[DUBBI] epic, il gioco di carte

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
626
Board Game Arena
Jahunterr
Ciao, dopo la prima partita ho un paio di dubbi:
1)uso una carta evento con scritto 'esilia tutti i campioni tranne..' , intende tutti compresi quelli avversari?
2)'lealta 2', devo metter giu due campioni? li metto giù gratis o se hanno costo 1 non posso?il tutto nel momento in cui gioco la carta con tale bonus e basta?
3) l abilità 'agguato' mi da il bonus , che posso far difendere il campione anche nel turno avversario?
4) i bonus delle fazioni si attivano appena si gioca la carta non anche in altri turni?

Grazie

Seldon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.243
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
jahunterr":18gjk0wc ha scritto:
1)uso una carta evento con scritto 'esilia tutti i campioni tranne..' , intende tutti compresi quelli avversari?
Esili tutti i campioni che rientrano nella categoria, sia tuoi che dell'avversario.
2)'lealta 2', devo metter giu due campioni? li metto giù gratis o se hanno costo 1 non posso?il tutto nel momento in cui gioco la carta con tale bonus e basta?
Non conosco la traduzione italiana ma immagino sia l'abilità Loyalty. Vuol dire che quando giochi quella carta puoi mostrare dalla tua mano due carte dello stesso colore. Se lo fai guadagni l'effetto corrispondente.
3) l abilità 'agguato' mi da il bonus , che posso far difendere il campione anche nel turno avversario?
Come prima, immagino sia Ambush. Vuol dire che quel campione può essere giocato anche in ogni momento in cui potresti giocare un evento. Cioè nel turno avversario, durante il combattimento e altro.
4) i bonus delle fazioni si attivano appena si gioca la carta non anche in altri turni?
Con bonus delle fazioni intendi i simboli del colore della carta presenti su alcune di esse? Se si, ogni volta che giochi una carta di quel colore e che costi un oro attivi l'effetto corrispondente. Sia nel tuo turno che in quello avversario.

jahunterr

Maestro
Goblons
626
Board Game Arena
Jahunterr
Grazie,
Nel punto 2 ,il regolamento dice: ' puoi rivelare due carte dall'allineamento di quel campione dalla tua mano'
quindi ho capito male io, faccio vedere al mio avversario 2 carte della stessa fazione al mio avversario..
nel punto 3, ok giusto, ma quindi schiero un campione, se lo schiero nel turno avversario potrei utilizzarlo per difendere l attacco

Seldon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.243
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
jahunterr":3dqpjly6 ha scritto:
nel punto 3, ok giusto, ma quindi schiero un campione, se lo schiero nel turno avversario potrei utilizzarlo per difendere l attacco
Certo, é forte come cosa perché ti permette di avere dei blocchi inaspettati. Oltre a ciò se lo giochi nel turno avversario quando inizia il tuo turno può già attaccare.

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.715
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Vinted
kobayashiissa
Domanda: la keyword Esiliare ha come effetto lo spostare carte in fondo al mazzo del proprietario. La descrizione dell' abilità Riciclare recita che si possono Esiliare due carte nella propria pila degli scarti. Si intende "dalla propria pila degli scarti al fondo del proprio mazzo"?

Inviato dal flogisto

Seldon

Grande Saggio
Goblons
1.243
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Kobayashi":4usndd5l ha scritto:
La descrizione dell' abilità Riciclare recita che si possono Esiliare due carte nella propria pila degli scarti. Si intende "dalla propria pila degli scarti al fondo del proprio mazzo"?

Inviato dal flogisto
Si

jahunterr

Maestro
Goblons
626
Board Game Arena
Jahunterr
all ora altri dubbi

1) se attacco e nel gruppo uso una creatura con abilita volo, come si svolge la fase? blocco gli altri e la creatura con il volo passa lo stesso?(alla fine è come se facesse un attacco singolo)
2) la carta evento 'frustata' dice che da un +4 e sfondamento, senza specificare a chi o cosa.. va intesa a tutto il gruppo che attacca o a tutti i campioni, quindi possono attaccare separatamente con ognuno
3) se con un evento infliggo danni al campione attaccante, superiori alla sua difesa, di conseguenza blocco l attacco e distruggo subito il campione o lo distruggo dopo aver svolto tutta la fase di battaglia, ricevendo i danni che farebbe a me o ai miai campioni?

Seldon

Grande Saggio
Goblons
1.243
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
jahunterr":157u0jkp ha scritto:
1) se attacco e nel gruppo uso una creatura con abilita volo, come si svolge la fase? blocco gli altri e la creatura con il volo passa lo stesso?(alla fine è come se facesse un attacco singolo)
EDIT:Se anche solo un campione del gruppo non ha l'abilità tutto il gruppo viene considerato privo di quell'abilità. Se nel gruppo di attaccanti una creatura può essere bloccata allora tutto il gruppo può essere bloccato. Nel tuo esempio tutto l'attacco sarebbe da considerare senza volare.

2) la carta evento 'frustata' dice che da un +4 e sfondamento, senza specificare a chi o cosa.. va intesa a tutto il gruppo che attacca o a tutti i campioni, quindi possono attaccare separatamente con ognuno
Dà più quattro di attacco e breakthrough alla creatura a cui é stato fatto il danno. Per la questione abilità e attacchi di gruppo é sempre valida la risposta precedente.

3) se con un evento infliggo danni al campione attaccante, superiori alla sua difesa, di conseguenza blocco l attacco e distruggo subito il campione o lo distruggo dopo aver svolto tutta la fase di battaglia, ricevendo i danni che farebbe a me o ai miai campioni?
Se con l'evento gli faresti abbastanza danno da ucciderlo lo rimuovi prima di terminare la fase di combattimento, quindi non farebbe danno a te o ad eventuali bloccanti. Occhio che se un campione é stato dichiarato bloccante e viene rimosso in questa maniera l'attaccante viene considerato bloccato lo stesso: non infliggerà danno all'avversario a meno che non abbia breakthrough.

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
507
Seldon":1gqbxeu7 ha scritto:
Occhio che se un campione é stato dichiarato bloccante e viene rimosso in questa maniera l'attaccante viene considerato bloccato lo stesso: non infliggerà danno all'avversario a meno che non abbia breaktrough.

Mi sembra abbia poco senso. A che pagina del regolamento è riportata questa cosa?
Edit: forse ho capito ma andrebbe chiarita meglio. Se con un evento distruggo il difensore bloccante a quel punto quando attacco infliggo i danni al giocatore mi pare

Seldon

Grande Saggio
Goblons
1.243
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
ringofire80":3senm3r0 ha scritto:
Mi sembra abbia poco senso. A che pagina del regolamento è riportata questa cosa?
Edit: forse ho capito ma andrebbe chiarita meglio. Se con un evento distruggo il difensore bloccante a quel punto quando attacco infliggo i danni al giocatore mi pare
No, se dopo la dichiarazione dei bloccanti e prima della fase di assegnazione danno il/i bloccanti dovessero morire, per eventi o altro, l'attacco sarebbe considerato comunque bloccato.
Regolamento":3senm3r0 ha scritto:
Choose blockers step[...]If the attack is blocked, they remain blocked even if the blocker(s) leave play.[...]
E' una regola che si trova pari pari in magic, in pratica l'attacco viene considerato bloccato indipendentemente dal fatto che in fase di assegnazione danno la creatura bloccante ci sia ancora o meno.

Seldon":3senm3r0 ha scritto:
Se anche solo un campione del gruppo non ha l'abilità tutto il gruppo viene considerato privo di quell'abilità.
EDIT:Sono andato a controllare e la regola è leggermente diversa da come l'ho esposta. Quello che ho scritto è valido solo per le abilità evasive che rendono difficoltoso o impediscono il blocco. Se nel gruppo attaccante anche solo un campione potrebbe essere bloccato allora tutto il gruppo può essere bloccato. Le altre abilità invece sono attive anche se non condivise da tutti i campioni nel gruppo. Occhio che l'attivazione di Breakthrough presuppone che tutti i danni letali ai difensori vengano fatti da campioni con Breakthrough. I restanti danni di quel tipo vengono allora assegnati al giocatore.

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
507
Comincio a pentirmi di aver comprato questo gioco, sono dubbi ogni due minuti. Es. ogni volta che una carta dice che infliggo danni ad un bersaglio si intende un campione bersaglio oppure è inteso anche il giocatore (cioè glieli scalo dai 30 punti vita?). E ancora, se attacco con due campioni di cui solo uno ha l'abilità volo, il gruppo viene bloccato anche da un qualsiasi campione che non abbia l'abilità volo?

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Se dice target puoi farli sia al giocatore che sl campione. Se dice target champion solo alla carta. Non mi sembra difficile.

Se blocchi uno blocchi tutti. Quindi se blocchi un champion che non vola blocchi anche l'airborne.

Alla fine l'unica cosa da capire bene è il turno di gioco. Per il resto non ci sono dubbi. Il regolamento è super compresso ma se uno legge con calma tutto è spiegato.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Comunque nel canale YouTube della WWG ci sono dei mini video (in inglese) dove il gioco viene spiegato in modo chiaro.

Ecco quello sui target:

https://youtu.be/8Er_6Dh8ZmU

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
621
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Per che non lo sapesse, segnalo anche l'app[glow=red]Epic ScoreKeeper[/glow] per tenere traccia dei PV, sia per IOS che Android

jahunterr

Maestro
Goblons
626
Board Game Arena
Jahunterr
Fatte un altro paio di partite.. il gioco ha molto potenziale.. ma ad ogni giocata mi sorgono dubbi...
le carte che hanno un riquadro più grigio, con scritto 'richiama' o altro.., si riferiscono a quando quella carta si trova nella pila degli scarti? Dato che i vari effetti che attivano fanno riferimento al rimuovere tale carta dagli scarti..
Quindi se ho una carta con questo riquadro grigio e come effetto indica 'una moneta:richiama', si riferisce anche ad akltre carte o solo a quella?

Magio

Grande Goblin
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Immagino che Richiama sia Recall.
Quando la carta è negli scarti, se ha Recall, PUOI richiamarla o pagando 1 soldo o giocando una carta da 1 del colore richiesto.
Dipende da cosa c'è scritto nel box.

Le carte con questi effetti è meglio tenerle in vista separate dalle altre. :approva:

Non capisco quando dici "si riferisce solo a questa carta o a tutte".
Ogni carta ha un suo effetto. Puoi richiamare solo le carte che hanno quell'effetto.

edit: forse ho capito quale era il tuo dubbio. Le carte con Richiama NON richiamano altre carte. Sono loro a poter esser richiamate. :approva:

Stelos

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
Si trova in italiano?

Alto Basso