Drakon: chiarimenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Francescodv

Esperto
15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Ciao a tutti. In visita a Firenze la scorsa settimana ho comprato Drakon al negozio Stratagemma. Gioco semplice ma che mi ha lasciato qualche dubbio. Partiamo.

1) Cito dal regolamento:"VENTO FORTE: ...Se il tuo eroe si muove attraverso una stanza che è adiacente ad Arpa Magica e non ha frecce che indicano in senso opposto, il tuo eroe deve muoversi verso la stanza Arpa Magica. NON puoi spostare il tuo eroe da questa stanza, se non ci sono almeno due stanze attraverso cui il tuo eroe possa muoversi legalmente..."

Quel: "NON puoi spostare il tuo eroe da questa stanza è riferito sempre alla stanza Arpa Magica o a qualsiasi altra?
Mettiamo il caso che io finisca in una stanza che ha solo una freccia di uscita. Cosa faccio rimango fermo lì per sempre o solo per quel turno?

2) L'abilità del Cavaliere consente di non farsi rubare la moneta anche da Drakon?

Come si dice a Livorno sono nel bottino. Se qualcuno ne sà più di me batta un colpo.
Ciao e grazie
Francesco

Clarisse

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Francescodv":3djah35n ha scritto:
Ciao a tutti. In visita a Firenze la scorsa settimana ho comprato Drakon al negozio Stratagemma. Gioco semplice ma che mi ha lasciato qualche dubbio. Partiamo.

1) Cito dal regolamento:"VENTO FORTE: ...Se il tuo eroe si muove attraverso una stanza che è adiacente ad Arpa Magica e non ha frecce che indicano in senso opposto, il tuo eroe deve muoversi verso la stanza Arpa Magica. NON puoi spostare il tuo eroe da questa stanza, se non ci sono almeno due stanze attraverso cui il tuo eroe possa muoversi legalmente..."

Quel: "NON puoi spostare il tuo eroe da questa stanza è riferito sempre alla stanza Arpa Magica o a qualsiasi altra?
Mettiamo il caso che io finisca in una stanza che ha solo una freccia di uscita. Cosa faccio rimango fermo lì per sempre o solo per quel turno?

Premetto che non sono sicuro di aver ben interpretato la tua domanda, cmq ti dico come mi comporto io: quando passi adiacente all'arpa magica, ci devi entrare. Quando sei dentro, il prossimo turno ti muovi verso una direzione consentita.

Francescodv":3djah35n ha scritto:
2) L'abilità del Cavaliere consente di non farsi rubare la moneta anche da Drakon?

Direi di sì, in quanto non è scritto da nessuna parte il contrario.
Spero di averti aiutato, cmq a me piace moltissimo e ci gioco molto (da un pò di tempo però sto consumando i nuovi acquisti ;) ) se hai bisogno di altro scrivi pure!

Clarisse

fenomeno

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Francescodv":1kinwh2z ha scritto:

L'ultima frase significa che, siccome la stanza del vento ti obbliga a muovere di due passi, non puoi muovere se non hai almeno due stanze attraverso le quali muoverti in sequenza. Non importa quante frecce ci sono su ogni singola stanza.

Sulla seconda domanda non mi pronuncio, perché non ho mai giocato con le abilità speciali dei personaggi.

Saluti

F.

Francescodv

Esperto
15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Allora approfitto per chiarire meglio la prima domanda e fartene di nuove.
Riguardo alla tessera VENTO FORTE nel regolamento c'è scritto: " NON PUOI SPOSTARE IL TUO EROE DA QUESTA STANZA,SE NON CI SONO ALMENO DUE STANZE ATTRAVERSO CUI IL TUO EROE POSSA MUOVERSI LEGALMENTE."
1') L'effetto di VENTO FORTE è in pratica che ti spedisce di due stanze più in là di dove sei, e che puoi uscire da quest'ultima stanza solo se hai due vie di uscita legali. E se non le hai cosa fai, aspetti lì fintanto che non esce la tessera FUGA?

3) Se entra un nuovo personaggio nella stessa stanza dove sono io, anche lui attiva la stanza?

4) Quando il BARBARO entra in una stanza già occupata e decide di buttar fuori l'altro, il barbaro attiva la stanza dove è appena entrato?

Ancora grazie Clarisse.
Ps: Anche a me piace molto questo gioco. L'ho comprato per ingannare l'attesa della versione corretta di Talisman. Quali sono i tuoi nuovi
acquisti?

fenomeno

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Francescodv":cowedt06 ha scritto:
1') L'effetto di VENTO FORTE è in pratica che ti spedisce di due stanze più in là di dove sei, e che puoi uscire da quest'ultima stanza solo se hai due vie di uscita legali. E se non le hai cosa fai, aspetti lì fintanto che non esce la tessera FUGA?
Come ho già detto, NO. La storia per cui non puoi muoverti dalla stanza è riferita a quella di partenza, ovvero quella col vento. Non puoi muoverti finché non c'è davanti a te un percorso formato da due stanze.

Prego eh!

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
per la 3) e 4), ogni qualvolta un personaggio entra nella stanza, la attiva ;)

Clarisse

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ciao Francescodv, tranquillo che hai scelto un'ottimo gioco, ti consiglio tra l'altro di provalo in 4 o 6 a squadre, diventa veramente infame... ;)
Ma veniamo ai tuoi quesiti:

Francescodv":u0fklgbh ha scritto:
NON PUOI SPOSTARE IL TUO EROE DA QUESTA STANZA,SE NON CI SONO ALMENO DUE STANZE ATTRAVERSO CUI IL TUO EROE POSSA MUOVERSI LEGALMENTE."

Direi che non si potrebbe spiegarlo meglio di come ha fatto Fenomeno.

3) Se entra un nuovo personaggio nella stessa stanza dove sono io, anche lui attiva la stanza?

Sì.

4) Quando il BARBARO entra in una stanza già occupata e decide di buttar fuori l'altro, il barbaro attiva la stanza dove è appena entrato?

La risolvi così: il barbaro entra nella stanza, attiva il potere della stanza e ne risolvi gli effetti, dopodichè usi il potere del barbaro, la vittima attiva la stanza dove va a finire (e chi ha il barbaro ruba una tessera stanza dalle mani del malcapitato).

Clarisse

Clarisse

Maestro
Goblons
0
Francescodv":hnbe3z4i ha scritto:
L'ho comprato per ingannare l'attesa della versione corretta di Talisman. Quali sono i tuoi nuovi
acquisti?

Attualmente sto "fondendo" con grande soddisfazione:

- Dominion
- Battlestar Galactica
(meraviglioso)
- Wow il gioco di avventura
- Small World

- Arkham Horror (non un nuovo acquisto ma una partita ogni tanto è doverosa) ;)

Tra poco mi dovrebbe arrivare Hybrid + espansione Nemesis, che penso farà perdere il sonno a me e a mio fratello!

Clarisse

Francescodv

Esperto
Goblons
2
Avevo scritto il nuovo post con il chiarimento della domanda nel momento in cui tu (fenomeno) avevi risposto, tra l'altro chiarendo appieno il mio dubbio.
Le ultime due domandine.

5) La stanza FUGA se posta di fianco alla stanza VENTO FORTE ne inibisce gli effetti?
5') Inoltre se piazzo questa stanza dalla parte opposta di dove mi trovo, potendoci mettere subito il mio eroe, esso "vola" dall'altra parte con la stanza?
Ps: se con Drakon mi sono sorti 6 dubbi con Puerto Rico o Agricola cosa facevo? Un trattato. Prometto che per non affaticare la vostra pazienza mai comprerò quei titoli.
Grazie a tutti per la disponibilità.
Francesco

Clarisse

Maestro
Goblons
0
Francescodv":3fiy83qv ha scritto:
5) La stanza FUGA se posta di fianco alla stanza VENTO FORTE ne inibisce gli effetti?

Tu piazzi la tessera FUGA dove vuoi (rispettando naturalmente le freccie) a quel punto prendi il tuo eroe e lo piazzi sopra di essa; è per questo che inibisci i poteri di qualsiasi altra tessera affianco al tuo eroe, anche tu fossi vicino ad una ARPA MAGICA, nel momento in cui piazzi la FUGA te ne freghi dell'arpa e ci metti su la tua miniatura.

Francescodv":3fiy83qv ha scritto:
5') Inoltre se piazzo questa stanza dalla parte opposta di dove mi trovo, potendoci mettere subito il mio eroe, esso "vola" dall'altra parte con la stanza?

Idem come sopra.

Tranquillo e non ti scoraggiare, conta che il mio secondo gdt è stato Arkham Horror, un regolamento che ti sfianca..... :-? ma dopo un pò prendi la mano a tutto.

Clarisse

Francescodv

Esperto
Goblons
2
Molto disponibile Clarisse per le molte risposte che mi hai dato. Sei stato il mio Tutor per Drakon, ora non dovrei avere problemi.
Grazie anche agli altri comunque.
Prima hai citato il gioco di Hybrid, gli ho dato un'occhiata: una bomba. Peccato che sia per due. Ma è uscito fuori produzione e quanto costa?
Io sarei, più in là, orientato all'acquisto di Talisman, ma sento un gran parlare di WoW: il gioco d'avventura. Quale preferisci tra i due?
Infine sempre di Tom Jolly che ne pensi di Cave Troll?
Chiudo.
Ciao Francesco

Clarisse

Maestro
Goblons
0
Francescodv":24ku1b20 ha scritto:
Molto disponibile Clarisse per le molte risposte che mi hai dato. Sei stato il mio Tutor per Drakon, ora non dovrei avere problemi.
Grazie anche agli altri comunque.
Prima hai citato il gioco di Hybrid, gli ho dato un'occhiata: una bomba. Peccato che sia per due. Ma è uscito fuori produzione e quanto costa?
Io sarei, più in là, orientato all'acquisto di Talisman, ma sento un gran parlare di WoW: il gioco d'avventura. Quale preferisci tra i due?
Infine sempre di Tom Jolly che ne pensi di Cave Troll?
Chiudo.
Ciao Francesco

Bel tutor ti sei trovato.... ;)
A parte gli scherzi ti ringrazio per fiducia.
Hybrid l'ho aperto giusto stasera, incredibile. Devo solo farmi venire la voglia (e spero la capacità) di dipingere le minia, cosa per la quale in partenza mi sento negato... :-?
Io l'ho travato qua sul mercatino, ma sei non hai problemi con l'inglese c'è giusto una segnalazione ad un prezzo incredibile (22 euri gioco base + espansione). Per il resto sì, dopo la chiusura dellla Rackham è uscito di produzione. Ti saprò dire se anche il gioco è stupendo quanto i componenti.
Per Talisman direi che sono la persona meno indicata a darti dei consigli, in quanto non mi è piaciuto, l'ho trovato noioso, lungo e ripetitivo, ma è un giudizio strettamente personale. Al contrario, sulla stessa scia WOW il gioco d'avventura mi piace molto e ultimamente ci gioco spesso, profondo, divertente, giusta durata.
Personalmente stimo molto Tom Jolly, anche Cave troll è un bel prodotto, ma trai due preferisco comunque Drakon, mi ha sempre divertito parecchio e non ho mai avuto difficoltà a proporlo a neofiti, anzi, è sempre molto richiesto!

Clarisse

Francescodv

Esperto
Goblons
2
Se la notte porta consiglio a me porta senz'altro dubbi.
Uno via.
E' sempre sulla stanza vento forte.
Se io finisco o vado in quella stanza e non ci sono due stanze cui andare, con percorsi legali, o semplicemente non ci sono, teoricamente stò li fermo. Poi passo il turno e gli altri avversari piazzano le loro stanze in modo da formare un percorso legale per l'azione vento forte. Cosa faccio, sono spazzato via subito o no? Cioè quella stanza si attiva anche dopo il mio ingresso?
Grazie Clarisse(suppongo).
Francesco

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Se ricordo bene, non potresti proprio entrare nella stanza...

Clarisse

Maestro
Goblons
0
Pey":37peeld7 ha scritto:
Se ricordo bene, non potresti proprio entrare nella stanza...

No, puoi entrarci.
Devi rimanere lì fermo finche tu o altri non create un tragitto consentito dalle freccie composto da due tessere, a quel punto, quando toccherà a te, aziona l'effetto del VENTO FORTE.

Clarisse

Francescodv

Esperto
Goblons
2
Grazie tante.
Intanto ieri altra partita a Drakon a casa di un mio amico. Io, la mia ragazza e il mio amico. Mi fa molto piacere che lo stiano apprezzando molto, infatti sembra stia superando come loro preferenza i Coloni di Catan. Un gioco simile a Drakon come interazione e che non duri tanto? Massimo un'ora. Avevo pensato a Cave Troll o Dungeon Twister.
Francesco

Clarisse

Maestro
Goblons
0
......mmmm prova a dare un'occhiata a:

- Small World
- Dungeonner

Se giocate spesso in 3 vanno benissimo, durata circa un'oretta.

Clarisse

Pey

Onnisciente
Goblons
383
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Io suggerirei
Dominion