[DUBBI] Dead of Winter o La lunga notte

taxxy

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Febbraio 2016
Messaggi
1
Goblons
0
Salve a tutti, io e i miei amici vorremmo acquistare Dead of Winter ma abbiamo notato l'uscita dell'espansione (?) La lunga notte ed ora siamo incerti sull'acquisto. Su internet non ci sono video tutorial in lingua italiana sulla seconda edizione ( per le recensioni invece sono ben fatte).

Ci chiedevamo se fosse possibile giocare con la seconda edizione anche senza l'aggiunta di moduli e dei nuovi tipi di zombie e superstiti, in caso queste nuove aggiunte dovessero essere troppo "seccanti" nel gameplay generale.

Considerato il costo quasi identico di entrambe le versioni, volevamo un vostro parere in merito.
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
791
Località
Vorga t:1339
Goblons
111
Vado a memoria, nell'espansione stand alone La Lunga Notte ci sono molti elementi "doppioni" del gioco base, dagli zombi ai superstiti alle carte crossroads all'equipaggiamento iniziale alle plancette dei luoghi, ma non ci sono tutte le carte obiettivo e le carte crisi. Anche negli elementi doppioni la varietà è minore e sono decisamente più legati al materiale dell'espansione (comprensibilmente) che ad un gioco dal tema più generico.
Non vorrei dire scemenze, ma mancano anche i dadi (vabbè).

E' quindi stand alone, ma non sostituisce al 100% la versione base. Se poi vuoi eliminare alcuni degli elementi opzionali dell'espansione (banditi, potenziamenti colonia, la Raxxon), il materiale generalista dell'espansione diventa ancora più esiguo e a mio parere, insufficiente.

Il mio consiglio è quello di prendere il gioco base, e solo in un secondo momento l'espansione. Quindi sostituisci senza timore plance luoghi e plancetta colonia con quelle nuove (molto più belle) e anche le carte equipaggiamento iniziale, più versatili di quelle base (NON le aggiungere!). Aggiungi superstiti, carte crossroads, carte crisi, carte obiettivo, carte equipaggiamento e quant'altro secondo un esame caso per caso, assolutamente non buttare tutto assieme perchè si diluisce troppo sia la versione generalista che quella dell'espansione.
Aggiungi elementi opzionali a seconda dei gusti; io ho tenuto fuori tutto quello che riguarda la Raxxon - zombi speciali, superstiti, carte crossroads, carte crisi, carte obiettivo e equipaggiamento - perchè stravolge in modo sensibile il gioco.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Prendi la lunga notte, ha la stessa roba di base del dow normale + 3 moduli aggiuntivi.
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
steam":2fkvud1w ha scritto:
Prendi la lunga notte, ha la stessa roba di base del dow normale + 3 moduli aggiuntivi.

Si assolutamente d'accordo. Li ho entrambi e posso dire che la Lunga Notte è superiore in tutto anche se ha qualche personaggio in meno. Ma è certamente un prodotto più evoluto..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.787
Località
Roma
Goblons
275
Board Game Arena
Master Alex
Confermo quel che ho detto altrove...

Penso sia meglio partire dal base.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Master_Alex":3g9oim3p ha scritto:
Confermo quel che ho detto altrove...

Penso sia meglio partire dal base.
Come mai? Se prendi la lunga notte e non usi moduli aggiuntivi ( come consigliato dal regolamento) è come giocare al base no?
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
791
Località
Vorga t:1339
Goblons
111
steam":2lclbx5u ha scritto:
Come mai? Se prendi la lunga notte e non usi moduli aggiuntivi ( come consigliato dal regolamento) è come giocare al base no?

No.
Come ho provato a spiegare sopra c'è molto meno materiale per fare un gioco "base" una volta eliminate le carte relative ai moduli aggiuntivi, e viene un roba a dir poco monca.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Saul_Dagenham":3ciyyxe8 ha scritto:
steam":3ciyyxe8 ha scritto:
Come mai? Se prendi la lunga notte e non usi moduli aggiuntivi ( come consigliato dal regolamento) è come giocare al base no?

No.
Come ho provato a spiegare sopra c'è molto meno materiale per fare un gioco "base" una volta eliminate le carte relative ai moduli aggiuntivi, e viene un roba a dir poco monca.
Mah io sta cosa non l ho sentita minimamente.. Cosa avrebbe in meno del base?
 

superbofy

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2013
Messaggi
1.379
Località
Roma
Goblons
597
Ci sono un po' di personaggi e di carte crossroad in meno, ma da qui a definirlo "monco" ce ne passa...
 
Alto Basso