[DUBBI] Jamaica - The Crew

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
52
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Il regolamento di questa espansione lo trovo piuttosto incompleto. Durante le nostre partite abbiamo trovato diversi buchi nei quali abbiamo applicato houserules per poter ovviare al problema.
In attesa di FAQ o aggiornamenti di regolamento da parte degli editori vi espongo i miei dubbi per sentire la vostra interpretazione.

1) QUANDO SI RECLUTA UN PERSONAGGIO LA BOTTIGLIA DI RUM SI PIAZZA SUL SUO TAVOLO AL POSTO DEL PERSONAGGIO PRESO O RESTA ADIACENTE?
Il regolamento non lo spiega in maniera chiara ma non indicando nulla nello specifico propenderei che resti adiacente e che non si debba spostare. Noi lasciamo la bottiglia dov'è, la spostiamo solo pagando dobloni per spostarla adiacente al personaggio che si vuol reclutare.

2) ALLA VINCITA DI UN COMBATTIMENTO, CI SI PUO' APPROPRIARE DI UN PERSONAGGIO?
Il regolamento non dice nulla in merito ai combattimenti. La nostra opinione è che essendo il personaggio "stivato" come qualsiasi altra risorsa lo si possa prendere. Abbiamo provato sia applicando o meno questa regola e devo dire che è molto più vivace riuscire a rubarsi i personaggi a vicenda.

3) PERSONAGGIO: IL BUCANIERE
Puoi attaccare un avversario a distanza. Il regolamento base indica che nella casella Port Royal non possono avvenire combattimenti. Ma con questo personaggio si può attaccare dalla casella prima chi sta a già a Port Royal? E viceversa? Chi sta a Port Royal potrebbe decidere di attaccare chi gli sta vicino? La situazione non ci si è mai verificata ma abbiamo deciso che in entrambi i casi non si possa combattere.

4) PERSONAGGIO: L'ARMATORE.
Ogni personaggio vale 3 punti. Ma indica che sono 3 punti in più oltre al valore indicato nel personaggio o che i personaggi valgono 3 e basta?
Il regolamento sembra indicare che non siano da considerare 3 punti in più ma che i personaggi valgono 3. Ma se così fosse sorgerebbero delle domande perchè non sembra essere un personaggio positivo, se arrivo a Port Royal i miei personaggi generalmente valgono più di 3 punti. L'armatore stesso ha indicato 2 punti se non arrivi a Port Royal.... perchè indicare 2 se tanto vale 3?
Noi abbiamo stabilito che è da considerare 3 punti in più rispetto al valore del personaggio.

5) PERSONAGGIO: IL VESCOVO
I gettoni tesoro valgono 2 dobloni. A questo punto, si possono ribare i gettoni tesoro? Il regolamento non lo dice, indica solo che bisogna prendere l'abitudine di conservarli proprio in vista di questa carta. Nelle nostre partite abbiamo pensato che non fosse corretto rubarli perchè in realtà sono una sorta di trofeo "morale" che non va stivato.

6) PERSONAGGIO: CALYPSO
Questo non è un dubbio ma solo una perplessità.... non è un po' remota la possibilità di ottenere i 3 tesori maledetti più il personaggio soprattutto con l'aumentare del numero dei giocatori? Non abbiamo in mente nulla di alternativo ma qualcosa non ci convince.

7) PARTITA A 2 GIOCATORI CON NAVE FANTASMA: LADY BETH
Le carte del gioco base vengono cestinate. Nella partita a 2 giocatori continuiamo a usare LADY BETH per la nave fantasma? Oppure visto che esiste il personaggio SIR BETH dovrebbe essere lui messo a capo della nave fantasma al posto della LADY BETH? Noi continuiamo a usare LADY BETH inserendo la carta del gioco vecchio nell'espansione solo per la nave fantasma.

8) PARTITA A 2 GIOCATORI CON NAVE FANTASMA: USO DEI PERSONAGGI
Se è approvato il dubbio al punto 2. La nave fantasma si appropria dei personaggi o vanno gettati in mare? Se si appropria dei personaggi, il giocatore capitano del turno, può muovere la nave tenendo conto delle capacità del personaggio? Nelle nostre partite abbiamo gettato in mare i personaggi ma sarei curioso di provare a vedere la nave fantasma con i personaggi come si muoverebbe.

big

Novizio
First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.it
Goblons
52
Utente Bgg
Romagnolo_doc
Board Game Arena
Nd
Yucata
Nd
Eccoli i bucanieri sul mio tavolo!!
Non ho ancora avuto modo di provare "in game" l'espansione ma mi sono letto le regole.

mcrally":2qf2ekge ha scritto:
1) QUANDO SI RECLUTA UN PERSONAGGIO LA BOTTIGLIA DI RUM SI PIAZZA SUL SUO TAVOLO AL POSTO DEL PERSONAGGIO PRESO O RESTA ADIACENTE?
Come dici tu, il regolamento non lo spiega in maniera esplicita. Ma l'immagine e la relativa didascalia al punto 4 della sezione Reclutare del regolamento TheCrew sembra sufficientemente esplicativa. Dopo avere reclutato si rivelano i personaggi adiacenti, senza spostare la bottiglia di rum.

2) ALLA VINCITA DI UN COMBATTIMENTO, CI SI PUO' APPROPRIARE DI UN PERSONAGGIO?
Condivido la tua opinione. Il personaggio è "stivato" come qualsiasi altra risorsa: il punto 1 della sezione Carico del regolamento TheCrew dice che "si seguono le stesse regole relative ad ogni altra risorsa". Quindi anche l'appropriazione. Per di più il regolamento base al punto 3.4.a prevede a seguito di combattimento vinto di poter "rubare l'intero contenuto di una stiva".

3) PERSONAGGIO: IL BUCANIERE
Di nuovo condivido il tuo punto di vista, avvallato dal regolamento base Punto 8.3 "non si combatte a Port Royal".

L'armatore in caso di arrivo a Port Royal prevede l'aggiunta di 3 dobloni a ciascun personaggio posseduto incluso se stesso (il suo stesso punteggio è 0+3=3, un diverso personaggio del valore 5 varrebbe invece 5+3=8).
Veramente strano il punteggio di 2 in caso di non arrivo a Port Royal. L'idea che mi è balenata è che originariamente l'armatore prevedesse che l'aggiunta di 3 dobloni fosse applicata a ciascun personaggio posseduto SOLO in caso di arrivo a Port Royal. In caso contrario l'armatore sarebbe valso 2 e nessun altro personaggio avrebbe goduto dell'incremento di 3 punti. Cosa ne pensi?

5) PERSONAGGIO: IL VESCOVO
Di nuovo condivido. Il regolamento base al Punto 2.4 dice "un gettone tesoro si ritira dal gioco" (e non va in stiva). Il punto 2-Carico del regolamento TheCrew prevede che "si deve caricare in stiva una delle tre icone carico dobloni/cannoni/cibo" e non parla di gettoni tesoro. Quindi i gettoni tesoro non si rubano.

Effettivamente la possibilità è remota, però considera che qualora siano soddisfatti i requisiti si vince la partita immediatamente. Mi viene da pensare che chi avesse a bordo Calypso e volesse provare, potrebbe puntare a rubare tesori a destra e manca per trovare i tre amuleti. Cosa ne pensi?

7) PARTITA A 2 GIOCATORI CON NAVE FANTASMA: LADY BETH
Credo che farò come hai fatto tu. Mi tengo Lady Beth per la nave fantasma, così rimane Sir Beth da poter reclutare tra i personaggi.

Punto Reclutare/Carico del regolamento TheCrew dice che "per i personaggi si seguono le stesse regole relative a ogni altra risorsa". Il regolamento base Gioco a 2 dice che "se la nave fantasma vince un combattimento può rubare quello che vuole, ma tutto finisce in mare tranne l'oro". Quindi personaggi a mare.

mcrally

Esperto
Goblons
52
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Sei stato molto più bravo di noi.... ti sei spulciato anche i cavilli del regolamento base cosa che noi invece non abbiamo fatto. Ci siamo limitati a interpretare solo le regole dell'espansione. Comunque sono d'accordo con te su tutto.

big":1yvydyxp ha scritto:

L'armatore in caso di arrivo a Port Royal prevede l'aggiunta di 3 dobloni a ciascun personaggio posseduto incluso se stesso (il suo stesso punteggio è 0+3=3, un diverso personaggio del valore 5 varrebbe invece 5+3=8).
Veramente strano il punteggio di 2 in caso di non arrivo a Port Royal. L'idea che mi è balenata è che originariamente l'armatore prevedesse che l'aggiunta di 3 dobloni fosse applicata a ciascun personaggio posseduto SOLO in caso di arrivo a Port Royal. In caso contrario l'armatore sarebbe valso 2 e nessun altro personaggio avrebbe goduto dell'incremento di 3 punti. Cosa ne pensi?

Penso che qualsiasi ragionamento abbia una falla:
Il regolamento è chiaro e indica che il personaggio "VALE 3" e non +3. Anche in inglese è uguale. Questo fa pensare che sia un personaggio che da benefici e anche svantaggi in alcuni casi. Perché allora scrivere 0 e 2?
Poi abbiamo pensato al tuo esatto ragionamento ma perché scrivere 0 se vinci?
Abbiamo anche pensato l'esatto contrario, ovvero che valesse solo SE PERDI e che il valore diventa un 3. Quasi la totalità dei personaggi in caso di perdita valgono meno di 3 con questa carta varrebbero 3. Ma perché scrivere 2?
Abbiamo pensato al ragionamento che i personaggi valgono +3 (invece di 3) e all'apparenza è il più logico ma è in contrasto con il regolamento.
Insomma.... noi, aspettando una FAQ da parte degli editori, lo usiamo sempre come +3 sia in caso di vittoria che sconfitta.

Effettivamente la possibilità è remota, però considera che qualora siano soddisfatti i requisiti si vince la partita immediatamente. Mi viene da pensare che chi avesse a bordo Calypso e volesse provare, potrebbe puntare a rubare tesori a destra e manca per trovare i tre amuleti. Cosa ne pensi?

Il primo problema è che le carte tesoro sono più dei tesori. Per cui c'è sempre l'incognita del fatto che quei 3 tesori maledetti non siano in gioco. A meno che non si vogliano eliminare delle carte positive e far si che sia matematico che chi prende TUTTI i tesori avrà sicuramente i tre maledetti. Altrimenti nelle nostre partite Calypso è stato sempre evitato.

Punto Reclutare/Carico del regolamento TheCrew dice che "per i personaggi si seguono le stesse regole relative a ogni altra risorsa". Il regolamento base Gioco a 2 dice che "se la nave fantasma vince un combattimento può rubare quello che vuole, ma tutto finisce in mare tranne l'oro". Quindi personaggi a mare.

Hai ragionissima! Il regolamento non lo prevede ed effettivamente sarebbe poco ortodosso.... ma hai provato una partita facendo in modo che la nave fantasma utilizzi i personaggi e che il giocatore di turno la possa muovere usando a piacimento contro l'altro giocatore i bonus dei personaggi? Soprattutto quelli di movimenti e di attacco sono meravigliosi.
Te ne dico un'altra: con questa strategia, hai provato a giocare in più di due giocatori usando anche la nave fantasma? Provalo! :sisi:

RoBert

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
38
Ciao, aggiungo altri dubbi, sorti durante le ultime partite, con questa interessante espansione.
-I diversi mercanti danno la possibilità di pagare cibo e dobloni con altre risorse,avendo come esempio il mercante Veneziano, posso combinare le risorse e utilizzare tipo 2 dobloni e 1 cibo per pagare un porto da 3 dobloni?
-Posso combinare il Bucaniere e lo Stratega e vincere automaticamente un combattimento a distanza?
-Quando uso il Ficcanaso dopo un combattimento vittorioso, per controllare le carte tesoro dell'avversario, sono obbligato a prelevare una carta tesoro?

mcrally

Esperto
Goblons
52
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
RoBert":2uuc8dnj ha scritto:
-I diversi mercanti danno la possibilità di pagare cibo e dobloni con altre risorse,avendo come esempio il mercante Veneziano, posso combinare le risorse e utilizzare tipo 2 dobloni e 1 cibo per pagare un porto da 3 dobloni?

Le istruzioni indicano che "puoi liberamente sostituire" e inoltre che può "essere combinato con altri mercanti". Questo mi fa pensare che fai tutto come ti pare. Ma sempre e solo quando devi "pagare". Per esempio non puoi convertire il cibo in polvere da sparo se hai il Mercante Prussiano durante il combattimento. Ma se ho il Mercante Prussiano e il Veneziano posso usare polvere da sparo come dobloni.

In merito a questo punto c'è un altro dubbio però. Se cadi su una casella in cui devi pagare 3 dobloni e non ne hai ma hai il Mercante Veneziano e potresti pagare con 3 cibi. Sei obbligato a pagare (come se avessi i dobloni) o puoi rifiutarti e indietreggiare?
Nelle nostre partite, visto che applicare o meno l'effetto dei personaggi è sempre facoltativo, il giocatore può decidere se usare il personaggio o indietreggiare.

-Posso combinare il Bucaniere e lo Stratega e vincere automaticamente un combattimento a distanza?

Tutti i personaggi possono essere combinati tra loro. Quindi sì

-Quando uso il Ficcanaso dopo un combattimento vittorioso, per controllare le carte tesoro dell'avversario, sono obbligato a prelevare una carta tesoro?
.

Sì. Prima decidi se rubare una stiva o un tesoro. Se scegli di rubare il tesoro puoi guardarne massimo 3 e poi ne scegli una. Se sono tutte e 3 negative prendi quella meno negativa

D'altronde il lavoro del pirata è un mestiere difficile :asd:

starway13

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
157
Buongiorno, ho preso da poco sia il base che l'espansione e sono sorti alcuni ubbi:

1-sono obbligato a prendere le risorse segnate sulle mie carte? Nel senso ieri avevo le stive piene di dobloni e personaggi e non avevo più carte che mi permettessero di muovermi, avevo solo carte con cannoni e cibo e io non volevo, ovviamente, scambiare le mie stive con quelle risorse ( e così anche i miei compagni di Ventura). Alla fine abbiamo deciso che non era obbligatorio, però la partita è diventata più un acchiapparello che un chi arriva prima a port royale con più soldi ed è durata un ora e mezza. Per carità divertente però l'ho trovato un po' strano.

2-Si può andare indietro superando port royale? Ieri la mia compagna si è ritrovata, a inizio partita solo con carte che le permettevano di andare avanti e poi tornare indietro e viceversa solo che tornando indietro superava in tutti i casi Port royale. Noi abbiamo deciso di non permettere il superamento di portare royale quindi ci si ferma li e stop.

3-se arrivo su una casella dove ci sono già due ( o più) giocatori devo attaccare tutti o posso scegliere chi attaccare? Noi abbiamo scelto)l' "attacco a tappeto" quindi si attacca tutti.

Per il momento mi sembra tutto, più che altro gli altri dubbi sono quelli che avete già espresso anche voi tipo il personaggio che da "3 ad ogni personaggio".

Grazie a tutti anticipatamente!

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

mcrally

Esperto
Goblons
52
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
starway13":3t4ahib3 ha scritto:
1-sono obbligato a prendere le risorse segnate sulle mie carte? Nel senso ieri avevo le stive piene di dobloni e personaggi e non avevo più carte che mi permettessero di muovermi, avevo solo carte con cannoni e cibo e io non volevo, ovviamente, scambiare le mie stive con quelle risorse ( e così anche i miei compagni di Ventura). Alla fine abbiamo deciso che non era obbligatorio, però la partita è diventata più un acchiapparello che un chi arriva prima a port royale con più soldi ed è durata un ora e mezza. Per carità divertente però l'ho trovato un po' strano.

Le istruzioni dicono: "Se si è in presenza di una delle 3 icone carico, si DEVE caricare la risorsa indicata.". Quel SI DEVE mi fa pensare che non è facoltativo decidere se caricare o meno la stiva.

2-Si può andare indietro superando port royale? Ieri la mia compagna si è ritrovata, a inizio partita solo con carte che le permettevano di andare avanti e poi tornare indietro e viceversa solo che tornando indietro superava in tutti i casi Port royale. Noi abbiamo deciso di non permettere il superamento di portare royale quindi ci si ferma li e stop.

Le istruzioni dicono: "Si può indietreggiare a partire dal primo spostamento. Si dovrà tuttavia fare il giro dell’isola prima di finire la partita.". Quindi indietreggi oltre Port Royal ma poi hai più caselle da avanzare.

3-se arrivo su una casella dove ci sono già due ( o più) giocatori devo attaccare tutti o posso scegliere chi attaccare? Noi abbiamo scelto)l' "attacco a tappeto" quindi si attacca tutti.

Le istruzioni dicono: "Se un giocatore finisce il proprio spostamento su una casella dove sono già presenti diverse navi, sceglie un avversario e si effettua un solo combattimento."

In sostanza non ne avete azzeccata nessuna :asd:
Sto scherzando, ovviamente... a mio avviso non importa il rigore ferreo alle regole se non preclude il divertimento. Non sono un purista del regolamento. Comunque da 4 in su giocatori anche a me una partita dura 1 ore e mezza e più ma anche senza l'espansione. Anzi.... prima durava anche più veramente.

starway13

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
157
Ahahahah nella foga del voglio giocarlo bando alle ciance ho letto fischi per fiaschi e il bello che continuavo a rileggere le regole ahahah.
Comunque grazie per i chiarimenti.

Ultimo cosa...nonostante tutto è spettacolare: veramente semplice, immediato, divertente e "bastardo"! E nonostante abbia non-letto le regole gira una meraviglia!

starway13

Iniziato
Goblons
157
Domanda per gli attacchi: io a inizio del mio turno ho il bucaniere e nella casella adiacente alla mia c'è un avversario...posso attaccare prima di risolvere le mosse delle carte oppure prima risolvo e poi, nel qual caso non mi sia spostato, attacco?
Noi abbiamo fatto che prima si risolvono le mosse delle carte.

mcrally

Esperto
Goblons
52
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
starway13":3b8jv4k2 ha scritto:
Domanda per gli attacchi: io a inizio del mio turno ho il bucaniere e nella casella adiacente alla mia c'è un avversario...posso attaccare prima di risolvere le mosse delle carte oppure prima risolvo e poi, nel qual caso non mi sia spostato, attacco?
Noi abbiamo fatto che prima si risolvono le mosse delle carte.

Domanda interessante ma dal regolamento base si evince che il combattimento è una conseguenza dello spostamento. SOLO dopo che ti sei spostato, cadi nella casella, e decidi se attaccare qualcuno eventualmente presente prima o dopo la casella. Se non effettui il movimento non effettui alcun attacco.
Almeno questo è come interpreto io la questione. Lo stesso dilemma potrebbe presentarsi anche senza la presenza del BUCANIERE. Se due navi sono ferme sulla stessa casella e hanno già combattuto al turno precedente. Se al nuovo turno nessuna delle due si sposta e caricano e basta, effettuano un combattimento? Il regolamento non mi sembra prevedere questa ipotesi.

Potrei basarmi anche sul funzionamento del personaggio simile VEDETTA. "Puoi prendere un gettone tesoro anche quando ti FERMI su una casella adiacente".

starway13

Iniziato
Goblons
157
Grazie della conferma, allora a sto giro avevamo scelto bene.
Peccato però...visto che io sono quello che sceglie sempre i pirati da battaglia ehehehe

Alto Basso