino di gioco...

Confermo...è un gioiellino. :grin:

1a) Nella mappa del Rubino Goemon con la carta Balzo Incredibile può saltare dall'edificio A al D o può arrivare solo su U5? Potrebbe eventualmente scendere dal palazzo?


Oltre che sull'edificio A, può anche balzare su U5. Per completezza, saltando da U4 può giungere fino ad U8, ma non fino ad U9 dell'edificio D, perchè non ce la farebbe col suo massimio movimento di 6 caselle le quali, con la carta missione, vengono contate per valutare la lunghezza del salto di Goemon.
La carta in oggetto non riporta la possibilità di un atterraggio, quindi, salvo l'utilizzo del deltaplano, Goemon non può scendere dal tetto del palazzo in cui si trovi direttamente al suolo.


1b) Allo stesso modo nella mappa della banca invece può andare da Y4 a Y1/2/3 e non in altri posti giusto?

Giusto.

2) Se sono con Lupin in macchina ma non ho io il dispositivo posso usare "A Tavoletta" o mi devo far dare prima il dispositivo? Eventualmente questo non implica un'azione giusto?


Il dispositivo che citi non può che essere la macchina. Asserito ciò, poichè solo Lupin possiede "a tavoletta", esclusivamente lui potrà giocare la relativa carta missione, qualora guidi il mezzo. Se la vettura è condotta da un altro personaggio, è chiaro che la carta non potrà essere giocata dal ladro (ma in tal caso basterà dichiarare che Lupin prenderà il controllo del mezzo e poi potrai giocare la carta missione "A tavoletta").
Lo stesso discorso vale per la "Fuga in moto" di Fujiko.

3) Ep.2: posso entrare nelle caselle M15, M17, G15 e nel rettangolone tra O16 e Q18?


Questa è una bella domanda.
Io direi di no. Nelle partite da me svolte ho sempre considerato i cespugli ostacoli visivi non paragonabili ai boschi dell'episodio 1.
Attenderei, però, conferme dall'autore del gioco.


4) Ep2: se sono in N12 posso sparare ad O10, movimento ad L ma con una casa di mezzo?

Sì.

5) Mi confermate che se ho il mio avversario in una casella diagonale adiacente (ad esempio nell'ep.1 sono in P7 e il mio avversario è in Q8 ) possiamo solo spararci e non fare il corpo a corpo?

Confermo.


6a) Da dentro il bosco vedo solamente le caselle adiacenti ortogonalmente giusto? Quindi si possono fare solo corpo a corpo?

Vedi anche le 4 caselle in diagonale rispetto al personaggio situato all'interno del bosco, anche se esse, ovviamente, non sono caselle ortogonali. Su di esse, come da regola generale, potrai solamente sparare o usare armi da lancio.

6b) se sono invece al limite del bosco vedo tutto fuori ma gli avversari non mi vedranno mai da fuori, neanche se sono adiacenti ortogonalmente?


Esattamente.


Direi per ora basta. Ah ripeto, questo gioco è un gioiellino non lasciatevelo scappare!!!

Buon divertimento. :grin: [/quote]
 

Pierino1

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
701
Località
Cinisello Balsamo (Mi)
Goblons
0
Ciao,
Leggo solo adesso il topic.
Ho visto le risposte di Spugna.... Sei un grande !!!

Alla prima occasione vedrai che riusciremo a farci una bella sfida. :grin:
Stasera dato che torno a casa e potró guardare il tabellone risponderó per il punto 3.
Ciao e grazie anche per i complimenti, confermo che anche l'espansione sta andando letteralmente a ruba :grin:
Ciao
Pierino1

N.b.: in questi giorni dovrei ottenere l'ok per produrre per Essen 2013 la seconda espansione. :grin: :grin: :grin:
 

Noumeno87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Marzo 2012
Messaggi
113
Località
San Vincenzo (LI)
Goblons
0
Grazie infinite al mitico Spugna per le risposte!!
Pierino1":19h7qmly ha scritto:
N.b.: in questi giorni dovrei ottenere l'ok per produrre per Essen 2013 la seconda espansione. :grin: :grin: :grin:
FANTASTICO!!! L'ho regalato alla mia ragazza, probabilmente le comprerò anche la prima espansione per il suo compleanno tra un mese.
Ah già che ci sentiamo volevo segnalarti anche questo post su consigli su come migliorare il gioco:
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=56928
 

Pierino1

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
701
Località
Cinisello Balsamo (Mi)
Goblons
0
Ciao,
Rispondendo al punto 3, come da pagina 6 del regolamento, si possono attraversare le aiuole dell 'episodio 2 solo utilizzando le caselle disegnate come la y0, la v4 o la v3. Tutte le altre caselle bosco sono ostacoli alla visuale e non attraversabili.

Un esempio di attraversamento é... da p15 vado in y0 e poi in r17...., in pratica si taglia l'aiuola, ma mai attraverso i cespugli fitti.

Ciao
Pierino1
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
840
Località
Teramo
Goblons
54
Ciao Pier, sei ancora con noi dopo Essen e Lucca?

Spero di sì, perchè ieri, giocando a Lupin, mi è improvvisamente sorto un dubbio 8-O riguardo una regola che ho sempre dato per scontata ma che così scontata potrebbe anche non essere, oltretutto, il manuale non risolve l'arcano.

Ciascun personaggio puo far fuoco con la propria arma in dotazione una sola volta. Bene.

Il dubbio è però questo: il corpo a corpo sostituisce l'attacco effettuato con la suddetta arma o no?
Posso cioè, come Lupin, sparare ad un agente a distanza e poi fare il corpo a corpo con un altro agente che mi sia adiacente?
In tal caso Goemon sembrerebbe un po' meno efficace potendo egli fare solo il corpo a corpo mentre, per l'attacco a distanza, dovrebbe per forza ricorrere ai dispositivi bombe o coltelli.

Da qui un altro dubbio: esiste un limite al numero dei corpo a corpo che posso fare durante il turno di un personaggio oppure posso fare tanti corpo a corpo quanti sono gli agenti che mi sono eventualmente adiacenti?
In quest'ultima ipotesi Goemon tornerebbe ad essere inarrestabile come nel cartone.

Attendo fiducioso lumi.
Grazie
 

Pierino1

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
701
Località
Cinisello Balsamo (Mi)
Goblons
0
Ciao,
É possibile nel proprio turno fare (per ogni personaggio):
1 corpo a corpo;
1 utilizzo arma "di ordinanza" che Goemon non ha;
2 utilizzi di 2 dispositivi diversi, 1 per dispositivo;
1 movimento;
1 carta da giocare;

Se giochi con l'espansione anche:
Giocare la carta speciale 1 volta a partita.

Ovviamente in questo modo Goemon é limitato e bilanciato nel gioco, se no sarebbe inarrestabile.
Ciao
Pierino1
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.900
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.586
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Ricordo male o si era parlato di una nuova stesura del regolamento e di un video esplicativo? ;)
 

Pierino1

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
701
Località
Cinisello Balsamo (Mi)
Goblons
0
Ciao,
Per la stesura del regolamento attento news da Ghenos games, ma dovrebbe esserci breve.
Per il video siamo in fase di premontaggio e me ne sto occupando io, il target é entro fine mese.
Ciao
Pierino1
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
840
Località
Teramo
Goblons
54
Grazie tante Pier.

Per Natale penso di prendere l'espansione...preparati psicologicamente...aspettati qualche domandina dal sottoscritto... :twisted:
 

Noumeno87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Marzo 2012
Messaggi
113
Località
San Vincenzo (LI)
Goblons
0
Abbiamo ripreso in mano il gioco dopo mesi..e sinceramente mi sento un po' arrugginito...
Dico già che abbiamo usato il vecchio regolamento visto che ancora non ho stampato il nuovo, quindi probabilmente con una lettura dovrei togliermi qualsiasi dubbio.

Oltre a qualche scaramuccia tra me (Zazzà) e la banda, le domande importanti sono:
1 Lupin può fuggire dalla mappa se Fujiko è arrestata, facendola liberare da Jigen? Sul vecchio manuale non è specificato (sul nuovo sì..non può!)
2 Sempre nella situazione di prima, se Jigen lancia una bomba verso un gruppo di agenti tra i quali c'è il "carceriere" di Fujiko e Lupin è ancora nella mappa, cosa succede? Muore e lei è libera? Muore e devo mettere un'altro agente a farle da carceriere? Non muore?
3 I boschi sono bloccanti? Se ho una guardia in Rosso Rubino sul tetto può mirare un ladro al di la' del bosco (non all'interno quindi, tipo nella casella L12)? Essendo in alto dovrebbe vedere persone non nel bosco...
4 Ora non trovo la regola scritta ma mi sembra di averlo letto da qualche parte, quando distruggo un mezzo la banda diventa visibile per il resto della partita? (forse mi confondo col fatto che se distruggo il mezzo con i membri all'interno questi devono rivelarsi..)
5 Se distruggo l'aereo la banda ha matematicamente perso?
 
Alto Basso