[DUBBI] Le Havre: qualche domanda al volo

Kaboom84

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Novembre 2011
Messaggi
432
Località
Fano (PU)
Goblons
0
Ti aspettavo con ansia nand (accarezzando il mio gatto immaginario).

Grazie anche a dmc per il post. Un giorno o l'altro mi dovrò fare anch'io l'account su bgg...
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
La mossa è assolutamente corretta, ti dirò di più, al turno successivo puoi ricomprarlo e fare nuovamente la stessa azione...

Per quanto riguarda l'ordine di gioco, questo è sempre lineare, l'unica utilità che hanno i numeri sulle carte è quella di permetterti di controllare facilmente se siete al turno giusto o è successo qualcosa di strano...

Lucio
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Riesumo questo post per una domanda al volo: se voglio usare un edificio che prevede una tassa di ingresso, devo pagarla solo se l'edificio appartiene a un altro giocatore? Se è un edificio della città devo pagarla lo stesso alla banca?
 

SpecialAgent45954

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
101
Località
Torino
Goblons
2
- Se l'Edificio è tuo non paghi nulla
- Se è di un altro giocatore devi pagargli la tassa di ingresso
- Se è nella città, paghi al Tesoro/Scorta/Banca (torna nella pila comune)
- Se è ancora nella pila... aspetti che qualcuno lo costruisca... :D

Dovrebbe essere scritto nel Regolamento, ma nella sezione laterale in blu.
 

Umi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
309
Località
Pisa
Goblons
0
Skilos":2cxqnfz8 ha scritto:
dmc977":2cxqnfz8 ha scritto:
Altre domande al volo:

1) I prestiti posso chiederli solo se non ho i soldi per pagare interessi da prestiti precedenti o per sfamare i lavoratori?
1) Si,

Il sì è riferito sia al pagare gli interesi che allo sfamare i lavoratori?
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Esatto, puoi chiedere prestiti in entrambi i casi.
 

MrRoy

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
27 Luglio 2014
Messaggi
32
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
MrRoy
Re: Le Havre: qualche domanda al volo

Riesumo anche io una delle tante discussioni per una domanda forse banale:

Quando decido di acquistare un edificio, posso comprarlo da quelli disponibili in città, immagino di non poter acquistare quelli degli altri giocatori, mentre gli edifici presenti nelle proposte di costruzione possono essere soltanto costruiti o anche acquistati?
Perchè guardando il video di Alkyla mi sembra che lui dica che è possibile acquistarli, ma a rigor di logica, se non sono stati ancora costruiti, cosa compro...? :D
Per le navi invece possono essere sempre tutte acquistate tranne quella di lusso che deve obbligatoriamente essere costruita.
E' corretto?

Grazie!
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.152
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.008
Utente Bgg
n_and
Re: Le Havre: qualche domanda al volo

MrRoy":10ylevyh ha scritto:
Quando decido di acquistare un edificio, posso comprarlo da quelli disponibili in città, immagino di non poter acquistare quelli degli altri giocatori, mentre gli edifici presenti nelle proposte di costruzione possono essere soltanto costruiti o anche acquistati?
Perchè guardando il video di Alkyla mi sembra che lui dica che è possibile acquistarli, ma a rigor di logica, se non sono stati ancora costruiti, cosa compro...? :D
Per le navi invece possono essere sempre tutte acquistate tranne quella di lusso che deve obbligatoriamente essere costruita.
E' corretto?
Da regolamento, tutti gli edifici posseduti dalla città e quelli in cima alle tre pile possono essere acquistati (così come la nave in cima alla pila); gli edifici posseduti dai giocatori non sono posseduti dalla città e quindi non possono essere acquistati.
 

MrRoy

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
27 Luglio 2014
Messaggi
32
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
MrRoy
Re: Le Havre: qualche domanda al volo

Ottimo, grazie!
Un'ultima cosa, non avendo ora il gioco sottomano, ma a logica penso di sapere come funzioni.
Carte Round:
Inizia il primo turno, sulla carta sarà indicato il numero 1 come giocatore che inizia il round... Quando si arriverà a fine round e verrà girata la carta, sulla successiva sarà indicato il giocatore che inizia il secondo round, giusto?

In sintesi: ogni carta round indica il primo giocatore del round in corso, non del successivo, di conseguenza per sapere chi inizierà il round bisogna necessariamente voltare la carta (fermo restando che mi è parso di capire che continua il giro del tavolo, quindi in una partita a 4 giocatori, se l'ultima casella è stata occupata dal giocatore 3, sarà il 4 ad iniziare il round successivo e via dicendo...)
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.152
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.008
Utente Bgg
n_and
Re: Le Havre: qualche domanda al volo

MrRoy":13dosud6 ha scritto:
Ottimo, grazie!
Un'ultima cosa, non avendo ora il gioco sottomano, ma a logica penso di sapere come funzioni.
Carte Round:
Inizia il primo turno, sulla carta sarà indicato il numero 1 come giocatore che inizia il round... Quando si arriverà a fine round e verrà girata la carta, sulla successiva sarà indicato il giocatore che inizia il secondo round, giusto?

In sintesi: ogni carta round indica il primo giocatore del round in corso, non del successivo, di conseguenza per sapere chi inizierà il round bisogna necessariamente voltare la carta (fermo restando che mi è parso di capire che continua il giro del tavolo, quindi in una partita a 4 giocatori, se l'ultima casella è stata occupata dal giocatore 3, sarà il 4 ad iniziare il round successivo e via dicendo...)
Sì, tutto corretto, la carta round indica il primo giocatore del round in corso (è la coppia di numeri sull'estrema destra, il numero in alto per la partita completa, il numero in basso per la partita abbreviata), e nel round successivo si continua il giro, per cui si vi ricordate chi aveva agito per ultimo non è necessario consultare la carta.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
nand":2n25k6zd ha scritto:
MrRoy":2n25k6zd ha scritto:
Sì, tutto corretto, la carta round indica il primo giocatore del round in corso (è la coppia di numeri sull'estrema destra, il numero in alto per la partita completa, il numero in basso per la partita abbreviata), e nel round successivo si continua il giro, per cui si vi ricordate chi aveva agito per ultimo non è necessario consultare la carta.
Banalmente, per il nuovo round prendete le navi dall'ultima della fila.
 

MrRoy

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
27 Luglio 2014
Messaggi
32
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
MrRoy
Si si, alla fine anche per logica ci eravamo arrivati.
Qualche piccolo dubbio qua e là rimane, ma era la nostra prima partita, ci può stare... Vediamo le prossime come andranno, ma intanto grazie per i chiarimenti :)
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
ho una domanda su questo gioco...

- posso usare i mattoni in sostituzione dell'argilla quando richiesta? lo stesso vale per l'acciaio al posto del ferro e per la carbonella al posto del legno?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.771
Località
Chiasso
Goblons
1.914
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
IGiullari":13rd76ce ha scritto:
I primi due di sicuro si.
La carbonella non ricordiamo

Confermo quanto detto dai Giullari e aggiungo che non puoi usare il carbone per sostituire il legno... avrebbe anche poco senso, vuoi costruire un edificio con il carbone? ;)
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.152
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.008
Utente Bgg
n_and
Signor_Darcy":5amqeyzc ha scritto:
IGiullari":5amqeyzc ha scritto:
I primi due di sicuro si.
Ma è sicura 'sta cosa? Non mi sembra granché ambientata.
Confermo:

Note: Brick can always be used instead of clay and steel can always be used instead of iron
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
nand":m99vhfba ha scritto:
Signor_Darcy":m99vhfba ha scritto:
IGiullari":m99vhfba ha scritto:
I primi due di sicuro si.
Ma è sicura 'sta cosa? Non mi sembra granché ambientata.
Confermo:

Note: Brick can always be used instead of clay and steel can always be used instead of iron
Non la ricordavo. Vabbe', stavolta incasso. ;-)
 

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.356
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
6.571
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Signor_Darcy":159wr8no ha scritto:
Ma è sicura 'sta cosa? Non mi sembra granché ambientata.
Ciao, perché non sarebbe ambientata? Non si può usare anche nella realtà l'acciaio al posto del ferro e i mattoni al posto di blocchi di argilla? Mi sembra assolutamente coerente...
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Naftalino":uj7mwy7l ha scritto:
Signor_Darcy":uj7mwy7l ha scritto:
Ma è sicura 'sta cosa? Non mi sembra granché ambientata.
Ciao, perché non sarebbe ambientata? Non si può usare anche nella realtà l'acciaio al posto del ferro e i mattoni al posto di blocchi di argilla? Mi sembra assolutamente coerente...
Sì, si può, almeno per quanto concerne gli aspetti del gioco. Però boh, la trovo una cosa poco elegante.
 
Alto Basso