[Dragon Age] qualcuno lo conosce?

tanis70

Gran Maestro
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
13
Dopo secoli (facciamo praticamente quindici anni) di assenza dai tavoli di roleplay, la scoperta che esisteva la versione da tavolo del (per me bellissimo) videogame della EA, mi ha spinto a riattivarmi come master, per quanto ormai sia decisamente arrugginito...

Il sistema AGE è molto simpatico... certamente è un RPG vecchio stampo, che paragonerei ad una versione "moderna" della vecchia scatola rossa del D&D, ma aggiornato ai nostri tempi, con maggiore spazio per il roleplay e meno puro Hack&Slash.

Qualcuno di voi lo conosce / lo gioca / lo ha provato / ha esperienze e suggerimenti da condividere?

Al momento abbiamo fatto un paio di sessioni di gioco e sono venute molto bene... divertenti, con un uso contenuto dei dadi ed un buon accento sulle scelte morali e l'interpretazione, nonostante un sistema di gioco "vecchia scuola".

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Non l'ho provato ma l'ha un amico e me ne ha parlato bene, ci ho dato un'occhiata e mi è sembrato come dici tu il vecchio D&D in 3 scatole, quindi deve essere bello per forza. :grin:

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Se è sempre quello coi "dragon dice" della green ronin, a me non è piaciuto per niente. Praticamente è d&d con l'aggiunta di una meccanica piuttosto scialba e totalmente a caso per ottenere dei risultati bonus extra nelle azioni. Non importa quanto tu hai investito in bilità, focus o quant'altro: se tiri dei numeri doppi sei comunque più figo... :-/
Aggiungici che è diviso in più scatole, aggiungici che nella prima non i sono le regole per giocare un PG come il protagonista del videogioco (niente grey warden), aggiungici che nella scatola base ci sono quattro parole in croce sull'ambientazione, aggiungici che non puoi giocare un mabari... Insomma il mio consiglio è prendi d&d, rm, warhammer, qualsiasi altro gioco, attaccaci le trascrizioni dei codex del videogioco e gioca con quello.

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
a me non è piaciuto. proprio nel tuo post individui il punto: il collegamento col videogioco promette personaggi approfonditi, trame mature e politiche, combattimento tattico e intrighi.

il sistema invece è un dungeon crawler molto vecchia scuola con una tattica troppo dipendente dal caso dei dadi per essere appassionante, e zero supporto dal lato trama/storia/personaggi/introspezione

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.150
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Io sto cominciando ora giocare il VG, spinto da tutti i commenti entusiastici (e dal fatto che ho adorato Buldurs Gate e seguito) ma ne sono rimasto parzialmente deluso. Anche se ovviamente non ho ancora cominciato a gustare la trama, che dovrebbe essere il pezzo forte del gioco.

Non mi pare che, ambientazione a parte, ci sia qualcosa nelle regole per cui valga la pena di impostarci un nuovo gdr. Non che io sia molto più informato di te sul mercato gdr attuale (gioco Pathfinder)

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
A me il gioco è piaciuto, il sistema di combattimento con le azioni speciali non è male, ma è naturale che se non piace il gioco "old school" questo Dragon Age possa non piacere.

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
linx":25g9455u ha scritto:
Io sto cominciando ora giocare il VG, spinto da tutti i commenti entusiastici (e dal fatto che ho adorato Buldurs Gate e seguito) ma ne sono rimasto parzialmente deluso. Anche se ovviamente non ho ancora cominciato a gustare la trama, che dovrebbe essere il pezzo forte del gioco.

Guarda, anche a me il vg non ha detto nulla. Iper lineare, combattimento noioso dei giochi di 10 anni fa, personaggi poco ispirati e ambientazione meh.

ma è naturale che se non piace il gioco "old school" questo Dragon Age possa non piacere.

A me i giochi "old school" piacciono, sia quelli minimali stile primissimo d&d, sia quelli complessi e con una componente casuale alta (ma comunque con un senso dietro) come rolemaster.
Questo proprio zero, troppo limitato, troppo casuale, troppo poco tattico, troppa poca ambientazione.

Foglia

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Premetto che il videogioco(giocato per xbox) a me è piaciuto molto,sopratutto per la trama e per la caratterizzazione dei personaggi che l'hanno reso un'esperienza molto appassionante e vivida.

Spulciando qua e là poi ho notato questo gdr cartaceo da un amico e sto decidendo se prenderlo anche io oppure no.
Da una parte mi attira per la sua semplicità che appunto ricorda la vecchia scatola rossa del d&d.Il sistema infatti è paurosamente lineare e semplice anche se la creazione dei personaggi si discosta un pò dai giochi classici.
Credo che possa ettere un buon motore per altre ambientazioni oltre il Ferelden, come noto dall'hack su Mystara.

D'altra parte però vedo che molti criticano questo gioco ed in parte condivido le loro preoccupazioni,difatti la scatola base presentata è un modulo assolutamente introduttivo che presenta pochissima ambientazione,poche magie,pochi mostri.Ovviamente quanto basta per giocare fino al 5°lvl...ma poi? Spero che la Green Ronin completi il gruppo delle scatole base in maniera tale da aggiungere il materiale che evidentemente manca.

E poi ancora non l'ho provato sul tavolo di gioco(cosa che mi potrebbe far cambiare il giudizio positivo),mi spaventa per l'appunto che la meccanica del dragon dice che pur essendo carina,possa diventare una gara a chi fa prima un tiro doppio coi dadi,indipendentemente dal valore nella caratteristica.

Insomma ci devo riflettere,aspetto con ansia la prossima scatola che porterà i personaggi oltre il 5°.Di certo la mia prima impressione senza averlo ancora giocato è molto positiva. :grin:

tanis70

Gran Maestro
Goblons
13
Provato in un paio di sessioni introduttive, vi trasmetto le mie prime impressioni:

- gli infami "dadi doppi" in realtà servono quasi solo a velocizzare il combattimento, aggiungendo effetti di penetrazione dell'armatura, doppio attacco, danni extra. Ma se il personaggio di suo è una pippa, o tira davvero sempre doppi facendo pure dal 4 in su col Dragon Die, oppure non è che ci fai comunque molto.

- la scatola base è davvero limitata, con mille pagine inutili su cos'è un rpg ed i consigli su come trattare le diverse tipologie di giocatore 8-O
Ho trovato sul sito della green ronin il pdf ufficiale con le regole da playtestare della seconda scatola... beh con la seconda scatola tutto inizia ad avere molto più senso: le specializzazioni per le classi, la possibilità di avere personaggi Gray Warden (pure al secondo o terzo livello, per dire).

- l'avventura introduttiva della scatola base è una vera schifezza, quella inclusa con il manuale del GM una mezza schifezza. Invece le tre avventure del volumetto Blood in Ferelden sono ben fatte e molto meno "hack & slash" di quanto si potrebbe supporre.

In conclusione... nonostante la nostalgia non riprenderei in mano D&D manco morto.... il sistema AGE è sostanzialmente il meglio di D&D aggiornato al XXI secolo. Probabilmente per un venti-trentenne abituato a giochi di diversa concezione non è nemmeno da prendere in considerazione, per il sottoscritto e gli amici quarantenni nostalgici dell'adolescenza passata con le scatole rossa e blu, un gradevole tuffo nel passato con un'ambientazione comunque gradevole anche se "canonica".

Arioch

Illuminato
Goblons
0
tanis70":1uu85hp5 ha scritto:
per il sottoscritto e gli amici quarantenni nostalgici dell'adolescenza passata con le scatole rossa e blu, un gradevole tuffo nel passato con un'ambientazione comunque gradevole anche se "canonica".

http://www.oldschoolhack.net/

Benvenuto nel XXI secolo dei gdr ;-)

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Per gli interessati, il mio amico l'ha comprato su amazon a 18 € senza spese di spedizione per Natale, non so se sia ancora disponibile ed a che cifra.

Alto Basso