[DUBBI] Arcadia Quest - CMON

starway13

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
157
Re: Arcadia Quest - CMON - dubbi

Buona sera a tutti,
visto che non ho trovato un thread ufficiale posto qui alcuni miei dubbi ( per il momento di natura prettamente estranei alle meccaniche del gioco ).
Se non si fosse ancora capito ( :D ) mi sto apprestando a comprare il gioco e volevo un paio di informazioni: ho visto che c'è un gruppo di carte della misura di 41,275x63,5 però non ho trovato delle bustine protettive di quella misura precisa; a questo punto il mio dubbio...vanno bene anche quelle di misura 41x63?
Se non vanno bene, quali consigliate?
Ultima cosa: consigliate l'acquisto dei personaggi aggiuntivi? Per il momento ho trovato disponibili solo tiaret e mittens ( che trovo stupendi ).
Grazie anticipatamente a tutti!

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.184
Utente Bgg
akirafudo75

Le buste sono giuste gialle 41x63

I personaggi extra ti permettono di variare le gilde. Dovresti trovare le scatole singole e 2 doppie. Nelle doppie, tipo tiaret, trovi anche la carta in italiano, mentre x le singole solo inglese.

Benvenuto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Landar

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
16
Utente Bgg
Landar

Quelli della scatola base sono un pò pochini.....

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.047
Utente Bgg
Pask

...... inoltre trovi nella sezione download tutte le carte degli eroi tradotti, se non vuoi spendere altri soldi e magari valutare meglio il gioco puoi proxare :approva:

starway13

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
157

Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte!
Allora alla fine ho ordinato AQ più le due minia sopracitate, in seguito penso che tenterò di recuperarne altre ( oltre all'espansione ) intanto darò un occhiata anche la sezione download!

monfa72

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.latorredavorio.eu
Goblons
0

nessuno sa rispondermi...? :piange:

monfa72":2o6i0295 ha scritto:
AVE!
qualcuno sa se un mostro FRASTORNATO può perdere questa condizione oppure deve restare frastornato tutta la partita sino a quando schiatta?
nel regolamento non è specificato, quindi a naso dovrebbe restare frastornato per sempre, però così un mostro di livello cattivo verrebbe declassato parecchio...

monfa

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.047
Utente Bgg
Pask

Un mostro frastornato rimane così fino a quando non muore, tieni presente che sono veramente pochi i mostri che hanno dadi in difesa.

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.184
Utente Bgg
akirafudo75

A chi posso chiedere x super dungeon? Mi servirebbe sapere la differenza tra Explorer e legend
Grazie a tutti

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker

Mi sto leggendo il regolamento per provarlo nel weekend.
Qualche esperto sarebbe così gentile da aiutarmi a chiarire alcuni dubbi?

Quando con un solo attacco riesco a centrare due bersagli si fa un unico tiro (eventualmente influenzato nel numero di dadi da tirare solo dal bersaglio primario), giusto? I personaggi coinvolti tirano entrambi i dadi difesa previsti dalle loro caratteristiche ed equipaggiamenti, quindi un tiro difesa per personaggio?

Se sono coinvolti due mostri, reagiscono entrambi?

Non ho ben chiaro questa cosa:

Quando dicono "Dato che il suo attacco ha bersagliato anche un mostro vicino, nessuna reazione di guardia viene attivata".
Che significa quell' "anche"? se ad esempio Gromb bersagliava solo il personaggio verde la reazione dei mostri si attivava? Immagino di no, perchè il personaggio verde è comunque vicino.

akirafudo

Goblin
Goblons
2.184
Utente Bgg
akirafudo75

La reazione di guardia è di tutti i mostri adiacenti che non sono bersaglio di attacco.
Se l'attacco fosse stato di un personaggio senza incalzare avrebbe attivato la reazione del mostro

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker

Ma allora, in tal caso, l'altro mostro non dovrebbe attaccare? Inoltre la reazione non è solo da parte dei mostri adiacenti quando attacchi un mostro non adiacente, quindi lontano?
Nessun esperto di Arcadia Quest in giro? :-(

E per le altre domande?

akirafudo

Goblin
Goblons
2.184
Utente Bgg
akirafudo75

Vado a memoria:
Quando attacchi un bersaglio non adiacente (avendo nemici adiacenti), se il tuo attacco non bersaglia almeno una miniatura vicina, subisci l'attacco di uno dei mostri adiacenti.
Se non ricordo male c'era l'esempio che indicava: sei concentrato su un nemico e purtroppo resti scoperto nei confronti degli altri.

Quando bersagli più nemici:
- un solo tiro di attacco valido x tutti
- ogni miniatura reagisce in base a quello che può fare separatamente.

Ripeto che vado a memoria perché è un bel po' che non gioco, ma dovrebbe essere questa.
Ovviamente sono pronto a cospargermi di cenere se la mia memoria avesse fatto cilecca.

Miki76

Grande Saggio
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker

Miki76":3356lqi0 ha scritto:
Mi sto leggendo il regolamento per provarlo nel weekend.
Qualche esperto sarebbe così gentile da aiutarmi a chiarire alcuni dubbi?

Quando con un solo attacco riesco a centrare due bersagli si fa un unico tiro (eventualmente influenzato nel numero di dadi da tirare solo dal bersaglio primario), giusto? I personaggi coinvolti tirano entrambi i dadi difesa previsti dalle loro caratteristiche ed equipaggiamenti, quindi un tiro difesa per personaggio?

Se sono coinvolti due mostri, reagiscono entrambi?

Non ho ben chiaro questa cosa:

Quando dicono "Dato che il suo attacco ha bersagliato anche un mostro vicino, nessuna reazione di guardia viene attivata".
Che significa quell' "anche"? se ad esempio Gromb bersagliava solo il personaggio verde la reazione dei mostri si attivava? Immagino di no, perchè il personaggio verde è comunque vicino.

Visto che nessuno mi aiuta :boba: a parte il buon akirafudo :beer: che però è un pò che non gioca, provo a rispondermi da solo avendo letto qualcosa su BGG.

Con un solo attacco colpisco due avversari:
-effettuo un solo tiro di attacco.
- la quantità dei dadi da tirare è determinata dal bersaglio principale (in presenza di speciali effetti che diminuiscano il numero di dadi da tirare)
-entrambi gli avversari eseguono il loro tiro di difesa.
-uno solo dei due reagirà, chi dei due lo farà lo sceglie il giocatore alla mia sinistra.
-non serve ci sia la linea di vista verso il secondo bersaglio.

La reazione di guardia da parte dei mostri adiacenti viene attivata se:
-attacco un mostro ma solo se lontano.
-attacco un eroe avversario, a prescindere dal fatto che sia lontano o a me adiacente.

Con il regolamento italiano possono sorgere alcuni dubbi su queste parti di regolamento.

Qualcuno che conferma o smentisce?
:boba:

Graziano70

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
134

Ciao sono alle prime armi e incominciano i dubbi.....dunque vediamo se ho capito bene....quando entrò in una casella adiacente ad un mostro non attiro il suo attacco bensì lo farò nel momento in cui abbandono la casella adiacente o per spostarmi o per entrare nella casella occupata dal singolo mostro;immediatamente il mostro mi attacca ed io mi difendo,successivamente ad avere risolto la difesa continuò il mio spostamento;in questo caso io posso a mia volta dopo che mi sono appena difeso attaccare di nuovo il mostro???.....altro,dubbio se il mostro subisce le ferite riportate sul cuore della propria relativa carta lo uccido ma subisco il suo attacco....quindi il mostro mi riattacca di nuovo prima di essere tolto dal tabellone e depositato nel cimitero???...se invece il mio punteggio di attacco verso il mostro è pari o superiore al numero corrispondente alla sua morte istantanea ...io nn subisco alcun contraccolpo perché il mostro muore subito.....grazie ciao

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty

Esatto.
Ti muovi nella sua casella: lui ti attacca.
Lo attacchi ma non fai l'overkill (punti teschio): lui ti attacca.
Ipoteticamente, se tu ti volessi spostare ancora prima di attaccarlo, lui ti attaccherebbe ancora durante il tuo secondo movimento. Poi se non fai abbastanza danni, ti attaccherebbe per la terza volta.

Graziano70

Novizio
Goblons
134

Jehuty":51qzzxjk ha scritto:
Esatto.
Ti muovi nella sua casella: lui ti attacca.
Lo attacchi ma non fai l'overkill (punti teschio): lui ti attacca.
Ipoteticamente, se tu ti volessi spostare ancora prima di attaccarlo, lui ti attaccherebbe ancora durante il tuo secondo movimento. Poi se non fai abbastanza danni, ti attaccherebbe per la terza volta.
grazie.....!!!....altra cosa se posso.....i punti uccisione del mostro nn si accumulano vero???....cioè se io lo ferisco solo con 1 tiro di spada,nn è che sulla casella metto un punto/cuore ferita ed agevolo così il compito di eliminarlo a qualche altra Gilda!!!.....se attacco un mostro dalla distanza e lo colpisco il numero corrispondente ai suoi cuori/vita,quindi senza overkill,...il mostro non avendo la capacità di rispondermi alla distanza,essendo dotato solamente dell'attacco in mischia,non reagisce e viene comunque eliminato?...grazie mille ciao

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty

Sì, le ferite del mostro restano, avvantaggiando gli altri, per questo è molto importante capire come e quando colpire :asd:

Il mostro può eventualmente muoversi, sta a discrezione di chi dovrà manovrarlo stabilire dove e come muoverlo. Se ti arriva sotto può attaccarti, altrimenti, se sei oltre il suo movimento e portata, sì, verrà eliminato senza poter replicare.

Prego
ciao!

Graziano70

Novizio
Goblons
134

Grazie molte,grazie alle tue risposte sto via via togliendomi i dubbi che mi attanagliavano e sto apprezzando sempre più il gioco....un'altra cosa che non capisco è perché le carte miglioria devono essere acquisite semplicemente tra la fine di uno scenario e quello successivo,cioè se io uccido i mostri e guadagno monete perché non posso pescare/acquistare nello svolgimento dello scenario stesso???....grazie ciao

lordkreoss

Grande Goblin
Goblons
3.047
Utente Bgg
Pask

Graziano70":12nu0ce5 ha scritto:
Grazie molte,grazie alle tue risposte sto via via togliendomi i dubbi che mi attanagliavano e sto apprezzando sempre più il gioco....un'altra cosa che non capisco è perché le carte miglioria devono essere acquisite semplicemente tra la fine di uno scenario e quello successivo,cioè se io uccido i mostri e guadagno monete perché non posso pescare/acquistare nello svolgimento dello scenario stesso???....grazie ciao
Perché si fa un draft anche per le carte migliore in modo di cercare di equilibrare i team :approva:

Alto Basso