[DUBBI] Domanda su Cold War: cia vs kgb

rat

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
dadocritico.blogspot.it
Goblons
83
Ciao a tutti.
Ho appena preso Cold War: cia vs kgb
Non ho capito come si svolgono gli Eventi.
Pesco un obiettivo. Se è un evento, posso risolverlo come fosse un obiettivo oppure "attivarlo" ?
Chi può attivarlo, entrambi?
In che fase si attiva? Prima o dopo averlo conquistato?

Grazie
ciao Rat!

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
Re: Domanda su Cold War: cia vs kgb

rat":1j7hy2hb ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho appena preso Cold War: cia vs kgb
Non ho capito come si svolgono gli Eventi.
Pesco un obiettivo. Se è un evento, posso risolverlo come fosse un obiettivo oppure "attivarlo" ?
Chi può attivarlo, entrambi?
In che fase si attiva? Prima o dopo averlo conquistato?

Grazie
ciao Rat!

Se ricordo bene le regole, lo puoi "spendere" in cambio del suo valore in punti vittoria dopo che lo hai conquistato, oppure tenere e conservare i punti.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.566
Utente Bgg
poldeold
Ciao,

gli obbiettivi sono eventi come gli altri (quindi da ottenere come il gioco ti suggerisce).

La loro particolarità è che, QUANDO LI POSSIEDI, li puoi usare secondo la modalità scritta sull'evento, nel momento specificato dall'evento. Se decidi di farlo scarterai l'evento, perdendo i 5 punti vittoria, ma ottenendo un effetto a volte piuttosto pesante nell'economia del gioco.

Per tale ragione gli eventi valgono pochi punti vittoria, perché hanno delle "capacità speciali" che influenzano il gioco e possono farti vincere altri obbiettivi con più facilità.

Buon gioco

Poldeold

rat

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
dadocritico.blogspot.it
Goblons
83
Molto più chiaro.
Quindi lo conquisto e nell'istante in cui lo conquisto decido se spenderlo oppure no.
O posso spenderlo in un secondo momento?

Grazie1000
Rat!

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
rat":22mod6yi ha scritto:
Molto più chiaro.
Quindi lo conquisto e nell'istante in cui lo conquisto decido se spenderlo oppure no.

Grazie1000
Rat!

Lo puoi spendere in un secondo momento (vado sempre a memoria). ;)

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.566
Utente Bgg
poldeold
rat":1pf0u5iy ha scritto:
Molto più chiaro.

Grazie1000
Rat!

Lo utilizzi in un secondo momento quando la carta obiettivo te lo dice. Io ho la traduzione francese del gioco ma immagino che sia così per tutte le lingue: ogni carta ha indicata la fase del turno nella quale puoi utilizzare la capacità speciale.
Quindi di fatto puoi usare l'evento dotato di capacità speciale nella parte di turno indicata sulla carta.

Fai attenzione ad un'altra cosa. Nella versione francese (edizione 2011) c'è un errore nel regolamento.
A p. 9 dice che se il totale di influenza di uno dei due giocatori supera il valore di stabilità dell'obbiettivo si scatena automaticamente il disordine civile mettendo di fatto fine alla lotta d'influenza. QUESTO NON È CORRETTO. Infatti, la fine della lotta d'influenza avviene quando i 2 giocatori passano consecutivamente.
Questo dettaglio è importante perché potrebbe verificarsi la situazione seguente:
- giocatore 1: gioca una carta che gli fa superare il limite d'influenza dell'obiettivo scatenando così il disordine civile.
- giocatore 2: passa (ovviamente);
- giocatore 1: attiva un gruppo militare che gli distrugge una carta facendolo rientrare nell'influenza e rimettendolo in corsa per vincere la carta obiettivo.
Così è la modalità corretta. Se invece fosse come c'è scritto nel regolamento la lotta finirebbe dopo lo step 1.

In fondo che cos'è un piccolo disordine civile in un paese lontano che non possa cmq permettere di influenzare un governo... :)

rat

Veterano
Sito Web
dadocritico.blogspot.it
Goblons
83
Anche sul mio manualetto c'e' scritta la stessa cosa: appena viene superata la stabilita' scattano i disordini.
Invece i disordini si "risolvono" dopo che entrambi hanno passato...
Ok.

Ma invece le carte politiche, che ti permettono di spostare una carta da una fazione all'altra ma nel caso dell avversario non gli fanno superare il valore di stabilita' ....?
Cosa vuol dire?
Come si conteggiano?
Esempio: valore di stabilita' 8
Io e il mio avversario abbiamo entrambi due carte da 3.
Col la politica sposto una mia dall avversario portando me a 3 e lui a 9.
E ora ?

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.566
Utente Bgg
poldeold
La politica influenza sempre gli equilibri di un stato eh eh!

Funzionamento: mobilitandole ("tappandole") si può spostare una carta da una fazione all'altra.
Questo spostamento è vietato se:

1) il giocatore che la riceve supera il livello di popolazione (in parole povere la quantità di carte che un giocatore può avere davanti a sé);

2) SOLO per l'avversario: se la carta che riceve gli fa superare il valore di stabilità (quindi il tuo esempio non è fattibile). Non puoi dare una carta all'avversario se il suo valore supera la stabilità per farlo cadere in disordine civile. Al contrario tu puoi prenderti una carta e cadere in disordine civile superando il valore di stabilità. Anche perché abbiamo chiarito già qualche post fa che la lotta d'influenza non si ferma.
Dunque potresti voler rubare una carta pesante all'avversario, superare il valore di stabilità nel tuo campo, distruggere quella o un'altra carta con una militare, rientrare nella stabilità e superare così l'avversario.

Ciao

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.265
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7

Ri uppo questo post vecchissimo nella speranza che qualcuno sia in grado di aiutarmi..
Ho, al momento, solamente letto il regolamento.. Devo ancora giocare e non ho il gioco davanti quindi non so se qualche carta evento risolve questa cosa..

La mia domanda è:
Gli agenti X utilizzati a fine turno "vanno in licenza" e non possono essere scelti nel successivo turno di gioco. Ma questi agenti, quindi, quand'è che tornano disponibili al giocatore? Perché nel regolamento non c'è nessuna fase che dice di recuperare i vecchi agenti X utilizzati.
Ho cercato anche su bgg ma non trovato la risposta..
Grazie.

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.694

traico7":36oafndw ha scritto:
Ri uppo questo post vecchissimo nella speranza che qualcuno sia in grado di aiutarmi..
Ho, al momento, solamente letto il regolamento.. Devo ancora giocare e non ho il gioco davanti quindi non so se qualche carta evento risolve questa cosa..

La mia domanda è:
Gli agenti X utilizzati a fine turno "vanno in licenza" e non possono essere scelti nel successivo turno di gioco. Ma questi agenti, quindi, quand'è che tornano disponibili al giocatore? Perché nel regolamento non c'è nessuna fase che dice di recuperare i vecchi agenti X utilizzati.
Ho cercato anche su bgg ma non trovato la risposta..
Grazie.
vado a memoria anch'io: nel turno successivo al successivo. ovvero, banalmente non si possono usare x due turni di fila.

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.369
Utente Bgg
n_and
Nel regolamento c'è scritto che gli agenti che vanno in licenza non possono essere scelti nel successivo turno (singolare) di gioco, quindi tornano disponibili tra due turni.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.265
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
nand":3e1q64yb ha scritto:
Nel regolamento c'è scritto che gli agenti che vanno in licenza non possono essere scelti nel successivo turno (singolare) di gioco, quindi tornano disponibili tra due turni.
Ok.. Avevo vagamente dedotto anch'io che fosse una cosa di questo genere.. Però sbaglio o non è specificata da nessuna parte questa cosa?

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.566
Utente Bgg
poldeold
traico7":1nf9c4k2 ha scritto:
nand":1nf9c4k2 ha scritto:
Ok.. Avevo vagamente dedotto anch'io che fosse una cosa di questo genere.. Però sbaglio o non è specificata da nessuna parte questa cosa?

Ovviamente non posso che confermare ciò che hanno scritto i miei predecessori.

Per quel che riguarda il regolamento, io posseggo quello francese e qui la questione è chiarita a p. 6 dove dice che nella fase 2 si possono scegliere come agenti X solo coloro che sono nel QG e non quelli a riposo. Quindi lo dice chiaramente qui (sapendo che quelli a riposo sono coloro scelti al turno precedente).

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.265
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Poldeold":1jqijj0n ha scritto:
traico7":1jqijj0n ha scritto:
nand":1jqijj0n ha scritto:

Ovviamente non posso che confermare ciò che hanno scritto i miei predecessori.

Per quel che riguarda il regolamento, io posseggo quello francese e qui la questione è chiarita a p. 6 dove dice che nella fase 2 si possono scegliere come agenti X solo coloro che sono nel QG e non quelli a riposo. Quindi lo dice chiaramente qui (sapendo che quelli a riposo sono coloro scelti al turno precedente).
E ok.. Ma da nessuna parte dice che quelli a riposo del turno precedente tornano disponibili.. A mio avviso è una mancanza a cui si arriva x deduzione ma manca la specifica.
Cmq vai tra..
Grazie a tutti..

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.265
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Ok... Posso ufficialmente andare a farmi un giro dove diciamo tutti..
La frase incriminata nel regolamento c'è.. È in un punto dove non l'avevo notata..
Sono proprio suonato..

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.694
Poldeold":lmlh89fj ha scritto:
.
Fai attenzione ad un'altra cosa. Nella versione francese (edizione 2011) c'è un errore nel regolamento.

A p. 9 dice che se il totale di influenza di uno dei due giocatori supera il valore di stabilità dell'obbiettivo si scatena automaticamente il disordine civile mettendo di fatto fine alla lotta d'influenza. QUESTO NON È CORRETTO. Infatti, la fine della lotta d'influenza avviene quando i 2 giocatori passano consecutivamente.

Questo dettaglio è importante perché potrebbe verificarsi la situazione seguente:

- giocatore 1: gioca una carta che gli fa superare il limite d'influenza dell'obiettivo scatenando così il disordine civile.

- giocatore 2: passa (ovviamente);

- giocatore 1: attiva un gruppo militare che gli distrugge una carta facendolo rientrare nell'influenza e rimettendolo in corsa per vincere la carta obiettivo.

Così è la modalità corretta. Se invece fosse come c'è scritto nel regolamento la lotta finirebbe dopo lo step 1.

In fondo che cos'è un piccolo disordine civile in un paese lontano che non possa cmq permettere di influenzare un governo... :)

Mapporc...!
grazie, questa proprio non la sapevo, rende molto più interessante questa fase!
Però che menate, bisogna fare pure letture comparate multilingue per giocare correttamente un filler...!

Alto Basso