Dreadball

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.609
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Volendo i componenti singoli si possono prendere cmq..

Fresca di oggi l'immagine di due delle squadre nuove ;)

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.609
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Qui c'è un video che esplica i contenuti della nuova versione ;)

Cmq son riuscito a recuperare la vecchia completa ed intonsa allo stesso prezzo..quindi sono a posto! ^^

Dreadball - Kickoff

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
provato (finalmente) ieri sera. un amico ha partecipato al kickstarter e io mi sono aggregato con un paio di cose. era arrivato da tempo, ma fino ad ora non eravamo riusciti a provarlo.

le mie prime acerbissime impressioni sono decisamente freddine, a dir poco. vuoi che in sto periodo sto giocando parecchio a Blood Bowl (gli autori che insistono che non bisognerebbe paragonare i due giochi se ne facciano una ragione: il paragone viene spontaneo ed è legittimo), vuoi che le regole non le ho lette ma mi sono state spiegate (con dettagli che spuntavano fuori a partita in corso), ma io non è che mi sia divertito granché.
Il movimento su esagoni non aggiunge nulla, l'arco frontale mi è parso una scocciatura inutile, i pezzi sono decisamente poco vari (parlo dei profili) e mi è sembrato decisamente meno profondo e tattico di Blood Bowl. mi si era detto che è un gioco più light di BB, beh allora perché l'arco frontale, perché farmi contare i cambi di direzione durante la corsa. altra cosa che non mi è piaciuta, uscire da una tackle zone (non ricordo la nominazione esatta) è facilissimo, aggiungendo che è solo sui tre esagoni frontali, rende il posizionamento dei pezzi molto meno influente nel turno altrui.

aspetti positivi:
carina l'idea che la squadra non si riposizioni dopo che son stati segnati dei punti (rendendo poco efficae la tattica "a gabbia", già resa più difficile dai pochi pezzi in campo), carina la possibilità di segnare più o meno punti, a seconda della difficoltà dell'azione e dell'area che si raggiunge.
indeciso sull'idea delle azioni, da una parte mi intriga, dall'altra la squadra che si attiva a metà, con magari metà giocatori che fanno tutto e il resto che sta a guardare, mi fa venire il mal di stomaco.

globalmente l'impressione che ho avuto è quella di un gioco "tirato via", senza quel quid in più che ti fa scegliere quello sopra a tutto il resto.
per ora bocciato, quindi. o forse sarebbe più appropriato dire rimandato, poiché resta sicuramente la volontà di provarlo ancora, ma solo dopo che avrò letto IO le regole.

ah, a parte gli Orchi Guardie, le miniature sono bruttine...

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
L'ho provato l'altra sera.. più o meno la penso come Gabbi.

Anche io gioco abbastanza Blood Bowl, e lo adoro.. e per questo motivo mi viene spontaneo fare dei paragoni.

Ok, il gioco è più veloce.. dura di meno ed è più frenetico rispetto a Blood Bowl.. ma così a freddo mi sembra che questi siano gli unici lati positivi rispetto al gioco della GW.

Per essere un gioco che vuole essere più veloce e user-friendly ci sono complicazioni che ritengo inutili.. l'utilizzo degli esagoni ed il conseguente arco frontale di vista su tutti.

Ho come l'impressione che abbiano voluto fare un gioco di veloce svolgimento, ma volendo comunque inserire elementi di "realismo" che complicano il tutto.

Mi rendo conto che il mio è un giudizio su una prova, ma al momento non vedo perché dovrei investire il mio tempo per giocare una partita a dreadball rispetto che una a blood bowl.

Se non ho tempo di fare una partita a blood bowl vorrà dire che farò altro (non una partita di dreadball..)

Detto questo, lo voglio sicuramente riprovare non appena avrò la possibilità..

PS: le miniature non mi hanno entusiasmato molto..

PPS: ok, il living rulebook di blood bowl non sarà il massimo.. ma il regolamento di dreadball così ad occhio è organizzato in maniera davvero delirante.

Jericho_One

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
da fanatico giocatore di Bloodbowl, non mi trovo d'accordo con le vostre opinioni.

Non che abbia fatto decine di partite a Dreadball, ma io lo trovo un gioco che da quello che promette, e non è poco!
Non è un gioco banale, anzi è molto tecnico e si presta assolutamente a strategie ricorrenti circa la gestione della partita (e della palla, sopratutto).

Semplicemente, se lo approcci con Bloodbowl in testa non funziona, perchè Bloodbowl è un gioco di gestione del rischio, Dreadball è un gioco di gestione delle risorse.

Il paragone è naturale ci mancherebbe, ma è fuorviante se non si riesce ad uscirne.

Le minia non sono eccezionali ma non sono neanche male, quelle della season 2 sono meglio a mio avviso

aspide79

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
mrcatastrofe.altervista.org
Goblons
4
Mi permetto di fare qua una domanda regolistica per non stare ad aprire un nuovo tread!!!
Ma tutte le volte che segno, la palla viene fatta ripartire dal centro e le squadre non vengono rischierate? Continuano il match da dove si trovano?

Grazie per l'aiuto!!!

CIAO

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Se ricordo bene le regole le squadre restano schierate come stavano prima del goal.

Jericho_One

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Confermo! I pezzi restano dove erano prima della segnatura.

gabrielefoc

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ragazzi scusate l'intrusione, sapete se si trova una traduzione delle regole in italiano?

ensis

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9
Mi accodo alla richiesta sperando di ri-uppare e di trovare risposta dopo 3 mesi:

...qualcuno sa dove trovare la traduzione della season 1 o dei quick reference in ita?

Alto Basso