Impressioni Dual Powers

cikin69

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
55
Qualcuno ha provato questo gioco?
non trovo nessun topic al riguardo ...

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.682
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Vinted
renberche
Ho fatto una partita a Play dell'anno scorso, ammetto di ricordarmi poco, se non che il gioco non era affatto male ma il prezzo di vendita era follia, per cui avevo abbandonato ogni interesse. Cmq è un interessante gioco di deduzione e controllo territorio in piccolo.

edit: vedo ora che il prezzo è sceso abbastanza magari un pensiero lo faccio :ninja:

Ultima modifica:

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
266
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
Riesumo il post per chiedere impressioni più approfondite se possibile ???

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.404
Utente Bgg
n_and
L'ho provato in solitario, non male:

arcadebox

Gran Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
694
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Dimenticabile.
Illustrazioni e componenti favolose ma le meccaniche di gioco sono così e così.
In un mondo in cui esistono Blitzkrieg, Air Land & Sea, Europe Divided, The King is Dead a riempire la nicchia di filler / 2v2 breve Dual Powers non la spunta.
Io te lo sconsiglio, a meno che non lo trovi usato per poco e decidi di dargli una possibilità.

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.446
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Ieri, finalmente dopo che era in collezione da un po', son riuscito a provare Dual Powers. Avevo preso il gioco dopo che 13 giorni e sopratutto watergate erano piaciuti molto a me ed alla mia compagna provando a proseguire sugli 1vs1 a tema storia del XX secolo.

Ammeto che sono andato quasi a scatola chiusa, ho letto di corsa una mezza recensione e l'ho preso.

Dopo mesi non ricordavo neanche che particolarità avesse e devo ammettere di aver trovato una gradevolissima sorpresa. Il gioco ovviamente rientra nella fila dei card driven alla twilight struggle ma inserisce una meccanica estremamente interessante come quella del tempo. Lo scorrere dei giorni e sopratutto dei mesi che porta all'alternarsi nel controllo del volere del popolo, funzionale a sua volta a controllare la fazione neutrale, aggiunge un livello di complessità ad un controllo territorio altrimenti un po piattino. La leggera asimmetria tra le due fazioni inoltre risulta altrettanto interessante, così come aggiunge spessore strategico la conoscenza in anticipo di uno dei "campi di battaglia" del round seguente.

Gradevoli i piccoli approfondimenti storici e molto ben curata la veste grafica ed i materiali (fustelle belle spesse e ben stampate e tagliate, carte relate anche se forse un pelo leggere).

In definitiva lo voglio rigiocare per approfondire queste primissime impressioni

siras

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.373
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Anche io lo sto provando, però in solitario (partite molto brevi, perché su tre turni).
Gradevole e leggero: regolamento chiaro e senza eccezioni, quindi rientra nei giochi adatti a me (che sono un giocatore casual).
In solitario devo trovare la quadra, per due motivi principali: l'automa è stupido (esegue solo l'azione di piazzamento), ma in un turno gioca 6 carte contro 4; l'obiettivo personale nascosto è un bel problema (e posso sfruttare solo un'occasione per guardarlo, grazie al leader che lo consente).

Mi piace l'idea dell'affaticamento, che può portare alla rimozione delle pedine.

@Sasha80, in 2 immagino che ogni mossa richieda meditazioni: quanto dura?

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.446
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Anche io lo sto provando, però in solitario (partite molto brevi, perché su tre turni).
Gradevole e leggero: regolamento chiaro e senza eccezioni, quindi rientra nei giochi adatti a me (che sono un giocatore casual).
In solitario devo trovare la quadra, per due motivi principali: l'automa è stupido (esegue solo l'azione di piazzamento), ma in un turno gioca 6 carte contro 4; l'obiettivo personale nascosto è un bel problema (e posso sfruttare solo un'occasione per guardarlo, grazie al leader che lo consente).

Mi piace l'idea dell'affaticamento, che può portare alla rimozione delle pedine.

@Sasha80, in 2 immagino che ogni mossa richieda meditazioni: quanto dura?

Mah ti direi sui 30 minuti, ma non siamo grandi pensatori, le abbiamo giocate più di istinto le prime partite, magari andando avanti con la consocenza del gioco potremmo anche fermarci più a pensare

nemonemon

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
478
Preso a 12 euro sul noto sito francese. Indipendente dalla lingua, risulta semplice, veloce, ben ambientato. Un introduttivo al genere ben fatto.

nemonemon

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
478
Az, non lo avevo visto... cmq bel giochino.

Alto Basso