Dubbi Coloni di Catan e espansioni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2006
Messaggi
127
Località
Bergamo
Goblons
0
Ieri ho fatto la prima partita ai Coloni di Catan con l'espansione Politica e Intrighi
A parte che la mia ragazza mi distrugge sempre (non so se ha fortuna o se faccio schifo io :-? ),abbiamo avuto per la prima volta qualche dubbio.

Quando si prepara la partita con un'espansione si piazzano le carte dell'espansione divise in 2 mazzetti.Io posso pescare le carte o dai 4 mazzetti classici o dai 2 nuovi.Ma una volta che devo cambiare una carta,devo risistemarla sotto il suo mazzetto?
Cioè,se è una carta dell'espansione sotto uno dei 2 altrimenti sotto uno dei 4 classici o si può mischiare sotto uno qualsiasi?

Ho visto la metropoli,ma crea cantieri solo ed esclusivamente per le carte verdi?

Inoltre,per costruire la metropoli ho dovuto comprare il municipio (il prezzo sono quelle risorse in alto a sinistra,giusto?),ma se l'avversario mi costringe con qualche carta a riprendere in mano il municipio,la metropoli va scartata o ripresa in mano anche lei e poi decidere cosa scartare per rispettare il limite di carte?

Ultima cosa:quelle risorse in alto a sinistra cosa indicano?Ho tutte le espansioni,ho giocato pochissimo,però mi sembra di aver letto una volta (non ricordo dove) che sono una specie di ipoteca...o cose simili..
 

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2006
Messaggi
127
Località
Bergamo
Goblons
0
Non ci credo che con tutti gli esperti qui dentro nessuno sappia rispondermi :)
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
berrettoverde":2hm0928s ha scritto:
se è una carta dell'espansione sotto uno dei 2 altrimenti sotto uno dei 4 classici o si può mischiare sotto uno qualsiasi?

Sotto uno qualsiasi

berrettoverde":2hm0928s ha scritto:
Ho visto la metropoli,ma crea cantieri solo ed esclusivamente per le carte verdi?
Solo le carte UNITA' : CAVALIERI, FLOTTE, CANNONI, (e Draghi) non tutte le carte verdi


berrettoverde":2hm0928s ha scritto:
Inoltre,per costruire la metropoli ho dovuto comprare il municipio (il ,ma se l'avversario mi costringe con qualche carta a riprendere in mano il municipio,la metropoli va scartata o ripresa in mano anche lei e poi decidere cosa scartare per rispettare il limite di carte?

Il muncipio e/o la CHIESA
Inoltre ilmunicipio o chiesa non vanno mai riprese in mano ma rimesse nella loro apposita pila centrale dov venno le due chiese ed i due muncipi

berrettoverde":2hm0928s ha scritto:
Ultima cosa:quelle risorse in alto a sinistra cosa indicano?

cosa intendi? il costo di costruzione di ogni edificio?
 

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2006
Messaggi
127
Località
Bergamo
Goblons
0
Athafil":3qyfyp2g ha scritto:
Sotto uno qualsiasi

Ah ok,quindi a parte la divisione iniziale dopo si possono mischiare agli altri mazzetti

Athafil":3qyfyp2g ha scritto:
Solo le carte UNITA' : CAVALIERI, FLOTTE, CANNONI, (e Draghi) non tutte le carte verdi

Ok..Non avevo chiaro il concetto di carte unità,non avendo mai trovato inoltre cannoni e draghi..

Athafil":3qyfyp2g ha scritto:
Il muncipio e/o la CHIESA

Cosa?

Athafil":3qyfyp2g ha scritto:
Inoltre ilmunicipio o chiesa non vanno mai riprese in mano ma rimesse nella loro apposita pila centrale dov venno le due chiese ed i due muncipi

Ok,ma quindi è valida sul municipio o la chiesa quella carta che ti costringe a riprendere un tuo edificio (dovrebbe essere il piromane)?
Se sì,una volta rimessa al suo posto,che ci faccio con la metropoli?La scarto giusto?

Athafil":3qyfyp2g ha scritto:
cosa intendi? il costo di costruzione di ogni edificio?

Credo..finora non ho mai dovuto comprare nessun edificio con il gioco base.
Usando le espansioni ho trovato che alcuni possono essere comprati,quindi credo siano quelle le risorse da spendere..
è possibile che abbia letto una cosa del genere?Cioè che (in una espansione) puoi girare la carta e prendere quelle risorse in alto a sinistra,perdendo però per il momento l'effetto della carta stessa..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso