[DUBBI] Istanbul

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
I miei amici, memori del ko subito ieri, stanno polemizzando sulle regole.. per fugare ogni dubbio:
- Si effettua il movimento, si lascia o si prende l'assistente, si paga gli altri eventuali mercanti, si effettua l'azione della tessera, si risolve gli altri eventuali incontri.
- Se non si può/vuole lasciare l'assistente, o pagare il mercante, il turno termina.
L'azione si svolge nel turno in cui si lascia l'assistente, o nel turno in cui si riprende?
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Per rispondere al tuo dubbio.
L'azione viene fatta sia che si lasci sia che si riprenda l'assistente dopo aver eventualmente pagato.

Per specificare il movimento è obbligatorio, il lasciare o riprendere un assistente no, ma in quel caso il turno è perso
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Ok, allora ieri avevamo giocato giusto. Ogni qualvolta lasci o prendi fai l'azione.. loro dicevano che andava fatta solo quando lo lasciavi...
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.452
Località
(NA)
Goblons
69
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Approfitto per porre una domanda anche io, se vado nella prigione e mando il parente in una tessera X, a svolgere un'azione, questo non sarà più utilizzabile fino a quando un avversario lo riporta in cella? O posso riutilizzarlo se metto il mio mercante nella tessera X dove l'ho inizialmente mandato?

Se mi trovo sulla stessa tessera del contrabbandiere o dell'ambasciatore, ma non utilizzo il loro potere, devo comunque lanciare 2 dadi per riposizionarli?
E lanciando 2 soli dadi finiranno per coprire solo il tabellone da tessera 2 a 12, ignorando quella da 13 a 16, è normale?
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Si, devi aspettare che un tuo avversario lo rimanda in Prigione.
Tu non hai facoltà di farlo da regole.
Infatti esiste la Carta Bonus apposita che ti permette di farlo.

No se non utilizzi Contrabbandiere o Ambasciatore non li sposti, infatti nel regolamento a pagina 5 dice "SE un giocatore ha utilizzato la capacità" ecc.
Si, è normale che vanno da 2 a 12.
 

rob123

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
50
Goblons
3
Board Game Arena
123rob123
Ciao a tutti,
ieri prima partita di prova a Istanbul.

Sono emersi un paio di dubbi:

1) Riguardo il movimento base, nel regolamento è scritto: "Il giocatore muove il suo Mercante e la pila di Assistenti sotto di lui (se presenti) di 1 o 2 Aree. Non è consentito muoversi in diagonale"
Il dubbio è: Ma se io muovo il mio mercante di una tessera in su e poi una tessera a sx, è considerato come movimento diagonale e quindi è vietato?

2) Riguardo invece l'azione della moschea piccola\grande, nel regolamento è scritto: "Non appena hai entrambe le tessere della stessa Moschea, prendi immediatamente e una sola volta 1 Rubino da quella Moschea e collocalo sul tuo Carretto Ambulante"
Il dubbio è: considerando per esempio la moschea grande, su cui ci sono tessere moschea gialle e blu, potrò prendere il rubino quando:
a) prendo 2 tessere moschea dello stesso colore
b) prendo 2 tessere moschea di 2 colori diversi
c) in entrambi i casi a) e b).

Grazie 1000.

Ciaooo.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
1)
Non è vietato.
Ti muovi lungo i lati diciamo, non attraverso gli angoli/vertici.
Si dice appunto "movimento ortogonale" (parola che ho imparato da quando gioco da tavolo :asd: ).

Per farti un esempio concreto, immagina che ogni lettera sia una tessera:

A B C D
E F G H

Se tu ti trovi su F, e ti muovi in A direttamente, stai facendo un movimento diagonale, e quindi illegale.
Per andare in A, dovrai muoverti prima in B o in E, e poi con il secondo "passo" arrivi in A, dove ti fermi e andrai quindi a svolgere la tua azione.

2)
La risposta è la b).
È infatti anche vero che non puoi avere due tessere moschea dello stesso colore, quindi il dubbio non sussiste.
Te lo dice a pagina 7 dove ti spiega il funzionamento delle tessere Moschea Piccola/Grande.
Quindi prendi il Rubino dalla Moschea Piccola quando avrai la tessera Rossa e quella Verde, e il Rubino da quella Grande quando avrai quella Blu e quella Gialla (spero di non aver confuso i colori, vado a memoria).
 

rob123

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
50
Goblons
3
Board Game Arena
123rob123
Grazie per la risposta.
Ti chiedo se possibile:

The_LoneWolf":1aqo7ejx ha scritto:
1)
Non è vietato.
Ti muovi lungo i lati diciamo, non attraverso gli angoli/vertici.
Si dice appunto "movimento ortogonale" (parola che ho imparato da quando gioco da tavolo :asd: ).

Per farti un esempio concreto, immagina che ogni lettera sia una tessera:

A B C D
E F G H

Se tu ti trovi su F, e ti muovi in A direttamente, stai facendo un movimento diagonale, e quindi illegale.
Per andare in A, dovrai muoverti prima in B o in E, e poi con il secondo "passo" arrivi in A, dove ti fermi e andrai quindi a svolgere la tua azione.

Ma in base a cosa dici che il movimento deve essere di tipo ortogonale? Nel regolamento non mi sembra di averlo letto.

2)
La risposta è la b).
È infatti anche vero che non puoi avere due tessere moschea dello stesso colore, quindi il dubbio non sussiste.
Te lo dice a pagina 7 dove ti spiega il funzionamento delle tessere Moschea Piccola/Grande.
Quindi prendi il Rubino dalla Moschea Piccola quando avrai la tessera Rossa e quella Verde, e il Rubino da quella Grande quando avrai quella Blu e quella Gialla (spero di non aver confuso i colori, vado a memoria).

Ti riferisci alla parte dove dice: "È consentito avere una sola copia di ogni tessera". Questa parte devo quindi leggerla come "È consentito avere un solo colore di ogni tessera"?
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ho detto "movimento ortogonale" perchè è una "dicitura" che si trova spesso nel mondo dei giochi da tavolo.
Nel regolamento non viene specificatamente detto, ma è sottinteso dalla frase "non puoi muoverti in diagonale".
A prescindere dalla parola ortogonale, in ogni caso, il mio schema sopra rimane valido.
Se ti muovi da F ad A stai andando in diagonale giusto? Quindi NON puoi farlo.
Se ti muovi prima in B o in E, e poi vai in A, hai raggiunto lo stesso scopo, ma muovendoti in modo legittimo, poichè appunto "ortogonale", lungo i lati, quindi NON in diagonale.
Nello specifico del lessico ortogonale vuol dire perpendicolarmente a un lato, creando un angolo retto, ma direi che ci stiamo oltremodo complicando la vita :asd:

Meglio? O ancora poco convinto?

rob123":1gpx99dl ha scritto:
Ti riferisci alla parte dove dice: "È consentito avere una sola copia di ogni tessera". Questa parte devo quindi leggerla come "È consentito avere un solo colore di ogni tessera"?

Eh, si :grin:
Come la intenderesti altrimenti?
 

rob123

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
50
Goblons
3
Board Game Arena
123rob123
The_LoneWolf":ccs26ux2 ha scritto:
Ho detto "movimento ortogonale" perchè è una "dicitura" che si trova spesso nel mondo dei giochi da tavolo.
Nel regolamento non viene specificatamente detto, ma è sottinteso dalla frase "non puoi muoverti in diagonale".
A prescindere dalla parola ortogonale, in ogni caso, il mio schema sopra rimane valido.
Se ti muovi da A ad F stai andando in diagonale giusto? Quindi NON puoi farlo.
Se ti muovi prima in B o in E, e poi vai in A, hai raggiunto lo stesso scopo, ma muovendoti in modo legittimo, poichè appunto "ortogonale", lungo i lati, quindi NON in diagonale.
Nello specifico del lessico ortogonale vuol dire perpendicolarmente a un lato, creando un angolo retto, ma direi che ci stiamo oltremodo complicando la vita :asd:.

Meglio? O ancora poco convinto?
In realtà non sono del tutto convinto perchè l'unica indicazione del regolamento è che è vietato muoversi in diagonale.
Il fatto che in molti gdt valga il movimento ortogonale non è indice del fatto che debba valere anche per questo.
Al momento il movimento in diagonale realizzato tramite 2 passi mi sembra un modo per aggirare la regola :D

rob123":ccs26ux2 ha scritto:
Ti riferisci alla parte dove dice: "È consentito avere una sola copia di ogni tessera". Questa parte devo quindi leggerla come "È consentito avere un solo colore di ogni tessera"?

Eh, si :grin:
Come la intenderesti altrimenti?

in nessun altro modo. era per sicurezza :)
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ho citato il movimento ortogonale per "utilizzo del gergo".
Non ho mai detto o fatto intendere che se X è valido per 10 giochi allora deve esserlo anche per l'11esimo.
Sarebbe stupido.

Lasciando stare questa parentesi. Ti chiederei di concentrarci sull'esempio che ho fatto nel primo post.

A B C D
E F G H

Se mi sposto da F ad A, è un movimento diagonale, quindi NON è permesso.
Se mi sposto da F a B, è un movimento di che tipo?
Poi da B ad A?
 

rob123

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
50
Goblons
3
Board Game Arena
123rob123
The_LoneWolf":24yetje6 ha scritto:
Re: [DUBBI] Istanbul
da The_LoneWolf » 11 gen 2017, 13:21

Ho citato il movimento ortogonale per "utilizzo del gergo".
Non ho mai detto o fatto intendere che se X è valido per 10 giochi allora deve esserlo anche per l'11esimo.
Sarebbe stupido.

Lasciando stare questa parentesi. Ti chiederei di concentrarci sull'esempio che ho fatto nel primo post.

A B C D
E F G H

Se mi sposto da F ad A, è un movimento diagonale, quindi NON è permesso.
Se mi sposto da F a B, è un movimento di che tipo?
Poi da B ad A?

è chiaro che il risultato è lo stesso di un movimento in diagonale, ed è proprio per questo che mi sembra un modo di aggirare la regola.
Ho anche provato a cercare delle faq ma non ne ho trovate :(
 

ernus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2010
Messaggi
708
Goblons
19
Utente Bgg
ernus
Board Game Arena
ernus
Yucata
ernus
Il movimento in diagonale è vietato per evitare di fare lunghi percorsi nel senso che se uno facesse 2 movimenti in diagonale arriverebbe in posti lontanissimi. I movimenti di cui sopra sono permessi. È vero che è come un movimento in diagonale ma è uno e non due

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
rob123":1d5hz1te ha scritto:
è chiaro che il risultato è lo stesso di un movimento in diagonale, ed è proprio per questo che mi sembra un modo di aggirare la regola.
Falso :p
Non è lo stesso del movimento in diagonale, perchè l'hai dovuto fare in due passi, che in questo caso all'interno dello stesso turno, essendo le Aree vicine, l'hai potuto fare, ma:

A B C D E
F G H I L
M N O P Q
R S T U V

Se sono in V, e il movimento diagonale fosse permesso, in un turno, spostandomi di due aree (il massimo consentito, per turno), mi ritroverei già in H.
Mentre invece, seguendo le regole, dovrò spostarmi in modo ben diverso.
Per esempio facendo Q e P.
Oppure U e T. Oppure Q ed L.
Solo poi, nel turno successivo, potrò finalmente arrivare in H.
Ti sembra lo stesso risultato adesso?
Ci vuole un turno aggiuntivo, con tutte le "complicazioni" che ne conseguono, nel turno "in più" dove ti fermi?
Lasci l'assistente o ne avevi uno da riprendere? C'è il Mercante di un altro giocatore qui, lo paghi o scegli altrove? Se lascio l'assistente poi in quest'area quando ci torno a riprenderlo? Però nell'altra area c'è pure il Governatore. Mmmmm.

Non ci sono FAQ perchè il regolamento è piuttosto chiaro a riguardo.
A pagina 4 ti dice che muovi la tua pila di assistenti di 1 o 2 aree, non puoi muoverti in diagonale.
In nessuno dei miei esempi precedenti mi sto muovendo in diagonale. Ergo non vedo il problema.

Comunque capisco il tuo dubbio eh, ma mi sembra un volersi un pò incapponire.
Ragionando per come la intendi tu, significa che durante un determinato turno, posso spostarmi o solo verticalmente o solo orizzontalmente. Se così fosse, credo sarebbe stato sottolineato in modo importante.
Ci potrebbe essere stata una specifica ulteriore, per carità.
Ma "ragionando così" si possono trovare tantissimi "problemi" in tanti regolamenti di tanti giochi.

Spero di non risultarti antipatico :)
 

rob123

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
50
Goblons
3
Board Game Arena
123rob123
macchè antipatico... anzi ti ringrazio per la pazienza :D

Io vorrei solo giocarlo nel modo giusto... e quel "vietato movimenti in diagonale" proprio non lo mando giù!!! :muro: :muro:
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Mah, in realtà quel non muoversi in diagonale ha proprio senso invece. Se fosse permesso si potrebbe tagliare il tabellone a proprio piacimento...
 

rob123

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
50
Goblons
3
Board Game Arena
123rob123
temujin":1pdmtqa8 ha scritto:
Mah, in realtà quel non muoversi in diagonale ha proprio senso invece. Se fosse permesso si potrebbe tagliare il tabellone a proprio piacimento...
correggo quanto scritto prima... non mando giù l'interpretazione che permette di muoversi in diagonale effettuando i 2 passi :D
 
Alto Basso