Impressioni Dragons Down, prima avventura

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.217
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.076
Utente Bgg
n_and
Giorno 19

Dopo un giorno di viaggio (tre Movimenti) arrivo alla fortezza, e vado subito dallo Studioso (azione Trade), prima di tutto gli vendo il Tomo dell’Evocazione e il bastone da battaglia (21 monete), e dato che mi sono reso conto che il Mantello delle Ombre è un tesoro epico, glielo compro (il prezzo d’acquisto è il triplo delle 10 monete del suo valore, potrei contrattare, ma dato che nel caso dello Studioso si usa l’intelligenza, è meglio lasciar perdere), pago 30 monete e poi mi vanto “Sarai anche uno studioso, ma questo che avevi appeso nell’ingresso è il famoso Mantello delle Ombre!” (e incasso il solito punto leggenda e 5 di Fama). Infine, gli racconto di come ho ucciso tre (quattro) draghi (giovani, e incasso un altro punto Leggenda e 5 di Fama, quelli bonus stavolta sono sulla saggezza, due per me, e dal tiro dei due dadi ottengo 6 monete). Dato che i soldi non mi mancano, pago le 22 monete che servono per far riparare l’armatura, così posso ritirarmi sfoggiando un’armatura senza buchi.

Ritirandomi posso convertire la Fama in Leggenda (dieci contro uno) e quindi il risultato finale è:

16 Punti Leggenda

3 Punti Fama

43 Monete

Secondo lo scenario, con 12 punti leggenda si vince, ma con 16 si diventa eroi leggendari, quindi…

…queste sono state le leggendarie gesta dell’eroe Ster l’Alpinista, l'Uccisore dei Draghi delle Montagne Malevole.

1728145736893.png
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.217
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.076
Utente Bgg
n_and
Conclusioni? Si sente molto il feeling di Magic Realm, e l'autore è sicuramente riuscito a velocizzarlo, rendendolo accettabile (direi con l'esperienza un'ora a giocatore). I cubetti non devono trarre in inganno, si tirano tanti dadi e un tiro fa la differenza tra il passare la notte tranquilli o circondati da draghi e altri mostri assortiti (e sempre un tiro di dado fa la differenza tra nascondersi o venire massacrati). Il gioco è modulare (come Magic Realm avrebbe dovuto essere ma non è stato, per scelta dell'Avalon Hill), tre habitat nel base e due nell'espansione, la partita standard è su tre (quindi diciotto esagoni, la partita introduttiva di cui sopra è stata su sei esagoni di un solo habitat), ma nulla vieta di giocare anche con tutti e cinque (trenta esagoni), quindi occhio allo spazio sul tavolo. Ah, per gli amanti dell'esplorazione c'è la variante in cui si parte da un solo esagono e si costruisce la mappa durante la partita. Sicuramente promosso.
 

Alake257

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2023
Messaggi
304
Goblons
315
Mi aggiungo ai complimenti, davvero appassionante. C'è ancora modo di reperirlo?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.217
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.076
Utente Bgg
n_and
Mi aggiungo ai complimenti, davvero appassionante. C'è ancora modo di reperirlo?
In teoria al termine delle consegne del KS dovrebbero mettere le copie rimaste nel loro shop online (ma dato che sono negli USA la spedizione non sarà economica, del resto non lo è stata nemmeno quella del KS).

Se qualche negozio nostrano (per la cronaca in Italia lo abbiamo comprato in 19) ha fatto il KS potrebbe apparire qualche copia in vendita, ma potrebbero essere molto poche.

In ogni caso nel 2025 dovrebbe esserci il KS per la nuova espansione, ed è estremamente probabile che ci sarà l'opzione per aggiungere anche base + Desolation (la prima espansione).
 
Ultima modifica:

Nukio

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2013
Messaggi
306
Località
Levico Terme (TN)
Goblons
115
Ommioddio non conoscevo questo gioco, leggo che è ispirato a Magic Realm, wow!!

Complimenti per il resoconto, splendido!
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.157
Località
Roma
Goblons
130
Peccato per il prezzo un po' esagerato
 
Alto Basso