[DUBBI] Battlestar Galactica: un paio di dubbi

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
In ordine sparso:

Nebulosa Ionica-Fase Crocevia: se dopo aver risolto le carte Crocevia tutti i giocatori hanno lo stesso numero di segnalini trauma, nessuno viene eliminato o si procede comunque a rompere i pareggi? E nel caso tutti avessero 0 segnalini cambia qualcosa?

Opzione Flotta Cylone: quando l'indicatore di avanzamento della flotta Cylone arriva allo spazio "attacco automatico" tutte le navi dal tabellone cylone si spostano su quello principale, ma SENZA attaccare, giusto?

Prove di abilità: alcune carte abilità hanno degli effetti che si attivano prima, o dopo una prova di abilità (per esempio, le carte che rendono la prova impulsiva). Quando viene giocata una carta abilità scoperta, prima (o dopo) il piazzamento delle carte abilità coperte in una prova, quella carta giocata scoperta conta comunque nel calcolo della forza totale della prova? (ovviamente ipotizzando che abbia un valore di forza diverso da 0). Quindi, ad esempio, se prima che una prova inizi gioco una carta abilità scoperta che rende la prova impulsiva, quella carta viene conteggiata nel calcolo della forza?

Ambienti danneggiati: non possono essere attivati, ma posso comunque entrarci, giusto?

Carta abilità "Affidarsi all'Istinto": questa carta, presa dall'espansione Exodus, dice:" Prova di abilità: aggiungi le due carte in cima al mazzo del destino a faccia in su a questa prova di abilità, (prima di calcolare la forza totale). Risolvi le capacità di prova di abilità su queste carte".
Questo significa che si piazzano altre due carte destino, scoperte, oltre alle due coperte di ogni prova?

Grazie
 

Vittek

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2011
Messaggi
564
Località
Triuggio (MB)
Sito Web
kaputtmundi.wikidot.com
Goblons
19
Utente Bgg
Vittek
Re: Battlestar Galactica: un paio di dubbi

dmc977":36yfp0bs ha scritto:
Opzione Flotta Cylone: quando l'indicatore di avanzamento della flotta Cylone arriva allo spazio "attacco automatico" tutte le navi dal tabellone cylone si spostano su quello principale, ma SENZA attaccare, giusto?
Esatto, non attaccano.

dmc977":36yfp0bs ha scritto:
Prove di abilità: alcune carte abilità hanno degli effetti che si attivano prima, o dopo una prova di abilità (per esempio, le carte che rendono la prova impulsiva). Quando viene giocata una carta abilità scoperta, prima (o dopo) il piazzamento delle carte abilità coperte in una prova, quella carta giocata scoperta conta comunque nel calcolo della forza totale della prova? (ovviamente ipotizzando che abbia un valore di forza diverso da 0). Quindi, ad esempio, se prima che una prova inizi gioco una carta abilità scoperta che rende la prova impulsiva, quella carta viene conteggiata nel calcolo della forza?
No, mai. Di una carta si guarda il testo oppure il valore, mai entrambi. Se giochi una carta per l'abilità non la stai giocando 'nello' skill check quindi ne ignori il valore; se la giochi coperta nello skill check, ne ignori il testo. Questa la regola base generale che puoi usare come linea guida. Le espansioni introducono poi eccezioni ben documentate tipo tutte le meccaniche che girano attorno agli skill check reckless (mi pare sia 'impulsivo' in italiano) ecc.

dmc977":36yfp0bs ha scritto:
Ambienti danneggiati: non possono essere attivati, ma posso comunque entrarci, giusto?
Non vorrei dire una castroneria ma mi pare che per riparare un luogo devi prima andarci. Quindi sì, puoi entrarci.

dmc977":36yfp0bs ha scritto:
Carta abilità "Affidarsi all'Istinto": questa carta, presa dall'espansione Exodus, dice:" Prova di abilità: aggiungi le due carte in cima al mazzo del destino a faccia in su a questa prova di abilità, (prima di calcolare la forza totale). Risolvi le capacità di prova di abilità su queste carte".
Questo significa che si piazzano altre due carte destino, scoperte, oltre alle due coperte di ogni prova?
Sì, fermo restando che quando risolvi questa carta anche le altre due carte destino sono già state girate a faccia in su, assieme a tutte le altre carte giocate nello skill check. Quindi due carte sono state mescolate nello skill check, e due le aggiungi adesso, subito prima di annunciare definitivamente se la prova è stata superata o fallita..
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Re: Battlestar Galactica: un paio di dubbi

Tutto chiaro, grazie.
 

Dukat

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Novembre 2005
Messaggi
44
Località
ozzano dell'emilia bologna
Goblons
4
Re: Battlestar Galactica: un paio di dubbi

Approfitto della competenza delle risposte date per chiarirmi un dubbio atroce.
E' possibile oppure no giocare Carte Skill al di fuori del proprio turno di gioco, per utilizzarne l'effetto del testo? Non trovo la risposta in nessuna parte del regolamento, grazie in anticipo a chi mi risolve questo dilemma.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.439
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.466
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Dukat":1uu2dawo ha scritto:
Approfitto della competenza delle risposte date per chiarirmi un dubbio atroce.
E' possibile oppure no giocare Carte Skill al di fuori del proprio turno di gioco, per utilizzarne l'effetto del testo? Non trovo la risposta in nessuna parte del regolamento, grazie in anticipo a chi mi risolve questo dilemma.
puoi, basta che non richiedano un'azione.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.752
Località
Modena
Goblons
2.957
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Agzaroth":3g7yo944 ha scritto:
Dukat":3g7yo944 ha scritto:
Approfitto della competenza delle risposte date per chiarirmi un dubbio atroce.
E' possibile oppure no giocare Carte Skill al di fuori del proprio turno di gioco, per utilizzarne l'effetto del testo? Non trovo la risposta in nessuna parte del regolamento, grazie in anticipo a chi mi risolve questo dilemma.
puoi, basta che non richiedano un'azione.
E aggiungo... A patto che le si giochi, chiaramente, rispettando la condizione della carta..

Cmq, per precisare... Tutte quelle che hanno la dicitura AZIONE: possono essere giocate solamente all'Interno del proprio turno.. Le altre anche al di fuori ma solo all'interno della casistica della descrizione della carta..
Tipo Manovra Evasiva che può essere giocata quando è in corso un attacco Cylon per conseguenza di una carta crisi anche di un altro giocatore..
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Spostati gli ultimi messaggi che chiedono informazioni sulle espansioni nel topic apposito marcato con il tag [IMPRESSIONI].

I topic con tag [DUBBI] sono solo per dubbi sulle regole. Grazie.
 

The Dwarf

Babbano
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2014
Messaggi
90
Località
Roma
Goblons
0
Ciao Ragassuoli mi accodo a questo thread per un dubbio che mi è venuto ieri sera.
BGS gioco base, fase della crisi.
La carta crisi chiede al presidente di scartare x carte per risolvere le crisi e n carte al giocatore di turno.
Se uno o tuttti e due non hanno sufficienti carte da scartare si può superare la crisi oppure no?

Thanks!
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Si. Scarti quelle che puoi.
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
Visto che ieri ci siamo fatti una partita mi è venuto un dubbio:

Se abbiamo la zona FTL danneggiata ma si supera la soglia del "salto automatico", il salto si può fare cmq?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.128
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.983
Utente Bgg
n_and
Romange":17mk1etn ha scritto:
Se abbiamo la zona FTL danneggiata ma si supera la soglia del "salto automatico", il salto si può fare cmq?
Sì.

Dalle FAQ:

Q: If the “FTL Control” location is damaged, can the fleet marker still advance? Can the fleet still Auto Jump?
A: Yes and Yes.
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
Ah ecco un'altra cosa mi è venuta in mente:
La zona hangar è l'unica dove è possibile far uscire i viper?
Se si, solo i piloti possono entrarci o anche altri personaggi?
Quest'ultimi sono costretti poi a uscire dall'astronave ed entrare nei caccia o possono solo farlo uscire?

La sezione affianco (mi pare sala comunicazioni) serve solo x muoversi o sparare con i viper?
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
Dall'hangar i personaggi 'piloti' possono uscire con un Viper, e solo loro. Nel base per esempio sono Halo, Kara, Boomer e Apollo.
L'accesso all'hangar è 'aperto' a tutti, ma come scritto prima solo i piloti possono usare i Viper, per manovrarli e/o sparare si usa appunto la sezione a fianco, ma si possono attivare solo i Viper non 'pilotati' da giocatori.
Lo stesso Viper può essere attivato due volte, muovendosi x 2, sparando x 2 o un mix
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
Quindi, capisco che non si possono mettere viper nello spazio se non si è un pilota, giusto?
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
No: se sei pilota puoi uscire su di un Viper, cioè togli lo stand del personaggio dal tabellone e metti un Viper in uno dei due spazi disponibili sotto il Galactica, con sotto il tondino della faccia del personaggio che è entrato nel Viper (dall'hangar)

Chiunque dalla Sala Comando può far uscire-muovere-sparare fino ad un massimo di due Viper. Quindi se non ci sono Viper fuori se ne potranno far uscire 2. Oppure 1 e farlo muovere, oppure farlo uscire e farlo poi sparare, oppure muoverne due, oppure muoverne uno e far sparare un altro, oppure far sparare due volte lo stesso, ecc ecc.

I Viper senza pilota restano nello spazio fino al salto e poi rientrano automaticamente, se non sono danneggiati-distrutti in precedenza. Questo vale anche per quelli pilotati, ma questi potranno rientrare quando vogliono, indipendentemente da dove si trovino sul tabellone pagando una carta come un normalissimo movimento da nave a nave (tipo Coloniale 1 al Galactica e viceversa).
 

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
Qualche precisazione da precisino:
- il viper pilotato nello spazio fa movimento+azione, dove l'azione può anche essere movimento. Quindi può muoversi+muoversi o muoversi+sparare ma non sparare+sparare né sparare+muoversi. Se riceve un ordine esecutivo, essendo a scelta tra movimento+azione o due azioni, allora può fare quello che vuole.
- il viper che parte dall'hangar ha diritto a un'altra azione nello spazio: o si muove o spara
- se per caso un pilota vuole uscire e non c'è alcun viper disponibile (vi immaginate Starbuck che arriva trafelata nell'hangar e Cally deve informarla che non ci sono viper disponibili...) se ne prende uno non-pilotato dallo spazio se c'è
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
550
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
181
Ciao a tutti, io e il mio gruppo stiamo "esplorando" questo bellissimo gioco (tre partite all'attivo finora) e ci è sorto qualche piccolo dubbio che vorrei rigirarvi:

1- un personaggio in cella perde i propri gradi di Presidente o Ammiraglio? Secondo noi no, ma nel manuale non è chiaro questo aspetto.
2- un Cylone che si rivela in cella può comunque "fuggire" immediatamente negli spazi a lui riservati o sarà bloccato in cella?
3- non ci è chiara la tempistica per le votazioni: si vota in senso orario partendo dal giocatore di turno (e pescando precedentemente 2 carte "destino"), ma quando si possono usare le carte evento che modificano la votazione (come quella che fa rivelare le carte giocate)? Le si gioca PRIMA della votazione o quando il giocatore che le vorrebbe giocare dovrebbe VOTARE?

E poi ci siamo accorti che questo gioco ha un piccolo ma enorme difetto a cui dobbiamo ovviare: le carte "Sei un Cylone" vanno sempre LETTE perché aggiungono regole, le carte "Non sei un Cylone" no... quindi, se si sta attenti a chi legge e chi no, i Cyloni si identificano SUBITO... -.- Voi come fate per ovviare a questo, a nostro parere, errore pesante? Noi stiamo pensando di suggerire di "far finta di leggere la carta" anche se non si è Cyloni...

Grazie!
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
prezio":3i80q2wu ha scritto:
Ciao a tutti, io e il mio gruppo stiamo "esplorando" questo bellissimo gioco (tre partite all'attivo finora) e ci è sorto qualche piccolo dubbio che vorrei rigirarvi:

1- un personaggio in cella perde i propri gradi di Presidente o Ammiraglio? Secondo noi no, ma nel manuale non è chiaro questo aspetto.
2- un Cylone che si rivela in cella può comunque "fuggire" immediatamente negli spazi a lui riservati o sarà bloccato in cella?
3- non ci è chiara la tempistica per le votazioni: si vota in senso orario partendo dal giocatore di turno (e pescando precedentemente 2 carte "destino"), ma quando si possono usare le carte evento che modificano la votazione (come quella che fa rivelare le carte giocate)? Le si gioca PRIMA della votazione o quando il giocatore che le vorrebbe giocare dovrebbe VOTARE?

E poi ci siamo accorti che questo gioco ha un piccolo ma enorme difetto a cui dobbiamo ovviare: le carte "Sei un Cylone" vanno sempre LETTE perché aggiungono regole, le carte "Non sei un Cylone" no... quindi, se si sta attenti a chi legge e chi no, i Cyloni si identificano SUBITO... -.- Voi come fate per ovviare a questo, a nostro parere, errore pesante? Noi stiamo pensando di suggerire di "far finta di leggere la carta" anche se non si è Cyloni...

Grazie!

1-Per la prima domanda non ricordo.
2-Si, appena si rivela va direttamente negli spazi cyloni
3-Il giocatore di turno se non sbaglio dovrebbe essere l'ultimo a votare. Ovviamente quella carta va giocata prima della votazione (mi sembra che lo dica anche)

X la questione carta affiliazione, io faccio girare le carte tutti insieme e le faccio tenere in mano per 10 secondi dove tutti le devono guardare.
Un'altro modo potrebbe essere quello di far uscire ognuno dalla stanza e si guarda la carta. :ninja:
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
1. Il presidente non perde la presidenza :D mentre l'ammiraglio sì, e il grado passa al secondo in grado.
2. come detto da Romagne
3. come detto da Romagne :)
 
Alto Basso