dubbi junta( pegasus )

ziosaima

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Luglio 2008
Messaggi
7
Località
Vasto (CH)
Goblons
0
salve a tutti, ho dei dubbi su questo gioco che mi sembra molto divertente se non fosse che dopo due tentativi ho la netta sensazione di sbagliare qualcosa nell'interpretazione delle meccaniche...

non è che per caso qualcuno sarebbe così gentile da chierirmi il funzionamento della cannoniera e degli aerei? e poi, le unità da mettere sul tabellone per il golpe non sono un po' poche ? a me sembra che il presidente sia davvero svantaggiatissimo con solo le 4 guardie presidenziali e al max la polizia, se è dalla sua parte (parlo della versione pegasus in tedesco)

insomma, o è fortemente sbilanciato, o io non ho capito moltissimo (forse la seconda è più probabile) :grin:

un grazie a chiunque mi darà una mano e buon gioco a tutti!
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Cannoniera ed Aerei
Servono nel Golpe a fare un po' di pulizia nel primo dei tre round di battaglia.
In pratica la Cannoniera fa, ogni fase del Golpe, un attacco da 3 dadi su un (solo) qualsiasi spazio, contro le unità di un solo giocatore all'interno dello spazio selezionato.
I Raid Aerei sono come la cannoniera nell'utilizzo, salvo che sono da 6 dadi e ne hai 3 da gestirti come vuoi nelle 6-7 fasi del Golpe. L'utilizzo è comunque al massimo di 1 a fase.

Presidente ed unità
Innanzitutto una precisazione. Il Presidente ha sempre le Guardie Presidenziali, ma può avere le unità di una seconda carica di un giocatore morto. Non è assolutamente detto che abbia la polizia, potrebbe avere un Generale o uno degli altri Ministeri.
Evidentemente in questo caso hai interpretato male una regola del gioco.

In seconda istanza Junta è un gioco di diplomazia e negoziazione; questo significa che è volutamente sbilanciato a discapito del Presidente per far sì che in quei casi debba giocoforza allearsi con qualcuno.
Nota anche che nessun giocatore in realtà può vincere il Golpe da solo.

Per il resto chiedi pure... se usi le regole Pegasus in inglese attento che ci dovrebbe essere un'imprecisione nella parte della rielezione del Presidente.
 

ziosaima

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Luglio 2008
Messaggi
7
Località
Vasto (CH)
Goblons
0
junta

grazie mille per ogni precisazione

quindi se ho capito bene un presidente che non ha l'appoggio di almeno due ministri ha ben poche speranze...nel mio caso infatti con il ministro dell'interno come unico alleato, complice un attacco aereo sfortunato che ha polverizzato tutte le guardie presidenziali nella fase di ribellione ha dovuto dichiarare la resa praticamente prima di cominciare il golpe...
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Ciao. :)

Sì hai capito benissimo. Il concetto fondamentale del gioco è che da soli si può fare danni, ma non certo ottenere qualcosa.

Per inciso il Presidente è la carica più importante del gioco ed è quella che dà i soldi (cioè i punti vittoria). Se potesse anche vincere da sola i Golpe... sarebbe un gioco davvero sbilanciato.

Se sei Presidente e ti capita un Golpe, sta a te venderti e svenderti (o almeno dando l'apparenza) ad altri per avere qualche appoggio. :twisted:
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
DrZero":2ha52pgb ha scritto:
Se sei Presidente e ti capita un Golpe, sta a te venderti e svenderti (o almeno dando l'apparenza) ad altri per avere qualche appoggio. :twisted:

Sottoscrivo in pieno.

Ricorda che vincere o perdere un Golpe non è l'obiettivo del gioco. Si vince il gioco portando soldi in Svizzera.
 

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
Scusate, ma voi quando giocate a Junta..... rispettate i ruoli del golpe??? Cioè se siete ribelli poi vi dichiarate "pro Junta"?

Faccio un esempio: io presidente faccio varare, grazie ai miei mille voti, una simpatica manovra finanziaria che prevede tutti i soldi a me (ehhh, c'è crisi, bisogna fare tagli...). Ovviamente mi fanno il golpe. Resisto asserragliato nel mio palazzo. Finisce il Golpe e i ribelli controllano gli altri 4 punti strategici.
Viene il momento delle dichiarazioni finali, io mi dichiaro "Pro presidente" e.... tutti gli altri pure!!!
Torno presidente e fucilo prontamente il primo ribelle.

Insomma, poco importa la potenza militare durante il golpe, non è con quella che si vince il golpe.

Inoltre ricordo che anche se vince la Junta, poi il presidente va eletto dai ribelli (anche da quelli dichiaratosi "pro presidente") con un voto a testa e tutti i giocaori sono eleggibili, compreso il presidente precedente!

ciao,
Paolo
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
PaoloCol":8v23vu7e ha scritto:
Scusate, ma voi quando giocate a Junta..... rispettate i ruoli del golpe??? Cioè se siete ribelli poi vi dichiarate "pro Junta"?

Certo che sì! Siamo in una Repubblica delle Banane, e che diamine!
 

Superoute66

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Gennaio 2012
Messaggi
51
Località
Cuneo
Goblons
0
Junta

Scusate scrivo qui per non aprire un uno post ma ho un dubbio:

Regole gioco:

DISTRIBUZIONE DELLE CARICHE

Regolamento: "Alcune limitazioni devono essere applicate: il Presidente non può avere un secondo ufficio, ogni famiglia deve avere almeno un ufficio ma nessuna può averne più di due e nessuna può ricevere più di un incarico di Generale di Brigata".

Ciò significa che in una partita a 7 giocatori tutti devono avere un ufficio? In quali casi si può rimanere senza?

Ciò significa che in una partita a 5 giocatori tutti devono avere un ufficio e 2 possono averne uno in più?

Scusate ma non è molto chiaro oppure non ho capito io...
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
Re: Junta

Superoute66":sa5l32oq ha scritto:
Ciò significa che in una partita a 7 giocatori tutti devono avere un ufficio? In quali casi si può rimanere senza?
Puoi rimanere senza nel caso in cui vieni ucciso nella fase assassini.

Superoute66":sa5l32oq ha scritto:
Ciò significa che in una partita a 5 giocatori tutti devono avere un ufficio e 2 possono averne uno in più?

si, giusto :D
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Re: Junta

Superoute66":detkzkla ha scritto:
Ciò significa che in una partita a 7 giocatori tutti devono avere un ufficio? In quali casi si può rimanere senza?

Ciò significa che in una partita a 5 giocatori tutti devono avere un ufficio e 2 possono averne uno in più?

Pjojo ha risposto bene, comunque aggiungo un punto:
tutti gli incarichi devono essere assegnati

Per cui nell'ipotetico gioco a 5 giocatori,2 di essi dovranno avere 2 incarichi ciascuno, nei limiti di cui sopra.
 

Superoute66

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Gennaio 2012
Messaggi
51
Località
Cuneo
Goblons
0
junta

pjojo e DrZero

Dunque in una partita a sette giocatori l'unico che può avere due uffici durante un turno e il Cugino del Presidente che può assegnarne uno (e uno soltanto) a suo cugino (per morte o in esilio di un giocatore).

Anche a seguito di un golpe vinto dalla Junta i giocatori perdenti (quelli che appoggiavano il presidente) o il giocatore morto a seguito del plotone di esecuzione all'inizio di un nuovo turno otterranno comunque almeno un ufficio a testa.
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Re: junta

Superoute66":2kibmmcd ha scritto:
pjojo e DrZero

Dunque in una partita a sette giocatori l'unico che può avere due uffici durante un turno e il Cugino del Presidente che può assegnarne uno (e uno soltanto) a suo cugino (per morte o in esilio di un giocatore).

Esatto. :)
Nota che comunque l'ufficio rimane davanti al giocatore che lo possedeva.
Infatti , oltre alla possibilità del ritorno dall'esilio, durante il Golpe, il Presidente muove in due turni distinti, il suo e quello che sarebbe stato del giocatore a cui era assegnato l'ufficio. :grin: E' l'unico caso in cui un giocatore può muovere 2 blocchi di truppe.


Anche a seguito di un golpe vinto dalla Junta i giocatori perdenti (quelli che appoggiavano il presidente) o il giocatore morto a seguito del plotone di esecuzione all'inizio di un nuovo turno otterranno comunque almeno un ufficio a testa.

Esatto. Alla fine del turno tutti ritornano in gioco e si riparte dalla fase 1. Poichè si può morire solo nella fase 6 (o dopo il Golpe), nella fase 2 necessariamente devi assegnare un ufficio a ciascun giocatore.
 

Superoute66

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Gennaio 2012
Messaggi
51
Località
Cuneo
Goblons
0
Dubbi Junta

Ancora una cosa: (scusate):
Durante ogni fase di movimento, ogni unità si può muovere da un singolo spazio ad uno adiacente. Le unità possono anche essere lasciate dove si trovano.

Dunque al mio turno posso muovere tutte le unita (es. 3 soldati) oppure soltanto una singola unita per turno (es. un solo soldato)?
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
Re: Dubbi Junta

Superoute66":1kf34y4y ha scritto:
Ancora una cosa: (scusate):
Durante ogni fase di movimento, ogni unità si può muovere da un singolo spazio ad uno adiacente. Le unità possono anche essere lasciate dove si trovano.

Dunque al mio turno posso muovere tutte le unita (es. 3 soldati) oppure soltanto una singola unita per turno (es. un solo soldato)?

Se non ricordo male, puoi muovere un singolo "gruppo" di segnalini. Se ad esempio in uno spazio hai due segnalini soldati e un marine, di cui detieni il controllo perchè te ne ha dato il diritto dal generale, puoi muovere insieme i due soldati e il marines.
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Re: Dubbi Junta

pjojo":2o37f0dn ha scritto:
Se non ricordo male, puoi muovere un singolo "gruppo" di segnalini. Se ad esempio in uno spazio hai due segnalini soldati e un marine, di cui detieni il controllo perchè te ne ha dato il diritto dal generale, puoi muovere insieme i due soldati e il marines.

Esatto. :grin:
La mossa è comunque di uno spazio.

Ci sono solo alcune eccezioni:

1) Se qualcuno piazza unità rosse in campo nella fase Solo Rebelli del Colpo di Stato, il Ministro può spostare una o più unità di Polizia nello spazio dove appaiono (può effettuare questo piazzamento una volta sola). Questo spostamento non conta come movimento e quindi puoi muovere ancora il tuo gruppo al tuo turno.
2) Lo spostare il Marine o il Paracadutista dal loro rispettivo posto fuori mappa (quello di inizio Colpo) alla mappa (sulla costa per il Marine, ovunque per il Parà) non conta come movimento.
3) L'elicottero può muovere di 1 spazio ulteriore, prima o dopo essersi mosso con il gruppo che muovi.
4) Il Presidente può muovere un secondo gruppo di unità se e solo se suo Cugino controlla una carica e solamente un gruppo di quella carica, nel turno del giocatore a cui era stata assegnata.
 
Alto Basso