[DUBBI] Elder Sign - una domanda

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
Salve. Ho da poco ripreso in mano, questo gioco. Filerebbe tutto liscio, se non avessi un dubbio che non si dissolve neppure con il regolamento esplicativo. Mi riferisco agli incantesimi: stando alle regole, si lanciano dopo aver tirato i dadi, ok. Si sceglie uno dei risultati, e si piazza sulla carta incantesimo. La domanda è, posso comunque usare il risultato degli altri dadi lanciati? Dal regolamento, parrebbe di no, Se conservi un dado sull'incantesimo, il lancio dei dadi si considera un fallimento... E' così? Grazie.
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
Re: Elder Sign - una domanda

Credo di aver già trovato la risposta da solo. No si può conservare il dado sull'incantesimo e contemporaneamente usare gli altri dadi, perché ciò equivarrebbe a completare due sfide contemporaneamente, cosa che è espressamente proibita dal regolamento. Correggetemi se sbaglio.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
Re: Elder Sign - una domanda

Stregorco":2ygwkmb6 ha scritto:
La domanda è, posso comunque usare il risultato degli altri dadi lanciati? Dal regolamento, parrebbe di no, Se conservi un dado sull'incantesimo, il lancio dei dadi si considera un fallimento... E' così? Grazie.
Secondo me, puoi usare un incantesimo per conservare un dado indipendentemente dall'esito della prova: dal regolamento, nei paragrafi di focus e assist la prima frase specifica che quelle azioni si possono fare solo nelle prove fallite, mentre nel paragrafo degli incantesimi non c'è indicata alcuna premessa, e questo implica che si possono sempre usare (naturalmente non sui dadi spesi per completare una prova). Ho fatto una rapida ricerca su BGG e anche lì le risposte sono in questo senso.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.861
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.547
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Re: Elder Sign - una domanda

Confermo :sisi:
 

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.050
Località
Torino
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
Re: Elder Sign - una domanda

anche io sono di questo avviso.
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
Re: Elder Sign - una domanda

Grazie a tutti per il chiarimento. Ho un'altra domanda. Se in gioco c'è un incantesimo con dado verde bloccato sopra, e successivamente pesco una carta verde che mi impone di bloccare un dado verde, questo dado deve essere preso per forza dall'incantesimo, o può essere preso dal pool di dadi verdi? Grazie.
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
Re: Elder Sign - una domanda

Ancora una: supposto che il mio investigatore si trova su una carta con effetto terrore e che con un lancio di dadi io ottenga un risultato terrore, posso impedire di subirne le conseguenze se uso un incantesimo e posiziono quel dado su di esso?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
Re: Elder Sign - una domanda

Stregorco":1kvhdyb2 ha scritto:
Grazie a tutti per il chiarimento. Ho un'altra domanda. Se in gioco c'è un incantesimo con dado verde bloccato sopra, e successivamente pesco una carta verde che mi impone di bloccare un dado verde, questo dado deve essere preso per forza dall'incantesimo, o può essere preso dal pool di dadi verdi? Grazie.
Può essere preso dal pool.

Stregorco":1kvhdyb2 ha scritto:
Ancora una: supponato che il mio investigatore si trova su una carta con effetto terrore e che con un lancio di dadi io ottenga un risultato terrore, posso impedire di subirne le conseguenze se uso un incantesimo e posiziono quel dado su di esso?
No, perché è comunque un risultato di terrore e fa scattare l'effetto (se non viene completato un task); ma nei round successivi un terrore conservato nell'incantesimo non fa scattare l'effetto.
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
Re: Elder Sign - una domanda

Non sono sicuroche mi sia stato risposto esaurientemente. La domanda precedentemente posta era la seguente: se uso un incantesimo dopo un tiro di dadi, e ne piazzo uno su di lui, posso usare il risultato degli altri dadi lanciati sequestri permettono di completare una prova? Dal regolamento, esplicativo pare di no; infatti cita un esempio dove dice: "il giocatore con questo risultato potrebbe superare una prova, ma sceglie di conservare un risultato terrore sull'incantesimo... quel ma mi fa nascere qualche dubbio. Scusate l'insistenza e grazie per la pazienza.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
Re: Elder Sign - una domanda

Stregorco":9fz9hb82 ha scritto:
Non sono sicuroche mi sia stato risposto esaurientemente. La domanda precedentemente posta era la seguente: se uso un incantesimo dopo un tiro di dadi, e ne piazzo uno su di lui, posso usare il risultato degli altri dadi lanciati sequestri permettono di completare una prova?
Sì.
Stregorco":9fz9hb82 ha scritto:
Dal regolamento, esplicativo pare di no; infatti cita un esempio dove dice: "il giocatore con questo risultato potrebbe superare una prova, ma sceglie di conservare un risultato terrore sull'incantesimo... quel ma mi fa nascere qualche dubbio. Scusate l'insistenza e grazie per la pazienza.
Il regolamento non indica prerequisiti per bloccare un dado con un incantesimo. L'esempio è solo una delle possibilità, non è esaurisce tutti i casi (che sono quattro: fallimento, fallimento con incantesimo, riuscita, riuscita con incantesimo).
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
Re: Elder Sign - una domanda

Perdonami Nand, ma sulle FAO è riportato: "Un giocatore può usare un dado focalizzato per completare una prova e allo stesso tempo completarne un’altra con un solo tiro? R: No. Gli investigatori possono completare soltanto una prova per tiro (con l’eccezione di Amanda Sharpe). Tecnicamente un dado sull'incantesimo, è un dado focalizzato; quindi...
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
Re: Elder Sign - una domanda

Stregorco":2w3hvhxo ha scritto:
Perdonami Nand, ma sulle FAO è riportato: "Un giocatore può usare un dado focalizzato per completare una prova e allo stesso tempo completarne un’altra con un solo tiro? R: No. Gli investigatori possono completare soltanto una prova per tiro (con l’eccezione di Amanda Sharpe). Tecnicamente un dado sull'incantesimo, è un dado focalizzato; quindi...
Quella FAQ chiarisce che non si possono completare due prove con un tiro, non dice nulla sulla possibilità di utilizzare un incantesimo per bloccare un dado quando si supera una prova.

Ho fatto una ricerca su BGG, le risposte sono tutte concorde:

https://www.boardgamegeek.com/article/16651483#16651483

spells can hold a die result from any type of roll. focusing can only happen after a failed roll. so, yes, you can complete a task and then save one of the leftover die results using a spell card.

Nothing about any pre-condition there. You can't use a die that you used on a task, but otherwise I see no limitation.

https://www.boardgamegeek.com/article/9479948#9479948

So you can use a Spell even if you did complete a task.
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
Re: Elder Sign - una domanda

Mi arrendo. Grazie Nand!
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
Re: Elder Sign - una domanda

Salve. Torno ad approfittare nuovamente dell tua gentile disponibilità, Nand, per porti una nuova serie di domande:

Incantesimi: si lanciano quando si vuole (risultato faliito o riuscito). Bene. Una volta lanciati, è obbligatorio posizionarvi sopra i dadi? Posso lanciare un incantesimo all'inizio del mio turno senza apporvi alcun dado, lasciandolo cioè per i promissi lanci?

Ci sono degli oggetti che permettono il lancio doi un dado rosso e una giallo i nsieme. Che succede se uno dei due è bloccato su una carta? Si lancerà solo quello libero, o l'oggetto non può proprio essere usato?

Opzione di rilancio dei dadi con segnalini indizio: posso lanciarne uno, due, oppure tutti. Bene, se scelgo di lanciarli tutti tranne uno, e il secondo risultato non mi piace, posso rilanciarli nuovamente continuando a conservare il dado che non ho lanciato nel primo tiro?

Mostri: essi entrano in gioco e di fatto sostituiscono la prova sulla quale si trovano. Supponiamo che il mostro in questione sia posto sotto le ultime prove, supponiamo che io riesca a superarle tutte ma non riesca a sconfiggere questo mostro, è logico pensare che la prova non è superata? Giusto?

Grazie
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.861
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.547
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Re: Elder Sign - una domanda

Stregorco":zqitre0h ha scritto:
Incantesimi: si lanciano quando si vuole (risultato faliito o riuscito). Bene. Una volta lanciati, è obbligatorio posizionarvi sopra i dadi? Posso lanciare un incantesimo all'inizio del mio turno senza apporvi alcun dado, lasciandolo cioè per i promissi lanci?

Mi sembra ci sia un po' di confusione in quello che scrivi..le carte Incantesimo le ottieni come ricompensa alla risoluzione di una carta avventura e le metti subito davanti al tuo Investigatore. Successivamente durante la partita, nel tuo turno, potrai porvi sopra un dado di un qualsiasi tuo tiro di risoluzione di una prova.
Tu o un altro giocatore potrete quindi "lanciare l'incantesimo" utilizzando il risultato del dado posto sulla carta, in qualsiasi successivo tiro di risoluzione di una prova
. :sisi:

Ci sono degli oggetti che permettono il lancio doi un dado rosso e una giallo i nsieme. Che succede se uno dei due è bloccato su una carta? Si lancerà solo quello libero, o l'oggetto non può proprio essere usato?

Potrai lanciare solo i dadi non bloccati.

Opzione di rilancio dei dadi con segnalini indizio: posso lanciarne uno, due, oppure tutti. Bene, se scelgo di lanciarli tutti tranne uno, e il secondo risultato non mi piace, posso rilanciarli nuovamente continuando a conservare il dado che non ho lanciato nel primo tiro?

Si, finché possiedi segnalini Indizio da spendere, puoi continuare a rilanciare i dadi che vuoi.

Mostri: essi entrano in gioco e di fatto sostituiscono la prova sulla quale si trovano. Supponiamo che il mostro in questione sia posto sotto le ultime prove, supponiamo che io riesca a superarle tutte ma non riesca a sconfiggere questo mostro, è logico pensare che la prova non è superata? Giusto?

Esatto! Se riesci però a superare cmq la prova del mostro, lo ottieni come ricompensa anche se non hai superato tutte le prove della carta. Giusto per chiarezza, ricorda che entrano in gioco sulla prima carta libera (partendo da sx in alto) che ha una prova contornata dalla ragnatela, altrimenti sulla prima carta libera che non possiede già segnalini mostro. :sisi:
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
Re: Elder Sign - una domanda

Opzione di rilancio dei dadi con segnalini indizio: posso lanciarne uno, due, oppure tutti. Bene, se scelgo di lanciarli tutti tranne uno, e il secondo risultato non mi piace, posso rilanciarli nuovamente continuando a conservare il dado che non ho lanciato nel primo tiro?

Ok, mi è chiaro che posso rilanciare nuovamente, la mia domanda nello specifico, è se posso continuare a rilanciarli tutti meno quello che mi interessa tenere. Sarebbe una specie di focalizzazione, insomma.

In merito ai mostri, ok; si piazzano su carta con simbolo ragnatela, ma se non ce ne sono in gioco, i mostri si piazzano sull'ultima posizione della carta, giusto?

Quindi gli incantesimi possono restare in gioco vuoti, finché non li uso... ottimo! Grazie.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.861
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.547
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Re: Elder Sign - una domanda

Stregorco":16qrs79s ha scritto:
Opzione di rilancio dei dadi con segnalini indizio: posso lanciarne uno, due, oppure tutti. Bene, se scelgo di lanciarli tutti tranne uno, e il secondo risultato non mi piace, posso rilanciarli nuovamente continuando a conservare il dado che non ho lanciato nel primo tiro?

Si, ogni volta che spendi un segnalino Indizio puoi rilanciare i dadi che vuoi..ergo anche quelli che avevi tenuto precedentemente da parte. :sisi:

In merito ai mostri, ok; si piazzano su carta con simbolo ragnatela, ma se non ce ne sono in gioco, i mostri si piazzano sull'ultima posizione della carta, giusto?

Si posizionano sulla prima carta libera che non ha già mostri su di essa, come ultima posizione. Se tutte le carte hanno già un mostro su di esse, lo posizioni sotto il mostro che già c'era, sempre partendo dall'alto a sx nel modo più omogeneo possibile. :sisi:
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
Re: Elder Sign - una domanda

Non arrabbiati, ma non hai capito la mia domanda: ho 4 dadi, li lancio, solo un risultato è buono, ma non mi basta per superare la prova. Decido di tirare gli altri tre dadi menere conservo quello buono, ritiro ma realizzo un altro brutto lancio. Decido di usare un altro segnalano indizio e continuo a conservare il dado buono, tiro ancora i soliti tre dadi. In parole povere sto focalizzando con gli indizi. Si può fare?
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.861
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.547
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Re: Elder Sign - una domanda

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!! :kadaj:

Quale parte del concetto "Puoi ritirare e tenere i dadi che vuoi" non ti è chiara?! :muro:

:rotfl: (si fa per scherzare eh)
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
Re: Elder Sign - una domanda

Stregorco":2wxpuqqk ha scritto:
Incantesimi: si lanciano quando si vuole (risultato faliito o riuscito). Bene. Una volta lanciati, è obbligatorio posizionarvi sopra i dadi? Posso lanciare un incantesimo all'inizio del mio turno senza apporvi alcun dado, lasciandolo cioè per i promissi lanci?
Solo una precisazione su questo (per il resto Lleyenor è stato chiaro): dopo aver effettuato un lancio, si può utilizzare un incantesimo per conservare il risultato di uno dei dadi (o due, per quelli con due spazi), e questo risultato è possibile riutilizzarlo in un momento successivo, anche da parte di un altro investigatore. Ma nel momento in cui un incantesimo rimane senza dadi (sia perché un giocatore ha voluto usare un risultato, oppure ha voluto rilanciare quel dado, oppure quando un evento negativo ha bloccato il dado, solitamente nel caso del dado rosso o giallo), l'incantesimo va scartato: quindi, in pratica conviene lanciare gli incantesimi solo nel momento in cui si ha l'intenzione di conservare un risultato, altrimenti si rischia di trovarsi nello stesso momento con carte incantesimo vuote che vanno conservate (lanciati ma non ancora usati) e carte vuote che vanno scartate (perché hanno perso l'ultimo dado).
 
Alto Basso