[DUBBI] Leggende di Andor: CHADA & THORN

Aleckxander

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2009
Messaggi
1.002
Località
Milano
Goblons
85
Utente Bgg
Aleckxander
stavo dando un occhio al regolamento, di solito in caso di dubbi mi rifaccio a quello in inglese, ma pare non esista e il mio tedesco è VERAMENTE molto arrugginito.

Movimento: in sostanza, quando uno degli eroi occupa una casella di fatto per l'altro non esiste giusto, durante la spiegazione del movimento semplicemente dice che è come se ne coprisse i valori, ma consderando anche il fatto che i 2 eroi non possono occupare la stessa casella ne deduco che di fatto se occupata non "esista" più..

Durante il setup della prima avventura "vera" dice che tutto ciò che gli amici aggiungere sono specificati nelle carte avventura, salvo poi introdurre 2 amici che NON sono presenti tra gli elementi da aggiungere all'avventura.. immagino sia solo una svista (non ho guardato le avventure successive per non "spoilerarmele" ma conto che in quelle ci sia scritto se aggiungere gli amici o meno.

Piccola parentesi sulle regole in solitaria, qualcuno le ha provate?
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.494
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.874
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Re: Leggende di Andor: CHADA & THORN

Movimento: ok.

Carte amico: sono quattro. Ne assegni, casualmente oppure a scelta, una ciascun eroe e la metti sopra la sue azione della colonna centrale. Per la prima partita consigliano di assegnare il bardo a chada e il cartografo a thorn. Poi ci sono delle carte personaggio che invece vengono aggiunte durante la missione secondo le indicazioni delle schede.

Modalità solitario: nel gioco trovi solamente il segnalino personaggio per giocare in solitario. Devi scaricarti regolamento e carte direttamente dal sito del gioco (un po' come le leggende aggiuntive per le leggende di andor). Al momento però sono solo in tedesco di cui ho conoscenza zero... Comunque può tranquillamente essere giocato in solitario con due personaggi visto che non esistono informazioni nascoste.
 

Aleckxander

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2009
Messaggi
1.002
Località
Milano
Goblons
85
Utente Bgg
Aleckxander
Re: Leggende di Andor: CHADA & THORN

grazie per le risposte ;)
si la "regola aurea" sulle carte amico l'ho letta solo dopo.

A parte trovare bizzarro il dover scaricare le regole e le carte in tedesco col link alla pagina sul regolamento italiano, ma chissà, forse avevano in previsione di tradurlo, ho trovato quella in inglese su bgg se vi interessa! :)
 

Pegli

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
128
Località
Genova-Pegli
Goblons
17
Re: Leggende di Andor: CHADA & THORN

Dopo le prime partite mi era venuto un dubbio, sono andato a guardare su BGG e sulla Taverna (il forum tedesco, purtroppo solo grazie a google translate :-/ ) e ho visto che era confermato da molti.

In effetti, stando attenti e in caso di "sequenze" magari un pò fortunate, si potrebbe arrivare in fondo senza neppure muovere l'anatema nè usare alcuna carta nebbia :hmm:

In pratica basta cercare di riempirsi di volontà (anche grazie a Grenolin e al naufrago) e usare solo le carte anatema "facili" (quelle attivabili appunto solo con la volontà).

Ovviamente questo non è bello nè divertente, e ho visto che ci sono proposte di diverse house rules.

Io ne sto provando una, un pò inventata e un pò scopiazzata, che prevede innanzitutto di mettere nelle due sequenze centrali (quelle con gli amici) le due carte anatema "medie" (quelle che hanno l'opzione nebbia/anatema), e di mischiare le altre per le quattro colonne rimanenti. In questo modo, se si vogliono usare gli amici, almeno si deve per forza "pagare" un minimo prezzo ;)

Inoltre, poichè comunque si sarebbe tentati di puntare sulla volontà anzichè sui combattimenti (perdendo gran parte dello spirito del gioco), sto provando questa altra aggiunta:

quando si "spende" una volontà, non si scarta nel mucchio delle altre, ma si rimette nella scatola. In questo modo bisogna stare attenti a non abusarne, pena restare senza negli ultimi tragitti (ovviamente se il mucchieto disponibile si azzera, non si possono più pescare nè sulle caselle che lo consentirebbero, nè grazie alle abilità speciali). Unica eccezione: le volontà guadagnate combattendo, che si pescano invece tra quelle scartate nella scatola. In questo modo si dà la possibilità di guadagnarne anche in caso fossero necessarie a procedere pur essendo esaurite, e inoltre si incentivano ulteriormente i combattimenti e l'uso delle nebbie.

Per ora lo sto testando solo con la prima avventura (quindi più corta) e in effetti mi pare funzioni (anzi, trovo sempre un pò troppo semplice "vincere"). Devo testarlo ancora con le tre più lunghe...

Opinioni?
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.484
Località
Luna City
Goblons
439
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Re: Leggende di Andor: CHADA & THORN

Domanda:
quando sul percorso (sia su una casella di destinazione del movimento che sulla linea di collegamento fra due caselle) c'è il simbolo del -1 PV (in rosso) e un'eroe non ha punti volontà a disposizione, può comunque avanzare?
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.494
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.874
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Re: Leggende di Andor: CHADA & THORN

Emilius":1uzv5jpi ha scritto:
Domanda:
quando sul percorso (sia su una casella di destinazione del movimento che sulla linea di collegamento fra due caselle) c'è il simbolo del -1 PV (in rosso) e un'eroe non ha punti volontà a disposizione, può comunque avanzare?

No, non può avanzare. Deve prima ottenere un punto volontà.
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.484
Località
Luna City
Goblons
439
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Re: Leggende di Andor: CHADA & THORN

Ok grazie, allora abbiamo giocato bene.
Perché ieri abbiamo fatto la prima partita al primo scenario e abbiamo perso :oops: :D
Poiché il gioco non mi sembra proprio così facile come viene detto in questo topic, allora ho pensato che se non hai PV puoi avanzare cmq. Meglio così! :asd:


Ultimo dubbio:
Quando attivo ad esempio l'abilità di un eroe che mi fa guadagnare una carta (per esempio le frecce) quale carta metto per prima in fondo alla sequenza? Prima le frecce e poi l'eroe o viceversa?
Idem quando devo attivare iun costo che comprende la rilevazione di una carta nebbia.
Thanks
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.811
Località
Modena
Goblons
3.016
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: Leggende di Andor: CHADA & THORN

Io non ho mai perso.. Magari sempre arrivato vicino ma mai perso.. Valutate meglio che mosse fare con calma..
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.494
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.874
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Re: Leggende di Andor: CHADA & THORN

Emilius":2vojudfy ha scritto:
Ok grazie, allora abbiamo giocato bene.
Perché ieri abbiamo fatto la prima partita al primo scenario e abbiamo perso :oops: :D
Poiché il gioco non mi sembra proprio così facile come viene detto in questo topic, allora ho pensato che se non hai PV puoi avanzare cmq. Meglio così! :asd:


Ultimo dubbio:
Quando attivo ad esempio l'abilità di un eroe che mi fa guadagnare una carta (per esempio le frecce) quale carta metto per prima in fondo alla sequenza? Prima le frecce e poi l'eroe o viceversa?
Idem quando devo attivare iun costo che comprende la rilevazione di una carta nebbia.
Thanks

Prima metti in fondo la carta eroe poi la carta che hai ottenuto che sia equipaggiamento o nebbia.
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
210
Goblons
209
Re: Leggende di Andor: CHADA & THORN

Ecco, approfitto di quest'ultima risposta perchè ieri sera ci ho rigiocato e mi è venuto il dubbio.
Pigoz, sei sicuro al 100% che le carte equipaggiamento, nebbia, ecc. in questo caso vadano sempre e comunque sotto la carta eroe utilizzata per pescarle?
Mi spiego: quando si tratta di oggetti/amici ottenuti quando ci si ferma una casella, mi è chiaro che la carta va sempre in fondo, dopo la carta eroe appena utilizzata. Quando invece si pesca una carta a causa di un effetto o un'abilità della carta eroe utilizzata, non mi è chiarissimo.

Il mio dubbio scaturisce dal Regolamento, in cui leggo:
il giocatore deve attivare una delle 3 carte davanti a se'
(...)
al termine dell'attivazione, la carta viene spostata in fondo alla sequenza
(...)
quando un giocatore ottiene un equipaggiamento, la carta relativa viene messa in fondo alla sequenza attiva (quella della carta eroe utilizzata)
(...)
deve pescarne una o due dal mazzetto delle carte Nebbia e metterla/e in fondo alla sua sequenza attiva (quella della carta eroe utilizzata)
Dunque o è spiegato male (e propenderei per quest'ipotesi), oppure sono io che non riesco a comprendere...perchè personalmente mi sembra di capire che:
1) quando io pesco un equipaggiamento o una carta nebbia, l'attivazione della carta eroe è in corso e dunque non è ancora terminata;
2) di conseguenza, prima devo risolvere gli effetti della carta o pagare i costi del movimento (che tra l'altro vanno sempre pagati tutti, prima di effettuare il movimento vero e proprio), spostando le carte equipaggiamento/nebbia in fondo alla sequenza, e solo dopo piazzare la carta eroe (che avrà terminato la sua attivazione) ancora più in fondo alla sequenza.

Spero di aver illustrato chiaramente il mio dubbio, perchè ieri ci siamo stati almeno venti minuti sul regolamento e alla fine abbiamo optato per questa seconda "interpretazione". Il dubbio, però, resta! :grin:
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.494
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.874
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Re: Leggende di Andor: CHADA & THORN

Confermo che non è spiegata benissimo.

Io però l'ho interpretata come scritto nel mio post precedente.
Mi sono riferito alla frase tra parentesi del regolamento che identifica la sequenza attiva definendola: quella della carta eroe UTIZZATA. Non scrive carta eroe IN UTILIZZO o perifrasi analoga. Ho inteso quindi che la carta eroe è già stata messa in fondo alla sequenza in quanto utilizzata.

Mi rendo conto che è comunque scritto male e può dare adito a dubbi. In effetti non me la sento di dire che sono sicuro al 100% :asd:
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
210
Goblons
209
Re: Leggende di Andor: CHADA & THORN

Anche questa può essere un'interpretazione, è vero, non ci avevo pensato.
Rileggendo (per l'ennesima volta!) il regolamento, però, i dubbi persistono :grin:

Ad esempio, per quanto riguarda le abilità speciali degli eroi, il regolamento dice:
un giocatore può usare l'abilità speciale (...) in questo caso segue le istruzioni del testo e poi sposta la carta eroe in fondo alla sequenza
questa parte, combinata con la seguente:
la maggior parte delle carte equipaggiamento entra in gioco tramite l'abilità speciale (...) quando un giocatore ottiene un equipaggiamento, la carta relativa viene messa in fondo alla sequenza attiva (quella della carta eroe utilizzata)
mi lascia sempre il dubbio che l'equipaggiamento vada messo prima...però non è chiarissimo, cavolo!

A questo poi aggiungiamoci che il caro regolamento dice pure:
durante l'attivazione delle carte, entrano progressivamente in gioco carte equipaggiamento e carte nebbia (...)

:piange:

Non esistono delle FAQ??? Possibilmente almeno in inglese... :grin:
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
210
Goblons
209
Re: Leggende di Andor: CHADA & THORN

'Spetta, che forse il dubbio è risolto...almeno il mio.
Ho trovato una specie di FAQ in francese ( :-( ), che però sembrano ufficiali...la parte interessante dovrebbe essere questa:
Dans quel ordre doit-on placer les cartes sous la pile de cartes activée lorsqu’on y ajoute une carte Brouillard ou un Objet ?
On place toujours les cartes Brouillard et Objet en dessous de la pile après y avoir placé la carte activée à ce tour.

Ho provato a tradurre con google translate e ho chiesto anche conferma a mia madre (insegnante di lingue), in pratica dice che le carte nebbia ed equipaggiamento vanno sempre messe in fondo alla pila, dopo avervi già messo la carta attivata in questo turno.
Quindi avevi interpretato bene tu...pare che il dubbio sia risolto! :asd:

Se interessa, qui c'è la pagina con le FAQ: http://andor.iello.fr/faq/chada-thorn/
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.494
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.874
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Re: Leggende di Andor: CHADA & THORN

Ottimo.

Io invece sono andato a leggermi la traduzione amataoriale in inglese del regolamento su BGG. E dice chiaramente che la carta equip va messa dietro la carta eroe usata per ottenerla.

Ad ulteriore conferma: dubbio risolto!
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.484
Località
Luna City
Goblons
439
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Re: Leggende di Andor: CHADA & THORN

Grazie Flaber e Pigoz.
Flaber, i i miei dubbi nascevano esattamente dalle motivazioni che hai citato del regolamento. Alquanto poco chiaro ed interpretabile su questo punto.
Appena riesco provo a tradurre quelle faq dal francese
 

Darghat

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Luglio 2017
Messaggi
2
Goblons
0
Salve a tutti, scusate se riesumo questo vecchio post, ma mi hanno regalato questo gioco e devo dire che mi sta piacendo particolarmente, nonostante lo trovi comunque abbastanza difficile.
Scrivo qui perchè ho un dubbio riguardante un paio di carte, purtroppo non riesco a trovare una risposta da nessuna parte.

Ci sono due carte nemiche con forza 13 e una di questa ha il lato "chiaro" con forza 16.
Da regolamento, Chada e Thorn,possono sommare i loro punti forza per sconfiggere i nemici, però nella migliore delle ipotesi si possono trovare Thorn con 7 punti forza e Chada con 5, con un risultato massimo di 12.
Considerando che l'equipaggiamento serve solo per uccidere nemici di forza pari o inferiore rispetto a quello descritto sull'oggetto stesso (frecce solo i nemici con forza 9 o meno, martello solo nemici con forza 12 o meno), mi domandavo appunto, come posso sconfiggere questi nemici?
Sono andato a spulciare ogni carta e ogni tessera mappa, ma nessuna da dei modificatori al combattimento.

Qualcuno saprebbe rispondermi?

Spero di essere stato chiaro.

Saluti

Francesco
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.484
Località
Luna City
Goblons
439
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Puoi comunque usare le frecce o il martello di Thorn insieme all'altro eroe e sommare la forza di combattimento per sconfiggere appunto nemici con forza elevata.
Il testo sulla carta si riferisce al suo uso in singolo; nulla vieta di usarla per combattere insieme all'altro eroe
 

Darghat

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Luglio 2017
Messaggi
2
Goblons
0
Emilius":2yqr5o1z ha scritto:
Puoi comunque usare le frecce o il martello di Thorn insieme all'altro eroe e sommare la forza di combattimento per sconfiggere appunto nemici con forza elevata.
Il testo sulla carta si riferisce al suo uso in singolo; nulla vieta di usarla per combattere insieme all'altro eroe

Ah! Grazie mille! Pensavo che l'equipaggiamento si potesse utilizzare solo grazie al suo riquadro di testo. Quindi per ipotesi, se utilizzo il martello, insieme a chada non devo scartarlo perché non ho usato il suo effetto giusto?
 

Maximo69

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
2 Settembre 2017
Messaggi
22
Goblons
0
Buonasera,
dubbio sulle carte equipaggiamento:
Se, ad esempio, le frecce non le volessi usare, le posso spostare dietro la pila o rimangono li (bloccando di fatto la pila) finché non le uso?
Spero di essere stato chiaro.
Saluti
 
Alto Basso