dubbi acquisto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

shiny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Dicembre 2005
Messaggi
293
Località
Santa Marinella (RM)
Goblons
0
Finalmente dopo un po' di tempo mi accingo a comprare qualche gioco nuovo. Però ho due dubbi di natura differente.

1) vorrei acquistare Cash&Guns, ma ho visto che è uscita l'espansione Live che però non è considerata come tale. Non trovando la recensione chiedo a voi quali differenze ci sono tra i due e soprattutto se Live è giocabile da solo o ho bisogno comunque del gioco base. In sostanza quale prendo?

2) premetto che possiedo Antike, che non mi fa impazzire (sarà il sistema di combattimento poco interessante) ma non è poi così male. Ora vorrei acquistare Imperial di cui tutti parlano molto bene, ma essendo uscito l'ultimo della serie (Hamburgum) mi chiedevo qual'è il migliore e quale mi consigliereste.

grazie
Simone
 

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
866
Località
Parabiago (MI)
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
shiny":3umau4hg ha scritto:
Finalmente dopo un po' di tempo mi accingo a comprare qualche gioco nuovo. Però ho due dubbi di natura differente.

1) vorrei acquistare Cash&Guns, ma ho visto che è uscita l'espansione Live che però non è considerata come tale. Non trovando la recensione chiedo a voi quali differenze ci sono tra i due e soprattutto se Live è giocabile da solo o ho bisogno comunque del gioco base. In sostanza quale prendo?

Live e' una versione del gioco a se stante, da giocare in luogo pubblico o all'aperto. Non l'ho studiato bene ma il sistema in se non mi attira.
Ca$n'n'Gun$ versione base "tiene" da 4 a 6 giocatori, se vuoi esiste l'espansione appena presentata ad Essen delle Yakuzas che aggiunge 3 giocatori permettendo di giocarvi al massimo in 9, sebbene divisi in 3 squadre.

shiny":3umau4hg ha scritto:
2) premetto che possiedo Antike, che non mi fa impazzire (sarà il sistema di combattimento poco interessante) ma non è poi così male. Ora vorrei acquistare Imperial di cui tutti parlano molto bene, ma essendo uscito l'ultimo della serie (Hamburgum) mi chiedevo qual'è il migliore e quale mi consigliereste.

grazie
Simone

Imperial e' ancora piu' strategico di Antike: chi investe piu' soldi in una nazione ne diventa il governante, e potresti trovarti a giocare una partita anche da semplice investitore eppur vincere. Il sistema di battaglia anche in questo caso e' di 1-1, anche se leggermente diverso da quanto trovi in Antike (qui ci si muove in un sol colpo con navi e poi milizia e si conquista l'eventuale territorio al termine della manovra, mentre in Antike con la prima manovra fai il combattimento e successivamente con la seconda manovra conquisti il territorio). Le unita' si scontrano comunque con perdite in fattore di 1 a 1 (una tua e una dell'avversario), niente dadi ne carte.
Hamburgum e' un gioco di gestione risorse, non vi sono combattimenti. Se cerchi le battaglie questo non e' il titolo indicato.
Ciao
 

shiny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Dicembre 2005
Messaggi
293
Località
Santa Marinella (RM)
Goblons
0
Ti ringrazio per le info, però mentre per cash&guns ormai ho deciso per il gioco base, ancora ho qualche dubbio tra imperial e hamburgum. Magari più avanti li prenderò tutti è due, ma per il momento quale preferite?
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
cash&guns l'ho trovato divertente i primi 10 minuti, poi mi ha scocciato, difficilmente ci farò una terza partita, soprattutto con le stesse persone (non per colpa delle persone eh..).

Hamburgum l'ho trovato interessante ma temo sia troppo lineare, la strategia da adottare per vincere dovrebbe essere una sola...
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.812
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.054
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Personalmente non sono rimasto particolarmente colpito da Imperial. L'ho preso sull'onda dell'entusiasmo generale, l'ho blandamente apprezzato per quello che di originale aveva ma l'ho riposto nell'armadio dopo 2 partite. Non mi attrae abbastanza da proporlo ancora.
Inoltre è uno di quei giochi dove le scelte degli altri hanno un effetto pesante sulla propria strategia.

Hamburgum, dal regolamento, non pare male ma neanche eccezionale.
Temo che sia uno di quei giochi che non riesco a giudicare dal regolamento, le cui regole non mi rimangono stampate in testa dopo la lettura.

Sceglierei il secondo
 

shiny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Dicembre 2005
Messaggi
293
Località
Santa Marinella (RM)
Goblons
0
Grazie per i suggerimenti! Presi Cash&Guns e Imperial, hamburgum non era disponibile, vedremo per natale...


Simone
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso