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mborgioni

Babbano
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nand":33oq8rfo ha scritto:
nel turno 1, inizio il turno dentro il sottomarino e finisco il turno fuori,
nel turno 2, inizio il turno fuori il sottomarino e finisco il turno dentro.

tutto OK, dato in nessuno dei due turni ero fuori dal sottomarino sia all'inizio che alla fine del turno.
Ok, risposta molto sottile ma assolutamente efficace. Hai perfettamente ragione. :grin:

mborgioni
 

Lokks

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Nonostante fiumi di risposte date e faq ufficiali io ho ancora un paio di dubbi (che pa@@e... 'sti regolamenti scritti così...)...

1) Uscire dal sottomarino richiede un minuto... ma anche aprire qualsiasi portellone richiede un minuto. Quindi deduco che per uscire in mare ci vogliano 2 minuti in tutto (uno per aprire il portellone e uno per uscire) mentre per rientrare ce ne vuole uno (solo aprire il portellone). "Interpreto" bene???

2) Faidutti dice che far tornare un disastro di 2 stelle in su è difficilissimo... ma a questo punto mi vengono dubbi che io abbia capito le regole...
Mettiamo che il motore è quasi in panne... quindi nella casella NOVE.
Io gnomo sono in sala motori, spendo diciamo 4 minuti per riparare. Il dado mi dice bene e riparo i motori. Ok a questo punto riporto l'indicatore nella casella CINQUE. Resto in sala motori, e ri-tocca a me (perchè i miei amici sono andati molto in là col loro tempo) e rispendo quattro minuti per ri-riparare i motori. Mi ri-dice bene coi dai, ed et-voilà... l'indicatore guasto ai motori sale alla stella UNO originaria...
E' tutto fattibile o ho sbagliato qualche passaggio???
 

nand

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Lokks":1qulaht5 ha scritto:
Nonostante fiumi di risposte date e faq ufficiali io ho ancora un paio di dubbi (che pa@@e... 'sti regolamenti scritti così...)...

1) Uscire dal sottomarino richiede un minuto... ma anche aprire qualsiasi portellone richiede un minuto. Quindi deduco che per uscire in mare ci vogliano 2 minuti in tutto (uno per aprire il portellone e uno per uscire) mentre per rientrare ce ne vuole uno (solo aprire il portellone). "Interpreto" bene???

Corretto, può sembrare strano che uscire costi 1 minuno e rientrare 0 minuti, però è quanto dice il regolamento. Tematicamente magari ci si mette di più a indossare il respiratore che a toglierlo, oppure la voglia di tornare dentro ti mette le ali....

Lokks":1qulaht5 ha scritto:
2) Faidutti dice che far tornare un disastro di 2 stelle in su è difficilissimo... ma a questo punto mi vengono dubbi che io abbia capito le regole...
Mettiamo che il motore è quasi in panne... quindi nella casella NOVE.
Io gnomo sono in sala motori, spendo diciamo 4 minuti per riparare. Il dado mi dice bene e riparo i motori. Ok a questo punto riporto l'indicatore nella casella CINQUE. Resto in sala motori, e ri-tocca a me (perchè i miei amici sono andati molto in là col loro tempo) e rispendo quattro minuti per ri-riparare i motori. Mi ri-dice bene coi dai, ed et-voilà... l'indicatore guasto ai motori sale alla stella UNO originaria...
E' tutto fattibile o ho sbagliato qualche passaggio???

Tutto fattibile. Magari i dubbi di Faidutti stanno nel fatto che solitamente si avanza insieme, quindi è infrequente fare due turni uno dopo l'altro. Bisogna essere fortunati sui due tiri e fortunati anche con la carta che si pesca tra i due turni.
 

Lokks

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Grazie mille nand!!! Sei perfetto nelle risposte!!
 

Spock

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Ciao ragazzi, riprendo questo topic per un dubbio su questo bel gioco (lasciamo perdere il manuale).
Allora il segnalino grog dice che possiamo ottenere un +3 su ogni azione di riparazione, ho letto bene? DI RIPARAZIONE, quindi spegnere incendi, pompare via l'acqua, sbloccare una porta non ha effetto?
Sull'esempio di gico pare di no, però volevo delucidazioni.
Per il resto mi è tutto chiaro ma rileggendo i vostri post e le faq altrimenti......
Saluti.
 

nand

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Spock":2kdenvmc ha scritto:
Ciao ragazzi, riprendo questo topic per un dubbio su questo bel gioco (lasciamo perdere il manuale).
Allora il segnalino grog dice che possiamo ottenere un +3 su ogni azione di riparazione, ho letto bene? DI RIPARAZIONE, quindi spegnere incendi, pompare via l'acqua, sbloccare una porta non ha effetto?
Sull'esempio di gico pare di no, però volevo delucidazioni.
Per il resto mi è tutto chiaro ma rileggendo i vostri post e le faq altrimenti......
Saluti.

Tutte sono azioni di riparazione, anche se non c'è la parola "ripara" nel testo, ad esempio, a pag. 11 (in basso) il titolo del paragrafo dice:
"Azioni di riparazione sui segnalini: incendio, allagamento e portelloni bloccati"
In quel paragrafo si usa la parola "riparazione" anche in riferimento a portelloni bloccati, incendi e acqua. Quindi, dato che anche queste sono azioni di riparazione, il grog ha effetto.
 

Spock

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Spock71
Dunque mi è capitato questo: ultimo gnomo rimasto nel sommergibile, collassa, cosa faccio, che succede? Di conseguenza mi è venuto in mente, se sviene uno gnomo e contando fino a 10 min esce dal tracciato, (supera lo zero)? Forse lo gnomo rimane svenuto e si salva solo esclusivamente se tutti gli altri rimasti riescono a resistere fino alla fine e non muore per incendio o allagamento.
 

nand

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Spock":30xe8sd6 ha scritto:
Dunque mi è capitato questo: ultimo gnomo rimasto nel sommergibile, collassa, cosa faccio, che succede? Di conseguenza mi è venuto in mente, se sviene uno gnomo e contando fino a 10 min esce dal tracciato, (supera lo zero)? Forse lo gnomo rimane svenuto e si salva solo esclusivamente se tutti gli altri rimasti riescono a resistere fino alla fine e non muore per incendio o allagamento.

Se uno gnomo sviene e il suo segnaturno esce dal tracciato, non potrà fare più nulla per il resto della partita: vengono comunque attivati gli eventi che il segnaturno attraversa, e se è l'ultimo gnomo rimasto, deve sperare che i problemi non distruggano il sottomarino (o lo uccidano).
 
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