Impressioni Dragons Down, seconda avventura

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.357
Utente Bgg
n_and
Per la seconda avventura proviamo la modalità sandbox esplorativa (quindi mappa che si compone via via e l'obiettivo di arrivare a 20 punti leggenda in 30 giorni), e andiamo in all-in, tutti e cinque i moduli (quindi 30 esagoni). Nota: non scriverò le spiegazioni delle regole, solo testo narrativo.

Giorno 1

Sono Belurat, un arciere elfo, mi trovo nel Santuario, nella pianura omonima, equipaggiato con il mio fido arco corto, un’armatura di cuoio e un pugnale nello zaino, assieme a venti monete d’oro, e conosco un singolo incantesimo: tracciare il sentiero (che mi permetterà di muovermi liberamente anche su terreno difficile). Tutto intorno a me si trovano terre sconosciute, ma inizierò la mia avventura visitando i negozi dei due artigiani che si trovano nel vicino al Santuario: il fabbro e l’artificiere. Il primo ha un buon assortimento di armi, anche un bell’arco lungo (ma ahimè, non sono abbastanza forte per sfruttarlo a pieno), oltre a due tesori interessanti (un simbolo che mi facilita i commerci e una clessidra magica che allunga una singola giornata); avrebbe anche due missioni per conto terzi, una taglia per tre teste di giovani draghi, da riscuotere alla fortezza, e una per assassinare un leader (uno qualsiasi, strano, no?) da riscuotere dall’artificiere (dev’essere uno strano personaggio); declino entrambe. Anche dall’artificiere ci sono diversi tesori interessanti (guanti dell’aggressione, mantello delle ombre, un simbolo che facilita il riposo e uno il saccheggio); mi dice che alla fortezza c’è un premio per chi visita tutte le montagne (ma chissà dove si trovano) mentre la strega cerca parti di cadaveri (bleah, c’è da farsi una brutta nomea). Acquisto il simbolo del saccheggio (ben 15 monete) e accetto la missione della fortezza. Inizia il mio viaggio, subito fuori dalla pianura del Santuario trovo la Acque Putride, so che nelle zone più remote di questo luogo si trovano le Catacombe. Non mi fermerò qui, proseguo il viaggio e mi accampo nelle Terre Ininterrotte, in lontananza vedo un arco di pietra, se ne troverò un altro potrò utilizzarlo per viaggiare (e tornare al Santuario in modo rapido, dato che si trova qui vicino). La notte passa tranquilla.

1728381169701.png

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.357
Utente Bgg
n_and
Giorno 2

Continua la mia esplorazione, attraverso le Terre Ininterrotte e arrivo nella Palude Tranquilla; il terreno difficile rallenta il mio cammino, ma vedo il manico di qualcosa emergere da un acquitrino, è una mazza: al momento non penso mi sia utile quindi la metterò nello zaino (eventualmente per venderla). Attraverso la Palude e arrivo in uno spiazzo, di fronte a me c’è l’entrata delle Miniere, la dimora dei nani, è troppo tardi per entrarvi quindi mi accamperò sulla soglia; dalle voci dei viandanti apprendo che c’è un Commerciante, domani gli farò visita. La notte è tranquilla, dato che i nani sorvegliano le immediate vicinanze della Miniera non c’è il rischio di fare brutti incontri.

1728393259983.png

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.357
Utente Bgg
n_and
Giorno 3

Dato che non è semplice muoversi nelle profondità della terra, questa giornata la impiego tutta per arrivare dal Commerciante, all’interno delle Miniere dei Nani. Oltre ad alcune armi e ad un elmo di ferro ha un paio di pozioni (per migliorare i saccheggi ed evitare una ferita), se non avessi solo cinque monete in tasca sarebbero utili, e un Ciondolo dell’intelligenza. Ha due missioni da propormi, consegnare delle provviste o del vestiario all’Avamposto (che però ignoro dove si trovi). Dato che mi ero già impegnato in una missione, ne posso accettare solo un’altra, vada per le provviste (potrei rinunciare alla prima, ma in realtà non mi conviene, dato che visitare tutte le montagne mi garantirà fama leggendaria, mentre queste consegne valgono solo qualche moneta). Sempre sotto la sorveglianza dei nani, la notte passa tranquilla.

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.357
Utente Bgg
n_and
Giorno 4

Uscendo dalle miniere mi ritrovo nei Querceti, le storie narrano di un nascondiglio dove i banditi conservano il loro tesoro, che si trova in una zona circoscritta di questo bosco, conviene tentare di trovarlo. Al termine della giornata arrivo nella zona che mi avevano descritto, domani inizierò le ricerche. Ma durante la notte qualcuno mi fa visita, non uno, non due, bensì tre ragni giganti, purtroppo non riesco ad evitare che mi vedano (gli occhi non gli mancano), sarà un combattimento lungo e sanguinoso (spero per loro).

I tre ragni mi attaccano tutti insieme, ma il mio arco è più rapido, e uno di loro cade stecchito prima di arrivarmi addosso, dopodiché riesco a schivare gli attacchi degli altri due (in effetti i loro attacchi sono abbastanza lenti). Nella concitazione della battaglia non è semplice scoccare la seconda freccia, ma grazie alle mie qualità di arciere anche lei trova la sua destinazione, nella testa del secondo ragno; ma non posso gioire dato che il terzo ragno riesce a colpirmi. Fortunatamente non riesce ad iniettarmi il suo veleno ma mi danneggia l’armatura di cuoio e mi procura una ferita al braccio. Siamo alla resa dei conti, uno contro uno: per la terza volta la mia freccia è più rapida, e riesco ad ucciderlo nonostante la ferita abbia indebolito il mio tiro. Per questa volta sono sopravvissuto, ma dovrò curarmi al più presto la ferita.

1728479623502.png

Ultima modifica:

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.357
Utente Bgg
n_and
Giorno 5

Trascorro la metà della giornata a curarmi la ferita, invece per l’armatura non posso fare nulla, se non farla riparare quando arriverò in un luogo civile. L’altra metà la trascorro alla ricerca del nascondiglio dei banditi, con successo, dato che in nell’incavo di un albero trovo un randello e un sacchetto. Il randello ha una conformazione particolare, non è pesante, per cui lo posso maneggiare anch’io, ma maggiore è la forza gli si applica, maggiore è il danno inflitto. Ma in ogni caso non mi è molto utile (preferisco sempre l’arco), nello zaino. Molto più utili sono le venti monete che trovo nel sacchetto. Durante la notte non accade nulla.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.688
Scusa se interrompo i tuoi brillanti resoconti (spero di stenderne presto uno anche io), tu hai trovato un modo per inserire tutto in un unico scatolone? Magari potrei “ritagliare” gli organizer di plastica, o al massimo buttarli proprio (tanto ci sono le scatoline per le fiches)

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.357
Utente Bgg
n_and
Scusa se interrompo i tuoi brillanti resoconti (spero di stenderne presto uno anche io), tu hai trovato un modo per inserire tutto in un unico scatolone? Magari potrei “ritagliare” gli organizer di plastica, o al massimo buttarli proprio (tanto ci sono le scatoline per le fiches)
L'autore ha messo tutto in una scatola buttando l'inserto.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.688
L'autore ha messo tutto in una scatola buttando l'inserto.
Eh mi sa che è l’unica. Grazie, intervallo finito, in mano i popcorn, comincia pure il secondo tempo :cool:

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.357
Utente Bgg
n_and
Giorno 6

Riprendo il mio cammino ed esco dai Querceti, addentrandomi nelle Tane Segrete, nome appropriato vista la grotta che si apre su un lato della collina (appropriato fino ad un certo punto, dato che non è molto segreta), vi entro, ma preferisco muovermi con circospezione, quindi aspetterò l’indomani per fare delle ricerche. Nella notte tutto è tranquillo.

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.357
Utente Bgg
n_and
Giorno 7

La ricerca nelle grotte ha successo, trovo un anfratto con vari cumuli promettenti, e subito trovo un oggetto davvero epico, la Ghirlanda dell’Incantatore, dato che non ho un elmo posso indossarla subito, cosa che mi permetterà di convogliare nella forza la mia magia innata; con questo oggetto potrei anche utilizzare archi più potenti. Il secondo ritrovamento non è meno epico, anche se mi è meno utile: Decimazione, una spada la cui letalità può essere aumentata se chi la possiede può riversarvi della magia nera. Infine, trovo i Bracciali del Vigore, che mi permettono di aumentare la forza usando la mia velocità (utile anche questo, ma è un po’ ridondante visto che già possiedo la ghirlanda). Giornata davvero proficua, ma il mio rovistare ha attirato l’attenzione di un abitante delle grotte: un pipistrello gigante.

La mia vista acuta mi permette di vederlo in anticipo, e riesco a nascondermi e a scoccare una freccia in una imboscata, ma i suoi spostamenti sono troppo rapidi e manco il bersaglio, lui mi nota e si fionda nella mia direzione, anche la seconda freccia lo manca, è davvero troppo agile, ma fortunatamente io non sono da meno e le sue zanne scattano a vuoto. Il pipistrello non sembra molto convinto e si va a rifugiare in un anfratto della grotta, ora dovrò decidere se rimanere qui e tornare ad affrontarlo, oppure uscire alla luce del sole…

1728722119635.png

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.357
Utente Bgg
n_and
Giorno 8

Ho riflettuto, difficilmente potrei trovare altri tesori più preziosi di quelli che ho già raccolto, e ci vorrebbe una notevole dose di fortuna per riuscire a colpire quel pipistrello, poi se ne arrivassero altri sarei sicuramente spacciato (una armatura di cuoio, anche se fosse integra, non reggerebbe un solo attacco di quelle zanne), per cui decido di andarmene prima che ritorni all’attacco. Esco all’aperto e procedo spedito verso la mia prossima destinazione, le montagne delle Barriere. Riesco a salire su una cima prima del tramonto; sulla sommità c’è un cumulo di pietre che ricopre una scatola di legno, che rivela contenere una boccetta. Davvero buffo, è una pozione di volo: lo deduco dall’etichetta che riporta l’immagine di un pipistrello. Questa volta nessuna visita notturna.

1728741239958.png

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.669
Conan
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster

Per ora ho optato per qualcosa di molto grezzo e inelegante. Tagliato il vano quadrato per le carte piccole da uno dei due inserti e usato una manciata di ziplock. :chebotta:

IMG_20241012_162920.jpg IMG_20241012_163003.jpg

Faccio notare che ho incluso anche il porta chip vuoto e un secondo sacchetto di dadi (sono quelli marroni). Inoltre credo che a meno di non voler giocare in 5/6, la quantità di monete per valuta, fama, leggenda e cubetti vari sia sovrabbondante. 😅

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.688
Per ora ho optato per qualcosa di molto grezzo e inelegante. Tagliato il vano quadrato per le carte piccole da uno dei due inserti e usato una manciata di ziplock. :chebotta:

IMG_20241012_162920.jpg IMG_20241012_163003.jpg

Faccio notare che ho incluso anche il porta chip vuoto e un secondo sacchetto di dadi (sono quelli marroni). Inoltre credo che a meno di non voler giocare in 5/6, la quantità di monete per valuta, fama, leggenda e cubetti vari sia sovrabbondante. 😅
Bravo, avevo in mente la stessa cosa in effetti. Se funziona lo faccio anch’io.
Sì, l’editore anche nei titoli precedenti metteva sempre più componenti generici grezzi (cubetti, token) di quelli di cui il gioco ha bisogno (infatti nel regolamento non indicano il numero esatto di quei componenti), per Hellenica avevo chiesto e mi hanno risposto che “erano di scorta”….

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.357
Utente Bgg
n_and
Giorno 9

Dato che nelle Barriere non ci sono altre particolarità, decido di attraversarle per esplorare l’altro lato; dopo una pianura mi ritrovo all’entrata delle Cave Nere, so che qui si trova un Monolito, ma preferisco procedere con cautela. Infatti al tramonto appaiono ben tre pipistrelli, fortunatamente riesco a nascondermi appena in tempo (non sarei sopravvissuto all’attacco di tre di questi esseri).

1728808957435.png

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.357
Utente Bgg
n_and
Giorno 10

Mentre i pipistrelli sono ancora addormentati esco dalle Cave, e mi ritrovo nei Prati, un posto decisamente desolato; lungo il cammino trovo tre monete, ben poca cosa rispetto a cosa potevo trovare nel Monolito, ma finché ci sono i pipistrelli sarà al di fuori della mia portata. La notte passa tranquilla.

1728809128187.png

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.357
Utente Bgg
n_and
Giorno 11

Impiego tutto il giorno per attraversare i Prati, e solo al tramonto arrivo alla Montagna Solitaria, so che qui si trova un nascondiglio dei banditi, ma non sono loro che appaiono a sbarrarmi la strada, bensì un grifone. Il mostro non mi nota, per cui posso tentare un’imboscata, ma improvvisamente spicca il volo e la mia freccia manca il bersaglio; è una creatura agile, ma non molto sveglia dato che non capisce chi o cosa lo abbia attaccato. Quando si posa a terra alla ricerca del suo nemico scocco la seconda freccia, e questa volta non manco il bersaglio, ma devo usare tutta la mia forza e la mia abilità per colpire un punto vitale, dopodiché il mio avversario crolla a terra.

1728809236004.png

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.357
Utente Bgg
n_and
Giorno 12

Trascorro la giornata muovendomi lungo la montagna, fino ad arrivare al luogo dove dovrebbe trovarsi il nascondiglio, ma preferisco rimandare a domani l’esplorazione, completando l’avvicinamento con estrema cautela. Infatti, dopo poco arrivano nello spiazzo tre giovani draghi: dato che sono nascosto posso tentare un’imboscata. La prima freccia va a segno, e sulla sottile corazza di un giovane drago il mio arco corto non gli dà scampo, fuori uno, e per mia fortuna i due sopravvissuti non hanno capito da dove ho portato il mio attacco. Seconda freccia incoccata, secondo drago morto, ma il terzo mi scopre, e ora sarà un faccia a faccia. La terza freccia manca il bersaglio, e purtroppo i suoi artigli mi colpiscono, distruggendo l’armatura di cuoio e ferendomi. Il combattimento continua, e fortunatamente per me il drago sceglie di caricarmi per azzannarmi, ma è un attacco molto più lento di quello con gli artigli e questo mi permette di prendere bene la mira e colpirlo con l’ennesima freccia. Sono ferito e senza armatura, ma il combattimento è terminato.

1729244810814.png

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.357
Utente Bgg
n_and
Giorno 13

Valutiamo le opzioni: ho bisogno di una nuova corazza, ma l’ultimo insediamento è lontano, proverò ad esplorare i confini di queste montagne, il lato più vicino dà sui Passaggi Oscuri, un sistema di caverne non molto invitanti, dovrò valutare l’altro lato, ma prima è meglio curarmi e nascondermi. E infatti arrivano altri due draghi giovani; meglio rimanere nascosti, e domani me ne andrò da queste montagne infestate dai draghi.

1729244933175.png

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.357
Utente Bgg
n_and
Giorno 14

Salgo sulla montagna e scendo dall’altro lato (meglio andarsene per evitare di attirare l’attenzione), mi ritrovo nelle Brughiere, decisamente desolate (nessun insediamento o luogo degno di nota in vista), ma almeno sarà più semplice spostarsi. Semisommerso dal fango trovo uno scudo piccolo, con l’arco non potrò utilizzarlo, finisce nello zaino. Infine, mi nascondo, ma questa si rivela una precauzione inutile, dato che nessuno si fa vivo durante la notte.

1729245495526.png

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.357
Utente Bgg
n_and
Giorno 15

Dato che mi ritrovo in un luogo remoto, senza vie d’uscita immediate, mi conviene sfruttare uno degli oggetti che possiedo: bevo la pozione di volo e grazie ad essa posso lasciare le Brughiere, sorvolare i Prati, le Tane Segrete, e atterrare nei Querceti, e nascondermi. Il mio arrivo non è passato inosservato, una vecchia conoscenza, un ragno gigante arriva per scoprire cosa sia atterrato qui, ma fortunatamente non mi faccio trovare.

1729245652048.png

Alto Basso