Dubbi e domande su Red November

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.434
Località
Hydra Perugia
Goblons
164
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Arrivato ieri e lo sto testando da solo... domani vorrei proporlo al gruppo!
Ci sono cose che non ho ben capito.

- Le azioni di riparazione possono esser fatte SOLO se si hanno in mano gli oggetti? Da quello che ho capito no, a parte gli incendi. In pratica gli oggetti aiutano ad alzare il numero da battere con il dado. Giusto?

-Dopo ogni incendio si avanza anche nel tracciato dellìAsfisia... ma quando si spegne un incendio si torna indietro? Non è molto chiaro.

- Gli altri tracciati, da quello che ho capito, aumentano solo in base alle carte evento. Giusto?

-Per singola azione intendono anche aprire un portellone? Cioè non posso nel mio turno aprire, entrare e POI fare l'azione di riparazione?

Queste sono le prime... grazie a chi mi aiuterà a far luce.

E poi mi chiedevo:
- Ma gli oggetti possono esser tenuti scoperti? Secondo me si.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.099
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.954
Utente Bgg
n_and
Mod_XXII":2walig1y ha scritto:
Arrivato ieri e lo sto testando da solo... domani vorrei proporlo al gruppo!
Ci sono cose che non ho ben capito.

- Le azioni di riparazione possono esser fatte SOLO se si hanno in mano gli oggetti? Da quello che ho capito no, a parte gli incendi. In pratica gli oggetti aiutano ad alzare il numero da battere con il dado. Giusto?

Esatto, puoi correggere i problemi anche senza gli oggetti, a parte gli incendi (obbligatorio grog e/o estintore) e il Kraken (obbligatorio lo scafandro, mentre l'arpione è opzionale)

Mod_XXII":2walig1y ha scritto:
-Dopo ogni incendio si avanza anche nel tracciato dellìAsfisia... ma quando si spegne un incendio si torna indietro? Non è molto chiaro.

No, non torna indietro con lo spegnimento.

Mod_XXII":2walig1y ha scritto:
- Gli altri tracciati, da quello che ho capito, aumentano solo in base alle carte evento. Giusto?

Giusto.

Mod_XXII":2walig1y ha scritto:
-Per singola azione intendono anche aprire un portellone? Cioè non posso nel mio turno aprire, entrare e POI fare l'azione di riparazione?

Aprire un portellone *non* bloccato fa parte del movimento (+1 minuto per ogni portellone che si attraversa). Mentre sbloccare un portellone bloccato è un'azione e se ne fa solo uno per turno.

Mod_XXII":2walig1y ha scritto:
Queste sono le prime... grazie a chi mi aiuterà a far luce.

E poi mi chiedevo:
- Ma gli oggetti possono esser tenuti scoperti? Secondo me si.

Ufficialmente sono scoperti, mi sembra di aver letto che Faidutti ha provato anche con gli oggetti coperti, ma ha visto che c'è più collaborazione con gli oggetti scoperti.
 
A

Anonymous

Guest
Mod_XXII":1al2cg45 ha scritto:
Queste sono le prime... grazie a chi mi aiuterà a far luce.

ciao, ho appena postato nella sezione Download le FAQ ufficali di Faidutti che ho tradotto in italiano. Spazzano via buona parte dei dubbi (se non tutti) relativi al funzionamento di questo "piccolo" gioco.

saluti!
mocs.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.434
Località
Hydra Perugia
Goblons
164
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Uh grazie... ma non sono riuscito a trovarle! 8-O

Poi vorrei chiedere.. ma cosa significa questo:
Il numero dei minuti che può essere speso in un turno, sia muovere, sia agendo, è limitato dalla quantità di tempo rimasta. In altre parole, al giocatore non è consentito spendere così tanti minuti da portare il proprio Segna-Tempo a oltrepassare la casella "In Salvo"!

Oh, io mica ho capito cosa vuol dire!
 
A

Anonymous

Guest
Mod_XXII":w39nantg ha scritto:
Uh grazie... ma non sono riuscito a trovarle! 8-O

Poi vorrei chiedere.. ma cosa significa questo:
Il numero dei minuti che può essere speso in un turno, sia muovere, sia agendo, è limitato dalla quantità di tempo rimasta. In altre parole, al giocatore non è consentito spendere così tanti minuti da portare il proprio Segna-Tempo a oltrepassare la casella "In Salvo"!

Oh, io mica ho capito cosa vuol dire!

le FAQ le ho postate, ma dovranno essere pubblicate nella sez. Ultimi Download. Se intanto le vuoi, possso inviartele via email. La risposta alla domanda "cosa vuol dire"... vuol dire che non si possono fare tante azioni e movimenti in un unico turno fino a superare la casella In Salvo. Nel senso che ci si deve fermare prima, anche di una sola casella. Così facendo si è costretti a subire una enorme serie di incidenti e catastrofi!
E soprattutto prima che arrivi di nuovo il tuo turno poi ce ne vuole!
Cmq è una notazione piuttosto insulsa che potevano rsparmiarsi. (vabbè, magari c'è quello che pensa "arrivo fino alla fine, supero e mi salvo, fine del gioco per me" :lol: )
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.434
Località
Hydra Perugia
Goblons
164
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Grazie mille ma per ora mi sembra tutto chiaro! :grin:
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
unica annotazione: a me sembra che se si spegne un incendio il tracciato torna indietro. Dai cavoli sennò è veramente impossibile. Oh poi saremo pirla noi, ma giocando in 3 (che qualcuno ha detto che il gioco è noioso e nn succede niente !!!) noi nn abbiamo mai finito la partita.

Se nemmeno quello scende come cacchio fai, dai, ogni 3 eventi in media è un incendio, poi ci sono le carte che fanno salire l'asfissia, ti saluto, dopo un quarto del tempo è già persa la partita.

In termini statistici in pratica cmq quello che dovrebbe convenire è spendere sempre 1 (o 0, con oggetti) minuti per ogni guasto. Ho paura però che così il gioco finisce per diventare noioso. Vedremo.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.434
Località
Hydra Perugia
Goblons
164
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
tika":1gc6lria ha scritto:
unica annotazione: a me sembra che se si spegne un incendio il tracciato torna indietro. Dai cavoli sennò è veramente impossibile. Oh poi saremo pirla noi, ma giocando in 3 (che qualcuno ha detto che il gioco è noioso e nn succede niente !!!) noi nn abbiamo mai finito la partita.

In effetti nelle FAQ si legge:

D: Quando si neutralizza una Distruzione a tempo, per esempio riparando il motore in panne,
arretra anche il segnalino del corrispondente tracciato Disastro?
R: Sì. Inoltre, se il conto alla rovescia dei missili è iniziato due volte, i due segnalini Distruzione
sono neutralizzati con un solo arresto del conto alla rovescia.
D: È possibile riportare un segnalino di tracciato Disastro, che ha superato la casella con il simbolo
stella, prima di questa casella?
R: Sì, ma ciò è molto difficile. Occorre infatti attuare con successo due riparazioni consecutive, per
riportare il segnalino fin sulla stella, e quindi poi riportarlo alla partenza, e ciò senza che la
situazione sia peggiorata tra le due riparazioni.


Dovrebbe valere per tutti i tracciati Distastro, o no?
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.099
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.954
Utente Bgg
n_and
Mod_XXII":1o7blqf8 ha scritto:
tika":1o7blqf8 ha scritto:
unica annotazione: a me sembra che se si spegne un incendio il tracciato torna indietro. Dai cavoli sennò è veramente impossibile. Oh poi saremo pirla noi, ma giocando in 3 (che qualcuno ha detto che il gioco è noioso e nn succede niente !!!) noi nn abbiamo mai finito la partita.

In effetti nelle FAQ si legge:

D: Quando si neutralizza una Distruzione a tempo, per esempio riparando il motore in panne,
arretra anche il segnalino del corrispondente tracciato Disastro?
R: Sì. Inoltre, se il conto alla rovescia dei missili è iniziato due volte, i due segnalini Distruzione
sono neutralizzati con un solo arresto del conto alla rovescia.
D: È possibile riportare un segnalino di tracciato Disastro, che ha superato la casella con il simbolo
stella, prima di questa casella?
R: Sì, ma ciò è molto difficile. Occorre infatti attuare con successo due riparazioni consecutive, per
riportare il segnalino fin sulla stella, e quindi poi riportarlo alla partenza, e ciò senza che la
situazione sia peggiorata tra le due riparazioni.


Dovrebbe valere per tutti i tracciati Distastro, o no?

Sì, però il tracciato dell'asfissia si fa tornare indietro utilizzando una riparazione sulle pompe dell'ossigeno. Non ho trovato nulla nel regolamento che dice di far tornare indietro quel tracciato se si spegne un incendio.

Piuttosto rimangono le normali regole sui tracciati, ad ognuno corrisponde un'azione specifica che va fatta in un'area per farlo tornare indietro alla stella precedente.

E a logica, l'incendio ha consumato l'ossigeno, anche se lo spegni questo non torna da solo, devi usare le pompe per farlo.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.434
Località
Hydra Perugia
Goblons
164
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
nand":25mxyyct ha scritto:
Piuttosto rimangono le normali regole sui tracciati, ad ognuno corrisponde un'azione specifica che va fatta in un'area per farlo tornare indietro alla stella precedente

Oddiioo, mi sta salendo l'ansia da prima partita... cioè, mi assalgono i dubbi più atroci!
Vediamo se ho capito bene:
1) Si può tornare indietro nei tre tracciati SOLO intervenendo nelle tre aree specifiche, giusto?

Ma si torna indietro di una casella o si torna indietro fino alla stella? 8-O
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.099
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.954
Utente Bgg
n_and
Mod_XXII":2c6encxu ha scritto:
nand":2c6encxu ha scritto:
Piuttosto rimangono le normali regole sui tracciati, ad ognuno corrisponde un'azione specifica che va fatta in un'area per farlo tornare indietro alla stella precedente

Oddiioo, mi sta salendo l'ansia da prima partita... cioè, mi assalgono i dubbi più atroci!
Vediamo se ho capito bene:
1) Si può tornare indietro nei tre tracciati SOLO intervenendo nelle tre aree specifiche, giusto?

Esatto.

Mod_XXII":2c6encxu ha scritto:
Ma si torna indietro di una casella o si torna indietro fino alla stella? 8-O

Fino alla stella (quindi se sei oltre la metà torni alla metà, da metà o prima torni all'inizio), per cui, parlando del tracciato dell'asfissia, con un unica riparazione puoi ovviare al consumo di ossigeno di più di un incendio.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
tika":150nc2me ha scritto:
Se nemmeno quello scende come cacchio fai, dai, ogni 3 eventi in media è un incendio, poi ci sono le carte che fanno salire l'asfissia, ti saluto, dopo un quarto del tempo è già persa la partita.
Credo d'aver capito l'errore. L'unica carta disastro che aumenta l'asfissia è "l'incendio", non ci sono altre carte con il medesimo effetto. Una aumenta il calore, che è la linea rossa con il fulmine e non c'entra niente con l'asfissia, un'altra muove la pressione (linea blu, rondella, motore) e l'asfissia, appunto, sale invece solo a seguito di un incendio.
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
ah eeeecco l'inghippo, si torna alla stelllllaaa :D noi tornavamo indietro di una caseeeellla. Allora siamo fichi 8)
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.434
Località
Hydra Perugia
Goblons
164
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Bon, ieri sera c'abbiamo giocato... e non è stato un successone. Sigh.
Forse perchè eravamo in 4, forse perchè abbiamo avuto un *C* spacciato (carta propagaz incendio quando non c'erano incendi, acqua alta e incendi MAI in zone vitali, etc..) l'abbiamo finito *abbastanza* facilmente (in quattro i blocchi delle porte mi sono sembrati inutili, o forse perchè mai bloccavano nulla di serio... e c'abbiamo riempito il sommergibile, eh... ma MAI scardinato uno. MAI).
Poi, bho, forse non tutti sono pronti al cooperativo, può essere.
Fatto sta che mi hanno chiesto a gran voce: Ma Ticket to ride (gioco di carte) non l'hai portato?

Cmq, grazie a tutti delle delucidazioni.
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
oh cm se dopo un p di partite vedete che di eventi nn ne vengono potete sempre cominciare a pescare sempre 2 carte invece di una eh.. 8)
 

mborgioni

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Ottobre 2007
Messaggi
32
Località
Perugia
Goblons
0
Scusate ma ho un dubbio incredibile:
a pag.17 del regolamento italiano dice "Se lo gnomo attivo inizia e finisce il suo turno nello spazio di mare esterno al sottomarino. l'Autorespiratore esaurisce la sua riserva d'aria e lo gnomo muore".
Ma come è possibile? Lo gnomo se esce (fine fase movimento) può fare solo un'azione, tentare di ammazzare il Kraken, ma dopo non può più muovere!! E come rientra?

O si sacrifica.
Oppure è come l'incendio che ha a disposizione un movimento extra dopo l'azione.
O, per finire, si tenta di ammazzare il Kraken senza uscire fuori dal sottomarino, ma pare illogico anche perché ogni evento ha il suo luogo dove effettuare la riparazione.

Che ne pensate?

mborgioni

P.S.
Ci ho già giocato 2 volte e devo dire che mi sono divertito un sacco nonostante alcuni errori d'interpretazione.
 

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
866
Località
Parabiago (MI)
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
Ciao a tutti
provato il gioco sabato sera, debbo dire che mi ha lasciato un po' di amaro in bocca. Anzitutto alcune situazioni venutesi a creare avevano un po' troppa difficoltà di interpretazione (e qui porgo la domanda che ricordo in quanto capitato a me: se ti scoppia un incendio ,come evento, nella stanza dove ti trovi, nel tuo turno puoi cmq muovere per uscire dalla stanza o sei costretto a rimanere li?), inoltre l'atmosfera è stata un po' quella di lasciarsi trasportare dagli eventi senza potere fare nulla. A parte il fatto che abbiamo perso miseramente, il gioco non ci ha lasciato granchè. Purtroppo, in quanto pensavo di trovarmi di fronte ad un titolo , sulla carta, ben più divertente. Probabilmente sarà stata una serata-no del gruppo... Da riprovare.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.099
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.954
Utente Bgg
n_and
mborgioni":4yzk5n4u ha scritto:
Scusate ma ho un dubbio incredibile:
a pag.17 del regolamento italiano dice "Se lo gnomo attivo inizia e finisce il suo turno nello spazio di mare esterno al sottomarino. l'Autorespiratore esaurisce la sua riserva d'aria e lo gnomo muore".
Ma come è possibile? Lo gnomo se esce (fine fase movimento) può fare solo un'azione, tentare di ammazzare il Kraken, ma dopo non può più muovere!! E come rientra?

O si sacrifica.
Oppure è come l'incendio che ha a disposizione un movimento extra dopo l'azione.
O, per finire, si tenta di ammazzare il Kraken senza uscire fuori dal sottomarino, ma pare illogico anche perché ogni evento ha il suo luogo dove effettuare la riparazione.

Che ne pensate?

mborgioni

P.S.
Ci ho già giocato 2 volte e devo dire che mi sono divertito un sacco nonostante alcuni errori d'interpretazione.

La frase "Se lo gnomo attivo inizia e finisce il suo turno nello spazio di mare esterno al sottomarino. l'Autorespiratore esaurisce la sua riserva d'aria e lo gnomo muore" significa che non si può rimanere fuori dal sottomarino per più di due turni, ovvero, si sopravvive se:

- turno 1) muovo, esco dal sottomarino con l'autorespiratore e nell'azione attacco il kraken,
- turno 2) muovo, rientro nel sottomarino

nel turno 1, inizio il turno dentro il sottomarino e finisco il turno fuori,
nel turno 2, inizio il turno fuori il sottomarino e finisco il turno dentro.

tutto OK, dato in nessuno dei due turni ero fuori dal sottomarino sia all'inizio che alla fine del turno.

invece se:
- turno 1) muovo, esco dal sottomarino con l'autorespiratore e nell'azione attacco il kraken,
- turno 2) rimango fuori, continuo ad attaccare il kraken.

alla fine del turno 2 affogo, dato che ero fuori sia all'inizio che alla fine del turno.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.099
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.954
Utente Bgg
n_and
ddregs":tzt0zpwc ha scritto:
Ciao a tutti
provato il gioco sabato sera, debbo dire che mi ha lasciato un po' di amaro in bocca. Anzitutto alcune situazioni venutesi a creare avevano un po' troppa difficoltà di interpretazione (e qui porgo la domanda che ricordo in quanto capitato a me: se ti scoppia un incendio ,come evento, nella stanza dove ti trovi, nel tuo turno puoi cmq muovere per uscire dalla stanza o sei costretto a rimanere li?), inoltre l'atmosfera è stata un po' quella di lasciarsi trasportare dagli eventi senza potere fare nulla. A parte il fatto che abbiamo perso miseramente, il gioco non ci ha lasciato granchè. Purtroppo, in quanto pensavo di trovarmi di fronte ad un titolo , sulla carta, ben più divertente. Probabilmente sarà stata una serata-no del gruppo... Da riprovare.

Uno gnomo (non svenuto) muore se *alla fine del suo turno*, nella fase di update, si trova in una stanza con l'incendio o l'acqua alta, ovvero, fuori dal proprio turno può capitare di tutto nella tua stanza, e non ne subisci gli effetti.

Se c'è un incendio, quando arriva il tuo turno puoi decidere se muoverti fuori, oppure affrontare l'incendio (e, come eccezione dato che sei già lì, non hai bisogno di giocare grog o estintori), se non riesci hai sempre la mossa extra per uscire (solo movimenti adiacenti).

Se c'è acqua alta, quando arriva il tuo turno l'unica opzione è uscire dalla stanza, dato che l'acqua alta non può essere pompata (quindi, se dopo il movimento ti trovi in una stanza adiacente senza acqua puoi farla defluire, così da trovarti con due stanze con acqua bassa, e poi pompare via l'acqua da una con la tua azione).

Invece se scoppia un incendio (o c'è acqua alta) in una stanza con uno gnomo svenuto, questo muore nella fase di update dello stesso turno in cui avviene l'evento.

Tra parentesi, si muore anche se ci si trova in una stanza con acqua alta con tutti i portelloni bloccati (dato che in acqua alta non si possono fare azioni), e si muore anche se non si riesce a spegnere l'incendio e tutte le uscite sono bloccate (per i portelloni, o perché le stanze adiacenti sono incendiate a loro volta).
 

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
866
Località
Parabiago (MI)
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
Non posso che ringraziarti Nand. Complimenti come sempre per i tuoi impeccabili suggerimenti. 8)
Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso