[DUBBI]Arkham horror lcg prove abilità

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.116
Località
Nowhere
Goblons
603
Ciao a tutti,

ho fatto la prima partita a questo gioco e ho un dubbio riguardo la risoluzione delle prove abilità.
Nello specifico come funziona l utilizzo delle icone sulle carte per aumentare una abilità.
Semplicemente scelgo una o più carte che ho in mano e aggiungo +1 per ogni icona?Poi queste carte tornano nella mia mano o vengono scartate?
Invece le icone delle carte che ho in gioco non possono essere utilizzate?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
9.217
Goblons
6.786
namtar":1zdcjldt ha scritto:
Ciao a tutti,

ho fatto la prima partita a questo gioco e ho un dubbio riguardo la risoluzione delle prove abilità.
Nello specifico come funziona l utilizzo delle icone sulle carte per aumentare una abilità.
Semplicemente scelgo una o più carte che ho in mano e aggiungo +1 per ogni icona?Poi queste carte tornano nella mia mano o vengono scartate?
Invece le icone delle carte che ho in gioco non possono essere utilizzate?

quando usi una carta che hai in mano, sommo 1 per ogni icona corrispondente all'abilità. dopodichè le scarti.
se sono carte abilità, segui il testo della carta, altrimenti lo ignori.
le carte che hai in gioco, invece, non puoi usarle in questo modo. contano solo i bonus del testo.
 

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.116
Località
Nowhere
Goblons
603

stena

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Giugno 2013
Messaggi
338
Località
Verona
Goblons
39
Ho un dubbio con La carta abilità Innato avente la dicitura "Massimo un investimento per prova di abilità. Se questa prova ha successo, pesca una carta."
In una prova di abilità si deve usare solo quella carta oppure quella carta più un'altra ?
 

redbairon

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.264
Località
Torino
Goblons
387
Utente Bgg
redbairon
stena":1xs1348w ha scritto:
Ho un dubbio con La carta abilità Innato avente la dicitura "Massimo un investimento per prova di abilità. Se questa prova ha successo, pesca una carta."
In una prova di abilità si deve usare solo quella carta oppure quella carta più un'altra ?

Massimo un investimento per prova di abilità significa che non si può investire più di una carta con quello stesso nome per quella prova (a prescindere da chi sta investendo la carta), ma puoi investire quante carte vuoi (seguendo ovviamente le regole del gioco). Quindi non si possono investire due carte "fegato" ("guts" in inglese) per la stessa prova (anche se da 2 giocatori diversi).
 

stena

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Giugno 2013
Messaggi
338
Località
Verona
Goblons
39
Grazie; chiarito il dubbio :approva:
 

stena

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Giugno 2013
Messaggi
338
Località
Verona
Goblons
39
redbairon":3v6o0acs ha scritto:
stena":3v6o0acs ha scritto:
Ho un dubbio con La carta abilità Innato avente la dicitura "Massimo un investimento per prova di abilità. Se questa prova ha successo, pesca una carta."
In una prova di abilità si deve usare solo quella carta oppure quella carta più un'altra ?

Massimo un investimento per prova di abilità significa che non si può investire più di una carta con quello stesso nome per quella prova (a prescindere da chi sta investendo la carta), ma puoi investire quante carte vuoi (seguendo ovviamente le regole del gioco). Quindi non si possono investire due carte "fegato" ("guts" in inglese) per la stessa prova (anche se da 2 giocatori diversi).

Altro dubbio: la carta abilità in questione ha due icone volontà; presumo che posso lo stesso usarle per aumentare la capacità di volontà dell'investigatore; corretto ?
 

redbairon

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.264
Località
Torino
Goblons
387
Utente Bgg
redbairon
non so se ho capito bene la domanda, ad ogni modo, quando investi un carta per le prove di abilità:
- se sono supporti od eventi non consideri il testo della carta ma aggiungi semplicemente le icone indicate valide alla prova che stai svolgendo. Queste carte vanno nella pila degli scarti.
- se sono carte abilità oltre ad applicare le icone valide per quella prova di abilità applichi anche il testo della carta se ne attivi la condizione. La carta va nella pila degli scarti.

Quindi, tornando alla carta abilità Fegato: la puoi usare SOLO per le le prove di che riguardano la volontà (la carta ha solo icone volontà), si può investire SOLO una carta fegato per prova (ma si possono aggiungere altre carte in accordo con le regole di gioco) e, SOLO se la prova è superata, il giocatore che ha investito la carta pesca una carta.
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
stena":1h762hec ha scritto:
redbairon":1h762hec ha scritto:
stena":1h762hec ha scritto:
Ho un dubbio con La carta abilità Innato avente la dicitura "Massimo un investimento per prova di abilità. Se questa prova ha successo, pesca una carta."
In una prova di abilità si deve usare solo quella carta oppure quella carta più un'altra ?

Massimo un investimento per prova di abilità significa che non si può investire più di una carta con quello stesso nome per quella prova (a prescindere da chi sta investendo la carta), ma puoi investire quante carte vuoi (seguendo ovviamente le regole del gioco). Quindi non si possono investire due carte "fegato" ("guts" in inglese) per la stessa prova (anche se da 2 giocatori diversi).

Altro dubbio: la carta abilità in questione ha due icone volontà; presumo che posso lo stesso usarle per aumentare la capacità di volontà dell'investigatore; corretto ?

Sì certo, le carte abilità servono solo a quello.
 
Alto Basso