[DUBBI] ERA OF TRIBES

jedgoshi

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jedgoshi73
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Dopo aver tradotto il regolamento, e giocato 3 partite, mi sono sorti svariati dubbi:

Qualcuno che ci ha giocato ha riscontrato le mie stesse perplessità ?

rif. 0.8: il regolamento dice di posizionare i token barbari sugli spazi appositi e sul bordo del area di gioco. Questo quando viene utilizzata solo una porzione di mappa suppongo. Nel caso di utilizzo di plancia intera i token vanno piazzati solo nelle zone segnate

rif. 0.9 / 5.: I leader neutri che si prendono con i token barbaro, sono prelevati dalla riserva creata ad inizioni partita in numero (2n-1)? al p.to 0.9 non ne fa menzione, ma solo di quelli che si possono reclutare con l'azione "Diplomacy"

rif. 1.3.A.1.: i segnalini carestia sono permanenti ? non c'è modo di eliminarli mi pare di capire...

rif. 1.3.A.1.: in fase di "Espansione", bisogna calcolare la "potenza" di espansione data da:
+1 / segnalini cibo ([glow=red]nell'esempio parla di provincie grano ma non di segnalini[/glow])
-1 / segnalini carestia
+1/2 miglioria Cibo ([glow=red]non richiamata nel testo, ma solo nell'esempio[/glow])
+1 / beni di lusso posizionati nello spazio azione
+2 / leader posizionati nello spazio azione
+/- valore morale
se la somma > 0 piazzo vassali in pari numero, se < 0 ritiro vassalli in pari numero.
fin quà tutto bene... ma nell'esempio detrae anche il numero di città * 2. Cosa mi sfugge (nella descrizione delle tribù in effetti gli Egizi devono scartare un solo cibo), c'è una omissione nel testo vero e proprio del regolamento ?

rif. 1.3.A.3.: Se devo scartare segnalini cibo quando fondo una città, ho quindi la possibilità di abbandonare le provincie con il "cibo"? Mi basta quindi avere il controllo di un numero di provincie grano/pesce pari al numero di segnalini nella mia riserva ?

rif. 1.3.A.3.: l'ultima frase cita: BAD MORALE LEADS TO AN EXODUS OF YOUR VASSALS... un morale basso porta ad un esodo dei tuoi vassalli... non capisco a cosa si riferisce. Forse che se il morale è negativo, la somma per la potenza risulta < 0 e pertanto devo ritirare i vassalli dalla mappa ? .... serve dell'inventiva per capirla al primo colpo (io non ce l'ho fatta), oltre che essere una frase inutile ai fini del gioco IMHO

rif. 1.3.A.2.: i nuovi vassalli devono essere TUTTI mossi ? Posso utilizzare un vassallo esistente, uno nuovo appena piazzato sul medesimo, muoverne uno su questi 2 e fondare una citta ? Non credo, mi viene da dire, in quanto nel capitolo di come fondare una città c'è scritto: 3 vassalli convergono in una provincia (comunque dubbioso) e poi: muovi i tuoi vassalli in modo tale che alla fine di 2.), 3 vassalli sono su una provincia e durante fase 3.) posso fondare una città.

Per ora mi fermo, ma ne ho ancora da sviscerare
 

renard

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renard
Rif 0.8: piazzi i barbari anche sui territori di partenza delle nazioni inutilizzate.

Rif 0.9: immagino di sì, ma non c'è scritto.

Rif. 1.3.A.1: se hai un segnalino carestia, non appena prenderai un segnalino cibo scarterai sia la carestia che il cibo. La carestia però resta accanto alla tua scheda e continua a valere per il morale.

Rif. 1.3.A.3: in realtà è più semplice: basta che guardi il cibo nella tua scheda (e la carestia) più merci di lusso (LG), leaders e più o meno il morale. Se quando costruisci le città scarti i 2 cibi (Egitto 1) il cibo combacia senza bisogno di contare quante province e città hai.
Se abbandoni una provincia di terra o di mare col cibo (o con LG o MG) il cibo o la merce tornano subito nella provincia.

Rif. 1.3.A.3: no, basta che dopo il movimento in una provincia hai 3 vassalli per costruire la città, non importa se li hai mossi o meno nel turno.

Comunque le regole si vede sono scritte male, sembrano tradotte dal tedesco letteralmente, non da un madrelingua. Per fortuna l'autore risponde prontamente su BGG.
 

renard

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renard
Anch'io ho una domanda.

1) I Romani partono con 5 milizie (cubi viola) nel pool. Questi sono in più rispetto ai vassalli base, cioè avranno all'inizio 12 vassalli e 5 milizie sulla scheda?
 

Agzaroth

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Agzaroth
renard":xv40nogn ha scritto:
Anch'io ho una domanda.

1) I Romani partono con 5 milizie (cubi viola) nel pool. Questi sono in più rispetto ai vassalli base, cioè avranno all'inizio 12 vassalli e 5 milizie sulla scheda?
Sì.
 

renard

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renard
Altra domanda forse ovvia, ma meglio essere sicuri.

Quando un giocatore fa la rivoluzione ed è il primo a passare di era, avanzano i barbari, si conteggiano i punti di una delle due carte e prende 2 IP, gli altri 1. Gli altri giocatori devono fare anche loro la rivoluzione per passare di era giusto? Fin quando non raggiungono i prerequisiti e fanno la rivoluzione restano nella vecchia era con i vecchi bonus/malus, quando passano di era l'unica cosa che succede è che cambiano i bonus/malus, corretto?

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Peppe74

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Peppe74
renard":2wkelifv ha scritto:
Altra domanda forse ovvia, ma meglio essere sicuri.

Quando un giocatore fa la rivoluzione ed è il primo a passare di era, avanzano i barbari, si conteggiano i punti di una delle due carte e prende 2 IP, gli altri 1. Gli altri giocatori devono fare anche loro la rivoluzione per passare di era giusto? Fin quando non raggiungono i prerequisiti e fanno la rivoluzione restano nella vecchia era con i vecchi bonus/malus, quando passano di era l'unica cosa che succede è che cambiano i bonus/malus, corretto?

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Esatto
E il conteggio delle carte lo fa scattare solo il primo
 

korn73

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korn73
Regolamento davvero scadente...
Io ho un dubbio sul movimento... per spostare vassalli con navi mi pare di aver letto che l'ordine di movimento è libero.
L'imbarco e lo sbarco si contano come movimenti? Della truppa o della nave?
Un vassallo può finire il turno sulla nave, per sbarcare il turno dopo, o viola la regola dei 2 cubetti a fine turno?
 

renard

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renard
Confermo regolamento scritto davvero male, ma l'autore sta raccogliendo tutti i dubbi e lo sta correggendo.

Per il movimento, i vassalli non possono restare sulle navi, muovere le flotte costa un punto movimento per area ed uno se sbarcano e diventano truppe, muovere i vassalli via mare costa un punto sia per la flotta che per i vassalli.

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Peppe74

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Peppe74
renard":ec1jds4a ha scritto:
Confermo regolamento scritto davvero male, ma l'autore sta raccogliendo tutti i dubbi e lo sta correggendo.

Per il movimento, i vassalli non possono restare sulle navi, muovere le flotte costa un punto movimento per area ed uno se sbarcano e diventano truppe, muovere i vassalli via mare costa un punto sia per la flotta che per i vassalli.

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Per chiarezza guarda l'esempio del regolamento a pag 12, riquadro in alto a destra
In pratica ogni nave che usi come ponte perde un punto movimento, ma la truppa di fanteria perde un punto movimento COMPLESSIVO. È come se i territori di partenza e di arrivo fossero adiacenti: paghi un punto movimento per andare da una parte all'altra (in più, ovviamente, paghi le navi.
Se ho interpretato bene il dubbio di korn: NON paghi punti aggiuntivi per imbarco e sbarco
 

renard

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renard
^^^
Esatto, però la flotta in un'area che sbarca e diventa truppa paga un punto movimento.

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