Dubbi Caverna

boardmain

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Novembre 2007
Messaggi
11
Località
Massa Carrara
Sito Web
www.myfav.it
Goblons
0
Ciao a tutti ho alcuni dubbi riguardo a caverna

usando i rubini posso ottenere risorse in qualsiasi momento?
mi spiego

fase del raccolto
ho 1 sola pecora tramite rubino ne prendo un'altra
quindi avendone ora 2 mi nasce anche la terza?

oppure
scelgo l'azione semina ma non ho ne ortaggi ne grano
posso usare i rubini per prenderli e seminarli subito?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
boardmain":u654j572 ha scritto:
Ciao a tutti ho alcuni dubbi riguardo a caverna

usando i rubini posso ottenere risorse in qualsiasi momento?

...

Non ho il regolamento sottomano, ma mi sembra di ricordare che ci sia scritto proprio in qualsiasi momento.
 

etto23

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Novembre 2010
Messaggi
86
Località
Roma (RM)
Goblons
0
Utente Bgg
Etto23
Salve a tutti,

durante una partita è nato questo dubbio:
(3 giocatori)
una giocatore fa l'azione spedizione da 4, non aveva materiali ne rubini e voleva prende un legno una pietra e poi arredare una caverna con gli stessi, sul regolamento effettivamente non è specificato se i bottino vanno presi in contemporanea oppure in sequenza.

voi quale pensate sia la cosa giusta?

grazie in anticipo a chi risponderà.

:ciao:
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
etto23":suzr8455 ha scritto:
Salve a tutti,

durante una partita è nato questo dubbio:
(3 giocatori)
una giocatore fa l'azione spedizione da 4, non aveva materiali ne rubini e voleva prende un legno una pietra e poi arredare una caverna con gli stessi, sul regolamento effettivamente non è specificato se i bottino vanno presi in contemporanea oppure in sequenza.

voi quale pensate sia la cosa giusta?

grazie in anticipo a chi risponderà.

:ciao:

Penso si possa fare in sequenza e quindi all'occasione usare già le materie appena prese.
Se nel regolamento non è specificato nulla di diverso, sono propenso a pensarla in questo modo, anche considerando il fatto che quando l'effetto ha luogo solo alla fine delle spedizioni è indicato (aumento di tutte le armi dei nani - bottino 1).
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Sono d'accordo con Odlos: io almeno lo gioco così!
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Penso anche io sia così!
 

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2010
Messaggi
2.325
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
odlos":1pgsr9xw ha scritto:
Penso si possa fare in sequenza e quindi all'occasione usare già le materie appena prese.
Se nel regolamento non è specificato nulla di diverso, sono propenso a pensarla in questo modo, anche considerando il fatto che quando l'effetto ha luogo solo alla fine delle spedizioni è indicato (aumento di tutte le armi dei nani - bottino 1)

+1: facciamo così anche noi, prendiamo la roba in sequenza.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.430
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.534
Utente Bgg
vincyus
Sfrutto il topic per fare un pò di domande:
1) Oltre l'unità di cibo, bisogna dare un quantitativo di oro iniziale ad ogni giocatore?
2) E' possibile spostare in qualsiasi momento degli animali da una zona all'altra della plancia personale? (a patto che soddisfi i requisiti per tenerla)
3) Se non ho capito male, tranne la prima pecora... tutte le aggiuntive devono essere accompagnate da un cane per aumentare di +1 la pecora che può stare in quella casella?
4) Gli asini possono stare anche in miniera, ma oltre questo danno vantaggi produttivi per l'estrazione dei minerali? E' possibile far nascere anche un cucciolo in miniera? O i cuccioli nascono solo all'esterno?
5) I cuccioli vanno tutti nell'ingresso principale della casa giusto?
6) I cinghiali possono stare anche nelle tile con gli alberi (quindi ancora non disboscate), ma il limite è di 1 giusto? dopodichè servono i recinti?
7) Nei prati possono stare massimo 1 animale per tipo? Dopo per aumentare la quantità servono i recinti o da 2 o da 4 più eventuali stalle per raddoppiare?
8) I rubini è possibile convertirli in risorse in qualsiasi momento giusto? E le risorse come animali vanno nella riserva o è possibile posizionarli immediatamente?
9) Riguardo le spedizioni, è possibile anche prendere tutte e 2 le ricompense per ogni fila, o è limitata da 1 ricompensa per fila?

Grazie.
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
1. Solo cibo
2. Sì
3. Se tieni le pecore in una tessera campo (prato verde) devi avere i cani. Un cane guarda due pecore; due cani, tre pecore, e così via.
4. Puoi tenere gli asini nelle miniere (uno per miniera) se vuoi. Gli asini, così come tutti gli altri animali, si riproducono a prescindere da dove stiano, vicini o lontani. I cuccioli li metti dove vuoi, ovvero in qualsiasi spazio addetto al loro contenimento.
6. Sì
7. Gli animali non vanno mischiati tra loro. Se in un recinto metti mucche, non puoi metterci altri animali. Nel campo (prato verde) puoi mettere solo pecore guardate da cani. Se però nel campo metti una stalla questa può tenere un animale (uno solo) qualsiasi. Se metti la stalla in un recinto, raddoppi la capacità del recinto. Nella caverna base puoi tenere fino ad una coppia di animali (uguali).
8. Corretto. Puoi usare/piazzare le risorse immediatamente.
9. Puoi scegliere entrambe le ricompense. Ciascuna di esse equivale ad una ricompensa. Quindi se le prendi entrambe hai effettuato due azioni (e non una).
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
vincyus":230zzucc ha scritto:
9) Riguardo le spedizioni, è possibile anche prendere tutte e 2 le ricompense per ogni fila, o è limitata da 1 ricompensa per fila?

Grazie.

A quanto mi ricordo non è possibile prenderne due della stessa fila.
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Re: R: Dubbi Caverna

odlos":3lm1vp3q ha scritto:
vincyus":3lm1vp3q ha scritto:
9) Riguardo le spedizioni, è possibile anche prendere tutte e 2 le ricompense per ogni fila, o è limitata da 1 ricompensa per fila?

Grazie.

A quanto mi ricordo non è possibile prenderne due della stessa fila.
Si possono prendere entrambe (regolamento pag. 21)
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Micenea":g9m93ht6 ha scritto:
odlos":g9m93ht6 ha scritto:
vincyus":g9m93ht6 ha scritto:
9) Riguardo le spedizioni, è possibile anche prendere tutte e 2 le ricompense per ogni fila, o è limitata da 1 ricompensa per fila?

Grazie.

A quanto mi ricordo non è possibile prenderne due della stessa fila.
Si possono prendere entrambe (regolamento pag. 21)

:approva:
Mi è stato spiegato sbagliato, c'è sempre qualcosa da imparare, sia sulle regole dei giochi, sia sulle tradizioni svizzere . :D
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.572
Località
Pietrasanta LU
Goblons
17
Ho partecipato al ventennale Goblin!
LEGO
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Micenea":31siavh8 ha scritto:
Se tieni le pecore in una tessera camp

Tutto ok eccetto la 6, ma credo sia una svista. Il cinghiale nel bosco lo puoi tenere a patto che tu ci abbia messo una stalla, la stalla nel bosco potrà contenere solo un cinghiale e nessun altro tipo di animale.
Nel momento che andrai a coprire quella tessera bosco lo potrai fare solo con un prato e non con un campo, da quel momento diventerà una normalissima stalla.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.430
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.534
Utente Bgg
vincyus
Micenea":1bmaqm44 ha scritto:
3. Se tieni le pecore in una tessera campo (prato verde) devi avere i cani. Un cane guarda due pecore; due cani, tre pecore, e così via.
I cani quindi sono obbligatori solo in tessere campo (prato verde)? Se già metto una stalla o dei recinti devo comunque avere i cani o non servono più?

4. Puoi tenere gli asini nelle miniere (uno per miniera) se vuoi. Gli asini, così come tutti gli altri animali, si riproducono a prescindere da dove stiano, vicini o lontani. I cuccioli li metti dove vuoi, ovvero in qualsiasi spazio addetto al loro contenimento.
Oltre l'ingresso dimora, in quali altri spazi possono andare i cuccioli?

7. Gli animali non vanno mischiati tra loro. Se in un recinto metti mucche, non puoi metterci altri animali. Nel campo (prato verde) puoi mettere solo pecore guardate da cani. Se però nel campo metti una stalla questa può tenere un animale (uno solo) qualsiasi. Se metti la stalla in un recinto, raddoppi la capacità del recinto. Nella caverna base puoi tenere fino ad una coppia di animali (uguali).
Ah, quindi gli animali (tranne pecore più cane) vanno obbligatoriamente messi in campi recintati? non possono stare nelle tessere campo (prato verde)?


Grazie.
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Re: R: Dubbi Caverna

plombiers":emocbh16 ha scritto:
Micenea":emocbh16 ha scritto:
Se tieni le pecore in una tessera camp

Tutto ok eccetto la 6, ma credo sia una svista. Il cinghiale nel bosco lo puoi tenere a patto che tu ci abbia messo una stalla, la stalla nel bosco potrà contenere solo un cinghiale e nessun altro tipo di animale.
Nel momento che andrai a coprire quella tessera bosco lo potrai fare solo con un prato e non con un campo, da quel momento diventerà una normalissima stalla.
Pardon, usavo il termine campo come sinonimo di prato. Intendevo prato.

vincyus":emocbh16 ha scritto:
Micenea":emocbh16 ha scritto:
3. Se tieni le pecore in una tessera campo (prato verde) devi avere i cani. Un cane guarda due pecore; due cani, tre pecore, e così via.
I cani quindi sono obbligatori solo in tessere campo (prato verde)? Se già metto una stalla o dei recinti devo comunque avere i cani o non servono più?

4. Puoi tenere gli asini nelle miniere (uno per miniera) se vuoi. Gli asini, così come tutti gli altri animali, si riproducono a prescindere da dove stiano, vicini o lontani. I cuccioli li metti dove vuoi, ovvero in qualsiasi spazio addetto al loro contenimento.
Oltre l'ingresso dimora, in quali altri spazi possono andare i cuccioli?

7. Gli animali non vanno mischiati tra loro. Se in un recinto metti mucche, non puoi metterci altri animali. Nel campo (prato verde) puoi mettere solo pecore guardate da cani. Se però nel campo metti una stalla questa può tenere un animale (uno solo) qualsiasi. Se metti la stalla in un recinto, raddoppi la capacità del recinto. Nella caverna base puoi tenere fino ad una coppia di animali (uguali).
Ah, quindi gli animali (tranne pecore più cane) vanno obbligatoriamente messi in campi recintati? non possono stare nelle tessere campo (prato verde)?


Grazie.

3. Premesso che: i cani li puoi collezionare su qualsiasi parte della plancia di gioco, pure ai bordi della stessa, puoi tenerli perciò ovunque, perché sono intesi come animali liberi. Devi tenere a mente la regola seguente: se metti i cani dove ci sta un recinto e/o una stalla, questi (i cani) avranno la priorità su di essi. Esempio: hai un recinto con dentro stalla e pecore. Se metti i cani varrà la regola dei cani e non quella del raddoppio della stalla.

I cani li sposti man mano dove ti servono.
Come dicevo, puoi pure tenerli liberi nel bosco sui bordi della plancia, ecc...non esiste un limite.

4. Nei recinti e nelle stalle libere o con animali dello stesso tipo di quello nato! Come dice @plombiers , la stalla piazzata nel bosco può contenere solo un cinghiale. Il resto lo ha ben spiegato @plombiers .

7. TUTTI gli animali possono stare nel prato (scusa prima lo chiamavo campo) MA per poterci stare devi mettere una STALLA. La stalla nel prato può contenere SOLO un animale. Per collezionare più animali dovrai per forza costruire recinti, da 2 o da 4 (che raddoppiano la loro capacità se ci metti dentro la stalla).
Eccezione fanno le pecore che sono le uniche che possono stare nel prato LIBERE, senza recinto e senza stalla, a patto che ci siano i cani a guardarle. Come nella realtà!

Prego
 
Alto Basso