drammatica scoperta: consigli...

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.668
Colleghi goblin, condivido un problema ambientale che, più del global warming, mette a rischio la salute dei miei giochi da tavolo: l'umidità della mia taverna.
Ho appena scoperto il povero Jamaica (che effettivamente non tocco letteralmente da anni) con la scatola letteralmente divorata dalla muffa :piange: Dopo una degna sepoltura al caro estinto vi chiedo un suggerimento per contenere questi rischi, a parte quello di un deumidificatore che vedrò di recuperare e che però potrò attivare solo transitoriamente.
Esistono soluzioni come buste per intere scatole, o roba simile, possono funzionare? qualche altra idea? grazie

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
284
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Thegoodson":awugto6b ha scritto:
Colleghi goblin, condivido un problema ambientale che, più del global warming, mette a rischio la salute dei miei giochi da tavolo: l'umidità della mia taverna.
Ho appena scoperto il povero Jamaica (che effettivamente non tocco letteralmente da anni) con la scatola letteralmente divorata dalla muffa :piange: Dopo una degna sepoltura al caro estinto vi chiedo un suggerimento per contenere questi rischi, a parte quello di un deumidificatore che vedrò di recuperare e che però potrò attivare solo transitoriamente.
Esistono soluzioni come buste per intere scatole, o roba simile, possono funzionare? qualche altra idea? grazie

Puoi provare con un condizionatore, in ogni caso la cosa migliore che puoi fare è tenere areato il locale il più possibile, lasciando che l'aria circoli giorno e notte, estate e inverno. Purtroppo l'umidità è una brutta bestia da eliminare, avevo lo stesso problema in cantina ed ho risolto tenendo sempre aperte le due finestrelle del locale.

phalanx

Onnisciente
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
Hai provato con un deumidificatore?

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
phalanx":9m7jyibq ha scritto:
Hai provato con un deumidificatore?

Per me unica soluzione definitiva, ma mi rendo conto che può essere una spesa mica da ridere (di corrente).

phalanx

Onnisciente
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
Ne esistono anche a sale se non sbaglio

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Propongo una soluzione doppia, sia il deumidificatore a corrente che quello a sali, utilizzando il primo nei giorni più umidi.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.668
grazie. non esistono strumenti tipo “bustone “ ad hoc per giochi in scatola?

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
311
usa la pellicola per alimenti tipo domopack

phalanx

Onnisciente
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
Su misura penso di no, a meno di non saldartele da solo. Altrimenti esistono ziolock giganti.

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.550
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Thegoodson":3jqcvql9 ha scritto:
Colleghi goblin, condivido un problema ambientale che, più del global warming, mette a rischio la salute dei miei giochi da tavolo: l'umidità...
Il mio incubo
Il consiglio principe è: allontana di qualche centimetro i mobili dalla parete (o i giochi dal fondo del mobile)
Magari non basterà, ma è la prima cosa da fare

titillo80

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
529
Agricola
Barrage
Marco Polo
Everdell
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
La tua soluzione può essere un recuperatore di calore (con scambiatore ceramico) per la ventilazione meccanica controllata dell'ambiente.

Informati online e vedrai che i costi non sono alti, sono semplici da installare, consumano al max 3 watt di corrente e fanno proprio quello che serve a te, ovvero cicli continui di ricambi dell'aria in automatico. Unico limite, sono adatti per ambienti di max 50 metri cubi. Per ambienti più grandi dovresti installarne 2 che sono configurabili per lavorare in alternanza (master e slave).

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
titillo80":3tyaheib ha scritto:
La tua soluzione può essere un recuperatore di calore (con scambiatore ceramico) per la ventilazione meccanica controllata dell'ambiente.

Informati online e vedrai che i costi non sono alti, sono semplici da installare, consumano al max 3 watt di corrente e fanno proprio quello che serve a te, ovvero cicli continui di ricambi dell'aria in automatico. Unico limite, sono adatti per ambienti di max 50 metri cubi. Per ambienti più grandi dovresti installarne 2 che sono configurabili per lavorare in alternanza (master e slave).

Ho il sospetto che tu sia del ramo :D
interessante cmq!

giulyghk

Veterano
Goblons
426
Utente Bgg
ghk1
Le soluzioni per le cantine/taverne umide sono scaldarla molto (economicamente dispendioso) o lasciare circolare più aria.

Oltre ad aprire le finestre potresti fare una grata vicino alla base della porta per far circolare più aria.

L'uso di pittura traspirante aiuta i muri a far uscire l'umidità di risalita. Se usi pittura di bassa qualità non traspiranti il rischio è che l'acqua "risalga" dentro al muro fino a che non trova un punto di uscita formando bolle.

Importante anche lasciare il mobile lontano dal muro, magari mettendo uno spessore dietro alla base del mobile.

Quando entro nella mia cantina dei giochi, d'estate chiudo le finestre e accendo il deumidificatore, d'inverno accendo anche la stufetta circa 1 ora prima.

Alto Basso