[DUBBI] Grand Austria Hotel

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
4
Ho ricontrollato le carte postate.
Confermo che il Lustrascarpe ha i simboli invertiti: +1 corona e +1 imperatore a sn / dado 4.
Confermo che la Guardarobiera ha i simboli invertiti: -2 corone a sn / dado 5.
Tutte le altre carte hanno la stessa simbologia delle mie.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.264
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Toscano":1r7o9uoe ha scritto:
Ho ricontrollato le carte postate.
Confermo che il Lustrascarpe ha i simboli invertiti: +1 corona e +1 imperatore a sn / dado 4.
Confermo che la Guardarobiera ha i simboli invertiti: -2 corone a sn / dado 5.
Tutte le altre carte hanno la stessa simbologia delle mie.
Ti ringrazio. A noi sono capitate entrambe nella nostra prima partita e hanno creato non poca confusione..

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.264
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
traico7":lom25lzi ha scritto:
L'immagine in allegato l'ho presa da bgg..
La carta in alto a dx voi come la interpretate?
Noi ieri sera abbiamo dedotto che per ogni dado 5 dell'azione lo sconto è 2 anziché 1. Anche perché l'appendice del regolamento la spiega così..
Ma anche qui ci troviamo di fronte a sti cavolo di 2 punti che fanno venire il dubbio.

Mi viene solo da chiedermi.. O questa foto l'ha postata un italiano.. Possibile, dopo vado a controllare.. Oppure ci sono altre edizioni oltre a quella italiana che hanno stampato le carte con la simbologia di queste due carte invertita...

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
4
traico7":6q8t7zb7 ha scritto:
... Mi viene solo da chiedermi.. O questa foto l'ha postata un italiano.. Possibile, dopo vado a controllare.. Oppure ci sono altre edizioni oltre a quella italiana che hanno stampato le carte con la simbologia di queste due carte invertita...
Se hai altre carte dubbiose, fammelo sapere, che controllo.
Una domanda: ma l'appendice del regolamento, quella che contiene la descrizione delle carte staff, aveva la spiegazione dell'effetto giusto? Oppure anche quella era mal interpretabile?
Nella mia edizione c'erano degli errori di stampa nel regolamento (non nelle tessere che invece erano corrette) e che, per completezza, ti riporto per una tua eventuale verifica.
pag. 12, tessere imperatore, prima fila, tessera a dx: la penalità prevede che o perdi 7 punti vittoria o devi rimuovere 2 stanze occupate (nella mia edizione le stanze erano erroneamente indicate come libere).
pag. 13, carta staff Assistente (Direktionassistent): ricevi 2 Punti Vittoria per ogni carta staff giocata (nella mia edizione erano indicati 4 PV).
pag. 14, carta staff Direttore Conferenze (Veranstaltungsleiter): per non pagare la penalità dell'Imperatore, devi pagare una corona (nella mia edizione mancava il pagamento della corona).

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex
Io ho sempre interpretato come: "Ogni volta che scegli l'azione con quel valore di dado... hai il bonus".

Anche perchè, se ben ricordo, selezionando l'azione tu prendi UN dado da quello spazio ed esegui l'azione con "potenza" pari al numero di dadi che trovi su quel settore... e quindi non è che tecnicamente tu prenda quei dadi. Ne prendi UNO e fai l'azione UNA volta, ad una determinata potenza.

Quindi, mi verrebbe da dire che quelle carte - con durata "infinita" e cioè per tutta la partita - consentano di avere il bonus ogniqualvolta si selezioni quel tipo di azione collegata al valore del dado...

Just my 2 cents.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.264
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Master_Alex":132zkykk ha scritto:
Io ho sempre interpretato come: "Ogni volta che scegli l'azione con quel valore di dado... hai il bonus".

Anche perchè, se ben ricordo, selezionando l'azione tu prendi UN dado da quello spazio ed esegui l'azione con "potenza" pari al numero di dadi che trovi su quel settore... e quindi non è che tecnicamente tu prenda quei dadi. Ne prendi UNO e fai l'azione UNA volta, ad una determinata potenza.

Quindi, mi verrebbe da dire che quelle carte - con durata "infinita" e cioè per tutta la partita - consentano di avere il bonus ogniqualvolta si selezioni quel tipo di azione collegata al valore del dado...

Just my 2 cents.
E fino a qui siamo tutto d'accordo.. Ma il dubbio è venuto fuori sul lustrascarpe.. Di cui trovi l'immagine poco sopra.. Lì è palese che sia un boost dell'azione e che quindi valga per ogni dado.. Altrimenti non avrebbe veramente senso.

Master_Alex

Grande Saggio
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex
Non riesco a vedere il problema, scusami...

Per gli altri, alla scelta dell'azione consegue un guadagno in PV.

Lustrascarpe, stessa cosa: alla scelta dell'azione indicata, oltre a svolgerla pigli pure 1 corona e 1 punto sul Tracciato Imperatore...

Sto cercando di capire dove possa sorgere il dubbio, ma non ce lo vedo... non ce lo vedo perchè alla fine l'azione è UNA. Quel che cambia è la "potenza" dettata dal numero di dadi che sono presenti in quel settore della plancetta dela reception... :pippotto:

Ziomartin68

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Si, mi collego al post precedente. Seguo con interesse anche io ho esposto un dubbio di regolamento già risolto, ma questo dubbio non lo capisco, ma magari sfugge a me! perchè il Lustrascarpe lo consideri diverso ? Per il costo dell'aiutante? Perchè la parte bassa, il bonus, mi pare chiaro per tutti, ovvero all'utilizzo dell'azione, però rimango in ascolto poichè molto interessato. Buon pomeriggio.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.264
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Master_Alex":3rvpkg8g ha scritto:
Lustrascarpe, stessa cosa: alla scelta dell'azione indicata, oltre a svolgerla pigli pure 1 corona e 1 punto sul Tracciato Imperatore...

Hai appena dimostrato a pieno che sorgono grosse incomprensioni...
Il lustrascarpe ti permette PER OGNI DADO da 4 di avanzare sia sulla traccia dell'imperatore che su quella delle corone. Questo significa che se ci sono 3 dadi prendi 3 corone e avanzi di 3 nel tracciato imperatore...

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.264
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Ziomartin68":36uu10f6 ha scritto:
Si, mi collego al post precedente. Seguo con interesse anche io ho esposto un dubbio di regolamento già risolto, ma questo dubbio non lo capisco, ma magari sfugge a me! perchè il Lustrascarpe lo consideri diverso ? Per il costo dell'aiutante? Perchè la parte bassa, il bonus, mi pare chiaro per tutti, ovvero all'utilizzo dell'azione, però rimango in ascolto poichè molto interessato. Buon pomeriggio.
Leggi la mia risposta sopra a Master Alex..

Ziomartin68

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
traico7":spf644bu ha scritto:
Ziomartin68":spf644bu ha scritto:

Nel mio regolamento dice come da foto allegata ripeto per me ogni pesca dado 4 avanza di 1, ma ripeto forse capisco male io la questione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.264
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Ziomartin68":2ezv57du ha scritto:
traico7":2ezv57du ha scritto:
Ziomartin68":2ezv57du ha scritto:

Nel mio regolamento dice come da foto allegata ripeto per me ogni pesca dado 4 avanza di 1, ma ripeto forse capisco male io la questione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Può darsi che abbia ragione tu.. Ma qua c'è chi dice il contrario.. Io continuo a rimanere nel dubbio...
Perché il fatto che dica "anziché scegliere una delle due opzioni" a me fa pensare che se ci sono 3 dadi io avanzo di 3 sulle corone e di 3 sul tracciato imperatore. Tu come la interpreti?

Master_Alex

Grande Saggio
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex
Potrebbe darsi che quando dice "per ogni Dado" intenda per ogni "Scelta di quel dado azione", e non "Per ogni dado - di quella azione - presente nell'area quando vai a scegliere l'azione"...

In ogni caso, è scritta malino.

Da giurista abituato a ragionare sulle norme :)P ) propendo però per la mia interpretazione per un fatto anche di sistema...

Ovvero: per coerenza con le altre figure (lavandaia, ecc. menzionate sopra), non vedo perchè, in analogia, il Lustrascarpe non debba funzionare in modo analogo dando bonus che incidono su quei due tracciati... Nel senso che, "come per la lavandaia che dà punti in un ambito specifico, oppure altre figure che danno PV, ecc., il lustrascarpe, con medesima meccanica (e non vedo perchè debba averla differente...), dà i bonus sugli specifici tracciati di Imperatore e Cassa"...

Non so se è spiegato chiaro... L'argomentazione farebbe leva sulle altre figure con lo stesso simbolo e che funzionano tutte con il medesimo sistema per cui Azione->Bonus (a prescindere dal numero di dadi che dettano la potenza dell'azione...).

Toscano

Maestro
Goblons
4
Mah.
Posto che nelle mie carte i simboli delle due carte incriminate sono invertiti rispetto alle carte "italiane", il lustrascarpe va inteso che ogni dado ti fa avanzare sia sul tracciato denaro sia sul tracciato imperatore, peraltro in accordo con la descrizione dell'aiutante riportata nel regolamento italico e nella simbologia "inglese".
Però leggere anzicchè fa venire tristezza.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.264
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Vabbè.. Ho capito.. Ognuno giochi come gli pare..
Perché ognuno la interpreta a modo proprio e sia simbologia che spiegazione del regolamento non fanno che alimentare dubbi in proposito...
Anzicchè a tutti...

Toscano

Maestro
Goblons
4
traico7":2xe97e74 ha scritto:
Vabbè.. Ho capito.. Ognuno giochi come gli pare..
Perché ognuno la interpreta a modo proprio e sia simbologia che spiegazione del regolamento non fanno che alimentare dubbi in proposito...
Mi sembra di interpretarla come te.
:Straeyes: :Straeyes: :Straeyes:

Master_Alex

Grande Saggio
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex
Riusciamo a sentire gli autori per sciogliere il dubbio?

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.850
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Master_Alex":1yolckqq ha scritto:
Ma non c'è nessun dubbio! (Vedansi le carte della mia edizione (Lookout - non so perché in quella italiana abbiano cambiato le icone.)

Master_Alex

Grande Saggio
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex
Signor_Darcy":3e8liwzr ha scritto:
Master_Alex":3e8liwzr ha scritto:
Ma non c'è nessun dubbio! (Vedansi le carte della mia edizione (Lookout - non so perché in quella italiana abbiano cambiato le icone.)

A fronte di queste 3 carte, con questa grafica, quindi... come interpreti?

Diresti che il Lustrascarpe, diversamente dagli altri due, avendo un'iconografia differente, ha un meccanismo diverso per cui prendi i bonus di +1 a Cassa e a Tracciato Imperatore per ogni dado da 4 presente nell'Area Azione quando vai a selezionare quella azione specifica?

(chiedo eh, perchè a sto punto il buon Traico, per quanto odiabile di default, potrebbe aver ragione a dire che nun se capisce na mazza... :D )

Alto Basso