Dubbi "Brugge"

ndrius

Babbano
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Ciao Goblin,
:?:
ho dei dubbi su 2 personaggi il "Negoziante" e L' Incisore"
Il Negoziante spendendo un lavoratore blu permette di ricevere 2 punti per una sezione di canale,la sezione di un canale è la tratta da 1 a cinque dei canali giusto?
L'incisore fa prendere a fine partita 2 punti per ogni gruppo di personaggi, immagino che si riferisca al gruppo di personaggi dell'arte, come altri personaggi che fanno prendere punti in base ai giocatori della stessa corporazione.
Grazie dell'aiuto!
 

StefanoCampo

Babbano
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ndrius":1ecij3by ha scritto:
Ciao Goblin,
:?:
ho dei dubbi su 2 personaggi il "Negoziante" e L' Incisore"
Il Negoziante spendendo un lavoratore blu permette di ricevere 2 punti per una sezione di canale,la sezione di un canale è la tratta da 1 a cinque dei canali giusto?
L'incisore fa prendere a fine partita 2 punti per ogni gruppo di personaggi, immagino che si riferisca al gruppo di personaggi dell'arte, come altri personaggi che fanno prendere punti in base ai giocatori della stessa corporazione.
Grazie dell'aiuto!

Il negoziante è come dici tu: ti da 2 punti per ogni sezione di canali completa (quindi tutte e 5 le tessere canale), anche perchè sennò sarebbe veramente troppo forte.
L'incisore invece no, perchè quell'effetto lo ha già il Miniatore (a fine partita 2 punti per ogni personaggio Arte dell'area personale).
Comunque ho molti dubbi pure io su questa carta: da veramente 2 punti per ogni personaggio di tipo diverso che hai in gioco? Mi sembra un pò troppo forte...

Detto ciò, ho delle domande pure io:
Il Conte: puoi avanzare nella fase 2 per 4 fiorini (solo se non è possibile il normale avanzamento). Che significa? Posso usare l'effetto solo se sui dadi non compaiono nessun 1 e 2? Mi sembra un pò troppo circostanziale così...
Il Medico: ogni volta che scarti una tessera minaccia come azione scartane 2 anzichè una e prendi 1 pv per ciascuna. Devo scartare per forza una minaccia dello stesso colore della prima che mi tolgo, oppure un'altra di qualsiasi altro colore (così però mi sembra esagerata)?[/b]
 

emaema

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Provo a rispondere:

Allora per quanto riguarda il CONTE è giusto così: quando non puoi avanzare, cioè quando non sono presenti dadi 1 o 2, pagando 4 fiorini hai la possibilità di avanzare.
Il MEDICO ti da la possibilità di scartare due tessere minaccia anzichè una chiaramente dello stesso colore perchè per scartare una tessera dovrai giocare una carta del colore della tessera che intendi scartare. Ad esempio: una volta attivato il medico gioco che ne so...il carceriere per scartare dalla mia area personale 2 tessere minaccia viola anziche 1.

Attenzione la sezione di canale non è la somma delle 5 tessere canale ma una singola tessera canale. Non avrebbe senso altrimenti, prenderesti al massimo 4 punti. Se notate il NEGOZIANTE è una carta "costosa", ci vogliono 9 fiorini per "metterla in casa"

Per quanto riguarda l'INCISORE...ho dei dubbi anch'io...devo controllare

CIAO
 

StefanoCampo

Babbano
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emaema":3bp9bsms ha scritto:
Attenzione la sezione di canale non è la somma delle 5 tessere canale ma una singola tessera canale. Non avrebbe senso altrimenti, prenderesti al massimo 4 punti. Se notate il NEGOZIANTE è una carta "costosa", ci vogliono 9 fiorini per "metterla in casa".

CIAO

No.
Nella spiegazione dei personaggi in tedesco c'è scritto che da 2 punti per ogni canale completo (cioè 5 tessere canale). Se la carta fosse stata così come hai detto tu, sarebbe una carta estremamente superiore alle altre e chi la pescasse (tranne all'ultimo turno) avrebbe automaticamente vinto.

PS: Comunque, grazie a google traduttore, forse ho capito il vero effetto dell'incisore: da 2 punti per ogni gruppo di personaggi, dove per gruppo intende l'avere almeno due personaggi dello stesso tipo. Infatti mi pareva troppo sgravata...
 

kagliostro

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Per il negoziante sono d'accordo con Filippo, per quanto riguarda l'incisore invece sono convinto che faccia fare 2 punti per ogni stemma di corporazione diverso presente nella propria area personaggi. Visto quanto costa, non credo che per gruppo si intenda 2 o più personaggi, se fosse così a fine partita non faresti più di 4/6 punti.
 

Faustoxx

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Per quanto riguarda il negoziante, la traduzione inglese che ho usato è ambigua perchè parla di parte.
Potrebbe quindi che intenda le due parti del canale di competenza del giocatore e quindi max 4 punti anche se fare i due tratti del canale non è affatto semplice. (o almeno devi sacrificare tutto il resto).

Per quanto riguarda l'incisore si parla di gruppo da intendersi come simbolo delle diverse categorie di personaggi.
 

pukotto

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per ogni sezione di canale che TU hai completato!

non ci sono le sezioni intermedie da 3 punti?
 

Faustoxx

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pukotto":3guqgsyv ha scritto:
per ogni sezione di canale che TU hai completato!

non ci sono le sezioni intermedie da 3 punti?

c'è un altro personaggio che da 2 punti ogni sezione3 del canale ed ogni tessera statua ma mi sfugge il nome
 

Archie

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A parte le questio di cui sopra che mi paiono NON risolte definitivamente (N.B.: io ieri ho giocato proprio la carta dei punti/canali e, avendolo fatto all'inizio, contando ogni singolo pezzettino come sezione, ho preso un sacco di punti; d'altronde, siccome non è semplice completare tutte e due le sezioni, mi sembra effettivamente poco utile usarla considerando una sezione come completa...), alla prima partita è sorto il primo, grosso, dubbio sulle carte a pagamento omini e quelle col simbolo infinito; si dice che si possono usare una volta per turno o... round:
- TUTTE queste carte con quei simboli (le prime pagando i lavoratori indicati) si possono attivare una volta PER ROUND, laddove round io intendo uno dei quattro che ci sono a turno, durante i quali, a rotazione, ogni giocatore gioca una carta?
- oppure si usano UNA VOLTA PER ROUND (così come lo intendo) SOLO quelle dove nel testo è SPECIFICATAMENTE scritto così?
Grazie!
 

Faustoxx

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Potresti specificare le carte per cortesia, perchè le carte con il simbolo infinito in linea di principio possono essere usate sempre, ma è sempre bene riferirsi al testo della singola carta,


Per quanto riguarda le carte omini devi intendere una volta per turno tant'è che devi "tappare" la carta.
 

Faustoxx

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Il regolamento a pag 8 è abbastanza chiaro per le carte che si attivano con il lavoratore

Le carte personaggio con un simbolo "lavoratore" su di esse possono essere
attivate solo una volta per turno durante il turno di un giocatore (in fase 3 "Giocare le carte"). Per attivare una carta personaggio con un lavoratore, il giocatore di turno rimette nella riserva un lavoratore il cui colore corrisponde
al colore del simbolo lavoratore (può essere diverso dal colore della carta) ed esegue il testo della carta. Per indicare che il personaggio è stato attivato in questo turno, il giocatore ruota la carta di 90 gradi.

Per quanto riguarda le carte con il simbolo infinito la situazione è più complessa perchè ne esistono di tre tipi e per mia colpa quelle del primo tipo sono state tradotte "una volta per round" anzichè " una volta per turno per cui:


Infinito: Ci sono 3 tipi di persone con il simbolo "infinito".
Il primo tipo può essere attivato una volta per turno
durante il turno di un giocatore (simile a personaggi
con un simbolo lavoratore). Il testo di questo tipo di solito
inizia con "Prendi una volta per turno ..." o "Una volta per
turno, si può ...".
L'attivazione di questi personaggi non costa nulla.
Per indicare che il personaggio è stato attivato in questo
turno, il giocatore ruota la carta di 90 gradi.
Il secondo tipo migliora azioni del giocatore. I personaggi di
questo tipo vengono attivati automaticamente e
gratuitamente ogni volta che il giocatore esegue la rispettiva
azione (anche più di una volta per turno).
Il terzo tipo è simile al secondo. Queste persone danno
vantaggi in diverse situazioni di gioco (ad esempio "pescare
carte" o l '"Avanza 1 passo").
I personaggi di questo tipo vengono attivati automaticamente
e gratuitamente ogni volta che si verifichi l'evento in
questione durante il gioco. (Se la situazione può verificarsi
più volte per turno, la carta viene attivata più di una volta
per turno.)
Nota: I personaggi del secondo e terzo tipo non vengono
ruotati di 90 gradi dopo che sono stati attivati.

Spero che questo chiarisca i tuoi dubbi

Fausto
 

Archie

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Grazie Fausto e scusami della confusione :oops: .
Il fatto è che ogni volta che in un gioco si usano i termini turno e round, tendo a non capire chiaramente come vanno interpretate le cose (la scottatura con CO2 è ancora dolente...) e rischio di fare casino...
Comunque adesso ho tutto chiaro, per merito tuo e anche perchè, nel frattempo, sono andato a sbirciare su BGG il regolamento tradotto in inglese, dove ho trovato la conferma che abbiamo "cannato" questa regola, perchè il redattore usa FIN DALL'INIZIO e SEMPRE il termine ROUND e, sull'attivazione delle carte, dice:
"the cards will be "tapped" and can be "retapped" in the beginning of the next round (or during phase 4)"
Le parole tra parentesi hanno fugato ogni grammo residuo di dubbio...
Dancheshen... :lol:
 

Faustoxx

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Figurati Archie è stato un piacere.

Ho postato adesso su BGG la questione del Negoziante per dirimere la questione dei punti che ti fa segnare.

La mia personale interpretazione è quella che ti faccia segnare al massimo 4PV se completi le due sezioni del canale, ma stiamo a vedere e poi posto qui in Tana.

Ciao

Fausto
 

Archie

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Faustoxx":5v3pi3rn ha scritto:
La mia personale interpretazione è quella che ti faccia segnare al massimo 4PV se completi le due sezioni del canale, ma stiamo a vedere e poi posto qui in Tana.
Fausto
In effetti sembra l'interpretazione più corretta perchè dice "...sezione che hai completato".
Aspettiamo cosa dicono gli "internazionali"...
Tuttavia anche in altre carte si parla semplicemente di "sezione di canale", ma risulta abbastanza chiaro che trattasi di "spazio" canale...
Nella carta "DUCA", che costa 12 fiorini, si usa anche il termine "tessera canale" (1 punto per ognuna).
Un'altra questio. La carta "ASTRONOMO" dice che "d'ora in poi puoi usare le azioni "lampo" 2 volte anzichè una": immediatamente (cioè appena la si gioca, raddoppiando subito l'effetto) oppure la prima volta nel turno in cui la si gioca e la seconda durante un turno successivo (tenendone traccia)?
 

Faustoxx

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Ecco cosa dicono su BGG

It will give you 2 points for each of your both channels, if you have fully completed them. So it might be a max of 4 points each turn. BUT: You can get this EACH TIME you activate him with a blue worker!

Ti da 2 punti per ogni sezione canale completata. Perciò potrebbe darti un massimo di 4 punti MA: puoi prenderli OGNI VOLTA che la carta viene attivata con un lavoratore blu.
 

Faustoxx

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Per quanto riguarda il Duca incassi 1 punto ogni 3 tessere canale costruite mentre per quanto riguarda l'Astronomo, ritengo personalmente che gli effetti delle carte lampo sono raddoppiati, cioè 2 attivazioni simultanee della stessa carta (IMHO).
 

KNOT2

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Faustoxx":1klohb62 ha scritto:
Il regolamento a pag 8 è abbastanza chiaro per le carte che si attivano con il lavoratore

Le carte personaggio con un simbolo "lavoratore" su di esse possono essere
attivate solo una volta per turno durante il turno di un giocatore (in fase 3 "Giocare le carte"). Per attivare una carta personaggio con un lavoratore, il giocatore di turno rimette nella riserva un lavoratore il cui colore corrisponde
al colore del simbolo lavoratore (può essere diverso dal colore della carta) ed esegue il testo della carta. Per indicare che il personaggio è stato attivato in questo turno, il giocatore ruota la carta di 90 gradi.

Per quanto riguarda le carte con il simbolo infinito la situazione è più complessa perchè ne esistono di tre tipi e per mia colpa quelle del primo tipo sono state tradotte "una volta per round" anzichè " una volta per turno per cui:


Infinito: Ci sono 3 tipi di persone con il simbolo "infinito".
Il primo tipo può essere attivato una volta per turno
durante il turno di un giocatore (simile a personaggi
con un simbolo lavoratore). Il testo di questo tipo di solito
inizia con "Prendi una volta per turno ..." o "Una volta per
turno, si può ...".
L'attivazione di questi personaggi non costa nulla.
Per indicare che il personaggio è stato attivato in questo
turno, il giocatore ruota la carta di 90 gradi.
Il secondo tipo migliora azioni del giocatore. I personaggi di
questo tipo vengono attivati automaticamente e
gratuitamente ogni volta che il giocatore esegue la rispettiva
azione (anche più di una volta per turno).
Il terzo tipo è simile al secondo. Queste persone danno
vantaggi in diverse situazioni di gioco (ad esempio "pescare
carte" o l '"Avanza 1 passo").
I personaggi di questo tipo vengono attivati automaticamente
e gratuitamente ogni volta che si verifichi l'evento in
questione durante il gioco. (Se la situazione può verificarsi
più volte per turno, la carta viene attivata più di una volta
per turno.)
Nota: I personaggi del secondo e terzo tipo non vengono
ruotati di 90 gradi dopo che sono stati attivati.

Spero che questo chiarisca i tuoi dubbi

Fausto

fausto sei sicuro io ho una carta che dice una volta per round in tedesco è tu l'hai tradotta una volto per turno ha il simbolo infinito si tratta dello scudiero

posso scartare una tessera minaccia e prendere 1 punto

ora se fosse per turno ed io avrei 4 tessere minnaccia potrei scartarle tutte e 4 nel round e fare 4 punti
mi sembra forte come carta.......



altro dubbio ci sono alcune carte che mi consentono di pescare 1 o piu carte cosa ne faccio poi le conservo in mano? all fine del turno dovro tenerne comunque cinque?
o le devo giocare nel turno di pesca facendo piu azioni?
 

Faustoxx

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La carta scudiero è una carta infinito del primo tipo: cioè una volta giocata viene "tappata" e non può essere giocata fino al turno di gioco successivo, cioè quando si pesca una nuova mano di carte.

Ribadisco: un turno di gioco è formato da quattro round e non viceversa.

Per quanto riguarda le carte che fanno pescare carte:

dipende dalla carta alcune impongono che altre carte siano scartate, altre fanno pescare solo la carta/e. In questo secondo caso il giocatore finirà il turno con una o più carte in più; quando inizierà il nuovo turno, riformerà la mano di 5 carte e quindi pescherà una o più carte in meno.
 

Poldeold

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poldeold
Ecco i chiarimenti. Mi baso sulla traduzione francese che trovo molto ben fatta e chiara:

NEGOZIANTE (in fr è Arrimeur): per ogni BRACCIO di canale (tratta da 1 a 5) e non SEZIONE (che corrisponde invece a un solo pezzettino di canale) si guadagnano 2 PV ogni volta che si spende un lavoratore azzurro. Ovviamente il braccio deve essere completo :)

MEDICO (in fr è Docteur): si devono scartare 2 tokens dello stesso colore.

INCISORE (in fr è graveur): per ogni personaggio appartenente a un gruppo differente (i gruppi sono indicati in basso nelle carte) si guadagna 1 PV alla fine della partita.

CONTE (in fr è Marquis): è possibile pagare 4 fiorini per avanzare nella scala della reputazione SOLO SE NON è uscito un 1 o un 2 nel lancio di dadi.

ASTRONOMO (in fr è Astronome): puoi effettuare 2 volte l'azione lampo delle carte quando queste vengono giocate (cioè quando si scatena l'azione lampo)

USO DELLE CARTE: le carte contenenti un lavoratore possono essere usate una volta ogni MANCHE (cioè nella fase 3 della manche). Si scarta un lavoratore del colore richiesto e si "tappa" la carta per segnare il suo utilizzo.
Le carte con simbolo infinito dipende dal testo. Se il testo specifica una volta per MANCHE (vedi sopra). Altrimenti si possono sempre utilizzare per aumentare l'effetto di un'azione scelta dal giocatore o per far fare qualcosa a seguito dell'azione scelta. Non è necessario tapparle perché valgono sempre quando le condizioni si presentano.
Ricordo che il gioco è suddiviso a MANCHES composte da 4 fasi l'una. Dire una volta per MANCHE significa una volta da quando peschi le carte (fase 1) alla volta seguente.

Ricordo anche che fare 4 PV a turno grazie al negoziante è parecchio!
L'astronomo inoltre è potentissimo: provate a raddoppiare i personaggi che vi danno 3 PV: 6 PV facili facili...

Gran bel gioco Bruges
Ciao
 

KNOT2

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Faustoxx":ntd3xxsl ha scritto:
La carta scudiero è una carta infinito del primo tipo: cioè una volta giocata viene "tappata" e non può essere giocata fino al turno di gioco successivo, cioè quando si pesca una nuova mano di carte.

Ribadisco: un turno di gioco è formato da quattro round e non viceversa.

Per quanto riguarda le carte che fanno pescare carte:

dipende dalla carta alcune impongono che altre carte siano scartate, altre fanno pescare solo la carta/e. In questo secondo caso il giocatore finirà il turno con una o più carte in più; quando inizierà il nuovo turno, riformerà la mano di 5 carte e quindi pescherà una o più carte in meno.

ok grazie allora il turno sono le 4 azioni il round la singola azione nel turno...
 
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