[DUBBI] Keyper

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.870
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
624
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Vero, il box in basso a sinistra di pag. 6 indica tutte le casistiche in cui è possibile stendere lavoratori per farli lavorare una seconda volta.

A keyple may only be laid down when:
(i). it is an existing keyple in a field or plot and it is joined on a later turn by another keyple.
(ii). it is a keyple on a keyp tile that is laid down when the player’s keyper is played.
(iii) a player has no keyper/keyples left in the keyp on their player board when it is their turn to play and one or more of the other players has a keyper or keyples still to play. If possible, the keyple(s) being laid down must be on either:
(a) a plot on the player’s own player board, or
(b) a field on the country board that the player has claimed with their keyper.


Come per Keyflower le casistiche sono svariate, prima di assimilarle tutte correttamente ci vuole il suo tempo.
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.707
Località
Verona/Roma
Goblons
3.475
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Scusate di nuovo, non mi è chiara un'altra cosa...

Mettiamo che all'inizio di un certo turno X la situazione sia la seguente

Giocatore A: nessun keyple nè keyper, quindi sdraia un keyple sulla sua player board o sulla country board reclamata
Giocatore B: un keyple, usa quel keyple
Giocatore C: nessun keyple nè keyper, come A sdraia un keyple sulla sua player board o sulla country board reclamata
Giocatore D: un keyple e un keyper, usa il keyper sull'ultima country board disponibile e la reclama.

Nuovo turno Y

Giocatore A: di nuovo, non avendo omini, sdraia un keyple sulla sua player board o sulla country board reclamata
Giocatore B: ora anche lui non ha più omini e quindi sdraia un keyple sulla sua player board o sulla country board reclamata
Giocatore C: come A
Giocatore D: gioca l'ultimo keyple

Mi nasce un dubbio, da questo passaggio delle regole:
After the last player with a keyper or keyple in their keyp at the start of their turn has played this, then all of the other player(s) have one more turn in which they can perform a lay-down action

Significa
1) che ora A, B e C hanno ha disposizione un'altra azione per sdraiare un keyple (quindi giocherebbero un turno più di D)
2) che in verità all'inizio del turno Y il primo a giocare è il giocatore D e poi seguono gli altri (quindi tutti giocano lo stesso numero di turni)

Grazie!
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
E' giusta l'opzione 1, ma non e' detto sia un turno in piu' .
Dipende da quante azioni come joiner vengono fatte.
Piu' ti unisci agli altri e piu' azioni fai, ma ne scegli meno
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Domanda: se un giocatore usa un keyple bianco, i joiners sono costretti a usarne uno bianco o possono usarlo di un qualsiasi colore, essendo il bianco un jolly?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.870
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
624
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
matking":1a37dep8 ha scritto:
Domanda: se un giocatore usa un keyple bianco, i joiners sono costretti a usarne uno bianco o possono usarlo di un qualsiasi colore, essendo il bianco un jolly?
Se il keyple bianco si trova su uno spazio "colorato" allora il joiner può essere bianco o del colore dello spazio.
Se invece il keyple bianco si trova su uno spazio incolore (es. scelta tessere o edifici sulla propria plancia personale) allora il joiner potrà essere solo bianco.
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.707
Località
Verona/Roma
Goblons
3.475
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Se il Keyple bianco é in uno spazio bordato con un colore, può essere seguito da un Keyple bianco o da un Keyple di quello specifico colore. Se é in uno spazio generico (non bordato) può essere seguito solo da un Keyple bianco.
 

Ziomartin68

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
8 Maggio 2016
Messaggi
54
Goblons
0
Ciao a tutti. A proposito delle "Fiere" di fine stagione, mentre mi è chiaro il posizionamento delle tre di setup, non ho ben compreso le successive. Cioè quindi metto tutte le tessere nel sacchetto ove ci saranno anche tessere fiera di estate autunno o inverno, quindi poi rientrano nelle otto disponibili, ok ne prendo una che mi aggrada e diventa la mia "quarta" nella mia plancia ed a fine autunno se la completo reclamo i punti, ma ho visto in un video che un giocatore prende un ulteriore tessera fiera e la mette sopra quella giòà esistente (parlo semppre della quarta) quindi la quarta tessera fiera può contenere "più" tessere fiera ? E come faccio a capire visto che in quel caso hanno due facce con punti? Scusate la domanda magari banale. Grazie
 

Fox Andersson

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
25 Febbraio 2017
Messaggi
249
Goblons
0
Utente Bgg
Fox Andersson
Ziomartin68":1wpbx969 ha scritto:
Ciao a tutti. A proposito delle "Fiere" di fine stagione, mentre mi è chiaro il posizionamento delle tre di setup, non ho ben compreso le successive. Cioè quindi metto tutte le tessere nel sacchetto ove ci saranno anche tessere fiera di estate autunno o inverno, quindi poi rientrano nelle otto disponibili, ok ne prendo una che mi aggrada e diventa la mia "quarta" nella mia plancia ed a fine autunno se la completo reclamo i punti, ma ho visto in un video che un giocatore prende un ulteriore tessera fiera e la mette sopra quella giòà esistente (parlo semppre della quarta) quindi la quarta tessera fiera può contenere "più" tessere fiera ? E come faccio a capire visto che in quel caso hanno due facce con punti? Scusate la domanda magari banale. Grazie

Le fiere le tieni a parte (insieme agli edifici che puoi costruire) e le metti nello spazio sulla plancia relativo alla stagione in cui la completi nel momento in cui ne soddisfi i requisiti alla fine della stagione (eventualmente SOPRA le altre già presenti), con in alto il lato con il simbolo della stagione di completamento. Ovviamente puoi soddisfare un solo lato dei due (estate/autunno o autunno/inverno).
 

Ziomartin68

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
8 Maggio 2016
Messaggi
54
Goblons
0
Fox Andersson":3spoibax ha scritto:
Ziomartin68":3spoibax ha scritto:
Ciao a tutti. A proposito delle "Fiere" di fine stagione, mentre mi è chiaro il posizionamento delle tre di setup, non ho ben compreso le successive. Cioè quindi metto tutte le tessere nel sacchetto ove ci saranno anche tessere fiera di estate autunno o inverno, quindi poi rientrano nelle otto disponibili, ok ne prendo una che mi aggrada e diventa la mia "quarta" nella mia plancia ed a fine autunno se la completo reclamo i punti, ma ho visto in un video che un giocatore prende un ulteriore tessera fiera e la mette sopra quella giòà esistente (parlo semppre della quarta) quindi la quarta tessera fiera può contenere "più" tessere fiera ? E come faccio a capire visto che in quel caso hanno due facce con punti? Scusate la domanda magari banale. Grazie

Le fiere le tieni a parte (insieme agli edifici che puoi costruire) e le metti nello spazio sulla plancia relativo alla stagione in cui la completi nel momento in cui ne soddisfi i requisiti alla fine della stagione (eventualmente SOPRA le altre già presenti), con in alto il lato con il simbolo della stagione di completamento. Ovviamente puoi soddisfare un solo lato dei due (estate/autunno o autunno/inverno).

Quindi in pratica le lascio come eventuali tessere edificio "da costruire" poi a fine stagione le guardo e se le soddisfo relativamente alla stagione le piazzo nella mia plancia? Quindi in effetti non si acquisiscono con il classico acquisto. Giusto ? Grazie
 

Fox Andersson

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
25 Febbraio 2017
Messaggi
249
Goblons
0
Utente Bgg
Fox Andersson
Ziomartin68":1xeoin5o ha scritto:
Fox Andersson":1xeoin5o ha scritto:
Ziomartin68":1xeoin5o ha scritto:
Ciao a tutti. A proposito delle "Fiere" di fine stagione, mentre mi è chiaro il posizionamento delle tre di setup, non ho ben compreso le successive. Cioè quindi metto tutte le tessere nel sacchetto ove ci saranno anche tessere fiera di estate autunno o inverno, quindi poi rientrano nelle otto disponibili, ok ne prendo una che mi aggrada e diventa la mia "quarta" nella mia plancia ed a fine autunno se la completo reclamo i punti, ma ho visto in un video che un giocatore prende un ulteriore tessera fiera e la mette sopra quella giòà esistente (parlo semppre della quarta) quindi la quarta tessera fiera può contenere "più" tessere fiera ? E come faccio a capire visto che in quel caso hanno due facce con punti? Scusate la domanda magari banale. Grazie

Le fiere le tieni a parte (insieme agli edifici che puoi costruire) e le metti nello spazio sulla plancia relativo alla stagione in cui la completi nel momento in cui ne soddisfi i requisiti alla fine della stagione (eventualmente SOPRA le altre già presenti), con in alto il lato con il simbolo della stagione di completamento. Ovviamente puoi soddisfare un solo lato dei due (estate/autunno o autunno/inverno).

Quindi in pratica le lascio come eventuali tessere edificio "da costruire" poi a fine stagione le guardo e se le soddisfo relativamente alla stagione le piazzo nella mia plancia? Quindi in effetti non si acquisiscono con il classico acquisto. Giusto ? Grazie

Il funzionamento in pratica è molto simile a quello delle altre tessere edificio. Quando le acquisisci le metti a parte, nella tua esclusiva disponibilità. Quando le "completi", tramite un'azione di costruzione o, nel caso delle fiere, a fine stagione, le metti in plancia.

Ricorda che è possibile soddisfare più di una fiera per ogni stagione, ma ogni singolo "prodotto" può essere esposto solo una volta (esempio: hai 2 tessere fiera estate che richiedono una mucca. Per soddisfarle entrambe avrai bisogno quindi di 2 mucche).

Ricorda anche che la fiera ha luogo PRIMA della rimessa degli animali nelle stalle, quindi puoi tranquillamente sfruttarli per la fiera anche se sarai costretto a rimetterle in riserva per mancanza di posto nella fase successia.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Domanda: in 4 giocatori ci è capitato che non ci fossero abbastanza pezzi (cavalli e grano). Il numero di pezzi è limitato a quello dentro la scatola, quindi una volta finito non si prende niente?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.870
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
624
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
badiolik":25bl2fsd ha scritto:
Domanda: in 4 giocatori ci è capitato che non ci fossero abbastanza pezzi (cavalli e grano). Il numero di pezzi è limitato a quello dentro la scatola, quindi una volta finito non si prende niente?
Si le risorse sono limitate.
Inoltre ricordatevi che nel caso di joiner l'ordine di acquisizione è alternato, 1 risorsa al giocatore di turno, poi 1 al joiner, poi di nuovo al giocatore di turno, ecc.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
iugal":1pbr49ko ha scritto:
badiolik":1pbr49ko ha scritto:
Domanda: in 4 giocatori ci è capitato che non ci fossero abbastanza pezzi (cavalli e grano). Il numero di pezzi è limitato a quello dentro la scatola, quindi una volta finito non si prende niente?
Si le risorse sono limitate.
Inoltre ricordatevi che nel caso di joiner l'ordine di acquisizione è alternato, 1 risorsa al giocatore di turno, poi 1 al joiner, poi di nuovo al giocatore di turno, ecc.
Ma il setup per le risorse in riserva è diverso per un numero di giocatori diverso? Perché con risorse limitate dovrebbe esserlo... Altrimenti è ovvio che in 4 può capitare mentre in 2 è molto più difficile. Ma non mi ricordo di aver letto qualcosa a riguardo, ricordo male io?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

Fox Andersson

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
25 Febbraio 2017
Messaggi
249
Goblons
0
Utente Bgg
Fox Andersson
badiolik":3sqq68yu ha scritto:
iugal":3sqq68yu ha scritto:
badiolik":3sqq68yu ha scritto:
Domanda: in 4 giocatori ci è capitato che non ci fossero abbastanza pezzi (cavalli e grano). Il numero di pezzi è limitato a quello dentro la scatola, quindi una volta finito non si prende niente?
Si le risorse sono limitate.
Inoltre ricordatevi che nel caso di joiner l'ordine di acquisizione è alternato, 1 risorsa al giocatore di turno, poi 1 al joiner, poi di nuovo al giocatore di turno, ecc.
Ma il setup per le risorse in riserva è diverso per un numero di giocatori diverso? Perché con risorse limitate dovrebbe esserlo... Altrimenti è ovvio che in 4 può capitare mentre in 2 è molto più difficile. Ma non mi ricordo di aver letto qualcosa a riguardo, ricordo male io?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
No, il setup non cambia. Il che lo rende larghissimo in 2 e piuttosto strettino in 4.
 
Alto Basso